Re: Help!!! Stile libero

Gli esercizi di tecnica vanno fatti in condizioni ideali,perchè è necessario che gli obiettivi minimi di ogni singolo esercizio vengano conseguiti.
Dunque la progressione lavorativa è la seguente:
1) comprendere appieno l'esercizio nei suoi elementi fondanti,cioè gli obiettivi e i punti focali da rispettare durante l'esecuzione;se ci sono dubbi chiedete SEMPRE,perchè ogni esercizio può essere proposto in modi differenti e per scopi diversi,di conseguenza i punti focali di esecuzione potrebbero acquistare un diverso peso specifico.
Noi siamo qua anche per questo,perciò domandate......
2) eseguire l'esercizio su distanze BREVISSIME,circa dieci metri e pochi cicli,fino a che non si è certi di avere centrato gli obiettivi.
3) una volta soddisfatto il punto due si può allungare la distanza portandola a 25 metri.
Se ci si riesce senza troppa difficoltà continuando a ripettare i canoni dell'esercizio,allora è opportuno ripeterlo almeno per 8 volte se non 12
Se invece 25 metri sono ancora gravosi e la fatica compromette l'esercizio,allora è meglio alternare i lavori sui 25 metri a quelli sui 10-15 metri come prima.
4) seguendo lo stesso ragionamento di cui sopra arriva un momento in cui si possono provare ripetute di 50 metri,da 4 a 8 volte se vogliamo essere incisivi.
5) quando l'esercizio è bene assimilato e si riesce ad eseguirlo comodamente per volumi discreti (4 x 50=200 mt,oppure 8 x 25 =200 mt,per esempio)
allora è il momento di provare a trasferire direttamente i benefici dell'esercizio alle nuotate,eseguendo esercizi misti a nuotate complete,lasciando libero spazio alla fantasia;
per esempio 6 x 50 (25 esercizio-25 nuotata completa).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Help!!! Stile libero

Il problema è il punto 1). Chi ci guarda?

Oggi ho trovato in piscina l'istruttrice di mia figlia, le ho chiesto di guardare le gambe a crawl. Mi ha seguito  mentre nuotavo. A fine vasca mi ha detto che le gambe le muovo meglio di lei.
Dopo ho preso una tavoletta e, giusto per curiosità, le ho fatto vedere che avanzo a 2 km/h con grandissima fatica. Mi sapete spiegare perchè?
Gli esercizi gambe senza tavoletta li eseguo con scioltezza, quando prendo in mano quella maledetta tavoletta mi ingrippo!!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Help!!! Stile libero

Perchè la tavoletta fornisce una base solida alle braccia,le quali vi si artigliano spingendola a fondo aumentando la resistenza all'avanzamento soprattutto in fase a testa alta,e soprattutto nel caso di rigidità del busto che trasmette le vibrazioni delle gambe alle braccia (e alla tavoletta).
Se poi c'è anche il mal di schiena......addio.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Help!!! Stile libero

stefano '62 ha scritto:

Perchè la tavoletta fornisce una base solida alle braccia,le quali vi si artigliano spingendola a fondo aumentando la resistenza all'avanzamento soprattutto in fase a testa alta,e soprattutto nel caso di rigidità del busto che trasmette le vibrazioni delle gambe alle braccia (e alla tavoletta).
Se poi c'è anche il mal di schiena......addio.

Ciao

Morale della favola: la tavoletta la uso solo per fare gambe rana.
Ricevuto!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

30

Re: Help!!! Stile libero

io la uso vermente poco la tavoletta:più che altro per limitare il beccheggio delle spalle ma in nuotatori evoluti e per qualche esercizio di respirazione quale ultima spiaggia!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Help!!! Stile libero

marina ha scritto:

io la uso vermente poco la tavoletta:più che altro per limitare il beccheggio delle spalle ma in nuotatori evoluti e per qualche esercizio di respirazione quale ultima spiaggia!!

Si, Maria Pia, ne abbiamo parlato tante volte. Ma per me è diventata una fissa; addirittura oggi vedevo mia figlia gambeggiare con una naturalezza disarmante!!
Anche l'istruttrice di mia figlia la pensa come voi, che la tavoletta è un pò andata fuori moda. Oltretutto mi ha trovato migliorato rispetto a quest'inverno (un paio di volte ha sostituito il mio istruttore), ho un assetto più orizzontale.
Però mi sento limitato in qualcosa.

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

32

Re: Help!!! Stile libero

stefano '62 ha scritto:

Gli esercizi di tecnica vanno fatti in condizioni ideali

Grazie, sei stato chiarissimo smile
La tua descrizione ricalca il modo in cui il mio "istruttore di fiducia" ci insegna le cose nuove o strane!

Altri istruttori non sono così accurati... penso al tuo primo punto: per mesi ho fatto lo stile libero alternato con respirazione ad ogni bracciata convinta che fosse giusto perchè l'istruttore (non quello di fiducia, un 2' istruttore che ci faceva fare questo esercizio) non me l'aveva mai corretto. Ho dovuto nuotare con un 3' istruttore che ci ha fatto fare lo stesso esercizio e che però ci guardava, per sapere che lo facevo male! Sempre il 2' allenatore mi ha guardato la rana (quando ancora non poteva essere definita tale perchè tenevo i piedi a punta e le mani andavano posteriormente al petto) e lui mi ha detto "và bene, devi farla solo stando più inclinata in acqua.......................................................

E purtroppo questo genere di istruttori li "smascheri" con il tempo... infatti ormai in piscina mi rivolgo solo ed esclusivamente all'istruttore di cui mi fido e che mi ha dimostrato sempre di essere competente...

Voi istruttori dovreste avere un'associazione o qualcosa del genere per fissare dei punti ed alzare lo standard di insegnamento, perchè molti di voi sono professionali, altri amano soltanto stare in tappine (=ciabatte) e pantaloncini! In altre palestre (ma non in questa dove vado) c'era una sorta di buca delle lettere per le lamentele, sarebbe già un inizio... perchè molto probabilmente chi gestisce le strutture sa poco della bravura degli istruttori, o addirittura ne ha una visione distorta perchè magari uno è carismatico e sempre che le persone lo cercano perchè è bravo...

(Scusate lo sfogo...)

Condividi sui social

33 (modificato da Marioaversa 18-07-2010 10:18:24)

Re: Help!!! Stile libero

Laura, leggi qua
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1353

ciao

P.S.: leggendo le discussioni precedenti ho scoperto un altro moderatore bravo che purtroppo non partecipa più: MARCI, forse un giorno ......

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

34

Re: Help!!! Stile libero

vedendo i video della 5 km a squadre e delle altre gare di fondo, come mai alla partenza "sbattono" le braccia senza piegarle?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

35

Re: Help!!! Stile libero

perchè nuotano a testa alta per capire quale scia seguire...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

36

Re: Help!!! Stile libero

no anche durante le bracciate normali con respirazione laterale

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Help!!! Stile libero

Perchè nel fondo è importantissimo (molto più che nel nuoto in vasca) mantenere la massima ampiezza possibile,dunque è molto più facile (rispetto alle gare in vasca) vedere nuotatori che a braccia tese cercano l'acqua il più lontano possibile.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social