101

Re: Le gambe a Rana

Anch'io sto cominciando a pensare che sia un problema fisico, che viene fuori con quel particolare movimento. Mi era capitato anche anni fa, a seguito di una lunga camminata in montagna...stessa cosa, infiammazione pazzesca ai tendini all'attaccatura della gamba. :'(

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

Sì,in questi casi un'indagine medica mi pare d'obbligo,perchè lo sport se fatto bene non fa male.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

103

Re: Le gambe a Rana

Scusate la domanda veramente molto stupida, ma che tipo di medico si consulta per problemi di questo genere?

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

sally ha scritto:

Scusate la domanda veramente molto stupida, ma che tipo di medico si consulta per problemi di questo genere?

Mi sono informato dal medico di famiglia.
Prima di spedirmi da qualche parte devo fare una lastra e solo dopo decidere se mandarmi da un ortopedico, o da un fisiatra o ....... in qualche ospizio per ex-atleti big_smile

P.S.: stamattina non riuscivo a scendere le scale!!!

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

105

Re: Le gambe a Rana

io consulterei un osteopata!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

106

Re: Le gambe a Rana

Ho visto una persona fare la gambata a rana come fosse quella del delfino ma con le gambe separate proprio come nella rana. Gli ho chiesto come mai e mi ha accennato che non può che farla così per un suo problema. Volevo chiedervi se questo modo di fare la gambata esiste, se può essere utile, se ci sono esercizi che lo descrivono...

Condividi sui social

107

Re: Le gambe a Rana

mmm...mi sa che è un suo adattamento.... hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

Laurablu ha scritto:

Ho visto una persona fare la gambata a rana come fosse quella del delfino ma con le gambe separate proprio come nella rana. Gli ho chiesto come mai e mi ha accennato che non può che farla così per un suo problema. Volevo chiedervi se questo modo di fare la gambata esiste, se può essere utile, se ci sono esercizi che lo descrivono...

No quel modo non esiste.
In gergo lo chiamiamo bucare l'acqua (invece che spingerla);io personalmente lo chiamo delfino a gambe larghe.....
E' un errore frequentissimo,presente soprattutto negli autodidatti,e dipende dalla mancanza di sensibilità nelle caviglie e dubito fortissimamente che esista una patologia che renda impossibile correggerlo;caso mai esiste per il caso contrario,cioè la distensione del piede,per scarsa flessibilità dei muscoli.
Magari mi sbaglio,ma ha ragione Marina,si è adattata a farla così e non RIESCE (più che non può....) a farla in modo diverso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

109

Re: Le gambe a Rana

Ok capito smile

Condividi sui social

110

Re: Le gambe a Rana

Scusate se avevo aperto una discussione inutilmente sad, ma credevo che questa fosse privata e non volevo intromettermi con una domanda...visto che mi è stato suggerito di farlo ripropongo il mio quesito big_smile :

Perchè non riesco a completare una vasca a rana senza che mi venga un crampo al polpaccio? Ad entrambe le gambe, a turno...

Ora...nella rana sono davvero, ma davvero una ciofeca!! Ovviamente sbaglio la gambata, il mio istruttore dice che apro troppo le gambe e che quindi non spingo perchè le due spinte si annullano, se però cerco di controllare le gambe e di tenerle chiuse inevitabilmente mi becco il crampo...helpppppp!! Poi mi rimane il polpaccio indolenzito per giorni, e non riesco manco a scendere le scale!!

Boh? Ho visto il video nella home e sembra semplice (...sembra...sigh..), io credevo di fare proprio quel movimento...invece come parto a rana in vasca il mio istruttore mi urla di smettere di fare la spaccata... hmm

Io odio la malefica rana!! Non avanzo, se non  braccia, mi sembra di affogare, oppure andare in iperventilazione dovendo respirare ad ogni bracciata mad

Condividi sui social

111

Re: Le gambe a Rana

se vuoi ci mandi un video e capiamo esattamente dove sta il problema,diversamente devi prima impostare la gambata:Se leggi questa discussione dall'inizio trovi molte dritte smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

112

Re: Le gambe a Rana

A me i campi capitavano spesso solo quando ho iniziato ad imparare questo stile! Mettevo una forza assurda per cercare di compensare la mancanza di tecnica e dopo 25m ero esausta, quindi nel mio caso probabilmente i crampi erano dovuti a questo!

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

Concordo con Marina,devi impostare la gambata.
Probabilmente sei rigida e ci metti troppa forza nei momenti sbagliati.
Leggi tutto.

CIao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

114

Re: Le gambe a Rana

Grazie mille, mi sono spulciata per bene la discussione e stasera proverò a mettere in pratica diversi consigli che ho letto!! Magari provo a sciogliermi un po', in effetti è vero che nel tentativo di controllare le gambe mi irrigidisco...

Grazie ancora!!!

Condividi sui social

115

Re: Le gambe a Rana

ti aspettiamo,facci sapere!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

elessar ha scritto:

sabato ho fatto la prima lezione e abbiamo lavorato sulla rana. vado bene a parte le gambe.

Bè questa fa sorridere.....dato le gambe a rana sono il 99,9 per cento,e non eseguire bene le gambe significa essere a zero con la rana. smile

elessar ha scritto:

l'istruttore dice che ha una rana per le gambe old sitle e quindi mi spiega i "nuovi" movimenti che con un po' di impegno riesco a fare. a fine lezione mi prende un crampo al polpaccio che sparisce in breve.

Anche questa è curiosa,perchè anche se è vero che la tecnica della nuotata EVOLUTA (agonistica) si modifica marginalmente nel tempo,è anche vero che l'istruttore dovrebbe sapere che invece le GAMBE a rana sono le stesse fin dalla preistoria del nuoto,ed esiste un unico modo biomeccanicamente corretto di farle,stabilito dalle caratteristiche delle nostre articolazioni geneticamente identiche da millenni.
Non esistonno le gambe a rana "old stle" e non esistono i "nuovi movimenti;esistono invece le gambate corrette e quelle no.


elessar ha scritto:

il problema è che dal giorno dopo ho cominciato ad avere male all'inguine, prima era solo un fastidio ai movimenti di apertura delle gambe da lunedì notte è diventato un dolore acuto e costante ( che aumenta col movimetno ma anche a riposo si fa sentire) mi fa talmente male che ho la nausea e mi fa pure male lo stomaco e le ginocchia.
aiutatemi!!!
che posso fare? rimedi?
GRAZIE!!!

Secondo me è successo questo.
Nel tentativo di modificare un'azione sbagliata ma consolidata dall'abitudine,hai fatto qualche movimento inconsulto in condizioni di rigidità,che ha provocato i crampi,e forse un'infiammazione o uno strappo o qualcosa del genere.
Ma il peggioramento della situazione nei giorni successivi,addirittura fino allo stomaco,mi sembra eccessivo e difficilmente imputabile a questo,piuttosto può essere stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso già pieno.
Ti conviene farti vedere da un dottore.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

117

Re: Le gambe a Rana

oggi andrò dal dottore...
però vedendo i video della calligaris e della pellegrini...un po' diversi sono....
bye

Condividi sui social

118

Re: Le gambe a Rana

e direi big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

elessar ha scritto:

oggi andrò dal dottore...
però vedendo i video della Calligaris e della Pellegrini...un po' diversi sono....
bye

Quelle sono le nuotate evolute,e la tecnica si evolve nel tempo.
In più le nuotate evolute (universitarie) si raggiungono dopo MIGLIAIA di ore di lavoro sulle nuotate di base (scolastiche) per elaborare l'evoluzione ottimale su base personale.
Ecco perchè la nuotata della Pellegrini è diversa non solo da quella della Caligaris,ma anche da quella della Manadou della Jedrejczak e di altre,pur derivando TUTTE dallo stesso punto di partenza (le basi).
Dunque a scuola nuoto si insegnano le basi,e quelle sono praticamente immote da sempre,nel senso che al massimo cambia la didattica ma non gli obiettivi della didattica;per cui i maestri della Pellegrini hanno (forse) usato metodi diversi da quelli della Calligaris,ma perseguivano certamente gli stessi obiettivi.
Obiettivi che gli istruttori dovrebbero conoscere.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

120

Re: Le gambe a Rana

Oggi niente crampiiii!! Mi sa che sbagliavo il movimento, forse nella gambata ci mettevo troppa forza...comunque 6 vasche rana mi riducono in uno stato pietoso...che cavolo!! Sono proprio fuori allenamento...

Condividi sui social

121

Re: Le gambe a Rana

Ummm! Questa gambata a rana "old style" mi sa tanto che è una sforbiciata, che infatti non c'entra niente con quella giusta! hmm

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

Ragazzi non ridete.
Stasera c'era un rospo che saltellava vicino al mio garage, osservavo le zampe posteriori che facevano leva per spiccare il salto.
Allora immaginavo la gambata in acqua e quindi le mie domande:

1) il rospo divaricava le zampe e non divaricava solo tibia e perone.

2) la frustata in acqua può essere più proficua se le gambe spingono verso il fondo vasca con un angolazione di circa 20-25° rispetto al pelo dell'acqua?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

123

Re: Le gambe a Rana

ma secondo me dovevi vedere una rana in acqua, è diverso il movimento...

Condividi sui social

124

Re: Le gambe a Rana

mario....dai!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Le gambe a Rana

Sapevo che mi avresti risposto così smile anche se ci dividono 1000 km riesco a leggere nella tua mente smile
Diciamo che è spirito di osservazione e poi perchè lo chiamiamo stile rana se non nuotiamo come loro? Perchè dobbiamo complicarci la vita e spaccarci i menischi? Dove sta scritto?

Kiss

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social