1 (modificato da lightjay2000 03-03-2009 15:55:00)

Argomento: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Ciao ragazzi, ho 24 anni; è da poco tempo che ho imparato a fare lo stile libero.

Oggi ho provato a fare 60 vasche di fila a stile libero, cioè 1500 metri e ci ho messo 50 minuti in totale... ed è stata abbastanza dura farle, non tanto per la fatica muscolare, ma molto di più per il fiato! hmm  neutral P.S. Nuoto tutti i giorni; come nuoto ho una tecnica sufficiente.

Quanto ci mettete voi per curiosità a fare 60 vasche a stile come ho fatto io?

Grazie in anticipo smile

Condividi sui social

2

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

ma perchè siete così fissati con il tempo??? ... il nuoto si riduce a quello??..

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Mi fa piacere questa risposta smile beh volevo vedere se ero molto indietro a tutti i nuotatori oppure no...

Condividi sui social

4

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

hai imparato da poco a fare lo stile libero quidni significa che sei un principiante? bè per esserlo il metraggio e il tempo dovrebbero essere proprio buoni.. considerando che non hai mai fatto pause è quasi sbalorditivo.. comunque il nuoto può darti molto di più.. liberati dell'orologio e mettiti in contatto con l'acqua.. ;-)

Condividi sui social

5 (modificato da lightjay2000 03-03-2009 16:08:02)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

inner ha scritto:

hai imparato da poco a fare lo stile libero quidni significa che sei un principiante? bè per esserlo il metraggio e il tempo dovrebbero essere proprio buoni.. considerando che non hai mai fatto pause è quasi sbalorditivo.. comunque il nuoto può darti molto di più.. liberati dell'orologio e mettiti in contatto con l'acqua.. ;-)

Beh non proprio principiante; da piccolo ho fatto diversi corsi di nuoto fino a quando avevo 12 anni, circa per 7 anni, però avevo problemi a mettere la testa sotto a stile libero. Ora invece ho superato questa cosa, anche se come tecnica a stile libero sono sufficiente e negli altri stili anche. Il delfino ancora non mi riesce. Beh le pause le ho fatto (5 secondi circa) tra una vasca e l'altra; non so fare la virata e comunque non riuscirei a non fermarmi proprio mai, almeno per ora. Comunque indipendentemente dal tempo, a me piace soprattutto nuotare e stare in acqua. Chiedevo del tempo non perché per me sia fondamentale; volevo solo vedere se ero proprio precario come tecnica oppure no.

P.S. Comunque mi fa piacere che mi dici questo, cioè che il tempo è abbastanza buono

Condividi sui social

6

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

bè il recupero di cinque secondi circa va più che bene... io odio il tempo.. è per questo che ho smesso di seguire i regolari corsi.. mi faccio il programma e mi gestico da sola.. sono lumaca.. mi piace nuotare a lungo (infatti il mio programma non va al di sotto dei due mila) però in tranquillità.. diciamo che non ho proprio la mentalità dell'agonista.. :-)

Condividi sui social

7 (modificato da lightjay2000 03-03-2009 16:27:49)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

inner ha scritto:

bè il recupero di cinque secondi circa va più che bene... io odio il tempo.. è per questo che ho smesso di seguire i regolari corsi.. mi faccio il programma e mi gestico da sola.. sono lumaca.. mi piace nuotare a lungo (infatti il mio programma non va al di sotto dei due mila) però in tranquillità.. diciamo che non ho proprio la mentalità dell'agonista.. :-)

Beh neanche io sono un patito del tempo... nuoto per stare bene con me stesso, per scaricarmi e se riesco a migliorare il fisico ancora meglio smile

Ho chiesto del tempo solo per il motivo che ho detto prima...

Anche io faccio come te, cioè nuoto libero e mi faccio i programmi da solo. Beh anche io da come sono ora ad essere agonista dovrei farne tanta di quella strada...  big_smile E poi sinceramente non mi interessa; vista anche l'età che ho, chi sarebbe quel "matto" che mi prenderebbe in una squadra di nuoto? E come potrei competere? big_smile

Per il resto a me piace nuotare soprattutto quando non c'è tanta gente; si nuota meglio.

2000 metri? Buono direi smile E come frequenza quante volte lo fai a settimana?

Condividi sui social

8

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

tre volte alla settimana.. hai mai provato con il gruppo master? di solito in ogni piscina ce n'è uno.. fanno allenamenti molto duri... avendo questa grande resistenza potresti farcela..

Condividi sui social

9 (modificato da lightjay2000 03-03-2009 17:00:45)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

inner ha scritto:

tre volte alla settimana.. hai mai provato con il gruppo master? di solito in ogni piscina ce n'è uno.. fanno allenamenti molto duri... avendo questa grande resistenza potresti farcela..

Buona anche la frequenza smile

Ah... ti ringrazio per l'incoraggiamento a mettermi nei Master ma credo che almeno per ora sia impossibile... smile

Durante il nuoto libero mi sembra che c'è il gruppo Master; c'è un'istruttore che fa allenamenti insieme ad altre due persone "comuni" che seguono i suoi allenamenti, quindi credo che sia quello il gruppo Master; solo che loro hanno dei ritmi più alti rispetto a me; cioè fanno la virata e ripartono subito. Ogni tanto si fermano anche loro, però hanno più continuità e meno pause e anche più tecnica di me big_smile E fanno anche il delfino...

A te riesce il delfino? Io ho provato... lo stile in se mi riesce ma ho problemi grossi con la respirazione e "l'uscire" dall'acqua per respirare e bevo neutral

Condividi sui social

10

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

eh.... il delfino.. ti invito a leggere la discussione "delfino".. ne sentirai delle belle... diciamo che la maggiorparte del mio programma è incentrato sul delfino.. ci sono ancora delle cose da mettere a posto.. io ho superato la fase in cui bevevo (tremenda) ma sono in quella in cui non mi riesce ancora bene la battuta di gambe.. sulla bracciata sembra vada benino... escono bene uori dall'acqua e non si piegano.. bè, il consiglio che posso darti sul delfino è quello di fare tanta ma tanta pratica... fai esercizi di tecnica.. servono molto...

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

inner ha scritto:

eh.... il delfino.. ti invito a leggere la discussione "delfino".. ne sentirai delle belle... diciamo che la maggiorparte del mio programma è incentrato sul delfino.. ci sono ancora delle cose da mettere a posto.. io ho superato la fase in cui bevevo (tremenda) ma sono in quella in cui non mi riesce ancora bene la battuta di gambe.. sulla bracciata sembra vada benino... escono bene uori dall'acqua e non si piegano.. bè, il consiglio che posso darti sul delfino è quello di fare tanta ma tanta pratica... fai esercizi di tecnica.. servono molto...

Mamma mia! neutral

Ho letto un po' della discussione sul delfino e noto che è uno stile abbastanza difficile...

Io riuscirei a farlo solo se non respirassi per una vasca; ma appena arriverei in fondo soffocherei di sicuro!!! big_smile

A me di braccia riesce abbastanza bene, di gambe molto meno e nella respirazione sono proprio un completo disastro...

Proverò ad esercitarmi, ma la paura di bere è tantissima... l'ultima volta che ho provato il delfino con la respirazione ho bevuto e per alcuni secondi non respiravo più e avevo il fischio quando provavo a respirare! Una cosa tremenda! yikes

Comunque brava per aver superato la fase della respirazione smile

E' tanto che nuoti? A stile libero come te la cavi? Immagino molto bene, visto che fai perfino la nuotata a farfalla

Condividi sui social

12

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

SE  stai dietro i master...a furia di morire...prendi i loro ritmi!!questione di tempo!!ci sono passata anch'io!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13 (modificato da lightjay2000 03-03-2009 19:32:29)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

marina ha scritto:

SE  stai dietro i master...a furia di morire...prendi i loro ritmi!!questione di tempo!!ci sono passata anch'io!!!

Ciao Marina! smile

Se mi dici così la cosa è molto incoraggiante! Solo che dovrò imparare a fare la virata! E anche il delfino... neutral

P.S. Curiosità: te che sei Master, quanto ci metteresti a fare 60 vasche stile libero? (1500 metri)

Condividi sui social

14

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

la virata non è difficile da apprendere,lo è velocizzarla!!leggi la discussione omonima e vedi se trovi dritte giuste,altrimenti posta le domande che vuoi!!con un po'di impegno imparerai anche il delfo...
mi fai una domanda veramente difficile,perchè:a stile libero sono di una lentezza imbarazzante!!mai cronometrati i 1500!!penso che potrei scaricare le pile del cronometro...o che chiuda la piscina!!infatti nelle ripetute a stile io sto sempre in coda e...mi prendono in giro perchè faccio solo gare a rana che è l'unico stile che nuoto,diciamo dignitosamente!!!!non è che non voglio dirti i mei tempi...ma proprio non so!!potrei dirti ad occhio e croce una quarantina di minuti..ma molto approssimativamente!!!dai,prima o poi mi cronometro e te lo dico precisamente!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15 (modificato da lightjay2000 03-03-2009 23:11:25)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

marina ha scritto:

la virata non è difficile da apprendere,lo è velocizzarla!!leggi la discussione omonima e vedi se trovi dritte giuste,altrimenti posta le domande che vuoi!!con un po'di impegno imparerai anche il delfo...
mi fai una domanda veramente difficile,perchè:a stile libero sono di una lentezza imbarazzante!!mai cronometrati i 1500!!penso che potrei scaricare le pile del cronometro...o che chiuda la piscina!!infatti nelle ripetute a stile io sto sempre in coda e...mi prendono in giro perchè faccio solo gare a rana che è l'unico stile che nuoto,diciamo dignitosamente!!!!non è che non voglio dirti i mei tempi...ma proprio non so!!potrei dirti ad occhio e croce una quarantina di minuti..ma molto approssimativamente!!!dai,prima o poi mi cronometro e te lo dico precisamente!!!

Ok, leggerò la discussione sulla virata e quella sul delfino, per intero smile

Eh eh sei molto simpatica!! smile

Comunque se ad occhio e croce ci metti 40 minuti a stile a fare 60 vasche e ti definisci lenta in un modo imbarazzante, vuol dire che io che ce ne metto 50 di minuti sono proprio una vera frana sia come tecnica che come tempo! big_smile smile A meno che essendo te una nuotatrice Master, ti giudichi lenta perché magari lo sei rispetto agli altri nuotatori Master, ma credo che sicuramente lascerai "fermi" i nuotatori ad esempio come me! big_smile

Comunque ok... cronometra e poi dimmi! Ti ringrazio! smile

Condividi sui social

16

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

no!!!sono lenta!!ma lenta lenta!!!!ad onte che nuoto con i master!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17 (modificato da lightjay2000 04-03-2009 11:38:07)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

marina ha scritto:

no!!!sono lenta!!ma lenta lenta!!!!ad onte che nuoto con i master!!!!

Ok; vediamo se allora sei lenta più di me big_smile

Quando ti cronometri fammi sapere smile

Condividi sui social

18

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

ok!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

per light.. volevo precisare che i tuoi tempi sono buoni se rapportati ad una normale nuotata.. se prendiamo in considerazione i tempi master allora via un pò lentuccio... ps. io sono una normale nuotatrice come te, no mster.. potrei morire in vasca!!!!!! smile

Condividi sui social

20

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

a furia di faticare prima o poi i ritmi si prendono!!!
certo,ogni tempo è relativo alla propria condizione!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

dici?? io non riesco proprio a trovare il coraggio di iniziare.. mi stimola molto l'idea ma ho veramente pura di rimanerci..:0 poi sai quando ti abitui al nuoto libero è una tragedia.. o almeno per me è così.. c'è una soglia oltre la quale non vado.. magari nuotando con i mster potrei cercare di superare quelli che penso siano limiti per me

Condividi sui social

22

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

sicuramente è uno stimolo...a parte misurarti ocn la gente,misurarti con un allenamento diverso...io invece se nuoto da sola esco subito perchè muoio di noia!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23 (modificato da lightjay2000 04-03-2009 18:31:48)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

inner ha scritto:

per light.. volevo precisare che i tuoi tempi sono buoni se rapportati ad una normale nuotata.. se prendiamo in considerazione i tempi master allora via un pò lentuccio... ps. io sono una normale nuotatrice come te, no mster.. potrei morire in vasca!!!!!! smile

Accipicchia! Pensa che io rischio di "schiattare" già mettendoci 50 minuti; figuriamoci meno! Il cuore uscirebbe da me stesso e mi denuncerebbe per maltrattamenti! big_smile lol

Comunque devo essere obiettivo: io nuoto tutti i giorni escluso la Domenica, quindi è normale che la condizione fisica non mi permette di fare tempi migliori...

Invece quelli Master (almeno quelli che vedo io) fanno allenamento tre volte la settimana big_smile

A meno che non esistano anche dei Master che si allenano tutti i giorni e fanno sempre quei tempi...... allora in quel caso dovrei davvero deprimermi big_smile lol

Condividi sui social

24

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

rilassato mezz ora.....25' se tiro ....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Andre ha scritto:

rilassato mezz ora.....25' se tiro ....

Azz!!! yikes yikes yikes

Avrai un'ottima tecnica! yikes

Condividi sui social