1

Argomento: RESPIRAZIONE A CANDELA

Vorrei sapere come si effettua una respirazione a candela...dato che non mi è stata mai insegnata nonostante frequenti un corso di nuoto per adulti da diverso tempo..!!! Grazie!

Condividi sui social

Re: RESPIRAZIONE A CANDELA

Visto che non hai voglia di cercare nel forum, ti faccio un copia-incolla da un post di Stefano62, sperando che non me ne voglia...

"...E' il requisito primario senza il quale la tecnica laterale specifica del crawl è pura fantascienza di un futuro lontano,e si impara fermi al bordo andando su e giù a fare le bollicine.
Si può avere speranze diapprenderle solo dopo avere imparato a fare le seguenti cose,nell'ordine,e ovviamente senza bere:
-restare immersi a bocca aperta (e piena di acqua) e senza soffiare nè da naso nè da bocca
-restare immersi a bocca aperta (%) e dopo breve tempo soffiare solo dalla bocca
-restare immersi a bocca aperta (%) e dopo breve tempo soffiare solo dal naso
-restare immersi a bocca aperta (%) e soffiare prima dal naso e nell'istante successivo soffiare pure dalla bocca (il naso non smetterà e voi avrete imparato a soffiare contemporaneamente di naso e di bocca.
E la si può considerare appresa solo nel momento in cui si riesce a eseguire l'esercizio a candela in questo modo:
-soffiare le bolle dalla bocca per tutto il tempo che la bocca resta immersa
-soffiare contemporaneamente anche dal naso,senza che la bocca debba invece per forza chiudersi per consentirlo
-prendere aria subito nel momento stesso in cui la bocca smette di soffiare e impiegare meno di un secondo a farlo,e tornare giù subito a soffiare.
-la bocca non deve mai chiudersi,o si soffia o si prende aria.
-la fase di espirazione deve essere lunga almeno il triplo del tempo di inspirazione.
-bisogna essere in grado di farlo non meno di trenta volte (minimo sindacale) ma è meglio un centinaio,senza fermarsi.
Finchè questo non è garantito,lascia perdere la respirazione laterale a crawl e tutti gli inutili tentativi di correzione che prevedono l'uso di un calibro o di un goniometro,perchè continuerai ugualmente ad avere problemi di ogni genere che ti impedirà di nuotare per davvero a crawl.
Ciao"...

Condividi sui social

3

Re: RESPIRAZIONE A CANDELA

..e proprio perchè non ero riuscito a trovare una spiegazione dettagliata che ho pubblicato una domanda diretta...

Condividi sui social