1 (modificato da vincitygialam 17-10-2018 14:40:47)

Argomento: Problemi scivolamento stile libero

Buongiorno,

sono ormai 5 mesi che ho iniziato a fare piscina partendo da zero e debbo dire che ho raggiunto risultati che per uno che partiva in una situazione disastrosa come me non pensavo di raggiungere.

Ogni lezione mi faccio una 40ina di vasche (da 25 mt), a stile libero e dorso vado bene, rana invece ho ancora difficoltà ad avere una buona gambata, sto poi cercando di prolungare le fasi in apnea a stile (per ora oltre le 5 bracciate non riesco ad andare). In ogni caso cerco di procedere per piccoli passi e fare piccoli miglioramenti di volta in volta.

Ma c'è una cosa su cui proprio mi blocco e quando posso cerco di evitare perché la odio: andare in scivolamento stile, fare la freccia in avanti, che dir si voglia.
Non ci riesco.

In partenza tutto bene, testa tra le spalle, sento di avere un buon assetto. Poi alzo la testa per respirare e questo mi scompone un po' il galleggiamento, difatti quando rimetto giù la testa sento di essere affondato un po', la rialzo la volta successiva e affondo ancora un po' di più, alla fine alla terza volta devo procedere con le braccia a rana altrimenti ho perso completamente l'assetto per riuscire a respirare e tornare poi orizzontale sott'acqua correttamente.

Come cacchio debbo fare?

ps: se invece, per respirare, la testa la ruoto di lato come stessi respirando a stile libero il problema non si verifica. Ma l'istruttore dice che così è imbrogliare.

Condividi sui social

2

Re: Problemi scivolamento stile libero

In primo luogo non ci dici la tua età.. cmq se sei adulto e non hai mai fatto nuoto sei a buon punto. Inevitabilmente chi non ha acquisito da piccolo una certa sensibilità all'acqua, un rilassamento e una  buona flessibilità delle articolazioni è complicato non fare fatica a fare lo scivolo stile. Poi è inevitabile che il sollevamento della testa porti un affondamento del bacino (forse più marcato in chi ha meno flessibilità soprattutto alla schiena). Infatti nello stile libero la testa non si alza ma si ruota soltanto, proprio per evitare di opporre maggior attrito e perdere la linearità del corpo in acqua. Riesce molto piu facile lo svicolo stile ad un bambino avendo una muscolatura meno sviluppata e maggiore flessibilità dei tendini e delle articolazioni.
L'unica cosa che ti posso suggerire è una maggiore rilassatezza... e pure se non ti viene bene lo scivolo stile.. l'importante è migliorare sugli altri stili veri. Sono cmq esercizi che vanno fatti e non mollare.

Condividi sui social