1

Argomento: dubbio gambata

Salve, ho iniziato da poco un corso di nuoto, ed avrei un dubbio riguardo la gambata. In particolare sia a dorso(no mani) e sia normalmente con una tavoletta o materassino non riesco a muovermi con le sole gambe. Cerco di "sbattere" i piedi il più possibile ma in dorso un minimo riesco a muovermi, anche se molto poco, invece in "avanti" non mi muovo, proprio zero.

Qualche consiglio?

Grazie mille!

Condividi sui social

2

Re: dubbio gambata

Imparare da grandi non è facile; ci vuole molta più pazienza. Se ti sta seguendo un istruttore qualificato sicuramente saprà darti  i consigli giusti. Cosi senza vederti è difficile. Da un pò di esperienza maturata, di solito i più grandicelli mettono una forza eccessiva  che li fa solo stancare. La muscolatura deve essere rilassata e non rigida, il movimento deve partire dall'anca; ovviamente piede "a ballerina" e il ginocchio si deve piegare giusto un pò. Più sei rilassato meno forza ci vuole e più le gambe stanno su. Una muscolatura (non so se  sia il tuo caso) "troppo importante" rende ancora pìù difficile imparare il nuoto.   
Facci sapere

Condividi sui social

Re: dubbio gambata

Ciao , io lavoro in piscina sono un istruttore F.i.n. come ti è stato accennato il movimento parte dall'anca movimento fluido senza far uscire il ginocchio dall' acqua . Con molti adulti mi sono trovato bene mettendo le pinne far fare non più di 6 vasche . Con le pinne si tende a tenere la gamba piu distesa secondo me e ti aiuta a capire il movimento! Affidati al tuo istruttore sempre , qualsiasi dubbio tu abbia. Fammi sapere se provi come va . Buona giornata

Condividi sui social