26

Re: allenamento aerobico e anaerobico

ah!!ecco cosa ti sembra strano...niè!!!lasciamo perdere...
condivido quest'affermazione:l'allenamento erobico ha un ritmo blando quindi il recupero è breve,quello anaerobico ha ritmi sostenuti e richiede un recupero direttamente proporzionale ai metri percorsi ed all'intensita che ovviamente incide sulla frequenza cardiaca:cosa pensi sia sbagliato??ora..sono sveglia!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

27

Re: allenamento aerobico e anaerobico

io parlavo di recupero tu parlavi di durata di serie:ecco il malintesooo!!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

28 (modificato da speedo 12-05-2009 07:30:48)

Re: allenamento aerobico e anaerobico

marina ha scritto:

ah!!ecco cosa ti sembra strano...niè!!!lasciamo perdere...
condivido quest'affermazione:l'allenamento erobico ha un ritmo blando quindi il recupero è breve,quello anaerobico ha ritmi sostenuti e richiede un recupero direttamente proporzionale ai metri percorsi ed all'intensita che ovviamente incide sulla frequenza cardiaca:cosa pensi sia sbagliato??ora..sono sveglia!!

Ora quadra tutto!!! big_smile

La mia "sveglia" ti ha dato la carica vedo smile

Condividi sui social

Re: allenamento aerobico e anaerobico

mmm.. da quel che ho capito quindi posso nuotare quanto voglio ma rimarrò sempre gracilino se non abbino degli esercizi per la massa fuori dall'acqua?

Condividi sui social

30

Re: allenamento aerobico e anaerobico

dipende dai tuoi obiettivi...dalla programmazione...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: allenamento aerobico e anaerobico

Beh io nuoto tutti i giorni un'ora, un'ora e mezza.. Vediamo in quanto tempo prendo il fisico di rosolino lol big_smile

Condividi sui social

Re: allenamento aerobico e anaerobico

La muscolatura dei nuotatori d'elite è il risultato di un lavoro mirato e sinergico in vasca e in palestra.
La vasca da sola non ti trasformerà in Bernard (per fortuna,dico io).
Tu nuota,vedrai che i risultati arriveranno e si vedranno;poi deciderai in seguito,in modo oculato,come integrare questo sport.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

33

Re: allenamento aerobico e anaerobico

ricorda altresì che la fisicità è un fattore molto soggettivo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

34 (modificato da alessandro 27-09-2009 17:35:15)

Re: allenamento aerobico e anaerobico

Aggiornamento a mo' di caso umano: 1 mese e mezzo di nuoto continuo (5/6 volte a settimana) mi hanno portato ad un evidente aumento dei pettorali e un'altrettanto evidente tonicità muscolare diffusa (dorsali in particolar modo). Insomma, non sono aumentato tanto da una parte ma poco da tutte le parti. Però chissene frega, mi sento benissimo da quando nuoto.

Condividi sui social

35

Re: allenamento aerobico e anaerobico

e..penso che la tua muscolatura sia armonica!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

36

Re: allenamento aerobico e anaerobico

ciao nuoto tre volte alla settimana,volevo suddividere gli allenamenti,tipo martedi potenziamento con attrezzi,giovedi velocita con scatti e sabato un po di fondo,innanzitutto e corretto fare cosi? e poi dove li trovo questi allenamenti specifici? grazie

Condividi sui social

37

Re: allenamento aerobico e anaerobico

si,in linea di massima se non hai obiettivi specifici può andare!a solo se non ai biettivi specifici...altrimenti,potresti incentrare l'allenamento su uno scopo specifico e del resto fare richiami!!
non è scorretto nel senso che non è lesivo,ma non è allenante più di tanto...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

38

Re: allenamento aerobico e anaerobico

marina ha scritto:

si,in linea di massima se non hai obiettivi specifici può andare!a solo se non ai biettivi specifici...altrimenti,potresti incentrare l'allenamento su uno scopo specifico e del resto fare richiami!!
non è scorretto nel senso che non è lesivo,ma non è allenante più di tanto...

beh marina perchè non è allenante piu di tanto? potenz-velocita e resistenza è il mix migliore.....poi forse in avvicinamento delle eventuali gare allora si puo curare cio che interessa maggiormente!io metterei anche una seduta di tecnica!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

39

Re: allenamento aerobico e anaerobico

perchè...si lavora con una programmazione per ottenere risultati:questo non è n programma specifico per nessuna gara,è solo di tutto un po'...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: allenamento aerobico e anaerobico

Marina intende dire che se hai un obiettivo conviene lavorare specificamente su quello,lavorando un pochino anche sul resto per evitare eccessivi squilibri nel quadro metabolico che si riverbererebbero negativamente anche sul nostro obiettivo specifico.
Invece la tipologia 'un pò di tutto' è utile per "migliorare sempre,migliorare in tutto,ma migliorare poco",ottima per i giovanissimi e per i principianti in genere,ma poco incisiva.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

41

Re: allenamento aerobico e anaerobico

ciao, grazie per la risposta,pero a come ho capito e meglio capire quello che si vuole ottenere e andare  avanti con que programma, allora ti dico a me piacerebbe definirmi al massimo,che allenamento possono seguire? grazie

Condividi sui social

Re: allenamento aerobico e anaerobico

Ancora non riesco a capire come si faccia a nuotare solo pensando a un risultato estetico...bho!
Capisco chi va in palestra,dove si eseguono esercizi mirati e con il solo fine di ottenere un'incremento della muscolatura per vedersi più grossi (o anche definiti).

Il nuoto, come il calcio, l'atletica, il basket e tutti gli altri che considero veri sport, lo si fa per passione, per la piacevole sensazione che si prova nell'" ambiente acqua",per migliorare le proprie prestazioni e confrontarsi con gli altri.
Farlo con l'unico scopo di essere definiti lo vedo una snaturazione.

Gli sport non dovrebbero essere una "moda", anzi, a dire il vero mi è sempre sembrato di intravedere fra le persone che praticano il nuoto una certa umiltà e semplicità.

Condividi sui social

43

Re: allenamento aerobico e anaerobico

il termine definizione significa tutto e non significa nulla...è un neologismo puramente"estetico"che poco ha a che vedere con la pratica sportiva:questo perchè ci sono anti modi di allenarsi così come tanti modi di assimilare l'allenamento perchè tante sono le tipologie di individui...
può sembrarti pura retorica,ma è così:ecco perchè da persoal trainer rifiuto di allenare gente che ha un obiettivo solo estetico:rispondo di essere un allenatore e non un chirurgo plastico...con tutta la buona volontà e con tutta la competenza sviluppata negli anni non posso dare a nessuno la certezza che tra"n"mesi si vedranno come loro vogliono:perchè non conosco la risposta del fisico all'alenamento che è del tutto personale!
in linea di massima,mangiando bene e facendo attività fisica,sopratutto nuoto che è uno sport completissimo,dovresti"scolpirti"o"definirti"...anche  se ti dessi una programmazione non posso sapere come il tuo organiso reagirà...
sono daccordo con energy:personalmente non riuscirei mai a pensare di faticare per un ricultato estetico,ma non è una critica,perchè ogni obbiettivo corrisponde ad una motivazione:condizione necessaria per impostare un qualunque allenamento!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

44

Re: allenamento aerobico e anaerobico

a parte che ho giocato a calcio per 16 anni quindi so benissimo cosa vuol dire allenarsi e giocare per passione,po mi sono infortunato e ho dovuto smettere,dopo una parentesi in palestra,e da un paio d anni che nuoto, ho chiesto un allenamento mirato per bruciare un bel po di calorie visto che nei tre mesi estivi sono stato praticamente fermo,tutto qua,si vede che mi sono spiegato male,potete aiutarmi?

Condividi sui social

45

Re: allenamento aerobico e anaerobico

xxenergyxx ha scritto:

Ancora non riesco a capire come si faccia a nuotare solo pensando a un risultato estetico...bho!
Capisco chi va in palestra,dove si eseguono esercizi mirati e con il solo fine di ottenere un'incremento della muscolatura per vedersi più grossi (o anche definiti).

Il nuoto, come il calcio, l'atletica, il basket e tutti gli altri che considero veri sport, lo si fa per passione, per la piacevole sensazione che si prova nell'" ambiente acqua",per migliorare le proprie prestazioni e confrontarsi con gli altri.
Farlo con l'unico scopo di essere definiti lo vedo una snaturazione.

Gli sport non dovrebbero essere una "moda", anzi, a dire il vero mi è sempre sembrato di intravedere fra le persone che praticano il nuoto una certa umiltà e semplicità.

quoto!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: allenamento aerobico e anaerobico

diciamo che da quello che ho capito il nuoto non è uno sport che ti faccia bruciare poi così tante calorie.
Comunque penso che in linea di massima più il lavoro è aerobico e più calorie bruci,quindi direi che devi fare allenamenti con tanti tanti metri ,proporzionalmente al tuo fiato ovviamente!

Condividi sui social

47

Re: allenamento aerobico e anaerobico

luca!dai un'occhiata ai nostri allenamenti:ce ne sono per tutti i"metraggi":scaricali e seguili in sequenza!!!sono prototipi di allenamento aerobico con piccoli richiami di tecnica e velocità!!se hai dubbi post pure!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

48

Re: allenamento aerobico e anaerobico

xxenergyxx ha scritto:

diciamo che da quello che ho capito il nuoto non è uno sport che ti faccia bruciare poi così tante calorie.
Comunque penso che in linea di massima più il lavoro è aerobico e più calorie bruci,quindi direi che devi fare allenamenti con tanti tanti metri ,proporzionalmente al tuo fiato ovviamente!

fai dei km e poi vedi se non bruci...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: allenamento aerobico e anaerobico

Bè veramente nel nuoto invece si brucia tantissimo,e non è vero che nel lavoro aerobico si bruciano più calorie (anzi....).
Si parla (ma sono dati molto relativi riferiti agli agonisti) di 1500 calorie in 90 o 120 minuti.
I dilettanti bruciano molto più degli amatori e dei nuotatori evoluti,quindi potete immaginare quanto spenderebbero a parità di tempo.
Il punto è che la tipologia di lavoro del nuoto non permette di prosciugare le riserve di lipidi che si trovano negli interstizi tra i muscoli,dunque pur dimagrendo non si ottiene una definizione da culturista (per fortuna).
Non esistono allenamenti più adatti di altri a bruciare calorie,dato che qualsiasi lavoro fai utilizzi glicogeno,piuttosto esistono vie diverse per ottenere questo stesso risultato (escludendo magari la velocità pura dove di aerobico non c'è proprio niente).
Infatti è vero che nuotando in resistenza bruci più grassi,ma è anche vero che invece facendo forza e potenza sviluppi il muscolo aumentando il tuo metabolismo basale,che si sostiene bruciando grassi,e il risultato alla fine è sempre quello.
Tu Luca nuota e vedrai che i muscoli si sviluppano e il peso lo perdi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

50

Re: allenamento aerobico e anaerobico

grazie per le risposte,anche se ho un  paio di kg da buttare giu, quindi se ho capito e meglio che mi dedico di piu a distanze lunghe giusto? io ora in 1 ora e 10, faccio 2800m ,dovrei fare di piu o va bene? e poi per sviluppare forza e potenza che allenamento bisogna fare proprio nello specifico? grazie

Condividi sui social