1

Argomento: allenamento di oggi..consigli?????

Piano per oggi:

- riscaldamento 500m stile
Fase 1
- 2x200m stile in 2'55", riposo 30 sec.
- 2x150m stile in 2'10", riposo 25sec
- 2x100m stile in 1'24", riposo 15 sec.
- 2x 50m stile in 41", riposo 10 sec.
- 2x25m stile in 20", riposo 5 sec.
Riposo 1 minuto

Fase 2
5x200m misti (50m stile - 50m dorso - 50m rana - 50m stile), 40 secondi recupero.

100 metri con calma e scioltezza.
Fine.

La domanda è.....generalmente nella fase 1 sono già sui 150-160bpm. Per un allenamento di resistenza va bene o sono già troppo alto?
Il problema è che se devo tenere le pulsazioni più basse...mi sembra di non faticare. E quindi l'allenamento mi sembra meno gratificante.

Consigli?

Condividi sui social

2

Re: allenamento di oggi..consigli?????

Manca un consigliato lavoro di tecnica all'interno del programma.

I lavori di resistenza aerobici sono comunque importanti e le pulsazioni vanno dai 120 ai 150.

La prima fase la vedo come un esercio di potenza aerobica e i tempi di recupero possono andare bene.

Questa piramide una volta provala a farla anche al contrario wink

Non fare sempre questo allenamento, varia mi raccomando wink

Condividi sui social

3

Re: allenamento di oggi..consigli?????

massi,ma te lo ha consiglaito qualcuno st'allenamenmto?
160 bmp...dipende...che obiettivo hai?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

4

Re: allenamento di oggi..consigli?????

Marina non ho capito la tua domanda.....

L'allenamento è di Orangone non mio...io ho dato i miei punti di vista wink

Condividi sui social

Re: allenamento di oggi..consigli?????

ciao orangone, ma a mè quello sembra più un allenamento di resistenza alla velocità che di fondo. Marina tu che ne dici??? Tra l' altro i tempi che mette per le ripetute sono abbastanza tirati per un fondista. O NO????!!!

Facileeeee.....

Condividi sui social

6 (modificato da orangone 27-03-2009 15:47:24)

Re: allenamento di oggi..consigli?????

me lo sono fatto da solo, prendendo spunto da quelli del sito..e personalizzandolo secondo i miei gusti.

La fase 1 è in realtà una variante di una serie presa dal sito: lì dava le stesse serie e distanze con tempi di 3'25", 2'35", 1'40", 50"..stando sotto i 120bmp.
Per me questa andatura è...troppo lenta. Insomma mi rompo a fare 8 vasche in 3'25". Preferisco farle più veloce e poi recuperare.

il mio obiettivo è....divertirmi tenendomi in forma. smile
Direi che mi interessa aumentare la resistenza, non mi interessa molto la velocità sulla breve distanza.

Gli allenamenti li faccio sempre diversi..ma senza stressarmi troppo. Non sono un agonista, per me il nuoto è puro svago.
Proverò a farla al contrario..:)

Condividi sui social

Re: allenamento di oggi..consigli?????

ho dimenticato di dire che sono andato piuttosto bene, ero motivato. Nella fase 1 in realtà sono stato qualche secondo sotto i tempi che avevo indicato.

Condividi sui social

8

Re: allenamento di oggi..consigli?????

orangone ha scritto:

ho dimenticato di dire che sono andato piuttosto bene, ero motivato. Nella fase 1 in realtà sono stato qualche secondo sotto i tempi che avevo indicato.

vai abb forte, sopratutto sui 200mt....io sui 100 faccio al max 1 min e 25 sec...lo fatto proprio ieri!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

9

Re: allenamento di oggi..consigli?????

Andre ha scritto:
orangone ha scritto:

ho dimenticato di dire che sono andato piuttosto bene, ero motivato. Nella fase 1 in realtà sono stato qualche secondo sotto i tempi che avevo indicato.

vai abb forte, sopratutto sui 200mt....io sui 100 faccio al max 1 min e 25 sec...lo fatto proprio ieri!

ovvio senza tuffo e virata..! fai la virata?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

10

Re: allenamento di oggi..consigli?????

poi vasca lunga o corta? wink

Condividi sui social

11

Re: allenamento di oggi..consigli?????

guido:mi pare che manchi la"parte centrale"...
massi:che obiettivo d'allenamento hai?
poi ti chiedevo se era un tuo allenamento o te lo avesse consiglaito qualcuno...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: allenamento di oggi..consigli?????

Massi? Chi è Massi? smile

Il lavoro di tecnica...mi rompe le scatole.. smile

Vasca da 25 metri. Niente virate. Niente tuffo.
Tempo sui 100m di solito 1'23" (cioè ripetibile)...a bomba 1'20" (cioè che poi scoppio)

Sui 200m oggi ho fatto 2'51" su tutte e 2 le serie. Ma di solito sono sui 2'54".

Oggi comunque giornata di grazia....ho smesso perchè dovevo andare a prendere la bimba all'asilo...sennò andavo avanti con qualche altro centinaio di metri.

Condividi sui social

13

Re: allenamento di oggi..consigli?????

una curiosità ....il tempo te lo prendi da solo dal contasecondi della piscina? x cronometrarlo bene bisognerebbe farselo prendere da qualcuno...a me mette ansia prendere un tempo sui 100 mt....solo da i 1500 mt in su!!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

14

Re: allenamento di oggi..consigli?????

orologio da polso con cronometro...certo, non è una misura al decimo, ma va bene per vedere i progressi dei tempi.

Condividi sui social

15

Re: allenamento di oggi..consigli?????

massi è speedo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: allenamento di oggi..consigli?????

marina ha scritto:

guido:mi pare che manchi la"parte centrale"...
massi:che obiettivo d'allenamento hai?
poi ti chiedevo se era un tuo allenamento o te lo avesse consiglaito qualcuno...

L'allenamento proposto marina non è mio e non lo faccio. Io seguo gli allenamenti del mister.

Il mio obiettivo ovviamente è migliorarmi, sempre, rosicchiare preziosi secondi, affinare la tecnica, ecc..., e tutto questo associato al piacere di nuotare smile

Condividi sui social

17

Re: allenamento di oggi..consigli?????

orangone ha scritto:

Massi? Chi è Massi? smile

Il lavoro di tecnica...mi rompe le scatole.. smile

Vasca da 25 metri. Niente virate. Niente tuffo.
Tempo sui 100m di solito 1'23" (cioè ripetibile)...a bomba 1'20" (cioè che poi scoppio)

Sui 200m oggi ho fatto 2'51" su tutte e 2 le serie. Ma di solito sono sui 2'54".

Oggi comunque giornata di grazia....ho smesso perchè dovevo andare a prendere la bimba all'asilo...sennò andavo avanti con qualche altro centinaio di metri.

il nuoto è anche tecnica, anzi soprattutto tecnica, quindi falla, almeno ogni tanto no? wink

Condividi sui social