1

Argomento: Migliorare fa bene all'umore

Salve ragazzi.... Grazie a tutti per  consigli sulle gambe a stile, ho provato oggi e sinceramente i glutei mi bruciavano (ho seguito il consiglio di Marina: " il movimento parte dai glutei").  Oggi come ultimo esercizio il mio istruttore mi ha fatto fare velocita'. Mi spiego: avevo 45 secondi per fare una vasca da 25 metri il tempo che rimaneva dopo l'arrivo era tutto recupero. Sinceramente le prime quattro vasche le ho fatte con il tempo di 15 secondi a vasca ma dopo la quarta ero distrutto.  Quando sono uscito l'istruttore mi ha detto che la tecnica va bene e che adesso dobbiamo puntare sulla velocita'. Che ne pensate dei 15 secondi?? hmm

Si stava meglio quando si stava peggio!!!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

2

Re: Migliorare fa bene all'umore

cpmlimenti per i progressi...
non so dirti se pper te 15"sono pochi o tanti perchè non conosco una serie di informazioni,a partire dal tuo livello iniziale...questi sono esercizi di resistenza alla velocità,con recupero passivo:devi sforzarti di tenere lo stesso ritmo per ogni ripetuta...tieni presente che più ne fai più l afatica cresce:pertanto si chiama"resistenza alla veolocità"proprio perchè devi resistere alla fatica!!!in velocità ricordati:
-gambe alte in acqua e frequenti
-respira meno possibile
-guarda avanti
-l'aumento della frequenza della bracciata non deve inficiare l'efficacia della stessa

buone vasche!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Migliorare fa bene all'umore

Grazie tante. Io ho cominciato questo splendido sport ad ottobre di quest'anno e non facevo attività fisica da circa 5 anni. Penso che bisogna allenarsi a piccoli passi che ne dici? Però oggi sono veramente soddisfatto big_smile..

Si stava meglio quando si stava peggio!!!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

4

Re: Migliorare fa bene all'umore

ummm...direi proprio di si!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: Migliorare fa bene all'umore

Akira ha scritto:

Salve ragazzi.... Grazie a tutti per  consigli sulle gambe a stile, ho provato oggi e sinceramente i glutei mi bruciavano (ho seguito il consiglio di Marina: " il movimento parte dai glutei").  Oggi come ultimo esercizio il mio istruttore mi ha fatto fare velocita'. Mi spiego: avevo 45 secondi per fare una vasca da 25 metri il tempo che rimaneva dopo l'arrivo era tutto recupero. Sinceramente le prime quattro vasche le ho fatte con il tempo di 15 secondi a vasca ma dopo la quarta ero distrutto.  Quando sono uscito l'istruttore mi ha detto che la tecnica va bene e che adesso dobbiamo puntare sulla velocita'. Che ne pensate dei 15 secondi?? hmm

Cioè...se ho capito bene....hai iniziato a nuotare da ottobre 2008 e fai 15" 25m? Sei un mezzo talento allora...

Condividi sui social

6

Re: Migliorare fa bene all'umore

se hai imparato a nuotare ad ottobre e fai già 15 sec sei un talento sul serio

Condividi sui social

7

Re: Migliorare fa bene all'umore

se poi parti col tuffo guadagni altri 2" o 3".......arrivi a 12".....

Condividi sui social

8

Re: Migliorare fa bene all'umore

Non pernso di essere un talento tongue .... Penso che il nuoto mi stia cambiando e penso che sia lo sport adatto a me prima non mi ero mai appasionato tanto ad uno sport e sono veramente felice big_smile.

Si stava meglio quando si stava peggio!!!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

9

Re: Migliorare fa bene all'umore

dai non fare il modesto wink

Condividi sui social

10

Re: Migliorare fa bene all'umore

Allora si sono un talento tongue tongue... Scherzo scherzo....

Si stava meglio quando si stava peggio!!!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

11

Re: Migliorare fa bene all'umore

Akira ha scritto:

Allora si sono un talento tongue tongue... Scherzo scherzo....

ma fammi capire prima dell'ottobre 2008 non avevi mai toccato acqua??? ovvero sei partito da zero?

Condividi sui social

12

Re: Migliorare fa bene all'umore

Tirzan ha scritto:
Akira ha scritto:

Allora si sono un talento tongue tongue... Scherzo scherzo....

ma fammi capire prima dell'ottobre 2008 non avevi mai toccato acqua??? ovvero sei partito da zero?

Si proprio cosi ho cominciato quest'anno ad ottobre per la prima volta in vita.....come mai questa domanda se posso ?? smile

Si stava meglio quando si stava peggio!!!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

13

Re: Migliorare fa bene all'umore

per il semplice fatto che quindici secondi per uno che ha toccato l'acqua per la prima volta due mesi fà è una cosa senzazionale! c'è gente che fa nuoto da anni e non fa quel tempo.. io faccio nuoto da due anni e faccio i 25 in un secondo me no di te... quindi sei veramente molto molto bravo complimenti.

Condividi sui social

14

Re: Migliorare fa bene all'umore

Grazie tirzan...Sinceramente non credevo di essere stato cosi bravo tongue...:D

Si stava meglio quando si stava peggio!!!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

15

Re: Migliorare fa bene all'umore

si.. effettivamente ho visto taaaanta gente che partendo da ZERO ASSOLUTO dopo 2 mesi scarsi faceva si e no 1 vasca sbraccicando peggio del mio cane... ...un vero portento! ma il tuo allenatore cosa ti dice ?_? ti ha chiesto se ti droghi x caso tongue --> scherzo, eh!

di micchan sito web

Condividi sui social

16

Re: Migliorare fa bene all'umore

Akira ha scritto:

Grazie tante. Io ho cominciato questo splendido sport ad ottobre di quest'anno e non facevo attività fisica da circa 5 anni. Penso che bisogna allenarsi a piccoli passi che ne dici? Però oggi sono veramente soddisfatto big_smile..

COMPLIMENTI....A DIR POKO SEI SENSAZIONALE....CONSIDERANDO CHE IL RECORD 100 STILE è DI 47,50 E CHE CARLO PEDERSOLI (BUD SPENCER) Fù IL PRIMO ITALIANO A SCENDERE SOTTO IL MINUTO A STILE LIBERO TU STAI GIà A 60 SECONDI DOPO 2 MESI .... SBALORDITIVO....IO DOPO 2 ANNI.... E MI SONO IMPEGNATO NA CIFRA L' ESTATE SCORSA ARRIVO A 30 SECONDI PER VASCA A STILE... E SUI 100 METRI MI SONO MIGLIORATO DI 30 SECONDI IN 12 MESI.... COMPLIMENTI ANCORA smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

17

Re: Migliorare fa bene all'umore

15 sec sui 25 vuol dire andare forte....io faro sui 17 -18 penso(xke non sono un velocista)....magari hai esplosività e sui 100 poi ti sfianchi.....cmq dopo 2 mesi se non sapevo proprio nuoatare mi sembra troppo strano.....sopratutto se non sapevi neanke stare a galla...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

18

Re: Migliorare fa bene all'umore

Akira ha scritto:
Tirzan ha scritto:
Akira ha scritto:

Allora si sono un talento tongue tongue... Scherzo scherzo....

ma fammi capire prima dell'ottobre 2008 non avevi mai toccato acqua??? ovvero sei partito da zero?

Si proprio cosi ho cominciato quest'anno ad ottobre per la prima volta in vita.....come mai questa domanda se posso ?? smile

Posso diventare il tuo procuratore? wink

Condividi sui social

19

Re: Migliorare fa bene all'umore

phelpino ha scritto:
Akira ha scritto:

Grazie tante. Io ho cominciato questo splendido sport ad ottobre di quest'anno e non facevo attività fisica da circa 5 anni. Penso che bisogna allenarsi a piccoli passi che ne dici? Però oggi sono veramente soddisfatto big_smile..

COMPLIMENTI....A DIR POKO SEI SENSAZIONALE....CONSIDERANDO CHE IL RECORD 100 STILE è DI 47,50 E CHE CARLO PEDERSOLI (BUD SPENCER) Fù IL PRIMO ITALIANO A SCENDERE SOTTO IL MINUTO A STILE LIBERO TU STAI GIà A 60 SECONDI DOPO 2 MESI .... SBALORDITIVO....IO DOPO 2 ANNI.... E MI SONO IMPEGNATO NA CIFRA L' ESTATE SCORSA ARRIVO A 30 SECONDI PER VASCA A STILE... E SUI 100 METRI MI SONO MIGLIORATO DI 30 SECONDI IN 12 MESI.... COMPLIMENTI ANCORA smile

aspetta calma fare 15 secondi in un 25 non vuol dire riuscire a tenerli per 4 vesche.. e quindi fare un minuto sui cento!! ad ogni modo nulla toglie che per uno che nuota da sei mesi 15" sono un tempo senzazionale...

Condividi sui social

20

Re: Migliorare fa bene all'umore

Tirzan ha ragione, avere quel tempo in un 25 nn significa ripeterlo nel 100 ...certo 15 sec nei 25 effettivamente sono sbalorditivi e se nuota da ottobre 2008 sono 2 mesi e se nn ha toccato mai acqua sono ancora più sbalorditivi...però akira vorrei sapere quanto respiri in questi 25 metri (se respiri!) e quante serie da 25mt ti fa fare l'allenatore come serie di velocità a fine lezione... verità sei bravo, ma c'è qualcosa che nn torna... anche se in effetti potresti essere un velocista naturale...ne ho visto solo un altro in 18 anni di insegnamento con le tue caratteristiche! Credimi nn è la norma... Cmq bravo e che dire continua così...dovremo stare attenti alle gare master wink ...
Marci

Condividi sui social

21

Re: Migliorare fa bene all'umore

marci ha scritto:

Tirzan ha ragione, avere quel tempo in un 25 nn significa ripeterlo nel 100 ...certo 15 sec nei 25 effettivamente sono sbalorditivi e se nuota da ottobre 2008 sono 2 mesi e se nn ha toccato mai acqua sono ancora più sbalorditivi...però akira vorrei sapere quanto respiri in questi 25 metri (se respiri!) e quante serie da 25mt ti fa fare l'allenatore come serie di velocità a fine lezione... verità sei bravo, ma c'è qualcosa che nn torna... anche se in effetti potresti essere un velocista naturale...ne ho visto solo un altro in 18 anni di insegnamento con le tue caratteristiche! Credimi nn è la norma... Cmq bravo e che dire continua così...dovremo stare attenti alle gare master wink ...
Marci

si insomma è un tempo ottimo considerando che in due mesi di nuoto difficilmente si riesce ad avere una tecnica di buon livello quindi vuol dire che hai un'ottima frequenza di bracciate e un'ottima acquaticità naturale... sei sicuro di non avere le branchie? big_smile

Condividi sui social

22

Re: Migliorare fa bene all'umore

marci ha scritto:

Tirzan ha ragione, avere quel tempo in un 25 nn significa ripeterlo nel 100 ...certo 15 sec nei 25 effettivamente sono sbalorditivi e se nuota da ottobre 2008 sono 2 mesi e se nn ha toccato mai acqua sono ancora più sbalorditivi...però akira vorrei sapere quanto respiri in questi 25 metri (se respiri!) e quante serie da 25mt ti fa fare l'allenatore come serie di velocità a fine lezione... verità sei bravo, ma c'è qualcosa che nn torna... anche se in effetti potresti essere un velocista naturale...ne ho visto solo un altro in 18 anni di insegnamento con le tue caratteristiche! Credimi nn è la norma... Cmq bravo e che dire continua così...dovremo stare attenti alle gare master wink ...
Marci

Salve ragazzi forse mi sono spiegato male. l'esercizio si svolge come ho scritto su ovvero: hai a disposizione 45" per fare una vasca da 25mt appena arrivi quello che ti rimane è recupero, questo lo avrei dovuto fare teoricamente per 8 vasche. Infatti non tengo i 100 mt ma ho fatto la prima in 15" e poi ho recuperato i 30" che mi rimanevano e questo per altre tre vasche poi sono morto....Non volevo essere visto come un fenomeno o altro e non vorrei che mi prendeste come uno sbruffone...Non era mia intenzione sad...

Si stava meglio quando si stava peggio!!!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

23

Re: Migliorare fa bene all'umore

Akira nn abbiamo capito male smile
ed è sicuro che senza allenamento nn puoi fare sempre 15 sec nei 25 per 8 serie!!! Ciò nn toglie che buttarsi in acqua nuotare per due mesi  e fare 15 sec senza sapere come si nuota in piscina ha del sorprendente... la questione nn è vederti come un fenomeno... probabile che tu sia portato per il nuoto e che ti trovi bene in acqua... che dire continua a coltivare queste qualità ... smile

Condividi sui social

24

Re: Migliorare fa bene all'umore

marci ha scritto:

Akira nn abbiamo capito male smile
ed è sicuro che senza allenamento nn puoi fare sempre 15 sec nei 25 per 8 serie!!! Ciò nn toglie che buttarsi in acqua nuotare per due mesi  e fare 15 sec senza sapere come si nuota in piscina ha del sorprendente... la questione nn è vederti come un fenomeno... probabile che tu sia portato per il nuoto e che ti trovi bene in acqua... che dire continua a coltivare queste qualità ... smile

Marci ha perfettamente centrato il punto! Akira sei un caso abbastanza eccezionale continua ad allenarti  perchè puoi davvero raggiungere ottimi risultati!

Condividi sui social

25

Re: Migliorare fa bene all'umore

Tirzan ha scritto:
marci ha scritto:

Akira nn abbiamo capito male smile
ed è sicuro che senza allenamento nn puoi fare sempre 15 sec nei 25 per 8 serie!!! Ciò nn toglie che buttarsi in acqua nuotare per due mesi  e fare 15 sec senza sapere come si nuota in piscina ha del sorprendente... la questione nn è vederti come un fenomeno... probabile che tu sia portato per il nuoto e che ti trovi bene in acqua... che dire continua a coltivare queste qualità ... smile

Marci ha perfettamente centrato il punto! Akira sei un caso abbastanza eccezionale continua ad allenarti  perchè puoi davvero raggiungere ottimi risultati!

Ragazzi grazie per l'icoraggiamento cercherò di seguire i vostri consigli e di allenarmi con costanza ma senza strafare... Vorrei anche chiedervi di darmi tutti i consigli che avete acquisito in tanti anni per permettermi di crescere... Ancora grazie....:D big_smile big_smile

Si stava meglio quando si stava peggio!!!!!!!!!!!!!

Condividi sui social