Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

Laura, secondo me se nel video clicchi più volte sul pulsante di riproduzione, ottieni dei fermo immagine che ti possono far capire meglio ciò che ha scritto Stefano:
stampati le sue parole e rileggile guardando il video a fermo immagine, vedrai che un po' alla volta capirai.
Io faccio una virata simile quando arrivo a dorso, semplicemente con il braccio che arrivo mi appoggio con la mano e faccio leva sul muretto per raggruppare le gambe di lato e portarle a poi a spingere ...
Prova e mai dire mai wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

27

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

ottimo consiglio..! grazie!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

28

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

stefano '62 ha scritto:

Guardare il blocco per avere un punto di riferimento durante il cambio direzione va bene.
Ma veramente nella rotazione bisognerebbe invece proprio affondare la testa (sono le gambe e il bacino che invece devono rimanere al pelo dell'acqua),come si vede nel video linkato da Laura,altrimenti come si fa poi a partire in subacquea a rana ?
Piuttosto il sistema postato nel video,pur essendo il tipo di virata più efficace tra le altre,è la più "pericolosa" da eseguire,perchè bisogna stare molto attenti a non inclinarsi troppo di lato prima di toccare il muro,cosa che mi pare proprio di notare nel video.
Nel regolamento dei misti c'è l'espresso divieto di abbandonare la posizione a dorso prima del termine della relativa frazione,per cui se al momento del tocco ci si ritrova inclinati di 90 gradi c'è la squalifica.

Ciao

ho capitooo grazie alla frase: bisogna affondare la testaa smile ho capito come farla adessooo nn vedo l'ora di provarlaaaaaaaaaaa sad(((

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

29

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

mi sto dedicando all'apprendimento della virata dorso/rana e ho alcuni problemi.

1° problema: una volta che arrivo sotto le bandierine, non riesco mai a capire quanto dista il muro e quindi quando è opportuno allungare la mano indietro ed iniziare la rotazione.
infatti quando sbaglio la virata, se mi va bene il muro lo tocco a pelo e ruoto con evidente perdita di inerzia della nuotata, se mi va meno bene non tocco proprio con la mano, se invece mi va male faccio una bracciata a dorso sul  muro  (e che male!!!).

come faccio??

Condividi sui social

30

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

risposta scontata... devi contare le bracciate che ti separano dalla posizione ideale per cominciare a toccare il muretto e cominciare la rotazione, devi provarla in velocità e a velocità di crociera, perchè magari se la provi sempre a velocità di crociera appena la fai  in velocità non ti trovi col numero di bracciate arrivando magari lungo.... quando fai gli scatti sui 25 prova a fare questo esercizio, ripetute da 50, nuotando veloce l'ultima mezza vasca e la prima mezza vasca dopo la virata, in questo modo simuli un pò la situazione in gara e ti fai uno scatto sui 25 metri ...

Condividi sui social

31

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

si, effettivamente conto le bracciate.
il problema è che quando nuoto a dorso arrivare un filo prima o un filo non mi cambia molto perché posso contare su una bracciata dopo essermi e girata e poi ho la capriola. nella virata a dorso gli eventuali errori sono più rimediabili.
invece nella virata dorso/rana non è così perché sbagliare anche di poco il tempismo pregiudica l'esecuzione della virata.

posso immergere il capo dando un colpo di reni come negli arrivi a dorso?

Condividi sui social

32

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

...perdi tempo smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

33

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

uffi mad

pertanto il 1° problema si collega ad un 2° problema.
a me viene naturale appoggiare la mano destra e ruotare a destra. ma non sempre è così perché a volte non ho abbastanza spazio e sono costretto a fare il tutto a sinistra, lato su cui ho maggiori difficoltà.
come mi posso regolare?

Condividi sui social

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

Che ti alleni anche su quel lato.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

35

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

ok wink

3° problema.
è permesso guardare di lato (se tocco il muro con il braccio destro guardo a sinistra e viceversa) per agevolare la rotazione? cioé stefano aveva detto che bisogna arrivare esattamente come in un arrivo a dorso. però da questo video http://www.youtube.com/watch?v=lLluP0FcEPE phleps e lochte a me sembrano che guardano molto di lato anche perché, anche a giudicare dalle mie prove, se non si spostasse un po' lateralmente il capo, il perno della rotazione non sarebbe il fianco, ma il sedere.
è concreto il rischio squalifica?

Condividi sui social

36

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

Premetto che non faccio gare, ma la virata do/ra io mi giro faccio 1 bracciata a st viro e riparto. Sono troppo vecchio ! ma ammetto l'invidia di chi è in grado di fare la virata postata da nuotix. Magari un giorno ci provo e vi dico sempre se non mi recuperano tutto slogato sul fondo ahahah

Ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

La tecnica di virata linkata da nuotix (eseguita sul braccio\lato opposto rispetto alla canonica spin turn) è attualmente quella che permette di virare più rapidamente (subito dopo c'è la spin turn originaria e solo ultima la roll turn,certamente la più lenta).
Però il rischio di squalifica è elevatissimo,e dato che il vantaggio rispetto alla tipica spin turn è risibile,allora conviene farla solo in caso di esecuzione perfetta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

38

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

@nove
praticamente fai una normale virata a sl?

@stefano
ho fatto una confronto fra il video postato da laura qualche post indietro (il primo) e quello che ho postato io (il secondo):
http://www.youtube.com/watch?v=zwBEhNEQsJ0&feature=share
http://www.youtube.com/watch?v=lLluP0FcEPE

il confronto è utile per capire la differenza e quindi lavorare in acqua suglie errori.
effettivamente la ragazza lascia posizione delle spalle in maniera evidente ben prima di toccare il muro.

non è mi chiara però una cosa hmm . la spint turn è la classica virata con capriola all'indietro?
(per intenderci, quella che pubblicizzava quel simpatico signore che pensava di aver scoperto l'acqua calda e asseriva che veniva discriminato dalla federazione perché napoletano lol lol )

Condividi sui social

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

La capriola è quella chiamata Roll turn.
La Spin Turn è quella descritta da me nel corso della discussione.
Quella linkata da te (Phelps e Lochte) è una variante della Spin turn.
Quella di quel tizio non ha a che vedere con nessuna delle tre perchè proveniva a stile invece che a dorso,e l'ho adeguatamente commentata (distrutta) nella discussione apposita.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

40

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

Roll e spin...le descrivi????!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

41

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

@nuotix non proprio, eseguo una virata in modo da avere già impostata la spinta a dorso, non saprei se è corretto dispendioso o altro ma la virata del tuo link mi piacerebbe impararla (è spettacolare per me) però ci vuole chi ti vede e corregge (da noi sono vietati i filmati e altro...) e spazio nel senso di corsie libere, e per ultimo tempo che ultimamente, latita.

PS però mai dire mai

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

marina ha scritto:

Roll e spin...le descrivi????!

La Roll è la arcinota capriola indietro fatta dopo avere toccato il muro a dorso.
La Spin è quella che ho descritto nei primi post della discussione.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

43

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

nove ha scritto:

@nuotix non proprio, eseguo una virata in modo da avere già impostata la spinta a dorso, non saprei se è corretto dispendioso o altro ma la virata del tuo link mi piacerebbe impararla (è spettacolare per me) però ci vuole chi ti vede e corregge (da noi sono vietati i filmati e altro...) e spazio nel senso di corsie libere, e per ultimo tempo che ultimamente, latita.

PS però mai dire mai

l'importante è cominciare wink

Condividi sui social

44

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

scusami stefano, ma non mi è chiara una cosa.

se paragono le virate dei due video noto sì ovviamente una differente esecuzione, ma la tipologia della virata adottata a me sembra la stessa.
cioè la ragazza, seppur eseguendo male la virata, tocca con la mano destra e fa passare le gambe a destra.
lochte e phelps toccano con la mano sinistra e fanno passare le gambe a sinistra.
dov'è la differenza?

Condividi sui social

45 (modificato da Thorpe 22-10-2012 21:49:58)

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

Se ho capito bene:
i 2 alieni esasperano quel tipo di virata portandola quasi ai limiti del regolamento... se vedi bene phelps e lochte mentre si avvicinano con la mano la testa è già quasi pronta per schizza in avanti e cambiare direzione ponendosi quasi con il tronco parallelo, (ciò che potrebbe determinare la squalifica) al muretto di arrivo poco prima che la mano tocchi il muretto stesso, nella ragazza è meno accentuato fa un arrivo a dorso quasi normale,  forzando di meno quella tipologia di virata, da quello che ho capito lochte e phelps sono ai limiti della squalifica come tutti i nuotatori di quel livello che eseguono chi più chi meno la virata in quel modo. In pratica la spin turn normale prevede che si arriva a dorso normalmente per poi cominciare a virare, loro anticipano la virata durante l'arrivo a dorso...

Condividi sui social

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

nuotix ha scritto:

scusami stefano, ma non mi è chiara una cosa.

se paragono le virate dei due video noto sì ovviamente una differente esecuzione, ma la tipologia della virata adottata a me sembra la stessa.
cioè la ragazza, seppur eseguendo male la virata, tocca con la mano destra e fa passare le gambe a destra.
lochte e phelps toccano con la mano sinistra e fanno passare le gambe a sinistra.
dov'è la differenza?

La differenza tra i due video non la vedi perchè non c'è:la ragazza esegue la stessa versione della spin turn eseguita da due statunitensi (sono anni e anni che i tecnici propongono quela virata ai ragazzi,perchè tutti i tecnici (almeno quelli aggiornati) sanno essere la migliore.

Ma se tu guardi il video e leggi la descrizione della spin turn fatta da me a inizio discussione,ti accorgerai che sono due cose diverse.

-) nella Spin originaria,quella che consiglio di imparare per prima fino a che non viene alla perfezione prima di faffrontare l'altra ben più difficile (e a rischio squalifica),l'atleta arriva inclinato su un fianco e appoggia al muro il braccio immerso,dopodichè raggruppa le gambe sul lato del braccio appoggiato ed esegue la virata come descritto da me più sopra.
-)invece nella variante evoluta eseguita nei video da te postati,se osservi bene gli atleti arrivano su un fianco (occhio a non mettersi a 90 gradi altrimenti vi squalificano) ma poi appoggiano al muro il braccio opposto,cioè quello emerso,in modo che la testa segua il braccio immerso che già tira in direzione della ripartenza.
E' una differenza evidentissima ed è il motivo per cui si rischia la squalifica,basterebbe girarsi troppo sul fianco,cosa molto più facile rispetto alla spin originaria,la quale è più lento di solo qualche millisecondo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

47

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

si, credo di aver capito la differenza. grazie ad entrambi.

Condividi sui social

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2012/10/virata-dorso-rana/

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

49 (modificato da Thorpe 26-10-2012 09:35:06)

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

hai fatto l'articolo sul blog smile grande stefano  è un piacere leggerti ^^

P.S. ma per 90 gradi di angolazione massima si intende la rotazione del nostro corpo rispetto a un asse che passa per la nostra testa? quindi a 90 gradi sarebbe con una delle due spalle che è perfettamente perpendicolare al fondo della vasca? in quel caso è squalifica?

Condividi sui social

Re: Virata Dorso/Rana sui 100 misti

90 gradi rispetto al piano orizzontale.
Se li raggiungi durante le fasi a dorso è squalifica.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social