Argomento: Traversata dello Stretto di Messina

Ciao a tutti, ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato nulla che ha fugato i miei dubbi. La prossima estate vorrei realizzare il mio sogno di fare la traversata dello stretto. Cerco una traversa organizzata e non competitiva, oppure una competitiva dove si possa partecipare "fuori gara".
Esistono?

Condividi sui social

Re: Traversata dello Stretto di Messina

Ciao, si, ci sono delle cooperative che organizzano tutto; se siete in numero abbasanza elevato possono organizzarla anche solo per voi, se no ti puoi unire a quelle gia' in programma; non si tratta di traversate competitive, ma rivolte a semplici amatori; dividono i partecipanti in gruppi omogenei di 3-4 nuotatori che devono tenere la stessa andatura e stare insieme in modo da avere la barca di appoggio vicina, mentre la barca principale col medico a bordo segue tutte le imbarcazioni di appoggio ai vari gruppi.
Quando ti iscrivi devi dichiarare il tuo tempo sui 3000 metri.
Io l'ho fatta nel 2015 con la cooperativa Colapesce Primo, ma ne esistono anche altre.

Condividi sui social

Re: Traversata dello Stretto di Messina

Ciao arinaldisub e grazie per la risposta.

Io sarò da solo e vorrei aggregarmi. La Colapesce I l'avevo notata ma il sito è inutilizzato da due anni, così come il profilo Twitter. Dove posso trovare contatti loro o di altre cooperative?

Altra cosa. Sapevo che lo stretto era appunto sui 3.3Km ma vedo traversate anche da 5km. Mi confermi la possibilità di fare la traversata intorno ai 3km?

Condividi sui social

Re: Traversata dello Stretto di Messina

Io ho fatto la traversata nel 2015, per cui non so se Colapesce I esista ancora o chi gestisca le traversate ora.
Ti conviene cercare su internet.
Per la distanza, la traversata Sicilia-Calabria o contrario, dipende dal periodo e dalle correnti, e' circa 3,5 km, ma so che in alcuni casi possono organizzare anche andata e ritorno.

Condividi sui social

5

Re: Traversata dello Stretto di Messina

Le organizza anche il mio coach.
Fai riferimento a questa pagina FB

https://www.facebook.com/OpenMindOpenWater/

Condividi sui social

Re: Traversata dello Stretto di Messina

Aral ha scritto:

Le organizza anche il mio coach.
Fai riferimento a questa pagina FB

https://www.facebook.com/OpenMindOpenWater/


Grazie Aral! Darò senza meno un'occhiata.

Anche se cerco una traversata non competitiva, sono fuori dai Master da quasi 10 anni e mi allenerò da solo. Volevo fare quest'esperienza per il mio 40° compleanno e mi piacerebbe fare la tratta Calabria -> Sicilia per arrivare nell'isola a nuoto (mai stato in Sicilia).

Condividi sui social

7

Re: Traversata dello Stretto di Messina

La maggior parte sono non competitive.
E si parte a gruppi omogenei per andatura (poi ci può essere qualcuno che bara sull'indicazione della propria andatura, ma questo è un altro discorso).

Condividi sui social

8

Re: Traversata dello Stretto di Messina

Ciao! Anch'io ho il sogno di attraversare lo stretto di Messina e volevo farlo quest'anno. Confermo che il Colapesce esiste ancora. Hanno pubblicato le date delle traversate nel 2019 qualche giorno fa'. Volevo partecipare, ma chiedono il certificato agonistico, ma per questo certificato serve la richiesta di una societa' sportiva. Siccome non faccio parte di nessuna societa' sinceramente non so cosa fare. Al Colapesce dicono che il problema esiste solo a Milano, ma comunque gli altri amatori che hanno partecipato alla traversata prima l'hanno risolto in qualche modo... Per caso qualcuno sa dove si puo' richiedere questo certificato senza la richiesta della societa' sportiva o se qualcuno organizza le traversate senza richiedere il certificato agonistico?

Condividi sui social

Re: Traversata dello Stretto di Messina

agura ha scritto:

Ciao! Anch'io ho il sogno di attraversare lo stretto di Messina e volevo farlo quest'anno. Confermo che il Colapesce esiste ancora. Hanno pubblicato le date delle traversate nel 2019 qualche giorno fa'. Volevo partecipare, ma chiedono il certificato agonistico, ma per questo certificato serve la richiesta di una societa' sportiva. Siccome non faccio parte di nessuna societa' sinceramente non so cosa fare. Al Colapesce dicono che il problema esiste solo a Milano, ma comunque gli altri amatori che hanno partecipato alla traversata prima l'hanno risolto in qualche modo... Per caso qualcuno sa dove si puo' richiedere questo certificato senza la richiesta della societa' sportiva o se qualcuno organizza le traversate senza richiedere il certificato agonistico?

Prova ad informarti presso tutti i centri della tua zona che fanno certificati di medicina sportiva, non tutti chiedono la richiesta delle societa', gli ospedali almeno nella mia zona no.

Condividi sui social

Re: Traversata dello Stretto di Messina

Fatta con l'organizzazione che ti ha segnalato Aral.
Tutto perfetto, ma le date possibili sono 3 o 4 all'anno e i posti finiscono in autunno. Contatta Luciano e vedi se ci sono buchi.
Normalmente si arriva in Sicilia, si fa la traversata di circa 3,3 km è si torna al pilone in barca.

Condividi sui social

11

Re: Traversata dello Stretto di Messina

Salve, volevo avere alcune informazioni circa la traversata dello stretto di messina, per il prossimo anno.

L'anno prossimo compirò 50 anni; nuoto da qualche anno, e non faccio parte di una squadra master.

Posso comunque partecipare alla gara? c'è qualche sito specifico dove richiedere informazioni?

Grazie ancora a tutti

Gilberto da Roma

Condividi sui social

12

Re: Traversata dello Stretto di Messina

Ho letto anche di distanze differenti.

Sul sito della Traversata c'è scritto:
http://www.traversatadellostretto.it/re … mento-2019

“55^ TRAVERSATA DELLO STRETTO”
DISTANZA 6,2 KM

Quindi ci sono diverse competizioni / eventi, con distanze differenti?

Io sono orientato sulle distanze più brevi, quelle di cui ho sentito parlare, intorno ai 3,5km. Sono eventi diversi?

Mi hanno detto che la GARA e la TRAVERSATA sono due cose differenti...

Qualcuno mi sa dare qualche informazione in più?

Condividi sui social

Re: Traversata dello Stretto di Messina

Ciao.
Si, so che ci sono delle competizioni che prevedono l'attraversamento dello Stretto, con distanze differenti perche' fanno anche tratti di costa.
Per fare semplicemente la traversata, ci sono delle associazioni che la organizzano in continuazione, credo con cadenza settimanale; ci si puo' unire ad una data gia' fissata oppure, se si e' in numero sufficiente di persone, chiedere una data esclusiva.
Io quando l'ho fatta mi sono rivolto all'associazione Colapesce I, pero' non so se sia piu' attiva; ce ne sono comunque altre, sia in Sicilia che in Calabria, cerca sul web e qualcosa dovresti trovare.

Condividi sui social

14

Re: Traversata dello Stretto di Messina

GilBliG ha scritto:

L'anno prossimo compirò 50 anni; nuoto da qualche anno, e non faccio parte di una squadra master.

Posso comunque partecipare alla gara? c'è qualche sito specifico dove richiedere informazioni?

Grazie ancora a tutti

Gilberto da Roma

Ciao.
Per fare le gare competitive è indispensabile il tesseramento; per le altre no.
Puoi chiedere info in questa pagina fb

https://www.facebook.com/OpenMindOpenWater/

L'admin della pagina, nonché organizzatore di alcune traversate è Luciano Vietri, anche lui di Roma.

Condividi sui social