1

Argomento: cardiofrequenzimetro

salve a tutti vorrei sapere se esiste un cardiofrequenzimetro che funzioni anche in acqua tipo orologio da polso e che pero' consenta di guardare direttamente sul display la frequenza anche in acqua .... ho un problema cardiaco e non posso superare la frequenza del 70 per cento della mia massima

Condividi sui social

2

Re: cardiofrequenzimetro

Ciao. Io ho il garmin forerunner 920xt e una fascia toracica che sente le pulsazioni e le trasmette al dispositivo che porti al polso. In effetti la usavo solo quando andavo a correre o in bici. Questo perché in acqua il controllo istantaneo delle pulsazioni al minuto (bpm) e' poco pratico perché sfido chiunque a leggere sul display del device mentre nuoti in vasca. A fine allenamento pero' e' utile per riscontrare il lavoro effettuato cardiaco nelle zone cardio impostate. A quel punto pero' quel che e' fatto e' fatto e se sei andata oltre il tuo 70% della frequenza cardiaca Max la soglia che non avresti voluto superare la avrai gia' superata oppure ti sarai tenuta al di sotto. Secondo me vai a sensazione e nuota tranquillamente senza affaticarti troppo. Non essere troppo paranoica perché a volte e' piu' la mente a condizionarci che non il resto. Ciao e goditi un nuoto rilassato e ben fatto!

Cetaceus gaius

Condividi sui social

Re: cardiofrequenzimetro

Ciao, come detto sopra ti serve un dispositivo da polso tipo Garmin, pero' asociato alla fascia toracica, al polso in acqua non si riesce a rilevare la frequenza cardiaca.

Condividi sui social

4

Re: cardiofrequenzimetro

Potresti fare anche cosi' :
prima cosa e' indispensabile individuare le tue zone di lavoro cardiaco personalizzate in base alla tua frequenza cardiaca massima ed alla tua eta'.
Le zone sono 5 e vanno da un impegno cardiaco praticamente non allenante (zona1) all' estremo opposto (zona5) dove lo sforzo sostenuto dal cuore a pompare il sangue e' talmente intenso da poter essere sostenuto per pochissimo tempo.
In mezzo ci sono le zone 2, 3, 4 con sforzi progressivamente crescenti.
La zona 2 e' la tua zona di sicurezza, quella in cui il tuo cuore lavora ad una frequenza cardiaca in un range compreso tra il 60% e il 70% della tua frequenza cardiaca max.
Stabilito questo carichi sul dispositivo da polso le zone stabilite.
A quel punto ti fai una nuotata senza stressarti troppo e a fine allenamento vedrai il tuo cuore in quali zone ha lavorato.
Dopo che avrai nuotato con cardiofrequenzimetro per un certo periodo di tempo e verificato volta per volta imparerai a capire dalle tue sensazioni quanto sforzo richiedi al tuo cuore e il cardiofrequenzimetro lo potrai anche rivendere o mettere in un cassetto.
Facci caso che gli atleti esperti non usano mai il cardiofrequenzimetro perché la richiesta di ossigeno da parte dell' organismo e' gia' una chiara indicazione dello sforzo sostenuto.
Ad ogni modo nel nuoto puoi provare fatica pur andando pianissimo se non hai una sufficiente tecnica respiratoria.
Questo perché se non svuoti bene di aria i polmoni quando esci non puoi riprendere fiato e quando rivai con la testa sotto praticamente nuoti in apnea.
Quando la testa e' in acqua cacci tutta l' aria con la bocca in modo tale che quando riemergi e prendi aria puoi riempire i polmoni.
Il seguente link ti sara' molto utile per impostare le zone:
https://blog.iafstore.com/it/la-frequen … ne-fc-a135
Se hai dubbi fammi sapere.
Ciao.

Cetaceus gaius

Condividi sui social

5

Re: cardiofrequenzimetro

Ciao,
io con i miei atleti utilizzo il Polar M200 e và che è una bomba.
A presto!

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

Re: cardiofrequenzimetro

è vero il polar è una bomba ed ha anche un prezzo davvero abbordabile. Io lo uso nelle mie sessioni e lo sincronizzo con diverse applicazioni che ho nel telefono. Ad esempio con Yazio, un'applicazione che uso per l'alimentazione (dieta sana e bilanciata, niente cibi elaborati e bla bla bla) i dati estrapolati dal Polar vengono associati al mio dispendio calorico giornaliero e devo dire che è una vera figata. Consigliatissimo questo polar ma anche l'applicazione Yazio qualora foste curiosi

Condividi sui social