26

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

mauro65 ha scritto:

non ho capito cosa sarebbe il nuoto "silenzioso": cioe', se e' quello che ho capito... spero di aver capito male   ;-)

Non so cosa hai capito >_>
Intendevo che quando ho iniziato a fare le bolle per espirare sott'acqua il rumore delle bolle e il loro turbinio mi dava fastidio! Se sott'acqua non espiri nuoti con i rumori più attutiti ed è un ittermittenza di silenzio-suono (quando esci la testa per respirare, sopratutto nella rana) che trovavo poetica smile
Alla fine per anni ho nuotato come mi veniva spontaneo...

@Sere: ma sai che nessuno si è mai accorto di come respiravo? Infatti il primo giorno sono entrata con Veronica ma dieci minuti dopo, appena ho fatto la vasca a stile, sono passata in 1. Per non parlare delle bracciate, ho sempre fatto ogni 3 perchè sentivo che era la cosa più normale e poi scopro che invece gli altri hanno un lato preferito O_O
Alessandro lo inquieterò di mattina... se ci pensi non c'è molto spazio per fare esperimenti (e affogare!) quando nuotiamo in gruppo!!

Magari è una domanda cretina ma, sempre nello spirito di levar via il superfluo, si può nutare senza occhialini?
Da bambina nuotavo così a mare, anche per scendere sott'acqua...

Condividi sui social

27

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

perchè nuoatre senza occhialini??a parte la visibilità che si riduce,il cloro irrita molto gli occhi....devi solo trovare quelli che fanno per te:io ci ho impiegato2anni!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

28

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Laurablu ha scritto:

@Sere: ma sai che nessuno si è mai accorto di come respiravo? Infatti il primo giorno sono entrata con Veronica ma dieci minuti dopo, appena ho fatto la vasca a stile, sono passata in 1. Per non parlare delle bracciate, ho sempre fatto ogni 3 perchè sentivo che era la cosa più normale e poi scopro che invece gli altri hanno un lato preferito O_O
Alessandro lo inquieterò di mattina... se ci pensi non c'è molto spazio per fare esperimenti (e affogare!) quando nuotiamo in gruppo!!

Inquietalo il più possibile io per imparare la rana l'ho dovuto inquietare per 2 mesi tongue è probabile che quando sei entrata la prima volta avevi il tappanaso giusto? Secondo me dovevi sollevare il problema dall'inizio...

Condividi sui social

29

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

io in acqua col tappanaso i principianti non li faccio entare...e neanche gli altri...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

30

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Io mi sono auto  imposta di non metterlo, uno dei miei primi obbiettivi era di imparare proprio la respirazione!!!

Condividi sui social

31

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

è il primo infatti wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

32 (modificato da mauro65 11-07-2010 21:23:27)

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Laurablu ha scritto:
mauro65 ha scritto:

non ho capito cosa sarebbe il nuoto "silenzioso"...

Intendevo che quando ho iniziato a fare le bolle per espirare sott'acqua il rumore delle bolle e il loro turbinio mi dava fastidio! Se sott'acqua non espiri nuoti con i rumori più attutiti ed è un ittermittenza di silenzio-suono che trovavo poetica smile  Alla fine per anni ho nuotato come mi veniva spontaneo...

avevo inteso male: pensavo non respirassi affatto, come a volte ho visto fare (raramente, in effetti) e cioe' alcune bracciate e poi ovviamente STOP, e presto per la frustrazione si rischia anche di voler mollare tutto... stavo per farlo anche io, prima di conoscere questo forum  ;-))
come dici tu secondo me e' normalissimo e ci siamo passati tutti: all'inizio (3 mesi fa) anche a me dava fastidio di brutto e non e' stato facile, e neanche veloce.
e' proprio per questo che mi sono imposto (e mi e' stato giustamente consigliato qua') di fare milioni di ore d'ambientamento: proprio per migliorare la respirazione
quindi se mi permetti di suggerirtelo, vai tranquilla, che quando avrai un buon ambientamento non sara' piu' necessario soffiare CONTINUAMENTE per non entrare acqua dal naso, e se ci lavori con impegno gia' in qualche settimana vedrai cambiamenti radicali nel modo di "vivere" la piscina e il nuoto, almeno per me e' stato cosi'
anche a me piace sentire il silenzio (si fa per dire) dell'acqua, e da quanche tempo fra le altre cose sto facendo anche "esperimenti" nuotando sott'acqua appena sopra il fondo ed espirando solo ogni taaanto: cosi' posso sentire per un po' di tempo i rumori attutiti e "ovattati", che tanto mi piacciono
cmq hai ragione, trovo anche io poetico il silenzio-suono  big_smile

se provi a usare la funzione RICERCA del forum troverai "milioni" di post riguardo alla respirazione e alle problematiche annesse: perche' e' (o e' stato) un problema per TUTTI e quindi e' un argomento molto sentito e continuamente dibattuto


---> scusate ma perche' cosi' in tanti non mettete l'email su nuotomania.it ? tanto e' oscurata dal forum e difficilmente sara' spammata ! ma puo' essere utile in 1000 occasioni: anche la posta gratis di libero va benissimo...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

33

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

marina ha scritto:

perchè nuoatre senza occhialini??a parte la visibilità che si riduce,il cloro irrita molto gli occhi....devi solo trovare quelli che fanno per te:io ci ho impiegato2anni!! wink

Eh perchè sono un pò demoralizzata! Ne avevo alcuni della effea che erano della forma giusta ma mi lasciavano i segni, qualche giorno fa ne ho presi della speedo (futura ice plus active) ma sono troppo grandi e troppo appiattiti (mi toccano le ciglia...)! Però non ho davvero mai visto nessuno senza.......

@mauro: io adoro la rana sott'acqua! La faccio pure a fine lezione in quelle poche vasche libere che abbiamo ed è una goduria! *_*
Comunque mi staccherò dallo stringinaso la settimana prossima perchè questa è l'ultima in cui potrò nuotare n gruppo e non me la voglio perdere smile vi farò sapere!

Condividi sui social

34

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Laurablu ha scritto:

@mauro: io adoro la rana sott'acqua! La faccio pure a fine lezione in quelle poche vasche libere che abbiamo ed è una goduria! *_*
Comunque mi staccherò dallo stringinaso la settimana prossima perchè questa è l'ultima in cui potrò nuotare n gruppo e non me la voglio perdere smile vi farò sapere!

ognuno ha i suoi tempi, mi raccomando non affrettare le cose: e poi non sei proprio nuova dell'ambiente, come ero io  ;-)
abbi fede in te e soprattutto pazienza, che' non e' quasi mai immediato ne' del tutto semplice ma ripeto, imparando la respirazione sicuramente vivrai il nuoto in modo nuovo
come si dice... in bocca al lupo !  big_smile

ah... magari prova anche gli occhialini svedesi: in apparenza sono un po' "bizzarri" ma in realta' sono mitici !
io li ho da un paio di settimane e ne sono entusiasta, anche se mi fanno ancora male al naso, ma all'inizio devono adattarsi un po' come un paio di scarpe nuove, almeno cosi' mi e' stato detto. speriamo...
non hanno la gomma intorno ma cmq non entra acqua: e ci sono anche su nuotomaniashop...  ;-)

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

35

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Gli occhialini senza gomma sono i primi che ho comprato, inconsapevole, tornata a casa ho creduto che fossero difettosi e li ho cestinati! tongue

Condividi sui social

36

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Laurablu ha scritto:

Gli occhialini senza gomma sono i primi che ho comprato, inconsapevole, tornata a casa ho creduto che fossero difettosi e li ho cestinati! tongue

non ci posso credere: non tanto che li hai buttati... in effetti hai ragione che a prima vista sembrano troppo strani... ma piuttosto sembrerebbe che li hai trovati facilmente.
io li ho trovati e comprati online, in giro finora non li ho ancora MAI visti: e dire che a me piace girare per centri commerciali, ipermercati, mega-store anche specializzati in sport, ecc...

cmq il bello e' che in Rete li troverai a pochi €uro, se li vorrai: ma proprio pochi, tipo €4/5 quelli normali e 6/7 con l'antiappannamento

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Alla Decathlon ne hanno a iosa,e costano pochissimo.
Anche in giro per le piscine se ne trovano,basta chiedere.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

38

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

stefano '62 ha scritto:

Alla Decathlon ne hanno a iosa,e costano pochissimo.

che bestia che sono: e il Decathlon e' fra i pochi posti dove non sono ancora mai andato
ne stanno per costruire 2 vicino a dove vivo: a pochi km di distanza uno dall'altro.

ma ribadisco sull'Internet si trovano moooolto facilmente: e non dimentichiamo che io sono (stato) prima di tutto un internauta convintissimo, POI (per mia fortuna) arrivato a conoscere il nuoto...   big_smile

stefano '62 ha scritto:

Anche in giro per le piscine se ne trovano,basta chiedere.

forse dipende anche dalla zona: la mia P.T. conosce bene gli svedesi e viaggia molto piu' di me, ma glieli ho comprati (e regalati) proprio io...
boooh!

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

39

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Prima prova di respirazione da ferma senza nasino: una tragedia! Le bolle escono tumultuose tipo pugno nel naso e non riuscivo ed espirare fluidamente, solo scatti convulsi! sad
Non demordo! wink

Condividi sui social

40

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

hai mai provato a soffiarti il naso sott'acqua?? tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

41

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

No smile

Condividi sui social

42

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Laurablu ha scritto:

Prima prova di respirazione da ferma senza nasino: una tragedia! Le bolle escono tumultuose tipo pugno nel naso e non riuscivo ed espirare fluidamente, solo scatti convulsi! sad  Non demordo! wink

OTTIME le ultime 2 parole.
e' assolutamente normale che le bolle diano fastidio le prime volte !   ;-)
ma secondo me e' proprio per questo che bisogna "imparare" a farle, ovvero imparare a gestirle senza che diano piu' fastidio: prova e riprova milioni di volte (beh... anche meno!) e vedrai che sara' sempre meno fastidioso, e non dimenticare che all'inizio e' stato cosi' per TUTTI.
la mia P.T. mi insegno' a farle senza occhialini e anche per me era stata una (mezza) tragedia: ma gia' dopo pochissimo tempo, e soprattutto con gli occhialini, trovo anche divertente farle   tongue
anche gli scatti convulsi fanno parte del "gioco": ma nel giro di pochissimo farai sicuramente anche tu le bolle in modo piu' dolce e armonico.

so' di ripetermi: imparare la respirazione ti fara' vivere il nuoto in modo del tutto nuovo e MOOOLTO piu' soddisfacente.
penso che oltre alla costanza e alla voglia di fare, serva solo 1 cosa: pazienza... molta pazienza.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

43

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Hai proprio ragione smile
E non, so se sia per le discussioni su questo forum che mi hanno fatto riflettere, ma ieri mentre nuotavo ho scoperto che non espiro proprio tutta l'aria sott'acqua e allora spingevo di più e sentivo proprio il tappo dello stringinaso! Me lo sarei scippato al volo, per fortuna non l'ho fatto se no potevo annegare lì tongue

Condividi sui social

44

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Laurablu ha scritto:

...ieri mentre nuotavo ho scoperto che non espiro proprio tutta l'aria...

la parola agli asperti, tuttavia...

e' normale anche questo  :-)
non e' affatto facile imparare, in particolare a soffiare fuori TUTTA l'aria: ma a spanna sembri avere buone doti di sensibilita', e quindi sarai senz'altro agevoltata rispetto a molti altri.
vai avanti cosi' !   tongue

ciao

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

45

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Laurablu ha scritto:

Prima prova di respirazione da ferma senza nasino: una tragedia! Le bolle escono tumultuose tipo pugno nel naso e non riuscivo ed espirare fluidamente, solo scatti convulsi! sad
Non demordo! wink

Ciao avrei una domanda da farti: hai iniziato a nuotare con lo stringinaso? Se si ho un esercizietto che fa per te da ripetere tante e tante volte e ti garantisco funziona, io lo uso per riprendere la respirazione : reggiti al bordo vasca, prendi aria e vai giù sott'acqua ed espirala tutta dal naso, rifallo e rifallo sempre, prima di ogni allenamento io trovo sia meglio. Lo stringinaso se non hai proprio problemi gravi di intolleranza al cloro buttalo via! Se invece le hai provate tutte e stai ancora malissimo tienilo ma cerca allora di fare questi esercizi al mare nell'acqua un pò alta andando su e giù e prova a nuotare al mare... smile

Condividi sui social

46

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

E' proprio l'esercizio che avevo provato, però espirando naso+bocca!
Non ho nessun problema con il cloro... è che a mare, da che ricordo, ho sempre tenuto il nasino o la maschera, mai provato senza... sia per nuotare che per fare capriole e sguazzamenti vari!

Condividi sui social

47

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

mauro65 ha scritto:
Laurablu ha scritto:

...ieri mentre nuotavo ho scoperto che non espiro proprio tutta l'aria...

la parola agli asperti, tuttavia... e' normale anche questo  :-)
non e' affatto facile imparare, in particolare a soffiare fuori TUTTA l'aria: ma a spanna sembri avere buone doti di sensibilita', e quindi sarai senz'altro agevoltata rispetto a molti altri.
vai avanti cosi' !   tongue

mi autoquoto...
sono niubbissimo e quindi tutt'altro che "asperto"
mi sento di dirti queste cose semplicemente perche' essendo appunto niubbo ho passato Aprile e Maggio a fare, fra l'altro, ANCHE e soprattutto bolle e respirazione. e mi sembra di capire che ANCHE sulla respirazione non si finisce praticamente MAI di imparare...  big_smile

se ancora non l'hai letto in qualcuno degli innumerevoli post sulla resp.: se non si espelle TUTTA l'aria, si respira male perche' quando si va a prendere aria c'e' ancora l'anidride carbonica da espellere e questa crea problemi... sono una frana a spiegare   smile
prova a leggere questo thread
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1016&p=1


io il nasino non l'ho mai neanche visto, ma sono sicuro che quando non lo userai piu' non ne sentirai la mancanza: ANZI secondo me presto ti chiederai come facevi a usarlo  smile

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

48

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

leggete"Respirazione a stile" wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

49

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

mauro65 ha scritto:

io il nasino non l'ho mai neanche visto, ma sono sicuro che quando non lo userai piu' non ne sentirai la mancanza: ANZI secondo me presto ti chiederai come facevi a usarlo  smile

Ieri ho riprovato quelle "a candela" e la prima mi è riuscita! Puoi immaginare, contentissima, pensavo a voi, autocompiaciuta al massimo... faccio la seconda... la terza... quarta... ecc... non mi è riuscita più! >_> Che nerviiiiiiiiii!

Condividi sui social

50

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Laurablu ha scritto:

Ieri ho riprovato quelle "a candela" e la prima mi è riuscita! Puoi immaginare, contentissima, pensavo a voi, autocompiaciuta al massimo... faccio la seconda... la terza... quarta... ecc... non mi è riuscita più! >_> Che nerviiiiiiiiii!

secondo me e' normale tutto quello che hai scritto: sei sulla strada buona, e ne avevo pochi dubbi, ma insisti.
anche se sembra facile, in realta' e' il contrario: se ci pensi, non e' una cosa tanto "naturale" per gli umani soffiare dentro l'acqua come per spegnere una candela... anche se si puo' sempre imparare
e' importante imparare a "calibrare" la pressione dell'aria da soffiare: perche' troppo poca e si beve, ma troppa ci fa "scoppiare" i polmoni. e poi abituarsi ai "pugni" che sembrano le prime volte queste bolle quando passano sulla faccia: col tempo sembreranno carezze  big_smile

bello che in piscina pensi al forum: anche io spessissimo ci penso quando riesco (e anche quando NON riesco) a fare qualcosa in acqua smile

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social