Argomento: Imparare la respirazione

Salve a tutti. Da poco ho cominciato col nuoto. La cosa mi sembra molto complicata, nel senso che l unica cosa che mi riesce è il dorso. Mi manca resistenza tecnica e tutto ma ora me ne preoccupo poco. Vorrei consigli su cosa fare per iniziare e sopratutto per imparare la respirazione . Ci provo ma tende a entrarmi sempre acwua dal naso dopo qualche bracciata ecc. Attendo vostri consigli.

Grazie mille

Condividi sui social

2

Re: Imparare la respirazione

Bisogna imparare ad espirare anche dal naso oltre che dalla bocca.
Viene con il tempo, ma puoi fare esercitazioni da fermo prendendo aria, vai sotto e la butti fuori, torni su e ripeti per 6/8/10 e più volte. Devi fare attenzione solo a 2 cose: quando sei fuori devi fare solo una respirazione e torni subito giù; quando sei sotto devi riemergere solo quando hai esaurito l'aria (se emergi in anticipo, prima di prendere aria dovrai buttare fuori quella residua).

Condividi sui social

Re: Imparare la respirazione

Scusami potresti essere più preciso? Considera che io parto da zero. Se vado sotto ed espiro con la bocca l acwua mi entra nel naso e scende ... se vado col naso mi blocco... spiegami meglio e poi sopratutto ho problemi anche con l esecuzione del crawl quindi oltre alla respirazione consigliamo anche cosa fare in termini di esercizio. Dimmi tutto ciò che fai un super principiante

Condividi sui social

Re: Imparare la respirazione

L'esercizio che devi imparare a fare e' la candela: da fermo, attaccato al bordo, inspiri bene una volta, poi metti la testa sotto acqua ed espiri bene fino alla fine, sia dalla bocca che dal naso, a questo punto riemergi, prendi un altro respiro, uno, e rifai tutto n volte...questo e' l'esercizio base che fanno i principianti per imparare la respirazione.

Condividi sui social

Re: Imparare la respirazione

Faccio solo questo ad ogni seduta? Dopodiché come inizio ad applicarlo? Al muro prendo aria dalla bocca e la caccio sotto dal naso o dalla bocca?

Condividi sui social

Re: Imparare la respirazione

Si lo fai ad ogni seduta e poi dopo un po' lo applichi alla nuotata, cioe' quando nuoti fai la respirazione nella stessa maniera, un bel respiro e poi quando la testa va sotto si espira facendo le bolle sia dalla bocca che dal naso, quindi quando si gira la testa per respirare si inspira di nuovo e via cosi'.
Quello che ti serve imparare e' controllare la respirazione, che non deve essere sincopata, ma un'alternanza di inspirazioni quando la testa e' fuori dall'acqua ed espirazioni profonde quando vai sotto.
Il consiglio comunque e' quello di iscriverti ad una scuola nuoto, dove in tutti questi esercizi sei seguito da un istruttore che ti guarda e ti corregge di volta in volta, nessun consiglio via tastiera puo' sostituire questo e nessun esercizio eseguito partendo da tali consigli ti insegnera' a nuotare.

Condividi sui social

Re: Imparare la respirazione

Ciao Ragazzi sono novizio pure io e da marzo dello scorso anno ho intervallato nuoto libero ad alcune lezioni private (5) per avere una impostazione di base.
Posso agganciarmi a questa discussione per fare qualche domanda sulla respirazione anche io?
Grazie mille.

Condividi sui social

8

Re: Imparare la respirazione

Certo.Benvenuto!

Condividi sui social

Re: Imparare la respirazione

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/img/m/6771/t/p1dogh5vjq1icp1s71dsb5mtdg83.jpg

ramfis ha scritto:

Certo.Benvenuto!

Grazie ramfis.
Premesso che in un oretta di nuoto libero riesco a fare un paio di km con due tre interruzioni 750/750/500
Nelle lezioni private finite il mese scorso ho fatto diversi esercizi trovati anche su questo forum (braccio lungo il avanti, uno lungo il fianco e respirazione di lato,... stesso esercizio inserendo la bracciata con il braccio lungo in avanti...  nuotata sono gambe di lato con testa appoggiata all'acqua...ecc..)
Morale credo di aver migliorato la battuta gambe che prima piegavo e mi tiravano indietro, la mano che spinge la faccio arrivare fino alla coscia anche se non sempre sempre... il problema resta la testa, la respirazione.. non riesco ad appoggiarla sull'acqua e tenere il braccio dritto..(come da foto) con conseguente sbilancio di tutto l'assetto...  allora inizio ad alzare la testa le gambe si abbassano la bracciata ne risente e la respirazione diventa affannosa... e crolla il castello smile
Non mollo sicuramente ma inizia un po a rompermi le scatole questa cosa...

Ps: l'istruttore che mi ha seguito mi ha consigliato di fare gli esercizi non nuotare solo ma nelle due ultime settimane ho voluto provare a nuotare solo (mea culpa)

Condividi sui social

10

Re: Imparare la respirazione

Qui trovi gli esercizi che fai.Falli solo con un braccio avanti per volta.
https://youtu.be/XN7jvcoKQZ8

Condividi sui social

Re: Imparare la respirazione

ramfis ha scritto:

Qui trovi gli esercizi che fai.Falli solo con un braccio avanti per volta.
https://youtu.be/XN7jvcoKQZ8

Grazie mille ramfis; secondo te può avere senso strutturare quell'ora di nuoto che faccio (vado mercoledi e venerdi dalle 06.45 alle 08.00 prima di andare al lavoro) facendo tipo mezz'ora circa di esercizi e poi testarmi su un 750 mt per vedere se riesco a mettere in pratica?

Condividi sui social

12

Re: Imparare la respirazione

Secondo me poi qualche esperto potrà replicare o confermare , la tecnica va sempre fatta, l importante farla lentamente e pensare a
cosa si vuole migliorare variando il più possibile per avere più percezioni  per trasmetterle  nella nuotata completa

Condividi sui social

Re: Imparare la respirazione

ramfis ha scritto:

Secondo me poi qualche esperto potrà replicare o confermare , la tecnica va sempre fatta, l importante farla lentamente e pensare a
cosa si vuole migliorare variando il più possibile per avere più percezioni  per trasmetterle  nella nuotata completa

aggiornamento.. ieri ho fatto un ora di tecnica alternando tutti gli esercizi visti nel video di youtube... alla fine ho provato un 750 mt ma ahimè il risultato è stato sempre lo stesso 20 minuti (pietà)
eppure mi pareva di aver fatto gli esercizi benino... ho notato analizzando i 750 mt fatti due cose:
1) i primi 100 mt li faccio a 2,35 ( un eternità ma per me sarebbe comunque un miglioramento) mentre le altre frazioni da 100 mt riparto a farle 2,45/2,50 (non faccio virate non le so fare)
2) i primi 100 mt 70 bracciate.... quelli successivi 80.
Sono un po demoralizzato però tengo duro... smile

Condividi sui social

14

Re: Imparare la respirazione

federico.piredda ha scritto:
ramfis ha scritto:

Secondo me poi qualche esperto potrà replicare o confermare , la tecnica va sempre fatta, l importante farla lentamente e pensare a
cosa si vuole migliorare variando il più possibile per avere più percezioni  per trasmetterle  nella nuotata completa

aggiornamento.. ieri ho fatto un ora di tecnica alternando tutti gli esercizi visti nel video di youtube... alla fine ho provato un 750 mt ma ahimè il risultato è stato sempre lo stesso 20 minuti (pietà)
eppure mi pareva di aver fatto gli esercizi benino... ho notato analizzando i 750 mt fatti due cose:
1) i primi 100 mt li faccio a 2,35 ( un eternità ma per me sarebbe comunque un miglioramento) mentre le altre frazioni da 100 mt riparto a farle 2,45/2,50 (non faccio virate non le so fare)
2) i primi 100 mt 70 bracciate.... quelli successivi 80.
Sono un po demoralizzato però tengo duro... smile

Ciao. Per progredire più velocemente forse sarebbe il caso di iscriverti a un corso e farti seguire da qualcuno .Così  come adesso secondo me perderesti tempo prezioso e ti avviliresti  di volta in volta .

Condividi sui social

Re: Imparare la respirazione

ramfis ha scritto:
federico.piredda ha scritto:
ramfis ha scritto:

Secondo me poi qualche esperto potrà replicare o confermare , la tecnica va sempre fatta, l importante farla lentamente e pensare a
cosa si vuole migliorare variando il più possibile per avere più percezioni  per trasmetterle  nella nuotata completa

aggiornamento.. ieri ho fatto un ora di tecnica alternando tutti gli esercizi visti nel video di youtube... alla fine ho provato un 750 mt ma ahimè il risultato è stato sempre lo stesso 20 minuti (pietà)
eppure mi pareva di aver fatto gli esercizi benino... ho notato analizzando i 750 mt fatti due cose:
1) i primi 100 mt li faccio a 2,35 ( un eternità ma per me sarebbe comunque un miglioramento) mentre le altre frazioni da 100 mt riparto a farle 2,45/2,50 (non faccio virate non le so fare)
2) i primi 100 mt 70 bracciate.... quelli successivi 80.
Sono un po demoralizzato però tengo duro... smile

Ciao. Per progredire più velocemente forse sarebbe il caso di iscriverti a un corso e farti seguire da qualcuno .Così  come adesso secondo me perderesti tempo prezioso e ti avviliresti  di volta in volta

Come ti dicevo sopra ho fatto 5 lezioni private con un istruttore e sarei d'accordo di farne altre prossimamente. In teoria mi sono dato una finestra di un paio di mesi per provare a mettere in pratica in quelle due mattine settimana che faccio, quello che mi ha insegnato.
Poi rivedendolo dovremmo fare il punto.

Condividi sui social

Re: Imparare la respirazione

Qualcuno può inviarmi video esplicativi per iniziare con esercizi al fine di imparare respirazione e tecniche iniziali da super principianti?

Un libro può essere valido? Se si quale?

Grazie

Condividi sui social

Re: Imparare la respirazione

??? Qualcuno potrebbe rispondere. Grazie

Condividi sui social