Argomento: maglia-muta

Ciao a tutti,
anche grazie al vostro aiuto ce l'ho fatta, mi sono iscritto alla traversata dello stretto organizzata dall'ottimo Luciano Vietri.
Ho un dubbio: Vietri dice che la muta è una scelta personale, ma temo il freddo. La traversata sarà a fine settembre e una mia amica di Messina mi ha messo in guardia. Non ho mai usato una muta e vorrei evitarla, esistono magliette tipo quelle da surf o da snorkelling adatte per nuotare? Sapreste consigliarmene una marca o un modello in caso?

La maglietta sarebbe la soluzione ideale, visto che non ho alcun problema alle gambe.

Grazie.

Condividi sui social

Re: maglia-muta

Ciao.
A fine settembre puoi tranquillamente evitare qualsiasi cosa e farla solo in costume, e' il momento in cui l'acqua e' piu' calda dopo essersi riscaldata per tutta l'estate.
Detto cio', la maglietta non serve a niente, non isola il corpo dall'acqua perche' non si crea quel film d'acqua riscaldata dal corpo che fa da isolante in una muta e se ti si muove ti fa anche l'effetto paracadute frenandoti.
Potresti usare un mutino, maniche corte e copertura gambe fino al ginocchio, oppure una muta smanicata, trovi tutto nei negozi che vendono articoli per triathlon.

Condividi sui social

Re: maglia-muta

Grazie per la risposta arinaldisub,

Mi hai dato conferma sui dubbi che già avevo. A me piacerebbe nuotare senza niente, ho solo paura della temperatura per via di brutte esperienze in passato (38° fuori e acqua freddissima anche nell'Adriatico!). Farò di tutto per evitarla la muta, non sono abituato e per me sarebbe solo un fattore di disturbo.

Condividi sui social

Re: maglia-muta

Quando ho fatto la traversata io a settembre di qualche anno fa l'acqua era calda, c'e' stato solo un momento, arrivando verso la costa calabra, che si e' sentito un po' fresco per via di una corrente che veniva dal fondo, ma parlo di un attimo di fresco, non certo freddo, per il resto l'acqua era caldissima.
Per il discorso muta, dovresti certo prima provarla, ma a livello prestativo di da' veramente tanto, altro che fastidio; peraltro puo' diventare anche un dispositivo di sicurezza in piu', infatti con la muta galleggerai sempre, anche nel malaugurato caso di un crampo, e ti da' protezione nel caso specifico contro le meduse, nello stretto e' facile che ci siano.

Condividi sui social

Re: maglia-muta

Il fatto è che non ho mai nuotato con la muta. Nello specifico, considerando il periodo, quale mi consigli?
Quella smanicata a mezza gamba?

Ti dico la verità, ci sto pensando soprattutto per le meduse a questo punto.

Condividi sui social

Re: maglia-muta

Quelle piu' evolute sono intere, io pero' mi sono travato meglio con i modelli base smanicati; le trovi nei negozi di articoli per triathlon, di solito le noleggiano anche.
Prima di fare la traversata ti consiglio di provarla in piscina; comunque, tolto un attimo di imbarazzo all'inizio per la diversa galleggiabilita' e di conseguenza il rollio un po' accentuato, viaggi come un treno, diciamo che ti porta un vantaggio che puo' arrivare anche al 10-15%.

Condividi sui social

Re: maglia-muta

Unico dubbio: il materiale.
Va bene 90% poliestere, 10% elastam per il nuoto in acque libere?

Condividi sui social

8

Re: maglia-muta

Nel caso decidessi di acquistarla valuta (almeno) un paio di cose.
Innanzitutto quelle concepite per il triathlon potrebbero non essere omologate per il nuoto; inoltre nelle gare federali la muta è utilizzabile solo per temperature inferiori a 20 gradi (più specificatamente è facoltativa tra i 18 e i 20 ed è obbligatoria sotto i 18 gradi).
In entrambi i casi non è un problema per fare la traversata a cui hai deciso di partecipare, ma lo sarebbe qualora decidessi di partecipare ad altro tipo di gare open water, quindi valuta bene la scelta qualora decidessi di acquistarla.
Il mio consiglio è quello, eventualmente, di noleggiarla se una settimana prima dell'evento si preannunciassero temperature dell'acqua abbastanza basse (<24°) perché anche nuotare con la muta a temperature superiori ti assicuro che non è affatto consigliabile.
Il noleggio oltre a farti spendere una 30ina di euro rispetto ai 250 o più di un acquisto ti permette anche di provare nel corso del tempo diversi tipi e modelli ed, eventualmente, acquistare in seguito qualcosa di cui avrai qualche garanzia in più.

Condividi sui social