1 (modificato da Lari03 30-11-2022 22:08:01)

Argomento: Giramenti di testa in acqua

Buongiorno,

sono nuova del forum e vi scrivo per chiedervi un consiglio.

Da circa tre mesi ho ripreso, dopo tanti anni di inattività, un corso di nuoto con la frequenza di 1 volta alla settimana.

Ho scelto il corso per riprendere i movimenti corretti e re-imparare gli stili che mi avevano insegnato tanti anni fa.

Mi piace e mi trovo bene però ogni tanto mi capita di avvertire dei giramenti di testa (a volte anche forti) quando sono in acqua....

La prima volta mi è capitato circa a metà della seconda o terza lezione, dopo una vasca a "stile libero". Metto le virgolette perché ancora non posso dire di farlo correttamente, anzi. Ho delle difficoltà a mantenere il ritmo e a respirare in maniera continuativa. In quell'occasione pensai ad un problema di respirazione essendo che a dorso non mi era capitato.

Via via, in altre lezioni mi è successo di nuovo.
L'ultima volta molto forte dopo aver fatto le prime due vasche a dorso. E a tratti durante quasi tutta la lezione. Anche subito dopo essere uscita dalla vasca e passata quasi del tutto durante la doccia.

Da che cosa può essere dipeso?
All'inizio pensavo ad una questione legata alla respirazione, poi all'acqua nelle orecchie e all'equilibrio, alla torsione della testa in alcuni movimenti, all'alimentazione e idratazione ed infine alla stanchezza magari dovuta ad una giornata particolarmente faticosa....

Non ho mai avuto questi disturbi quando frequentavo il corso tanti anni fa...

Non vorrei abbandonarlo perché mi trovo bene e vorrei continuare a fare attività fisica. Tuttavia, questo problema è molto fastidioso e quando sono in acqua mi limita molto perché quando mi fermo a volte mi è capitato di sentire proprio tutto girare...

Qualcuno di voi ha sperimentato questa sensazione? E come avete risolto?

Grazie per l'attenzione.

Buona serata a tutti

Condividi sui social

Re: Giramenti di testa in acqua

Ciao, ogni tanto capita anche a me nello stile libero, in alcuni casi se non controllo bene il mio corpo nell’acqua perdo il concetto di dove sono, ovvero perdo il senso dell’orientamento. Mi era capitato anche dopo molti metri di apnea in questo caso era causato dalla mancanza di ossigeno.
Se ti ritrovi nei due casi ti consiglio di controllare molto bene la respirazione e tenere sempre dei punti di riferimento quando nuoti.
Spero di esseri stata un poco utile.

Condividi sui social

3

Re: Giramenti di testa in acqua

Grazie per la risposta.

Potrebbe essere una questione legata alla respirazione si... è la prima ipotesi che mi è venuta in mente perché la prima volta è capitato a stile e quando ero particolarmente affannata... inoltre, solitamente non nuoto con gli occhialini, la prossima volta proverò ad usarli. In modo da non perdere l'orientamento quando la testa è sott'acqua.

Anche questo forse può influire.

Vi farò sapere!

Ciao ciao

Condividi sui social