1

Argomento: Iniziare a nuotare da solo

Ciao a tutti, mi sono presentato nella sezione apposita ma la descrizione della mia situazione la faccio qui.

Ho 38 anni, e fino ai 20 anni di età non sapevo nuotare in acqua alta. Un po' perché i miei genitori hanno sempre avuto paura dell'acqua, e forse me ne hanno trasmessa un po', in parte anche perché da piccolo ho avuto qualche esperienza negativa con il nuoto in piscina, fino ai 20 anni sapevo nuoticchiare malissimo senza mai avventurarmi "dove non si tocca".

Poi ho preso il coraggio a due mani e mi sono iscritto a un corso per imparare a non aver paura dell'acqua, e ce l'ho fatta. Ora nuoto ancora malissimo, senza tecnica, praticamente solo al mare, ho poco fiato e non so nemmeno se riuscirei a fare due vasche di fila. Ma vorrei cominciare a nuotare con una certa regolarità, un paio di volte a settimana per tenermi in forma.

La mia domanda per voi è: posto che non ho la possibilità di fare un corso (non ho orari adatti a quelli delle piscine nella mia zona, a Milano, e anche se non fosse così tutti i corsi su cui mi sono informato sono esauriti) come posso fare a cominciare a nuotare da solo?

Ci sono degli esercizi che posso fare? Ci sono delle routine da praticare per poi raggiungere dei risultati? Non ditemi di aspettare un anno, piuttosto mi butto in piscina e mi trascino di qua e di là come uno scemo! big_smile

A parte gli scherzi, grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere, e a chi vorrà darmi qualche suggerimento.

Condividi sui social

2

Re: Iniziare a nuotare da solo

Se "nuoti ancora malissimo e senza tecnica" direi che rende obbligatorio un corso di nuoto. Nella maggior parte delle piscine che conosco non ti permetterebbero di fare nuoto libero se non hai una buona padronanza di almeno 2 stili. Ammesso che ne trovi sarebbe comunque controproducente per te.
Hai pensato di prendere lezioni individuali così da svincolarti dal problema dei corsi esauriti e concordare gli orari più adatti per te?

Condividi sui social