Argomento: Flessibilità bacino

Buona sera a tutti, premettendo ancora una volta che questo forum è veramente una miniera d'oro per qualsiasi nuotatore, e ringraziando tutti quelli che vi partecipano attivamente, volevo porre una domanda alla comunità.. Secondo voi è possibile in qualche modo allenare il bacino ad una maggiore flessibilità?? Credo sia un requisito molto importante per nuotare bene la parte subacquea  di crowl, delfino e dorso durante le ripartenze dopo la virata..   non trovando particolari thread avviati al riguardo ho voluto prendere l'iniziativa io confidando in molti esperti presenti qui in questo forum.. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che decidono di partecipare alla discussione. un saluto e buona serata a tutti wink

Condividi sui social

Re: Flessibilità bacino

In attesa che qualcun altro esprima la sua opinione, ti dico la mia.

Esistono esercizi dedicati alla mobilità del bacino, vedi Pilates ecc., ma dipende tutto dallo stato iniziale degli spazi intervertebrali, perché in sostanza si tratta di una mobilizzazione a livello delle vertebre lombari. Se questi spazi sono ridotti non è possibile aspettarsi miglioramenti sostanziali.
Riferendoti alla parte subacquea del crawl, anche se non capisco bene cosa intendi focalizzare (forse la rotazione delle anche), la mobilità del bacino non è determinante, come non lo è nel dorso. Diverso il discorso nella rana e delfino.
Per la virata, risulta utile lo stretching-allungamento dei muscoli posteriori della coscia e degli ischio-crurali.

Condividi sui social

Re: Flessibilità bacino

grazie mille sei stato molto chiaro wink comunque mi ero spiegato male io, quando scrivevo riguardo la parte subacquea dopo le ripartenze mi riferivo a quando dopo la virata e dopo la spinta dal bordo si fanno un po di metri (chi piu chi meno) pinneggiando a delfino sott'acqua wink

Condividi sui social

Re: Flessibilità bacino

È molto utile per me. Sono esperti! Saluti

di ddudekk89 sito web

Condividi sui social