1

Argomento: il nuoto non è il tennis

scrivo questo post perché ho letto molte volte che per diventare un nuotatore di alto livello è necessario stare ore e ore in acqua sin da giovanissimi... perché diversamente, ad esempio se un ragazzo inizia tardi tipo a 13/14 o 15 anni avrà qualsiasi speranza preclusa...

addirittura, in una discussione, c'era chi sconsigliava ad intraprendere un'attività agonistica seria un ragazzo che faceva i 50 mt in 24 sec - nuotando solo d'estate - solo perché aveva 18 anni e ormai 'era troppo tardi'.

ebbene, io vengo dal mondo del tennis, sono stato un modesto giocatore - tre anni 2/8 - ma ho maturato molta molta esperienza, vedendo anche giocatori con cui mi sono allenato più volte arrivare sino agli slam...

nel tennis, tu ti puoi allenare anche 25 ore al giorno per venti anni di seguito, dai 5 anni sino a qualsiasi tempo, ma se non hai il talento non potrai mai arrivare da nessuna parte...

viceversa, se hai le carte in regola (mente, fisico e talento), potrai anche giocare due al giorno o iniziare tardi ma sfonderai ugualmente (esempio di Luca Vanni per dirne uno... che a 15 anni giocava i tornei di quarta categoria)...

il tennis non è il nuoto

Condividi sui social

2

Re: il nuoto non è il tennis

Ciao Marko,
scusa se ti rispondo solo ora.

Fondamentalmente anche nel nuoto è così, bisogna essere talentuosi, oltre certi livelli conta solo quello.

Nell'esempio da te citato la mia domanda è:
se quel ragazzo che nuota 24 nei 50 stile a 18 anni lo ha fa senza aver mai praticato attività agonistica prima, che tempo avrebbe nuotato ora se avesse fatto agonistica dai 10 anni?

Diciamo che nel nuoto la precocità aiuta il talento. Perchè? Per un motivo molto semplice.
Il nuoto si svolge in acqua dove la gravità è ridotta dalla spinta idrostatica. Il nostro sistema nervoso (SN) finisce il suo sviluppo intorno ai 10 anni. Se durante lo sviluppo del SN l'organismo si trova spesso nell'ambiente acqua l'adattamento alla riduzione di gravità sarà maggiore e la coordinazione sarà superiore. Tutto qui.

Inoltre presumo che il ragazzo dei 24 secondi sui 50 stile abbia imparato a nuotare con un corso di nuoto da piccolo? O erro?
A presto.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

3

Re: il nuoto non è il tennis

Ciao Arles,
grazie della tua gentile risposta.

Mi hai chiarito la questione con poche parole, rappresentandomi aspetti tecnici di cui non ero a conoscenza

grazie di nuovo

Condividi sui social