1

Argomento: Mi vergogno!

Ciao a tutti. Sono nuova del forum, anche se bazzico sul sito da un po'. La questione è il mio amore e odio per la piscina, e allora vorrei chiedere - soprattutto alle ragazze! - un parere e un aiuto.

Ho sempre nuotato da ragazzina e di solito faccio le vacanze al mare, e nuoto senza problemi. Quest'anno ho realizzato che sono ormai tre anni che d'inverno non faccio nessuno sport e mi sembra ormai ora di riprendere a fare qualcosa. Tutte le mie amiche fanno palestra. A me francamente la palestra mi fa abbastanza schifo, odore di sudore dappertutto, sia in palestra che negli spogliatoi, e quelle che frequento io sono proprio sporche. Mi resta solo il nuoto, visto che non so giocare a tennis - e cmq ci vorrebbe un compagno! - e so sciare, ma per ovvi motivi...

Allora, mi sono detta, beh, nessun problema: mi iscrivo in piscina. Però, prima di fare l'abbonamento, ho voluto provare la piscina di dove abito. Molto bella, devo dire, pulitissima, senza nemmeno troppa gente... insomma l'ideale.... ma...

Mi sono bloccata! Oddio, adesso a scriverlo sembra una stupidata... però, insomma, mi vergogno. Già la sera che sono andata pioveva, e l'idea di spogliarmi mi terrorizzava. Poi in piscina sono entrata con l'accappatoio e sono rimasta lì come una scema perché mi vergognavo a togliermelo. Poi l'ho tolto e mi sono sentita nuda... Un imbarazzo terribile! Eppure d'estate non mi succede, vado tranquillamente in spiaggia in bikini, eppure la piscina mi fa quest'effetto. Soprattutto sento gli occhi di tutti puntati su di me... lo so che non è vero... però è così.

A voi non capita? Mi potete dare un aiuto... anche psicologico? Perché la prima decisione che avevo preso - a caldo - era: ok, mai più in piscina... mi vergogno troppo!

Condividi sui social

2

Re: Mi vergogno!

benvenuta!!
il problema x me nn è la piscina ma il rapporto che hai con il tuo corpo...cioè,in piscina sei nuova dell'ambiente e ti senti spaesata...mi sa che gli sguardi che ti senti addosso sono una tua impressione...chiediti cosa proprio in piscina ti fa sentire diversa...osservata...
a me capitano sguardi molto indiscreti che mi osservano infatti tendo a stare vestita più possibile perchè voglio che si parli di me solo per come lavoro e non per come mi sta il costume...
pensa che in piscina tutti van per la stessa COSA!! siete tutti là per nuotare...e tu una tra tante!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Mi vergogno!

non farti paranoie....anch io diciamo che mi vergognavo all inizio, nostante non abbia un brutto fisico....poi magari x una donna è diverso....ma vai tranquilla....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Mi vergogno!

la stessa cosa potrebbe succedere a me se andassi in palestra x una lezione di aerobica (ok.... è successo!!!) perchè mi sentivo spaesata, impacciata (non avevo assolutamente idea che tutti là dentro fossero vestiti di completini firmati...) e amareggiata da tutti quei fisicacci che si raggiravano fra gli attrezzi....ma è normale! probabilmente se avessi continuato a frequentare, pian piano sarei iniziata ad adattarmi (ps: ho lasciato stare per altre questioni..) . mi è sembrato anke a me più volte di vedere soprattutto donne atteggiarsi come dici tu, tipo stare con la'ccappatoio fino alla scaletta della vasca e calarsi in 3 nanosecondi...secondo me si nota molto di più questo attaggiamento che tipo io che esco senza accappatoio e a momenti mi scrocio contro la colonna... e qsto perchè e da quasi 20 anni che vado in quella piscina !!!!! prva a stare tranquilla, rilassati e non pensare che stai facendo la passerella mentre entri in acqua, vedrai è sarà tutto più facile wink

di micchan sito web

Condividi sui social

5

Re: Mi vergogno!

ANCHE A ME è CAPITATO.... IO ADDIRITTURA AL MARE VADO  CON PANTALONCINI E MAGLIETTA... ( COME MARINA NON MI PIACE ESSERE OSSERVATA) MA AVEVO COSì VOGLIA D'IMPARARE A NUOTARE CHE MI SONO BUTTATA. LE PRIME VOLTE POSAVO L'ACCAPPATOIO IL PIù VICINO POSSIBILE ALLA MIA CORSIA :-), POI HO NOTATO CHE ERAVAMO TUTTI Là PER UNO SCOPO, CHI PER IMPARARE, CHI SI ALLENAVA, CHI PER PASSIONE ECC... ED ORA NON HO PIù NESSUN PROBLEMA... PROVACI, PERCHè NON SAI COSA TI PERDI...:-)

Condividi sui social

6

Re: Mi vergogno!

Un mio amico aveva credo il tuo stesso problema. Allora qualcuno gli diede questo consiglio: "Dato che in piscina è improbabile che tu venga riconosciuto, quando ci vai gioca di ruolo: non sei 'tu', sei un altro!" Me lo raccontava perché aveva funzionato, mi diceva che lo aveva molto aiutato, inoltre, una frase di Veronesi: "Gli altri pensano a noi infitamente meno di quanto crediamo". Per riflesso, lui pensava: "Gli altri mi guardano molto di meno di quanto io pensi" (e io ho aggiunto: "Guarda, stai tranquillo, perché secondo me gli altri non ti guardano del tutto!")

Condividi sui social

7

Re: Mi vergogno!

Grazie a tutti per le vostre risposte!! In effetti mi sento un po' più coraggiosa, ora - al massimo accetterò il consiglio di axsaxs (ma come si pronuncia...? a volte mi piacerebbe capire cosa di cela dietro i nickname!!) e "giocherò di ruolo".

In effetti anch'io mi sono chiesta cosa c'è che non va. Molto sinceramente devo rispondere che - almeno nella mia esperienza - non ero preparata all'idea che avrei mostrato una parte tanto intima di me. Pensavo: sì vado in piscina, cosa vuoi che sia. In realtà vai, fai la doccia, il costume per quanto sia castigato è pur sempre aderente, il mio poi essendo giallo qualcosa in più degli altri mostra... specie il seno.  Osservavo gli altri e vedevo che in costume in piscina si è proprio quasi nudi. Anche i ragazzi, quelli con gli slip, praticamente non lasciano... diciamo all'immaginazione. Poi subentra il fatto che ti vedi circondata da ragazze perfette, mentre io anche se non ho nessun difetto in particolare, non sono proprio perfetta! Poi ho anche pensato che il mio pudore era del tutto fuori luogo visto l'ambiente, e visto che in effetti non credo che nessuno mi stesse guardando... E poi, certamente, c'è il discorso che, essendo la prima volta, forse mi sarei sentita in imbarazzo anche completamente vestita!

Adesso mentre scrivo mi viene in mente che però siamo tutti esseri umani e non c'è nulla da nascondere. Forse abbiamo tutti dei difetti, non per questo dobbiamo nasconderci. Forse c'è anche un aspetto positivo nel dire: ecco io sono così, non mi faccio problemi! Forse alla fine sarà questa la lezione più grande che avrò imparato dalla piscina, no?

Ok, ho deciso che Martedì ci riprovo. E lascio l'accappatoio nello spogliatoio. E poi vi racconto... wink

Condividi sui social

Re: Mi vergogno!

senti... è la stessa cosa di quando vai a ballare. TUTTI GUARDANO ME!!!!! Nooooooooooo... nessuno ti guarda.

Facileeeee.....

Condividi sui social

Re: Mi vergogno!

ciao guia,
io ho avuto lo stesso problema..
ho dovuto lasciare la palestra e il tennis perche' ho rotto il legamento e cosi ho "dovuto"iniziare la piscina...
trauma !! quando la fisioterapista mi ha chiesto il perche' di tanta repulsione pur con vergogna le ho dovuto dire che non mi piaceva, che mi vergognavo, che tutti mi avrebbero osservato  bla bla...
lei mi ha detto zitta e vai !!! (abbiamo  un rapporto molto confidenziale ahaha come immagini)
ovviamente un po' di imbarazzo l'ho avuto specialmente quando ti vedi come dici tu ste bellezze attorno a te...
pero' alla fine ti abitui e capisci che il 90% delle persone li "non te fila proprio" perche' e' li per sport...certo ci sono sempre quelli che ti osservano ma tanti ci sono dapertutto !!
Anche io osservo e posso pensare mille cose come tutti...
ma alla fine l'acqua ha il sopravvento !!
E poi pensa che anche se "non sei perfetta" come dici tu, non hai "nessun difetto" e questo ti rende mooolto piu' fortunata di altre persone , se capisci quello che intendo...

Quindi diverititi e buona nuotata !!
Casomai, comprati un costume blu e non giallo !!!

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

10

Re: Mi vergogno!

ho dimenticato di dire che dalla repulsione iniziale ora adoro la piscina !!!!
:-)))

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

11

Re: Mi vergogno!

...sono certa che se ti guardi intorno vedi che tutti sti fisici da modelle tra i quali pensi di sfigurare non ci sono!!hanno tutti e tutte difetti...chi più che meno!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Mi vergogno!

Ciao a tutti, ciao Guia,

Anch'io ho lo stesso problema, appena esco dallo spogliatoio, tutti a gurdare con insistenza i miei "lardominali". smile smile.
Rilassati e convinciti di una cosa: le persone che invece di pensare a nuotare si mettono a verificare il fisico altrui, hanno loro dei seri problemi.
Toglimi una curiosità, ma dove vai in piscina? E' possibile che siano tutti miss e mister universo?? smile.
Ripeto: rilassati e ti divertirai tanto.

Saluti.

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

13

Re: Mi vergogno!

Io sono uno di quelli che in piscina vado non per fare salotto o guardare gli altri, ma per raggiungere un obiettivo ben preciso che mi sono prefissato, Andre può confermarlo.............ma purtroppo prima della seduta e dopo, forse maggiormente dopo, non è possibile comportarsi come se avessimo dei paraocchi e scappare subito per evitare di guardare o essere guardati, gli sguardi possono cadere su qualche particolare di qualche personaggio presente a bordo vasca.
Io penso che sia normale, è nella natura umana guardarsi un pò attorno, non si fa nulla di male giusto??????

Condividi sui social

14

Re: Mi vergogno!

Guia86 ha scritto:

Ho sempre nuotato da ragazzina e di solito faccio le vacanze al mare, e nuoto senza problemi.

Ciao Guia.
Se ci rifletti ......... è più facile incontrare dei curiosi al mare che non piscina.
Io, per esempio, al mare tengo sempre la maglietta. Non appena uscito dall'acqua la rimetto subito.
Invece, tutti quelli che vanno in piscina pensano solo a nuotare.
Il tuo atteggiamento ....... che capisco benissimo ....... è tipico dei giovani.
Un giorno, quando avrai 43 anni - quanti ne ho io - ti accorgerai che erano delle stupidaggini giovanili.
Non perdere tempo ............ non fare come me che per entrare in piscina ho aspettato 42 anni.
Ciao!!!!

Condividi sui social

15

Re: Mi vergogno!

Sempre io…per “darti coraggio” ti posso dire che nella piscina dove vai la cuffia non e’ obbligatoria (in Inghilterra funziona cosi purtroppo) per cui io sono praticamente l ‘unica che la indossi..quindi immagina io con il mio fisicaccio da paura :-)   + la cuffia che non e’ esattamente l’accessorio piu’ sexy del mondo + occhialetti..insomma mi sento un po’ a disagio a volte ma alla fine come si e’ detto prima, noi siamo li per nuotare, per migliorare per cui se vogliono guardare lasciali fare e cmq tutti guardiamo no?
Ripeto, casomai cambia costume che giallo forse e’ un po’ troppo forte ¡
Divertiti !!!

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

Re: Mi vergogno!

algibo ha scritto:
Guia86 ha scritto:

Ho sempre nuotato da ragazzina e di solito faccio le vacanze al mare, e nuoto senza problemi.

Ciao Guia.
Se ci rifletti ......... è più facile incontrare dei curiosi al mare che non piscina.
Io, per esempio, al mare tengo sempre la maglietta. Non appena uscito dall'acqua la rimetto subito.
Invece, tutti quelli che vanno in piscina pensano solo a nuotare.
Il tuo atteggiamento ....... che capisco benissimo ....... è tipico dei giovani.
Un giorno, quando avrai 43 anni - quanti ne ho io - ti accorgerai che erano delle stupidaggini giovanili.
Non perdere tempo ............ non fare come me che per entrare in piscina ho aspettato 42 anni.
Ciao!!!!

quoto... sono paranoie tipiche dei giovani... cmq comprensibili...

Condividi sui social

17

Re: Mi vergogno!

Difficile convivere con una  timidezza che probabilmente ti accompagnerà anche in situazioni "più vestite". E' difficile trovare delle parole che diano il giusto peso alla questione senza sottovalutarla né facendone una tragedia insormontabile.

Se è il giudizio estetico ciò che temi, guardati intorno.... tra panzette di qua e grassettini di là.... c'è un trippame nelle piscine che la metà basta a farci capire che la gente normale NON HA gli addominali a tartaruga.

Vuoi esser notata in piscina? Entra con la cuffia di capitan ventosa....altrimenti sappi che buona parte di quelli fermi in piedi a bordo vasca ti guardano ma con sguardo assente in quanto:

- stanno pregando il buon ....... per avere ancora un po' di ossigeno
- si domandano perchè costruiscano delle vasche così lunghe
- si ripromettono di smettere di fumare da lunedì prossimo
- si domandano chi gliela faccia fare di nuotare 3000 metri a 40 anni
- stanno tentando di digerire la cofana di carbonara mangiata in mensa a mezzogiorno
e non vado oltre...

Rifacendosi alle tecniche di rilassamento, c'è un sistema pratico per superare i momenti di ansia: per esempio contare, che so … da 1 a 5. Contando ininterrottamente la mente non può sedersi su pensieri dannosi. Tu fai quel che devi fare contando: entri in piscina e conti; togli l'accappatoio e conti, sarai in acqua e lì conta le tue vasche !!! Vedrai funziona... tu conta....

Un abbraccio!!!

di LA FOCA sito web

Condividi sui social

18

Re: Mi vergogno!

Seconda puntata (siccome siete stati tutti così carini e comprensivi vi aggiorno sulle mie avventure acquatiche).

Ieri sera sono tornata in piscina. Purtroppo, Lalla, il costume è sempre quello giallo. In effetti avevo pensato di comprarmene uno nuovo, magari questi nuovi costumi castigatissimi a pantaloncino che fanno adesso, poi ho pensato una cosa. Ho pensato che non vale se aggiro il problema "vestendomi" di più, vorrei proprio vincere questa paura, timidezza, vergogna che ho di me, che pensandoci razionalmente è proprio una cosa brutta, perché io non sono così, voglio dire, io sono generosa, solare, aperta... non sono proprio una che si tira indietro.

E no, Foca, non è il giudizio estetico che temo. Credo che sia proprio una questione di timidezza o di... pudore, forse.

Quindi ieri sera sono andata armata di coraggio. Ho pensato di bere una pozione magica anti-vergogna. Ho pensato che nessuno tanto mi guarda. Ho pensato che ero un robot programmato e la vera Guia era da un'altra parte (grazie askxsksj come diavolo ti chiami). Indossato il costumino giallo, fatta la doccia, ho fatto l'errore drammatico di guardarmi allo specchio prima di entrare - il costume mi è sembrato orribilmente trasparente e tragicamente sgambato. Avevo deciso di abbandonare l'accappatoio prima di entrare in piscina, ma così non ce l'ho fatta! Me lo sono messo e sono entrata.

Arggh! Anche ieri sera un esercito di naiadi perfette era lì che mi guardava con aria: "Anvedi sta buzzica", "Ma coprete!" Per non parlare dei ragazzi (scusatemi, devo indugiare sul costumino dei ragazzi, e sulle abitudini loro, chi lo mette orizzontale, chi verticale, chi trasversale...  oddio, mi rendo conto!...) che perfidamente hanno seguito con grande interesse tutta la fase: entrata in piscina, attraversamento (c'è una piccola piscina per bambini prima di arrivare in vasca che va superata), mio timido e per me lunghissimo approccio con l'acqua prima di decidere di entrare... Un tipino fantastico, un moretto, nel frattempo mi supera e con un perfetto tuffo di testa in cui sembra che resti magicamente nell'aria per un secondo, entra senza indugi: come lo invidio! Non sarei mai capace!

Per il resto è andata bene. Il robot ha recuperato Guia all'uscita e insieme sono tornati a casa.

Condividi sui social

19

Re: Mi vergogno!

scusami Guia.... se riesci a notare tutti questi particolari.... forse non ti sembra che tu abbia paura di essere osservata come tu osservi loro? Probabilmente se guardassi le persone che incontri negli occhi e andassi dritta nella tua corsia, non ti sentiresti così a disagio.....

Condividi sui social

20

Re: Mi vergogno!

oddio....io francamente in 20 anni di piscina non penso di aver mai guardato per più di 1 secondo gli slip di un maschio..... e nemmeno ho dato importanza a tutte le potenziali invidiose della corsia..... secondo me ti fai troppi problemi, davvero, pensa solo a te che vai in piscina e amen, fregatene del mondo! magari vacci con 1 amica wink

di micchan sito web

Condividi sui social

21

Re: Mi vergogno!

Ma a chi la racconti...........................................figurati se non hai mai osservato i tuoi compagni in slip..........sto scherzando...........

Condividi sui social

22

Re: Mi vergogno!

ciao guia il costume giallo e' ovviamente trasparente ...il mio costume e' quello agonistico blu semplice semplice...inoltre resistente al cloro...
pero' sandy ha ragione...tutti noi osserviamo, anche io osservo ovviamente...ma sinceramente l'osservazione (concedetemi questa parola) dura pochi secondi semplicemente perche' io vado in piscina per nuotare e cercare di migliorare il mio fisicaccio da tiratrice di coriandoli e per rilassarmi...
forse tu osservi un po' troppo (per carita' niente di male) ma poi pensi che anche gli altri ti facciamo i raggi x come tu li hai fatti a loro..

considera anche che molta gente osserva ma non vede perche' come me non ha lenti a contatto quando nuota ahahahah o semplicemente sta pensando ai fatti suoi e tu sei nel loro raggio ... la foca ci ha preso in pieno !!
e queste cose te le dice una che di insicurezza fisiche ne ha NA CIFRA !! ma da qualche parte bisgona pure cominciare...
non privarti delle cose belle per gli altri...

xx

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

23

Re: Mi vergogno!

ciao guia,
permettimi di darti un qualche consiglio, come quasi coetanea (vedo che sei un 86, io sono 88).
Ci sono pochissimi motivi per i quali la gente ti può guardare. Per esempio, se sono degli uomini che ti guardano, molto probabilmente sono quei personaggi da piscina che fanno una pausa di 10 minuti tra una vasca e l'altra e quindi, per amamzzare il tempo,controllano le nuove facce, e ovviamente basti che entri un esponente del genere femminile che si mettono a guardare, ma sicuramente non perchè tu abbia qualcosa di strano, probabilmente sono occhiate di apprezzzamento.
Se invece sono donne quelle che ti guardano, quasi sicuramente è per invidia, che tu sei più giovane, più soda ecc... e indubbiamente per lo stesso motivo degli uomini, cioè che non hanno niente di meglio da fare che guardare gli altri, e invece che andare a fare spettegolamento da salotto a casa della suocera si sono riunite in piscina.
Io non ho mai avuto vergogna, soprattutto perchè le poche volte che qualcuno (uomo o donna) guardava fisso gli tiravo un commentaccio, da fargli cambiare corsia.(ehehe ormai sono conosciuta nella mia fascia oraria).
Abbi più fiducia in te stessa! Parti da presupposto che un occhiatina la danno tutti come dcevano anche gli altri, quindi non andare in paranoia per questo! E se un giorno becchi qualcuno che ti guarda in un modo che ti infastidisce che va al di la della semplice occhiata faglielo notare!!!
E beh, concordo con lalla, il costume giallo trasparente sicuramente non allontana le occhiate, anzi attira molto l'attenzione!
spero di averti un po tirata su!!!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

24

Re: Mi vergogno!

ciao Guia
non voglio esser dura ma sarò diretta: si pensa sempre che la gente si comporti come noi.

Vorresti non esser vista ma in realtà tu guardi gli altri, e noto che osservi anche particolari ben lontani dallo spirito sportivo, oserei dire maliziosi. Va bene, ben venga, sei in salute... ma non tutti entrano in piscina con lo stesso tuo atteggiamento.

Dai il buon esempio e smetti di guardare e giudicare  sia te stessa (quindi essere meno severa) sia gli altri...

Chicca storica: ma tu lo sai che i sarti da uomo di un tempo (inizio secolo scorso) allìatto della confezione del pantalone usavano chiedere al cliente  maschio  "scusi, ma dove porta il distubo"? :-)))))


ciao

di LA FOCA sito web

Condividi sui social

25

Re: Mi vergogno!

E invece, ragazze, Guia ha ragione!

Ma qual è l'ipocrisia con la quale stiamo dicendo che noi non guardiamo nessuno? Davvero? Vogliamo veramente sostenere che noi, no, percarità, ci buttiamo dritti nella vasca dove per un'ora guardiamo fissi la linea nera sul fondo? Andiamo!

E poi, scusate, ma non ci siamo lasciati alle spalle questi atteggiamenti da "Io ballo da sola", che appartengono al mondo chiuso e triste e solipsista degli anni novanta? Non vi siete accorte che il mondo, ora, è "open"?

Ciaula guarda in alto e vede la Luna! La luna: il mondo è "open". C'è Facebook, c'è Twitter, per Diana (e non intendo la marca)! Ci piace aprirci agli altri e mostrarci per quello che siamo. Buttiamo via l'orrendo castigatissimo costumaccio blu, e rimettiamoci un costume giallo trasparente! Sarete cicciottine, sarete bruttine e pelosette, sarete invece come dice Guia, delle naiadi di inarrivabile bellezza: ma apritevi al mondo, suvvia! Mostratevi! Siate "open"! Non siate più "closed". Fatevi guardare... come si fa guardare la dolce Guia.

E guardate...! Suvvia, che male c'è a guardare gli altri, a guardare le altre? Ma anche, voglio dire, con quel senso di comunione che ci lega, non foss'altro perché sguazziamo tutti nella stessa brodaglia dove sono sparsi e navigano tutti i nostri umori (e dico tutti! Benché filtrati dal cloro). Non basta questo a renderci tutti fratelli? Perché la piscina è questo luogo triste dove tutti andiamo nudi (nell'animo almeno!) e invece facciamo finta di essere bardati in un pesantissimo scafandro da palombaro? Perché, mentre ci scambiamo gli umori del nostro corpo troppo umano, non ci guardiamo negli occhi e ci diciamo: "Come sei bello, come sei bella" oppure "Come siamo entrambi umani"?

Guia, non ti curar di lor, ma guarda e passa!

Sei bella nel tuo dolce costumino giallo, sei intelligente e curiosa per questo sbirci nei costumini dei maschietti, e... a differenza delle naiadi acidosette che scrivono in questo forum... sei simpatica, sorridente, e open!

Il mondo è già tuo e di quelle come te. Le altre sono storia vecchia e già vista.

Il tuo acksjaxsks... smile

Condividi sui social