1

Argomento: DELFINO

Ciao a tutti, mi hanno insegnato il delfino con un lieve movimento delle braccia appena entrano in acqua. Successivamente cambiando scuola di nuoto mi hanno detto che la presa dell'acqua con le braccia bisogna farla simultaneamete senza fermarsi, stravolgendomi tutto ciò che avevo imparato.potete darmi per favore delle dritte un pò più precise, visto che questi istruttori sono bravi solo a parlare.....!!!!!! GRAZIE

Condividi sui social

2

Re: DELFINO

il movimento delle braccia a delfino è molto particolare...non mi sento di importi movimenti da fare,dato che se ti poni questo problema significa che non senti l'acqua e che quindi il movimento corretto non lo fai...
l'unica cosa che mi sento di dirti,è di di prendere l'acqua più lontano che puoi e spingerla fino a dietro il sedere...cerca di non fare pause ed avere un movimento più continuo possibile...devi sentire di spostare l'acqua...non so cosa volessero dire i colleghi,ma esercitati a sentire!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: DELFINO

cosa vuol dire SENTIRE L'ACQUA? e come si fa (che esercizi sviluppano tale percezione)?

di micchan sito web

Condividi sui social

4

Re: DELFINO

sentire l'acqua che sposti...è un fattore legato alla sensibilità che in parte è innata e in parte si sviluppa nuotando...
possono essere utili eserciz tipo remate da nuoto sincronizzato,sia supini che proni:spostando acqua solo con la mano...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: DELFINO

aahaaaa  il delfino ...
proprio non mi viene ...
però mi faccio di quelle bevute ....

Condividi sui social

6

Re: DELFINO

ma nuoti da solo,andrea?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: DELFINO

no, sono ad un corso "avanzato" ... praticamente l'ultima corsia , quella dei bravi :-)
me la cavo con gli altri stili, anche se il dorso non mi piace, ma il delfino lo facciamo poco e non riesco a migliorare ... cioè ad impararlo tanto da non essere da paperissima.
ho letto molti consigli su altri thread, visto migliaia di video, e finchè non entro in vasca, è tutto chiaro ..... poi ..... la prossima volta mi porto anche i tramezzini eheheheh

ciaou

Condividi sui social

8

Re: DELFINO

non vi fissate troppo con video e riviste,però:mi raccomando!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: DELFINO

di che riviste parli ?
ehehehehe
buona giornata

Condividi sui social

10

Re: DELFINO

non mi riferisco a nessuna in particolare...ma al fatto che il nuoto che viene mostrato è quello di alto livello...spesso quello della scuola nuoto è una sorta di adattamento...e certe cose non possono esser assolute...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: DELFINO

questa settimana abbiamo fatto esercizi per il delfino (su mia richiesta)
mamma mia son proprio imbranato, pensate che nell'esercizio solo gambe delfino sul dorso, non son riuscito a fare 2 vasche! lentissimo e un male ai polpacci!
mentre ho trovato molto utile questo: http://link.brightcove.com/services/link/bcpid1185136194/bclid1150614204/bctid1240510644

ma io non mollo, prima o poi ruscirò a fare sto benedetto stile decentemente!

Condividi sui social

Re: DELFINO

molto interesante il video, davvero molto andrea, ora la prossima volta provo.......magari riesco!!! smile

Condividi sui social

13

Re: DELFINO

grazie marina per i preziosi consigli.. devo dire che non mi sono nuovi, il mio istruttore -delfinista nato e.. mio fidanzato :-) - mi aveva detto più o meno le stesse cose.. in effetti adesso ci stiamo concentrando molto sulla bracciata.. mi consiglia di non muovere proprio le gambe perchè se le penso ferme in realtà si muovono in seguito al movimento delle braccia, invece se penso di doverle muovere accentuo molto la pinnata e viene una cosa ridicola... spero di migliorare e di evitare erroracci tipo alzare troppo la testa quando respiro, inarcare la schiena oppure uscire con le braccia quasi piegate...

Condividi sui social

14

Re: DELFINO

la schiena si inarca perchè praticamente finisci in piedi per respirare:ti mancano le gambe....devi prendere l'acqua più lontano che puoi e portarla dietro il sedere...
per le gambe avanza poco muovendo il bacino,a costo di far qualche vasca avanzando solo a piccoli colpi di bacino:l'errore comune è muovere solo le ginocchia sbattendo le gambe sull'acqua:meglio tenerle ferme!!si fa tantissimo attrito!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: DELFINO

Marina volevo sapere se per la rana hai qualche consiglio, sono quasi fermo...............e soprattutto mi affatico molto.
Ci credi che mi stanco di più a fare 4 vasche a rana un pò tirate che un 3500 di libero continuato in un ora circa come ho fatto oggi......non so se rendo l'idea
Grazie in anticipo per i tuoi utilissimi consigli.

Condividi sui social

16

Re: DELFINO

...inizia ad impostare la gambata:mettiti sul dorso e fai la gambata in modo da toccarti con i talloni i glutei...puoi provartelo pure fuori:è un movimento veloce e violento,non per nulla si chaima frustata,è come se facessi un salto dalla massima accosciata da fuori l'acqua.dopo di che ripetilo pancia sotto in acqua ed esci a respirare ad ogni gambata:questo esercizio è la chiave di volta della rana,questo automatismo ritmizza la nuotata!
per favore,gli altri dubbi sulla rana mandalo sulla discussione pertinente!
non prendertela,ma se non teniamo un po'd'ordine,il forum diventa una torre di babele e nessuno trova le discussioni che cerca!!scusami tanto!! aspetto news!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: DELFINO

ok, grazie mille, ma come faccio a spostare questa domanda sull'argomento rana, se puo spostalo tu........
Ti farò sapere.

Condividi sui social

18

Re: DELFINO

gf4 ha scritto:

ok, grazie mille, ma come faccio a spostare questa domanda sull'argomento rana, se puo spostalo tu........
Ti farò sapere.

voleo dirtelo io giacomo, mannaggia .....se no veramente poi non si capisce niente!!tranquillo cerchiamo solo di mantenere ordine....ciao!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

19

Re: DELFINO

marina hai detto una cosa santa!!! respiro in piedi!!! e credo proprio di sbagliare la gambata perchè quando faccio braccia delfino e gambe stile questo problema di "respirare in piedi" sparisce quasi completamente.. hai esercizi da consigliare per la gambata? grazie cara! :-)

Condividi sui social

20

Re: DELFINO

inner ha scritto:

marina hai detto una cosa santa!!! respiro in piedi!!! e credo proprio di sbagliare la gambata perchè quando faccio braccia delfino e gambe stile questo problema di "respirare in piedi" sparisce quasi completamente.. hai esercizi da consigliare per la gambata? grazie cara! :-)

Prova a fare proprio quello che stai facendo, ovvero, 2 vasche a delfino con gambe a stile la prima media andatura e la seconda un pò più ritmata, la terza vasca dopo aver recuperato riparti a delfino con gambe a stile e dopo 3 bracciate circa tieni semplicemente le gambe lunghe e vai avanti solo con il movimento del corpo e chiaramente continua la bracciata con lo stesso ritmo... usa come snodo le anche e tieni la testa sempre in linea con la colonna vertebrale, e non guardare il bordo opposto e cerca di spostare il peso in avanti  (anche alte a filo acqua e busto affondato)
Questo esercizio dovrebbe farti sentire nuove sensazioni, è uno dei tanti...!!!
Oppure potresti fare esercizi tipo, vertical drill, dove non tocchi, da fermo in posizione verticale metti le mani incrociate ferme sul petto e fai la gambata a delfino piedi pari cercando di stare più possibile fuori dall'acqua, questo per 10/15 secondi ripetuti anche 4 o 5 volte (per rinforzare addominali, busto e gambe...)
Credo siano esercizi fuori dal manuale scuola nuoto che cmq non conosco, ma provali, fanno bene al delfino!!!

Condividi sui social

21

Re: DELFINO

grazie li proverò e ti farò sapere... mi hai detto di non guardare il bordo opposto.. e dove guardo?? la direzione dello sguardo inluenza molto la posizione della testa.. noi ballerine (o meglio ex ballerine..) lo sappiamo bene...

Condividi sui social

22

Re: DELFINO

inner ha scritto:

grazie li proverò e ti farò sapere... mi hai detto di non guardare il bordo opposto.. e dove guardo?? la direzione dello sguardo inluenza molto la posizione della testa.. noi ballerine (o meglio ex ballerine..) lo sappiamo bene...

Come ballerina dovresti avere un'ottima postura che in acqua ti aiuta molto... voglio dire, non esagerare nell'alzare la testa, cosa devi guardare, a fine vasca c'è sempre la T, l'ideale nel delfino sarebbe quello di arare l'acqua con il mento per non perdere la posizione e non affondare troppo le anche.
Stai sempre molto lunga, in tutti gli stili, cercando di stare a filo acqua.

Condividi sui social

23

Re: DELFINO

col le gambe a stile non ti succede perchè le tieni alte e l'assetto è paricamente quello dello stile libero!
a parte esercitarti per la continuità di braccia,puoi fare esercizi di respirazione col pull buoy!!esci ogni due bracciate e subito dopo vai con la nuotata completa che comunque è il migliore esercizio:a furia di nuotare la nuotata si fa più sciolta!per automatizzare la respirazione,puoi anche andare di sole gambe ed uscire ogni due gambate per respiirare!
P.S:GUARDA AVANTI!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

24

Re: DELFINO

Ciao  tutti, avrei udubbio sul delfino, ma siccome non trovavo più il mio vecchio topic su questo argoment ho approfittato di questo.

Perchè quando nuoto a delfino con le pinnette vado da ......., mi sento sciolta e sento che faccio il movimento corretto, mentre quando nuoto delfino solo con le palette sembro una rana goffa? ( non parliamo poi di quando lo nuoto senza ausili, che non vado male, ma apparte non arrivare ai 10 metri non sono fluida) quindinon capisco e il mio problema è che devo rinforzare i muscoli delle gambe o delle braccia, o se è un problema di movimnto di gambe o di braccia! Io continuo sempre a fare gli esercizi staccati, ma a quanto pare per me non servono...

accetto tutti i tipi di consiglio!!! grazieee

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

25

Re: DELFINO

...vai sul compelto e  vedi come sei messa!!!l'analisi va bene,ma devi compeltarla con la nuoatata completa...altrimenti restano esercizi e basta...vedi cosa ti frena lo scivolamento quando vai completo e senza ausili!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social