1

Argomento: Frequenza e relativa efficacia degli allenamenti

Posto l'ennesima domanda per soddisfare il mio bulimico desiderio di approfondire la conoscenza degli allenamenti....:)

Nel mio caso l'allenamento è finalizzato ad un miglioramento della resistenza.

Faccio un esempio:
ponendosi come obiettivo di nuotare per almeno 12km alla settimana (secondo i diversi allenamenti che uno ritiene bello fare) è meglio fare 6 allenamenti (quindi sei giornate) da 2km o 4 allenamenti da 3km.
Ovvio che nel secondo caso ho allenamenti più tosti ma più tempo di recupero. Però gradirei dei pareri esperti.

Condividi sui social

2

Re: Frequenza e relativa efficacia degli allenamenti

la risposta all'allenamento è soggettiva:c'è chi se non nuota ogni giorno sente di perdere continuità,c'è chi invece ha bisogno di un giorno per recuperare...il mio consiglio è provare a fare le 2 cose in due settimane diverse e sentire in quale delle due stai meglio in vasca...
ma....resistenza finalizzata a cosa?fondo,mezzofondo...?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Frequenza e relativa efficacia degli allenamenti

orangone ha scritto:

Posto l'ennesima domanda per soddisfare il mio bulimico desiderio di approfondire la conoscenza degli allenamenti....:)

Nel mio caso l'allenamento è finalizzato ad un miglioramento della resistenza.

Faccio un esempio:
ponendosi come obiettivo di nuotare per almeno 12km alla settimana (secondo i diversi allenamenti che uno ritiene bello fare) è meglio fare 6 allenamenti (quindi sei giornate) da 2km o 4 allenamenti da 3km.
Ovvio che nel secondo caso ho allenamenti più tosti ma più tempo di recupero. Però gradirei dei pareri esperti.

quoto marina..
ma se vuoi fare fiato, ovvero resisitenza..comprati un bel boccaio centrale (quelli ke usano i nuotatori di pinnato)
testa basse, tante bracciata, tanto fiato!!!
...è un idea wink
ciao ciao

"il sever dice che

Condividi sui social

4 (modificato da orangone 22-10-2008 20:44:44)

Re: Frequenza e relativa efficacia degli allenamenti

Il mio obiettivo sono i 1500m stile. Mi sono dato l'obiettivo di scendere sotto i 22 minuti su quella distanza entro il 31 gennaio...se poi qualche buon samaritano mi insegna a fare la virata come di0 comanda questo tempo può ulteriormente scendere. Ma per il momento non lo ritocco.

E' un obiettivo mio, nel senso che me lo sono dato per aumentare la motivazione per gli allenamenti. Nuoto da anni, ma l'anno scorso ho notato un calo di motivazione, allora alla ripresa quest'anno ho deciso di scegliermi un obiettivo.

In generale io preferisco andare tutti i giorni, ma non sempre riesco perchè viaggio molto per lavoro. La mia frequenza settimanale media è di 4 allenamenti, a volte anche 6 a volte 3..ma mai meno di 3.

Condividi sui social

5

Re: Frequenza e relativa efficacia degli allenamenti

c'è una discussione aperta sulle virate!!!cercala dall'indice argomenti e spulciala...non di meno,per latri dubbi siam sempre quì!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: Frequenza e relativa efficacia degli allenamenti

orangone ha scritto:

Il mio obiettivo sono i 1500m stile. Mi sono dato l'obiettivo di scendere sotto i 22 minuti su quella distanza entro il 31 gennaio...se poi qualche buon samaritano mi insegna a fare la virata come di0 comanda questo tempo può ulteriormente scendere. Ma per il momento non lo ritocco.

E' un obiettivo mio, nel senso che me lo sono dato per aumentare la motivazione per gli allenamenti. Nuoto da anni, ma l'anno scorso ho notato un calo di motivazione, allora alla ripresa quest'anno ho deciso di scegliermi un obiettivo.

In generale io preferisco andare tutti i giorni, ma non sempre riesco perchè viaggio molto per lavoro. La mia frequenza settimanale media è di 4 allenamenti, a volte anche 6 a volte 3..ma mai meno di 3.

60 vasche in 22 minuti è abbastanza dura.....non so da quanto nuoti ....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

7 (modificato da orangone 23-10-2008 13:17:25)

Re: Frequenza e relativa efficacia degli allenamenti

Considera che ora sono sui 22min e 40/50 sec, senza virata.
Quindi non mi sembra un obiettivo irraggiungibile.

Condividi sui social

8

Re: Frequenza e relativa efficacia degli allenamenti

orangone ha scritto:

Considera che ora sono sui 22min e 40/50 sec, senza virata.
Quindi non mi sembra un obiettivo irraggiungibile.

io non ho mai provato a fare solo i 1500 cmq tenendo la media dei 30 sec a vasca è gia mezz ora....forse se mi aiuto con il pull potrei farcela...da quanto nuoti?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Frequenza e relativa efficacia degli allenamenti

storia lunga...ho imparato a 5 anni...poi ho fatto pallanuoto per un anno, a 14 anni...poi niente fino ai 20. Poi ho ripreso, sempre in modo amatoriale....e tranne una pausa di 3 anni tra il 1998 e il 2001 non mi sono più fermato.
Quindi sono circa 8 anni che vado sempre...però con alti e bassi...il top dell'allenamento lo raggiunsi nel 2002..il peggio l'anno scorso. Quest'anno ho iniziato bene. Con una buona motivazione e con una frequenza ottima di allenamento.

Condividi sui social

Re: Frequenza e relativa efficacia degli allenamenti

Andre ha scritto:
orangone ha scritto:

Considera che ora sono sui 22min e 40/50 sec, senza virata.
Quindi non mi sembra un obiettivo irraggiungibile.

io non ho mai provato a fare solo i 1500 cmq tenendo la media dei 30 sec a vasca è gia mezz ora....forse se mi aiuto con il pull potrei farcela...da quanto nuoti?

Perchè Andre vuole provare con l'aiuto del pull a farcela? Non sarebbe più logico sfruttare quella parte di propulsione che fornisce la battuta di gambe per ottenere il risultato visto che si sta cercando di diminuire il tempo per percorrere una determinata lunghezza?

Condividi sui social

11

Re: Frequenza e relativa efficacia degli allenamenti

Ciao, per la virata, secondo me quella prova a guardare a questo indirizzo, io la faccio da tempo e la trovo molto fluida anche se, per farla bene devi impostare una bracciata quasi alternata che comunque sulle distanze lunghe aiuta a tenerti in streamline.
http://www.youtube.com/watch?v=KtP8xgzm6do&feature=related

Condividi sui social

12

Re: Frequenza e relativa efficacia degli allenamenti

il pull"catapulta"e rende più facile la didattica della virata...così come il tubo galleggiante...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social