1

Argomento: migliorare la tecnica a 38 anni

Buongiorno, volevo chiedervi se secondo voi è possibile migliorare la tecnica dopo svariati anni di nuoto e di conseguenza, purtroppo, di automatismi ben consolidati.

Sono un nuotatore master, mi alleno 4 volte alla settimana in acqua e 2 a secco (qualche esercizio di potenziamento a corpo libero).
Sono convinto di aver raggiunto il mio limite per il tipo di nuotata che ho. Nel senso che se non progredisco tecnicamente difficilmente riuscirò ad incidere sul tempo gara lavorando solo sull'allenamento (forza, resistenza, etc).

Ho un video di una gara recente che spero di poter aggiungere in questo topic, non appena capisco come.

grazie in anticipo

Condividi sui social

2

Re: migliorare la tecnica a 38 anni

https://youtu.be/zkq2jgtRlMQ


Corsia 2

Condividi sui social

Re: migliorare la tecnica a 38 anni

Io ho iniziato a fare nuoto master a 48 anni, dopo anni di nuoto libero (mai fatto agonismo da ragazzino). Ora sono alla seconda stagione ed i tempi si stanno abbassando, sia per l'allenamento, ma soprattutto per le migliorie tecniche (soprattutto virata e tuffo). Sono cose che si affinano via via. Certo che più si è giovani e meno bagaglio tecnico errato si ha. Ma il tuo allenatore che ti vede ad ogni allenamento saprà consigliarti al meglio; io sono fortunato ad avere un allenatore ed una vice veramente in gamba, a cui puntualmente dedico i miei nuovi record personali

Condividi sui social

4

Re: migliorare la tecnica a 38 anni

Anche io naturalmente frequento un  corso con istruttore, ma consigli su principali difetti da correggere? Ammesso sia possibile a questa età

Condividi sui social