76

Re: Le gambe a Rana

a rana(sugli altri stili ci sono discussioni apposite) puoi mettere le mani incrociate sul sedere :)e andare di gambe curando di respirare a gambe distese a ogni bracciata smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

marina ha scritto:

a rana(sugli altri stili ci sono discussioni apposite) puoi mettere le mani incrociate sul sedere :)e andare di gambe curando di respirare a gambe distese a ogni bracciata smile

Stella scusa, ma vuoi dire di respirare ad ogni gambata? Perchè se ho le mani attaccate al sedere come eseguo la bracciata?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

78

Re: Le gambe a Rana

si,solo di gambe!tira fuori solo la testa!questo esercizio si è detto più volte essere la chaive di volta della rana smile questa è la variante più avanzata..il"modello base" vuole le braccia lungo i fianchi con i talloni che toccano le mani.oppure per equilibrare la nuotata,braccia ferme avanti big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

79

Re: Le gambe a Rana

io ancora ho problemi per quest'esercizio oramai ci rinuncio in partenza... hmm

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

sere_p ha scritto:

io ancora ho problemi per quest'esercizio oramai ci rinuncio in partenza... hmm

Serena. Non voglio sentire certe cose!!
Tutto è possibile. Lo sport è costanza e applicazione. INSISTI, ognuno ha i suoi tempi.

Se avessi detto una cosa del genere al mio allenatore mi avrebbe messo a spazzare le righe del campo da tennis per 3 mesi!!!

Un abbraccio

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

81

Re: Le gambe a Rana

si è vero ognuno hai suoi tempi però è pur vero che quando faccio questo esercizio rispetto agli altri che bene o male lo sanno fare io mi sento una mezza idiota che tenta di andare avanti in tutti i modi e non ci riesce è parecchio sfrustante...

Condividi sui social

82

Re: Le gambe a Rana

Sere ti dico la mia personalissima impressione, quindi prendila per quello che è...
In quest'esercizio mi è capitato di essere dietro di te e sembrava che tenessi la schiena in iperlordosi lombare, come una "C" che ti portava ad avere anche i talloni molto alti rispetto agli altri (se non sbaglio hai preso pure i galleggianti)... non so se può esserti d'aiuto...

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

Infatti questo eservizio va fatto SENZA piegare le gambe e senza fare uscire i piedi.
Si respira a gambe diritte facendo uscire solo la faccia.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

marina ha scritto:

a rana(sugli altri stili ci sono discussioni apposite) puoi mettere le mani incrociate sul sedere :)e andare di gambe curando di respirare a gambe distese a ogni bracciata smile

Oggi ho provato l'esercizio e mi sembra simpatico, solo che respiravo ogni due gambate. Fa lo stesso?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

85

Re: Le gambe a Rana

nooooooooo!!!!a rana respiri ogni due gambate???? wink pena squalifica!!l'esercizio riprende il modello prestativo della nuotata smile è molto più simpatico se respiri su ogni gambata yikes

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

marina ha scritto:

nooooooooo!!!!a rana respiri ogni due gambate???? wink pena squalifica!!l'esercizio riprende il modello prestativo della nuotata smile è molto più simpatico se respiri su ogni gambata yikes

E' lo scotto che paga chi non gareggia.

Però, ti dirò, un garino a rana e dorso me lo farei volentieri smile

Oh. Non è che mi state contagiando? big_smile

Grazie Maria Pia (d'ora in avanti ti chiamerò solo così, perchè un nostro comune amico dice che ci sto provando! Non è vero, prima di tutto perchè mi puoi essere figlia e poi perchè ti voglio bene come una sorella) smile

Mi scrivo tra gli appunti che l'esercizio va eseguito con respirazione ogni gambata. Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

87 (modificato da mauro65 12-07-2010 18:29:16)

Re: Le gambe a Rana

Marioaversa ha scritto:

Grazie Maria Pia (d'ora in avanti ti chiamerò solo così, perchè un nostro comune amico dice che ci sto provando! Non è vero, prima di tutto perchè mi puoi essere figlia e poi perchè ti voglio bene come una sorella)

ehila' ! ho sentito fischiare le orecchie...
non intendevo dire proprio questo: a meno che non ci stavi provando anche con me, ma... scherzo   big_smile
e poi... siamo TUTTI fratelli e sorelle d'acqua !
accidenti, mi hai fatto pensare che Marina "tecnicamente" potrebbe essere anche figlia mia: altro che ragazzini, ormai possiamo pensare a fare i nonni ! ;-)

RI-accidenti: di nuovo quasi tutto il giorno in giro fra assicurazione, officina, ospedale, autodemolitore, ecc... mi sa' che col caldo torrido che fa anche oggi, saltero' di nuovo nuoto e/o palestra   sad
vabbe', ma VERRA' il giorno che mi riprendero' ANCHE gli arretrati per questo periodo di "riposo" forzato dalle attivita' ! big_smile

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

Prova a pensare alla sensazione che proverai la prima volta che ti ritufferai nell'acqua fresca della vasca,gustandoti la subacquea e poi riemergendo con bracciate lunghe e rilassate......
Che meraviglia.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

89

Re: Le gambe a Rana

stefano '62 ha scritto:

Prova a pensare alla sensazione che proverai la prima volta che ti ritufferai nell'acqua fresca della vasca,gustandoti la subacquea e poi riemergendo con bracciate lunghe e rilassate......
Che meraviglia.

quoto al 100%  big_smile  big_smile  big_smile
a me piace dire: ho vissuto (PURTROPPO) senza nuoto per 45 anni, che sara' mai un giorno in piu' senza?
---> SARA' UN GIORNO IN PIU' SENZA PISCINA, ACQUA E CLORO A VOLONTA' !

domani ho giornata finalm libera da casini post-incidente e potro' andare in palestra alle 12 e in acqua alle 19, sono ancora in malattia: proprio il giorno prima del "fattaccio" avevo fatto lo stesso (palestra+nuoto) e dopo stavo di un bene difficile da descrivere, molto difficile.
quindi domani... WUUUUFFFF again !
poi mercoledi' mi aspetta un "esame" un po' difficile ma, spero, finalmente risolutivo delle angosce di questi giorni: e vedremo se potro' ridere o... cominciare una guerra

ciao

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

Incrociamo le dita....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

91 (modificato da mauro65 12-07-2010 22:00:13)

Re: Le gambe a Rana

stefano '62 ha scritto:

Incrociamo le dita....

lo dico ridendo anche per sdrammatizzarmi... ho perso 2 Kg pur mangiando come sempre da bestia in questi ultimi giorni, anzi penso anche piu' del solito   big_smile

ma se guerra sara'... che guerra sia !
ma intanto anche io incrocio le dita... big_smile  big_smile

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

92

Re: Le gambe a Rana

Fin'ora la gambata a rana è stata la cosa che mi ha dato più problemi, oggi è bastato che fossi stanca (mentalmente e fisicamente) che la coordinazione se ne è andata via... ma quanto tempo serve per imparare a farla bene senza doverci pensare troppo?

Condividi sui social

93

Re: Le gambe a Rana

il tempo di automatizzarlo...dipende:la coordinazione è personale,ha i suoi tempi,poi dipende pure da quanto sei predisposta a quella cosa e...da chi e come te la insegna!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

94

Re: Le gambe a Rana

Dopo un periodo di scarico e di riposo completo, mi sono finalmente passati tutti i doloretti dovuti alla gambata a rana e ovviamente vorrei evitare che mi tornino. Ho verificato che vengono fuori ogni volta che faccio esercizi di sole gambe a rana, non con la nuotata completa, probabilmente forzo troppo perché il movimento mi sembra di farlo correttamente.
A questo punto cosa faccio? Lascio perdere la rana e mi concentro sugli altri tre stili in attesa di riprendere a lavorare con un istruttore? Pensavo di lasciare solo le vasche a rana nelle serie dei misti  in modo da essere sicura di non sforzare troppo, ma al tempo stesso di non dimenticarmi completamente questo stile, proprio adesso che sto cominciando a capirlo.
Oppure riprovo ad inserire gli esercizi, sperando che adesso che mi sono passati i fastidi non rispuntino fuori?
Cosa mi consigliate?

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

Falle in posizione supina,in modo da controllare di tenere le ginocchia sempre più strette delle caviglie.
Per controllare che quando recuperi i piedi essi si separino SUBITO dirigendosi verso le rispettive anche.
Se noti difficoltà a farlo,allora i tuo dolori sono dovuti a questo errore (ginocchia larghe).
Lo correggi nuotando a rana con un pool buoy tra le cosce.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

96

Re: Le gambe a Rana

Grazie Stefano, forse una cosa che sbagliavo era di non separare subito i piedi nel recupero. Oggi ho provato a fare un paio di vasche a dorso e mi sembra che l'esercizio mi venga abbastanza correttamente, anche se vado avanti pianissimo perché ho paura di forzare. Quant'è la quantità "giusta" di esercizi da fare? Io oggi ho fatto solo due vasche non consecutive di questo esercizio perché voglio essere sicura che non mi torni fuori il dolore. Ma servirà a qualcosa farne così poche o diventa inutile? Provo ad aumentare ogni volta, aggiungendo qualche vasca?

Altra domanda: qual è un numero vagamente decoroso di gambate necessarie in un esercizio come questo per fare la vasca da 50 metri? 

Grazie!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

Io propongo sempre dalle 4 alle 8 vasche per esercizio,perchè sia incisivo.
Non pensare per adesso al numero di gambate per vasca,pensa solo a scivolare bene.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

98

Re: Le gambe a Rana

Va bene, proverò intanto con 4x50 e vediamo come va! Grazie ancora!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

99

Re: Le gambe a Rana

Niente da fare sad sono stata attentissima a non tenere mai le ginocchia più larghe dei piedi, ma dopo due vasche il fastidio è tornato e oggi mi fa di nuovo male. Mi sa che devo proprio lasciar perdere la rana, peccato, perché è uno stile che mi piace molto.

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

100 (modificato da Marioaversa 22-07-2010 19:48:53)

Re: Le gambe a Rana

sally ha scritto:

Niente da fare sad sono stata attentissima a non tenere mai le ginocchia più larghe dei piedi, ma dopo due vasche il fastidio è tornato e oggi mi fa di nuovo male. Mi sa che devo proprio lasciar perdere la rana, peccato, perché è uno stile che mi piace molto.

Se può esserti di aiuto.
Ho lo stesso problema che mi viene fuori quando corro o quando non mi riscaldo bene e parto subito con esercizi gambe crawl. A rana non ho problemi.
Si riacutizza con frequenza d'inverno e credo che a settembre farò un indagine medica per cercare di capire di cosa si tratta.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social