1

Argomento: Sfondarsi di vasche

A volte mi capita di avere una specie di desiderio, un poco autodistruttivo, di fare allenamenti massacranti...
Io dico sfondarsi di vasche perchè arrivo alla fine che sono a pezzi.
Non mi capita sempre, forse neanche spesso, ma ogni tanto.
Se aggiungiamo a questo il fatto che il nuoto di per sé ha un qualcosa di compulsivo (sempre avanti ed indietro in vasca)....credo che  emergano delle frustrazioni, più o meno inconsce.

Senza scomodare teorie psicoanalitiche, credo che uno sport come il nostro abbia delle caratteristiche particolari, tanto è vero che la costanza di chi fa nuoto per tanti anni continuativamente e in modo amatoriale (cioè senza avere degli obbiettivi specifici) non è cosa di tutti.

Che ne pensate?

Condividi sui social

2

Re: Sfondarsi di vasche

penso che..... anche a me capita ed è una figata!!! non c'è niente di strano, per me più è duro un allenamento più sono stanco quando ho finito più sono contento.. l'unica differenza è che forse lo leggo in prospettiva gara, ovvero dico più sono stanco più è stato efficace l'allenamento più riusciro ad andare forte in gara!

Condividi sui social

3

Re: Sfondarsi di vasche

...è fisiologico:è una condizione che si chiama"orgasmo muscolare"che tuttavia accade agli atleti evoluti..sei fortunato!!le endorfine che produci sono talmente tante che smetti di sentire fatica potresti anche ricominciare da capo!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Sfondarsi di vasche

be'...capisco...ha senso per gli atleti che fanno gare.
Ma per chi, come me, fa nuoto in modo amatoriale anche se con costanza?

Condividi sui social

5

Re: Sfondarsi di vasche

abbiamo obbiettivi diversi, ma non credo che cambi nulla!!!

ho letto bene orgasmo???

Condividi sui social

Re: Sfondarsi di vasche

Già una volta un "organismo" aveva generato un "orgasmo"...

Probabilmente qui è un termine più o meno tecnico...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

7 (modificato da Tirzan 20-10-2008 15:40:07)

Re: Sfondarsi di vasche

senza dubbio :-D però è una termine che non avevo mai visto usare in questo tipo di concetto!

Condividi sui social

Re: Sfondarsi di vasche

Ora buschiamo tutti e due da Marina...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

9

Re: Sfondarsi di vasche

Cirone Furioso ha scritto:

Ora buschiamo tutti e due da Marina...

big_smile

Condividi sui social

10

Re: Sfondarsi di vasche

io sento pure qst "bisogno"
ma l ho sempre incalanato (forse per la mia natura di velocista) negli scatti durante e dopo l allenamento.
anke i classici 100 metri sciolti subiscono tale "orgasmo"...io infatti faccio sempre delfino, o stile al max..nn sento nulla..devo uscire stanco..

mah! big_smile ke matti ke siamO!

"il sever dice che

Condividi sui social

11

Re: Sfondarsi di vasche

si,orangone!!può capitare...evidentemente attivi subito le vie metaboliche che devi attivare ed hai dei buoni substrati energetici ed enzimatici wink
si,ciro:questa volta non mi sono sbagliata!!!ormai sto attenta:mi avete presa per i fondelli per un mese big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12 (modificato da lightjay2000 30-10-2008 19:02:46)

Re: Sfondarsi di vasche

Ciao Orangone,

beh io pensavo di essere l'unico ad essere così... invece vedo che ci sono altre persone.

L'anno scorso facevo 150 vasche da 25 m l'una (75 dorso e 75 gambe rana) tutti i giorni, e tutte le volte che finivo ero stracotto...

Poi però quest'anno ho scalato di tanto, ora ne faccio 60 (30 dorso e 30 gambe rana) perché ho avuto paura che quella condotta avrebbe potuto crearmi problemi cardiaci o alla salute...

P.S. Dopo questo attuale allenamento però, mi sembra di non aver fatto nulla... e mi sembra che fisicamente non mi può dare granché a livello muscolare perché l'allenamento è poco... ma probabilmente è solo una mia convinzione...

Condividi sui social

13

Re: Sfondarsi di vasche

Si chiama " fame d'acqua " ......forse questo termine vi sollecita meno fantasie, di quello  specifico di Marina. hihihi

Condividi sui social

14 (modificato da lightjay2000 30-10-2008 21:11:15)

Re: Sfondarsi di vasche

Non so se nel mio caso possa essere fame d'acqua....

Dico così perché pure quando facevo Running facevo 10 Km di corsa tutti i giorni 7 giorni su 7 neutral yikes

P.S. Sia Running che nuoto lo facio amatoriale

Condividi sui social

15

Re: Sfondarsi di vasche

lightjay2000 ha scritto:

Ciao Orangone,

beh io pensavo di essere l'unico ad essere così... invece vedo che ci sono altre persone.

L'anno scorso facevo 150 vasche da 25 m l'una (75 dorso e 75 gambe rana) tutti i giorni, e tutte le volte che finivo ero stracotto...

Poi però quest'anno ho scalato di tanto, ora ne faccio 60 (30 dorso e 30 gambe rana) perché ho avuto paura che quella condotta avrebbe potuto crearmi problemi cardiaci o alla salute...

P.S. Dopo questo attuale allenamento però, mi sembra di non aver fatto nulla... e mi sembra che fisicamente non mi può dare granché a livello muscolare perché l'allenamento è poco... ma probabilmente è solo una mia convinzione...

NO NO, NON CREDO SIA SOLO UNA TUA CONVINZIONE, SIAMO IN 2 A PENSARLA COSI.... 'STE ESTATE FACEVO 3 ALLENAMENTI A SETTIMANA CON PERCORRENZA TRA I 8500 E 11500 METRI A SETTIMANA, ERO STANCO MA SODDISFATTO, ORA CHE FACCIO SOLO CORSO NUOTO 2 VOLTE A SETTIMANA CON PERCORRENZE DI 3500 METRI A SETTIMANA ( SOLO PERCHE ENTRO 10 MIN PRIMA E MI RISCALDO CON UNA VENTINA DI VASCHE) MI SEMBRA DI NON AVER FATTO NULLA... ANCHE SE POI LE SERIE CHE CI Dà IL MISTER Sò TOSTARELLE A VOLTE

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

16 (modificato da lightjay2000 03-11-2008 20:00:05)

Re: Sfondarsi di vasche

phelpino ha scritto:
lightjay2000 ha scritto:

Ciao Orangone,

beh io pensavo di essere l'unico ad essere così... invece vedo che ci sono altre persone.

L'anno scorso facevo 150 vasche da 25 m l'una (75 dorso e 75 gambe rana) tutti i giorni, e tutte le volte che finivo ero stracotto...

Poi però quest'anno ho scalato di tanto, ora ne faccio 60 (30 dorso e 30 gambe rana) perché ho avuto paura che quella condotta avrebbe potuto crearmi problemi cardiaci o alla salute...

P.S. Dopo questo attuale allenamento però, mi sembra di non aver fatto nulla... e mi sembra che fisicamente non mi può dare granché a livello muscolare perché l'allenamento è poco... ma probabilmente è solo una mia convinzione...

NO NO, NON CREDO SIA SOLO UNA TUA CONVINZIONE, SIAMO IN 2 A PENSARLA COSI.... 'STE ESTATE FACEVO 3 ALLENAMENTI A SETTIMANA CON PERCORRENZA TRA I 8500 E 11500 METRI A SETTIMANA, ERO STANCO MA SODDISFATTO, ORA CHE FACCIO SOLO CORSO NUOTO 2 VOLTE A SETTIMANA CON PERCORRENZE DI 3500 METRI A SETTIMANA ( SOLO PERCHE ENTRO 10 MIN PRIMA E MI RISCALDO CON UNA VENTINA DI VASCHE) MI SEMBRA DI NON AVER FATTO NULLA... ANCHE SE POI LE SERIE CHE CI Dà IL MISTER Sò TOSTARELLE A VOLTE

Ah quindi è un pensiero comune che abbiamo in più persone... forse quando facciamo meno vasche ci sembra di non aver fatto nulla perché essendo abituati ad allenamenti ben più pesanti, lo scalare vasche ci fa sembrare l'allenamento come se fosse un semplicissimo riscaldamento big_smile

P.S. Ma te quindi fai nuoto agonistico, non amatoriale, vero?

Condividi sui social

17

Re: Sfondarsi di vasche

figurati che mi sta già salendo l'arrabbiatura perchè so che la prossima settimana dovrò saltare 2 giorni...e quella dopo idem.
Quando vado in pausa pranzo, per questioni di tempo, non riesco a fare più di 2500-2600m...ma per avere quelle sensazioni mi servono i 3000m, ovviamente fatti bene. Poi sono spompato per il resto del giorno, ma.....contento.
Brutta cosa....:)

Condividi sui social

Re: Sfondarsi di vasche

orangone ha scritto:

Poi sono spompato per il resto del giorno, ma.....contento.
Brutta cosa....:)

Ecco bravo, la sensazione è proprio quella! neutral

Però è come se non se ne può fare a meno...

Condividi sui social

19

Re: Sfondarsi di vasche

l'attività fisica crea comunque assuefazione...va bene faticare di più  a periodi,seguendo un certo criterio,ma ogni giorno spossatezza continua...mi sa che sbagliate qualcosa e...il fisico e la performance alla lunga ne risentono!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Sfondarsi di vasche

marina ha scritto:

l'attività fisica crea comunque assuefazione...va bene faticare di più  a periodi,seguendo un certo criterio,ma ogni giorno spossatezza continua...mi sa che sbagliate qualcosa e...il fisico e la performance alla lunga ne risentono!!! wink

Beh sì, infatti ora non faccio più 150 vasche a nuoto tutti i giorni, ma ne faccio 60 di vasche tutti i giorni (sono ben 90 vasche in meno al giorno). smile

Condividi sui social

21

Re: Sfondarsi di vasche

comunque,il punto non è quante vasche si fanno,ma l'intensità ed i recuperi wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: Sfondarsi di vasche

Marina, non è proprio una necessità giornaliera. Diciamo che la voglia di faticare prorompe generalmente dopo qualche giorno di forzata non attività.
Se, per esempio, riesco ad allenarmi per 4 giorni consecutivi, certamente il quinto giorno non ho voglia di massacrarmi.

Comunque sia, ho sempre notato il grande potere della mente. Molto maggiore delle kCal..della energie muscolare.
Quando c'è la carica giusta, anche se si sente stanchezza muscolare...escono gli allenamenti migliori.

Condividi sui social

23

Re: Sfondarsi di vasche

marina ha scritto:

comunque,il punto non è quante vasche si fanno,ma l'intensità ed i recuperi wink

quello è verissimo, però penso che che a volte bisognerebbe introdurre un allenamento di distanza....tipo tenere un certo ritmo x almeno 1 ora....x fare fondo serve penso....io non c credo l altro giorno ho fatto 128 vasche in 1 ora e 3 minuti....e senza usare il pull buoy....non ci credevo...ho tenuto la media sotto i 30" a vasca....continuo a migliorare..!! NON A CASO LA MIA FIRMA AVRA' IL SUO PERCHE' wink

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

24

Re: Sfondarsi di vasche

come dici tu,fai solo capacità aerobica che nel fondo serve tanto ma non è tutto!!invece di nuotare allo stesso ritmo per un'ora o più od imporsi una ddistanza,è più allenante fare delle ripetute su distanze variabili,cercando di mantenere la stessa andatura con lo stesso riposo... smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: Sfondarsi di vasche

marina ha scritto:

come dici tu,fai solo capacità aerobica che nel fondo serve tanto ma non è tutto!!invece di nuotare allo stesso ritmo per un'ora o più od imporsi una ddistanza,è più allenante fare delle ripetute su distanze variabili,cercando di mantenere la stessa andatura con lo stesso riposo... smile

lo so....ma a volte è troppo forte la voglia di non fermarsi....vado bene 128 vasche in quel tempo?....sono uscito e non ero neanche troppo stanco.!!!cmq è vero bisogna eseguire ripetute con tempi, frequenze e riposi...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social