1

Argomento: bracciata respirazione delfino

Ciao a tutti.
A delfino mi trovo molto bene a respirare ogni 3 bracciate anzichè 2: da quando respiro così vado come una lippa.
Visto che non lo fa quasi nessuno, devo dedurre che non è regolamentare?

Grazie

di LA FOCA sito web

Condividi sui social

2

Re: bracciata respirazione delfino

è regolamentare!!!continua così!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: bracciata respirazione delfino

Grazie Marina!
Un abbraccio dalla Vecchia Lippa!!!

:-)

di LA FOCA sito web

Condividi sui social

4

Re: bracciata respirazione delfino

saluti a gina!!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: bracciata respirazione delfino

Beata te!!

Condividi sui social

Re: bracciata respirazione delfino

Hey, riguardo alla respirazione, una volta in una gara x televisione ho visto una ragazza che a delfino respiava girando la testa da un lato, come a stile.Poi un giorno guardando dei video di tecnica delfino, spiegavano che, respirando, se si alza troppo il mento si rischia di abbassare il corpo, e quindi di interrompere tutto il movimento di propulsione. Quindi i sono chiesta se non sia meglio imparare a respirare di lato, voi cosa ne pensate?

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

7

Re: bracciata respirazione delfino

Ciao, io penso che la respirazione sia molto personale nel delfino come anche nello stile libero, ognuno la può interpretare nel modo che preferisce, l'importante è che non vada ad influenzare la tecnica della nuotata più di tanto.
Occorre lavorarci un pò su per trovare il compromesso giusto per ognuno.

Condividi sui social

8

Re: bracciata respirazione delfino

la respirazione di lato era in voga parecchi anni fa perchè la faceva un celeberrimo nuotatore...
la respirazione a delfino che a rana è frontale!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: bracciata respirazione delfino

Quindi vuoi dire che adesso non è permesso questo tipo di respirazione?

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

10

Re: bracciata respirazione delfino

non comporta squalifica,ma sicuramente non avvantaggia smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: bracciata respirazione delfino

La migliore tecnica respiratoria a delfino è quella frontale fatta il più tardi possibile facendo uscire solo la faccia dall'acqua,in modo che il peso della testa non sia sostenuto dal collo ma dall'acqua stessa;per riuscire a farlo è necessario che un'attimo prima della respirazione,a faccia ancora che guarda in basso,ci sia una iper-estensione del collo al fine di 'liberare' le vertebre cervicali per facilitare la successiva respirazione;questa tecnicaperò è abbastanza difficile e se coordinata male può disturbare la continuità della nuotata (della nuotata,non della bracciata).
Per questo motivo altri respirano anticipatamente usando le braccia per sollevare petto e spalle,e quindi anche testa,dall'acqua e respirano variando di poco lo sguardo;questo sistema non necessita della iper-estensione del collo e quindi si presta anche alla respirazione laterale.
Quindi se uno ha una tecnica corretta,evoluta e ottimale la respirazione laterale è come minimo inutile;se invece ha personalizzato una diversa tecnica,allora ci può anche stare.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: bracciata respirazione delfino

...io chiedo di alzare solo la testa quel tanto che basta per respirare,quando le mani arrivano  al sedere...proprio per evitare dispendio energetico inutile...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: bracciata respirazione delfino

Anche io,perché piú ti sollevi fuori dall'acqua,piú sei soggetto alla gravitá,meno tempo hai per respirare perché é maggiore la forza che ti riporta giú.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

14

Re: bracciata respirazione delfino

interessante!!! adesso ci faro piu attenzione! grazie!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social