Argomento: Dubbio muscoli gambe

Ciao a tutti,
in attesa di ritornare in piscina, faccio una domanda per chi si intende di questioni posturali...
io quando esco dalla vasca senza usare la scaletta, non riesco a fare il classico movimento per appoggiare il piede e uscire, ma arrivo appoggiando appena il ginocchio al bordo e dopodiché esco con una seconda "manovra".
Mi sono convinta che questa difficoltà sia la stessa che mi fa avere una cattiva gambata a stile libero, ma non ho capito se è questione di allungare qualche muscolo o potenziarne qualcuno. Diciamo che piegandomi in avanti tocco agevolmente le punte dei piedi quindi non capisco quale sia il mio problema, e se ci sia qualche esercizio che possa migliorare la mia gambata oltre che farmi uscire dalla vasca in un modo un po' più ginnico smile
Vi ringrazio per una risposta
ciaociao
L

Lucy

Condividi sui social

2

Re: Dubbio muscoli gambe

Ciao,
le due cose non sono assolutamente collegate le une alle altre.

Per uscire dall'acqua di "slancio" esiste una tecnica ben precisa e la forza nelle gambe c'entra ben poco. Il trucco sta nel dare un piccolo colpo di gambe a delfino mentre spinge su con le braccia. C'è bisogno però di una certa sensibilità per riuscire. La forza incide poco e se mai più nelle braccia che nelle gambe.

Un esercizi per la gambata che mi sento di consigliarti è quello di gambe stile libero verticali (da ferma sul posto) in acqua alta. Nel tuo caso ci sarà sicuramente un problema di sensibilità a mobilità a livello della caviglia.

Fammi sapere come evolve

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

Re: Dubbio muscoli gambe

Ciao, grazie per la risposta! appena si torna in vasca mi ci metto specialmente per l'esercizio verticale, ho sempre avuto problemi con le gambe a stile facendo deboli progressi, sicuramente non ho molta elasticità non credevo che la caviglia incidesse così tanto, insisterò
A presto
L

Lucy

Condividi sui social