Argomento: nuoto per dimagrire consigli allenamenti

Ciao a tutti, sono nuova nel forum.
Ho ripreso a nuotare costantemente da circa un mese ( non ho più nuotato per anni se non saltuariamente)con lo scopo di dimagrire ( sono 155 cm e peso 52 kg, fino a un paio di anni fa ne pesavo 48) o se questo non è possibile ( non riesco a perdere più nemmeno un etto, causa alimentazione non eccessiva ma scorretta) almeno tonificare per "vedermi meglio".
Sono un ex agonista(delfinista, ma ho smesso più di dieci anni fa) quindi non credo di avere una cattiva tecnica, salvo in dorso in cui sono sempre stata scarsa.
Il mio allenamento base di queste 4 settimane (2 volte a settimana, di più non riesco per questioni di tempo) è stato questo:
300 m rana e 300 m stile
5x100 m misti
500 m tavoletta ( 25 rana e 25 stile alternati)
per un totale di 1600 m in 40 minuti.
Lo so che probabilmente è poco, il problema è che mi annoio facilmente, preferisco non fermarmi per 1600 m ma " finire prima", anche se sto cercando di aumentare via via le vasche percorse.
Vorrei chiedervi:
1) per gli obiettivi scritti sopra può servire o non serve a nulla? Se no, come dovrei implementare l'allenamento?
2) potreste indicarmi allenamenti alternativi?

Condividi sui social

Re: nuoto per dimagrire consigli allenamenti

Fare lo stesso allenamento sempre e' quanto di meno efficace ci sia, perche' il fisico si abitua velocemente agli stimoli.
Ti consiglio di guardare sulla home page di Nuotomania, trovi una sezione apposita con un sacco di allenamenti divisi per livello: ovviamente quelli piu' difficili sono anche i piu' lunghi, adattali alla tua quantita' di tempo.

Condividi sui social