Re: SE PO FA' ???

GRANDE MAURO!!!
Siamo tutti con te!

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

27

Re: SE PO FA' ???

vai maurooo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

28

Re: SE PO FA' ???

Mi accodo agli altri!!!! Forza Mauro ti siamo vicini smile

Condividi sui social

Re: SE PO FA' ???

Un mito....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: SE PO FA' ???

Qualcuno dovrebbe legiferare prove per la presenza di tabagismo in sede di controlli alla Medicina dello Sport,cioè oltre alla spirometria e prove a riposo e da sforzo, effettuare delle analisi o RX toracico; chi risulta fumatore rischia di essere escluso dall'idoneità alla pratica sportiva agonistica e non. Trattare il tabagismo come doping.

Io ci sono cascato nei 7 anni di inattività e ne sono uscito quasi completamente.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

31

Re: SE PO FA' ???

Se escludi un fumatore dall'attività sportiva lo ammazzi proprio, perchè vai ad aggiungere un ulteriore fattore di rischio (sedentarietà) a quello del fumo. Proprio non puoi farlo............

Condividi sui social

Re: SE PO FA' ???

Laurablu ha scritto:

Se escludi un fumatore dall'attività sportiva lo ammazzi proprio, perchè vai ad aggiungere un ulteriore fattore di rischio (sedentarietà) a quello del fumo. Proprio non puoi farlo............

E' vero quello che dici Laura,il problema è scoraggiare, ma come?

Agli internazionali d'Italia a Roma (nel 1990) ho visto Wilander sugli spalti fumare come un turco! Allora qualcuno dovrebbe dirmi: il fumo nuoce così come si dice o nuoce ma fino a mezzogiorno? Uno spettatore dilettante che vede un campione fumare certo non dà il buon esempio. In molte interviste o servizi giornalistici ho sentito citare campioni di altri sport che la sigarettina se la fanno spesso e volentieri. Da una statistica risulta che il 20% dei medici, fuma! Allora chiariamoci le idee un pò tutti.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

33

Re: SE PO FA' ???

Marioaversa ha scritto:
Laurablu ha scritto:

Se escludi un fumatore dall'attività sportiva lo ammazzi proprio, perchè vai ad aggiungere un ulteriore fattore di rischio (sedentarietà) a quello del fumo. Proprio non puoi farlo............

E' vero quello che dici Laura,il problema è scoraggiare, ma come?
Da una statistica risulta che il 20% dei medici, fuma! Allora chiariamoci le idee un pò tutti.

io ho smesso di fumare solo perche' con le spalle al muro ci sono stato costretto: ma in realta' non e' da tutti riuscirci, pur nella mia situazione...
quindi secondo me il vizio del fumo e' fra i peggiori che la natura umana possa aver mai concepito: anzi probabilmente IL PEGGIORE in assoluto, proprio perche' cosi' distruttivo per se e anche per gli altri a causa del fumo passivo.

che fumare faccia male e' fuori da ogni dubbio: ma QUANTO fa male? fa danni a tutti allo stesso modo? e in quanto tempo?
in questi ultimi 2 mesi mi hanno rivoltato i polmoni come un calzino, ma ogni volta che ho fatto la tua stessa domanda ai tanti Dottori che mi hanno visto sai come mi hanno risposto SEMPRE e TUTTI?  "la medicina non e' una scienza esatta": che sembra fatta apposta per non rispondere!
cmq purtroppo non sara' facile avere le idee piu' "chiare". Una certezza pero' sembra esserci: NON fumare e' sicuramente meglio   :-)

fra l'altro adesso non riesco a capire come potevo sopportare il puzzo assurdo di cenere e tabacco ovunque, addosso, sui vestiti, in casa, in auto, ecc...
a parte €120/mese risparmiati, ancora non mi sembra di sentire nessun altro beneficio: ma ho anche quasi 28 anni di tabagismo da smaltire...

qualche numero tanto per non dimenticare: adesso ho 45 anni e ho cominciato a 18, sempre 1 pacchetto al giorno ma spesso anche piu'.
quindi un calcolo per difetto... 28 anni = circa 10.000 giorni/pacchetti = 200.000 sigarette a 20 boccate medie x siga = 4.000.000 di boccate di veleni.
brrrrrrrrrrrrrr...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

34

Re: SE PO FA' ???

O.o abbiamo fatto un esperimento al pon di chimica, la prof ha fatto una boccata e poi ha soffiato con un fazzoletto attaccato alla bocca.. ERA NERO!

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

35

Re: SE PO FA' ???

carlo994 ha scritto:

O.o abbiamo fatto un esperimento al pon di chimica, la prof ha fatto una boccata e poi ha soffiato con un fazzoletto attaccato alla bocca.. ERA NERO!

ricordo che ai miei tempi si usava far vedere, specie nelle scuole, dei grandi manifesti con due "FETTE" di polmone affiancate: una di un polmone sano e l'altra di un polmone di un fumatore.
ricordo bene che una fetta era bella rosa... color prosciutto  :-)  l'altra invece sembrava una fetta di arrosto...
eppure io ho fumato "allegramente" per quasi 28 anni nonostante aver visto questo e pur leggendo su ogni pacchetto "il fumo uccide" ecc...
ah... ovviamente anche l'esperimento col fazzoletto si faceva gia' ai nostri tempi.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

36

Re: SE PO FA' ???

sono rimasto sconvolto quando ho visto quel fazzoletto!!

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: SE PO FA' ???

Due anni fa feci un corso di aggiornamento sulla sicurezza luoghi di lavoro, venne un medico del 118 ad istruirci e nella pausa caffè lo vidi fuori fumare una sigaretta, allora gli chiesi con ironia: "prendiamo una boccata d'aria"? E lui mi rispose: " il fumo come tutte le cose della vita, se preso in piccole dosi, ci può stare. Pensi che mangiare troppo o bere troppo sia meno dannoso del fumo? Per non parlare degli effetti psicologici, le troppe rinunce generano altri tipi di problemi".

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: SE PO FA' ???

Ma che razza di medico era,laureato al CEPU ?
Mangiare troppo e PERSINO bere troppo (fino ad un certo punto,è chiaro) è meglio del fumo.
Gli effetti dell'eccesso di alcool,se sono moderati,spariscono appena i reni hanno smaltito.
Dunque l'alcool crea danni permanenti non con il semplice utilizzo e nemmeno con il semplice abuso contingente,ma con l'abuso concreto e regolare.
Ogni sigaretta invece lascia una traccia nei polmoni,per piccola che sia,che resterà lì per l'eternità,e si andrà ad aggiungere a tutte le altre piccole tracce,inesorabilmente.
Dunque il fumo crea danni permanenti non solo con l'abuso,ma con il semplice uso,persino quello limitato.
Sono danni cumulativi che non vengono smaltiti nemmeno parzialmente.

Lo sportivo vero dunque,forse non è astemio (ma quasi) ma assolutamente NON FUMA MAI.

Ciao

PS
Senza contare che quella degli effetti psicologici è una bufala,una miserevole scusa.
Sarà vero per chi fuma e dovrebbe smettere.
Ma che c'entra con quelli che devono rinunciare a incominciare ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: SE PO FA' ???

Perfetto, è assodato che il fumo faccia male e che causi danni permanenti.
Allora ritorniamo al mio primo intervento e mi domando:
1) perchè non inserirlo tra le sostanze dopanti?
2) perchè sono ancora in commercio?

Ho trovato questo articolo che spiega bene gli effetti nocivi sulla salute ed in particolare negli sportivi
http://www.sportividentro.it/modules/soapbox/article.php?articleID=51

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

40

Re: SE PO FA' ???

perchè lo stato ci guadagna!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

41

Re: SE PO FA' ???

Allora, Stefano ha ragione ma generalizza un pò. Bisogna guardare anche il tipo di patologie per cui il fumo è dannoso (e sono moltissime credetemi). Per esempio per alcuni tumori, c'è una fase in cui il tumore sta nascendo e il fumo lo alimenta ma se si smette di fumare il tumore arresta la sua crescita e non arriverà mai a dare nessun tipo di problema.
Il fumo fa anche bene perchè è neurotrofico, cioè sostiene la funzionalità del sistema nervoso. Il problema è che la bilancia beneficio/danno è nettamente sbilanciata: fumare fa male, sempre.

Io penso che non sia necessario ricorrere a misure di proibizionismo. Ciò che è necessario è una sana educazione dei ragazzi, già alle scuole medie, finchè hanno ancora un pò di cervello per ascoltare gli adulti. Se Whitney Houston fuma e ha sempre una bellissima voce, se Kate Moss si droga e continua ad essere bellissima in copertina... ma con che faccia poi un medico può spiegare ad un ragazzo che fumare fa male? E allora bisognerebbe anche mostrare i morti. Non polmoni appiccicati su un poster, ma malati terminali.

Alcuni si drogheranno comunque. Ho letto un articolo che descriveva un aumento di avvelenamenti da benzidamina perchè la gente ha iniziato a drogarsi con il tantum rosa... .......................................

I medici fumano, e le donne medico sono la classe di lavoratori che fuma di più in assoluto. Quando ho iniziato l'università fumavo da un annetto (20 al giorno) e ho smesso nel giro di qualche mese. Non per coerenza (come ci si aspetterebbe da un futuro medico) ma per coscienza, perchè solo in università ho *visto* e capito.

Condividi sui social

42 (modificato da Marioaversa 11-09-2010 20:22:16)

Re: SE PO FA' ???

Lauretta, sarai un bravo medico!!! E sono fiero di conoscerti!!

Maria Pia, non solo lo Stato ci guadagna ma ci guadagnano anche i campioni sponsorizzati dalle case produttrici.
Purtroppo il ....... denaro la vince sempre!!! Per me è una gran porcata, vendere veleno in piccole dosi ma personalmente sono un mix di fatalista e cristiano (quasi sempre praticante) penso che tutto sia scritto e allora perchè vivere nel proibizionismo?
Il 5 marzo è morto un mio collega, 41 anni appassionato di ciclismo, sportivo vero: no fumo, no alcool, una vita sana; molte volte parlavamo di sport, una nuotatina in pausa pranzo insieme e.......scusate ma mi sto commovendo. Ha lasciato una bimba come mia figlia!! Tutte le domenica usciva in bici, quella maledetta domenica, dopo aver scollinato, si è fermato per riposare e si è accasciato: infarto!! Mi chiamano la sera per comunicarmelo, non ho chiuso occhio. Ancora oggi Alessandro mi manca, ho preso il suo posto in ufficio (per me un onore, sapevano della nostra amicizia). Ragazzi, tutto è scritto!!!

Agosto 1989, un mio compagno di squadra in vacanza a Trapani, dopo cena esce di casa, un criminale gli taglia la strada, muore sul colpo!!! Destino infame e crudele!!! Pratico sport da 40 anni e il Signore sa quanto lo adoro ma purtroppo non ci preserva dal destino, a volte, crudele!!!

Scusate lo sfogo ma questa vita non la capisco proprio!!!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

43 (modificato da mauro65 30-12-2010 02:43:25)

Re: SE PO FA' ???

Marioaversa ha scritto:

Per me è una gran porcata, vendere veleno in piccole dosi ma personalmente... penso che tutto sia scritto e allora perchè vivere nel proibizionismo? Ragazzi, tutto è scritto!!!
Scusate lo sfogo ma questa vita non la capisco proprio!!!

non sono dell'ambiente medico, ma secondo me ha un certo peso anche la predisposizione genetica.
forse sara' anche gia' tutto scritto: pero' anche noi possiamo metterci "del nostro", nel bene e nel male, ma i risultati si vedono quasi sempre quando e' gia' troppo tardi. Se tutto andra' bene io riusciro' a debellarlo grazie all'incidente di inizio luglio che mi ha permesso di identificarlo e di diagnosticarlo (forse) in tempo...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

44

Re: SE PO FA' ???

si,purtroppo il gentilizio per dritto o rovescio c'entra sempre sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

45

Re: SE PO FA' ???

parlo da studente liceale che sta per frequentare il 4° anno(venerdì sad ).. la nostra prof di chimica e biologia ci disse quest anno che l'alchool danneggia molto di più rispetto al fumo (l'esemipo che ci ha fatto è che un bicchiere di birra normale ha l'effetto sul fegato pari a quello di un pacco di aspirine prese tutte insieme.. e ovviamente l'effetto non è solo sul fegato!).. e se proprio si dovesse fumare, sarebbe meglio la marijuana(si scrive così?) che le comuni sigarette perchè le sigarette creano molta più dipendenza e danneggiano di più

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

46

Re: SE PO FA' ???

@Carlo: A psichiatria ci hanno spiegato che il motivo centrale per cui gli oppioidi sono illegali non è il danno ai polmoni ma è l'interazione con il sistema nervoso. Và ad agire su quei circuiti che regolano la motivazione e li inibisce. Un giovane demotivato sarà un ragazzo che non si impegnerà nella scuola o nel lavoro (anche suo malgrado!!!!!!!!!) e questo ha un grave peso sociale. Quindi è non-sense paragonare il fumo della marjiuana a quello del tabacco in funzione del danno polmonare. Nel complesso la marijuana è comunque molto più dannosa.

Il discorso aspirina-alcool non lo capisco. E' vero che farmaci e alcool spesso usano la stessa via metabolica per essere smaltiti (se sei un alcolista molti farmaci li elimini subito) ma non capisco perchè l'aspirina dovrebbe danneggiare il fegato! Quindi ho aperto il foglietto illustrativo on-line e ho trovato che i disordini epatobiliari si manifestano solo raramente e consistono in epatotossicità (lesione epatocellulare generalmente lieve e asintomatica) che si manifesta con un aumento delle transaminasi. Insomma, nulla di che. L'aspirina fa ben altri danni. Quindi è OVVIO che l'alcool ne faccia di più, anche a piccole dosi. La tua insegnante, nell'intento di spettacolarizzare i danni dell'alcool, ha fatto un paragone scorretto. Come se ti dico "un bicchiere di birra fa più danni al fegato di una scodellata di pasta asciutta".

La tua insegnante vorrebbe sicuramente aiutarvi a capire che alcool e sigarette non vanno presi sottogamba, ma evidentemente o non riesce a spiegarsi o lei stessa non sa bene cosa dirvi. Ed effettivamente non dovrebbe neanche essere compito suo. Bisognerebbe mandare i medici nelle scuole a spiegare tutto ciò: l'alcool e il fumo, il sesso protetto, anche il motivo per cui mettere il casco in motorino (che non è perchè ti si spacca la testa, quindi potresti pensare "mi paro con le braccia", ma è perchè ti si conficca una parte della seconda vertebra alla base del cranio e si rimane paralizzati, e non puoi pararti).

L'assurdità è vanno a farvi 6-8 ore di latino completamente inutili e poi vi mandano a piede libero senza la minima coscienza di ciò che davvero può farvi bene o male. Vi fanno credere che rimanere incinta sia la peggiore conseguenza del sesso e non vi descrivono le atrocità e l'orrore di ciò che vive un malato di AIDS. Sta a te farti le ossa, loro non ti aiuteranno.

(Scusate lo sfogo)

Condividi sui social

Re: SE PO FA' ???

Vero,si insegnano un mucchio di cazzate per riempire le ore e dare l'impressione di aver fatto un buon lavoro,quando invece sarebbe meglio ridurre le ore e i giorni di scuola e selezionare cose utili a menti piu fresche e (quindi) non piu infiacchite dal sovrallenamento attuale,che produce solo astio verso la scuola e riduce la ricettività.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

48

Re: SE PO FA' ???

parole sante!

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

49 (modificato da megattera 14-09-2010 12:36:32)

Re: SE PO FA' ???

Laurablu ha scritto:

Alcuni si drogheranno comunque. Ho letto un articolo che descriveva un aumento di avvelenamenti da benzidamina perchè la gente ha iniziato a drogarsi con il tantum rosa... .......................................

lol lol lol  ...
scusate conoscevo solo l'uso come lavanda ...

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

50

Re: SE PO FA' ???

sono tornato al lavoro da 20 giorni e sono rimasto positivamente sorpreso su un paio di fronti.
vi avevo gia' raccontato mesi fa di come sul lavoro avevano notato un po' tutti come sono cambiato nell'ultimo anno da quando ho conosciuto lo sport e i tanti benefici che ho avuto grazie al nuoto e all'atttivita' in palestra, poi vabbe'... c'e' anche chi si e' limitato a notare i quasi 10 chili in meno in pochi mesi   smile

sigarette
per adesso 5 miei colleghi (siamo in tutto 48) si sono interessati e stanno comprando la sigaretta elettronica, che io sto ancora un po' usando e che mi ha permesso di smettere di fumare: queste e-sig forse non faranno bene (??) ma mi hanno liberato dai danni del fumo causati dalla combustione di tabacco, carta, colla, inchiostro, ecc... e il noto sviluppo di ben 4000 veleni dei quali un'ottantina cancerogeni

nuoto   tongue
un'altra collega di lavoro con la quale parlo spesso anche di nuoto e che fa (finora rarissimamente...) poco nuoto libero si e' finalmente decisa ed e' venuta giovedi' al corso principianti con me:  spero sia solo l'inizio  smile
e un altro collega mooolto sedentario (ma secondo me potenzialmente capace) mi ha detto che si e' deciso e verra' anche lui al corso da giovedi' prossimo: vedremo...

insomma, per un motivo o per l'altro sto smuovendo un po' le acque nel mio ambiente lavorativo: e con cose (assai) positive   lol
le mie "missioni"(*) cominciano a dare qualche frutto: potranno sembrare cose insignificanti, pero' oggi mi sento molto orgoglioso

(*) le mie missioni: far conoscere dalla viva voce dell'interessato (io) i benefici dello smettere di fumare E del praticare sport, nel mio caso a livello mooolto amatoriale ma cmq in modo costante e nel mio piccolo con discreti obiettivi gia' raggiunti e un mare di altri da raggiungere    lol

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social