Re: occhialini

Non era un gioco;stavo nell'acqua e a volte capitavo in mezzo a sti banchi di meduse,e a volte mi divertivo a osservare il loro disorientamento dopo aver dato una capocciato sulla mia pancia.
Naturalmente se vedevo che una arrivava di lato e poteva strisciarmi facevo mulinelli per allontanarla.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: occhialini

Avete visto il video con i delfini che giocano a palla con le meduse? Fantastico!

Condividi sui social

53

Re: occhialini

O.o

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

54

Re: occhialini

io uso quelli del decathlon...funzionano alla perfezione ormai da 3 anni....

Condividi sui social

Re: occhialini

Lele ha scritto:

Ciao a tutti, stavo pensando di acquistare degli occhialini svedesi, in realtà li avevo già presi della speedo ma entrava acqua non ho saputo gestirli, ora ho visto gli orginali svedesi Malmsten, forse hanno una "calzata" differente più comoda, ma c'è un modo particolare per metterli? Come fanno a fare il vuoto senza la guarnizione? Qualcuno li usa, danno fastidio, si possono portare solo per brevi tempi o anche per 2 ore? Grazie

Se ti entra acqua significa che non hai regolato bene la distanza delle lenti.
Non c'è la guarnizione morbida proprio perchè la sua usura è il motivo per cui dopo un pò gli altri occhialini fanno acqua.
Se questo dà fastidio significa che sono stati stretti troppo,e questa è un'altra conseguenza del non avere regolato bene il nasello.
Riescono a fare l'effetto vuoto proprio perchè si può regolare il nasello sulla propria faccia,e il modo per regolarli è provare prima ogni singola lente sulla faccia,quando stanno su entrambe senza tenerle ferme,allora regoli il nasello su quella distanza,dopodichè basta mettere l'elastico e stringere leggermente fino a che non si rovina,poi basta cambiare solo quello.
Se li regoli bene non danno alcun fastidio e puoi tenerli su per ore e ore.

Da molto tempo ormai la vera domanda non è più se usare gli svedesi o gli occhialini monoblocco tradizionali (definitivamente superati dalla indiscussa superiorità degli svedesi,che puoi personalizzare sulla tua faccia);bensì se comprare una marca di svedesi invece che un'altra sempre di svedesi,sulla base dell'unica considerazione che resta in sospeso,cioè quali si appannano di più e quali di meno.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

56

Re: occhialini

Ciao Stefano, grazie mille, avevo visto atre cose sugli occhialini ma non se queste discussioni riguardassero gli svedesi. Io ne ho provati un paio della speedo ma evidentemente non ho regolato bene il nasello, ora voglio prendere gli originali della Malmsten e cercherò di essere più preciso nella regolazione. Pensavo che senza guarnizione e col fatto che i peli delle sopracciglia fanno spessore l'effetto ventosa non fosse possibile ma adesso voglio riprovarci smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

57

Re: occhialini

prova a farti aiutare da un'altra persona mentre li regoli wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

58

Re: occhialini

Ciao, provati svedesi questa sera,
difficoltà di montaggio = media (l'importante è calcolare bene la larghezza della cordina sul naso)
calzata = un pò di tempo per prendere confidenza con la plastica dura attorno agli occhi ma una volta aggiustati non entra acqua
Conclusioni = hanno un discreto attrito essendo la superficie frontale piatta (si percepisce anche se non si raggiungono certo velocità esasperate nel nuoto) ma sorprendentemente molto comodi, quindi svedesi tutta la vita smile...ciao

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

59

Re: occhialini

una domanda:
quando ero ragazzino e facevo agonismo gli occhialini non esistevano ancora o erano agli albori e quindi si usavano pochissimo e comunque mai in gara, soprattutto per il pericolo che si spostassero durante il tuffo. Poi i materiali e la tecnologia e l'utilizzo degli occhialini si sono estremamente evoluti così da diventare indispensabili. Però, mentre quando ero agonista si provavano in allenamneto anche i tuffi, ora che vado solo a nuoto libero i tuffi sono sempre vietati e quindi non posso sperimentare la tenuta dei miei occhialini. Quali accorgimenti si possono usare per non incorrere in problemi durante il tuffo? Così quest'estate faccio qualche esperimento nella piscina all'aperto. Grazie

Condividi sui social

Re: occhialini

Devi chiedere il permesso all'assistente di vasca per provare le partenze dietro sua supervisione.
Nel caso la situazione di affollamento delle corsie permettesse di trovare varchi adeguati,NON PUO' rifiutare.
A meno che non constati naturalmente l'incapacità di tuffarsi correttamente in sicurezza di colui che ne fa richiesta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

61

Re: occhialini

stefano '62 ha scritto:

Non c'è la guarnizione morbida proprio perchè la sua usura è il motivo per cui dopo un pò gli altri occhialini fanno acqua.
Da molto tempo ormai la vera domanda non è più se usare gli svedesi o gli occhialini monoblocco tradizionali;bensì se comprare una marca di svedesi invece che un'altra sempre di svedesi,sulla base dell'unica considerazione che resta in sospeso,cioè quali si appannano di più e quali di meno.

oggi ho provato gli occhialini originali Malmsten che mi sono arrivati ieri: anche secondo me sono eccezionali!
queli che usavo prima facevano quasi sempre entrare acqua in quantita' nonostante la guarnizione in gomma: un fastidio da bestia
pero' questi a prima vista sembrano bizzarri, proprio perche' non hanno guarnizione: anche io avevo dubbi, ma ho fatto bene a provare e poi in genere costano anche poco, tipo intorno ai 5 euro + event. spese di consegna

a me sembra di vedere (senza occhiali ho la vista molto bassa...) una piccola fessura sotto l'occhio sinistro fra l'occhialino e la pelle: tuttavia in poco piu' di un'ora in acqua non ne e' entrata praticamente mai, giusto poche gocce raramente ma che non mi hanno mai dato alcun fastidio
e il sistema antiappannamento appare efficace
sono piu' che soddisfatto e da oggi li consigliero' a tutti.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: occhialini

Esistono anche graduati,vale davvero la pena che li cerchi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

63

Re: occhialini

mauro65 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Non c'è la guarnizione morbida proprio perchè la sua usura è il motivo per cui dopo un pò gli altri occhialini fanno acqua.
Da molto tempo ormai la vera domanda non è più se usare gli svedesi...

queli che usavo prima facevano quasi sempre entrare acqua in quantita' nonostante la guarnizione in gomma
sono piu' che soddisfatto e da oggi li consigliero' a tutti.

ok per la guarnizione, in effetti sospettavo che l'usura della gomma fosse la VERA causa dell'acqua che entra: gli svedesi NON fanno entrare acqua!
pero' ancora non ho risolto il problema col nasello: la mia P.T. me li ha regolati gia' 2 volte oltre alla prima, ma ancora mi fa un po' male e mi deconcentra proprio questo fastidio che mi da il nasello.
ok, c'ho anche un nasone...  ;-)  ma puo' succedere di non riuscire a ingranare con gli svedesi, come io ancora adesso ?

li consiglio a tutti, ma con la riserva che anche questi eccezionali occhialini sono un po' "complicati" all'inizio: come moltissime altre cose nella vita peraltro...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

64

Re: occhialini

gli speed-socket,ma costano sad o i malmsten che si vendono sul sito che costano molto meno wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

65

Re: occhialini

ho risolto wink da decathlon specchiati nabajii (???) ma per la 3 kilometri sono andati bene wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: occhialini

mauro65 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Non c'è la guarnizione morbida proprio perchè la sua usura è il motivo per cui dopo un pò gli altri occhialini fanno acqua.
Da molto tempo ormai la vera domanda non è più se usare gli svedesi...

queli che usavo prima facevano quasi sempre entrare acqua in quantita' nonostante la guarnizione in gomma
sono piu' che soddisfatto e da oggi li consigliero' a tutti.

ok per la guarnizione, in effetti sospettavo che l'usura della gomma fosse la VERA causa dell'acqua che entra: gli svedesi NON fanno entrare acqua!
pero' ancora non ho risolto il problema col nasello: la mia P.T. me li ha regolati gia' 2 volte oltre alla prima, ma ancora mi fa un po' male e mi deconcentra proprio questo fastidio che mi da il nasello.
ok, c'ho anche un nasone...  ;-)  ma puo' succedere di non riuscire a ingranare con gli svedesi, come io ancora adesso ?

li consiglio a tutti, ma con la riserva che anche questi eccezionali occhialini sono un po' "complicati" all'inizio: come moltissime altre cose nella vita peraltro...

Insisti su varie diverse soluzioni di regolazione del nasello,il segreto è TUTTO lì.

Cioè

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

67

Re: occhialini

stefano '62 ha scritto:

Insisti su varie diverse soluzioni di regolazione del nasello,il segreto è TUTTO lì.

ah...
cmq io da quando li ho avuti li ho comunque usati tutte le volte che sono entrato in piscina.
mi danno fastidio ma mi sono imposto di fare di tutto per CAPIRE dove sta l'inghippo, che adesso mi confermi esserci...
e in effetti la mia P.T. me lo ha regolato ben 3 volte: e altre volte lo fara', ne sono certo   big_smile

come sempre grazie per le dritte.
ciao

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: occhialini

Prendi le lenti (senzsa l'elastico,che col suo peso rovinerebbe l'operazione) e appoggiale agli occhi prima una e poi l'altra,in modo da averle appiccicate alla faccia entrambe contemporaneamente,senza bisogno di tenerle ferme con le mani o con l'elastico.
QUELLA è la posizione perfetta,non ti resta che regolare il nasello a quella distanza e per ultimo mettere l'elastico.
Se hai qualcuno disposto a stringerti il nasello in modo da non perdere l'allineamento giusto,mentre li hai sulla faccia,si fa in 5 minuti (ho dovuto farlo la mattina stessa di un riscaldamento pre-gara......perfetti).
Non avrai MAI bisogno di stringerlo e non li sentirai nemmeno.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

69 (modificato da mauro65 12-07-2010 21:59:19)

Re: occhialini

stefano '62 ha scritto:

Prendi le lenti (senzsa l'elastico,che col suo peso rovinerebbe l'operazione) e appoggiale agli occhi prima una e poi l'altra,in modo da averle appiccicate alla faccia entrambe contemporaneamente,senza bisogno di tenerle ferme con le mani o con l'elastico.
QUELLA è la posizione perfetta,non ti resta che regolare il nasello a quella distanza e per ultimo mettere l'elastico.
Se hai qualcuno disposto a stringerti il nasello in modo da non perdere l'allineamento giusto,mentre li hai sulla faccia,si fa in 5 minuti (ho dovuto farlo la mattina stessa di un riscaldamento pre-gara......perfetti).
Non avrai MAI bisogno di stringerlo e non li sentirai nemmeno.

la prossima volta che potro essere con la p.t. faro' di nuovo dall'inizio: allora penso che sbagliamo a volerli regolare senza smontarli
ma io sono un testone e non mi arrendo (praticamente) MAI !  big_smile
e poi gli occhialini sono perfetti anche per me: il prob e' solo il nasello.
riproveremo di sicuro

ciao

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: occhialini

per combattere l'appanamento degli occhialini ho seguito la ddritta di un mio amico e direi che funziona: al mattino prima di metterli in borsa gli do una lavata dentro e fuori con una goccia di bagnoschiuma.
molto soddisfatto del risultato e occhiale che non si appanna più.
cmq Speedo Stealth per le gare in vasca (stretti al max per evitare che si tolgano in tuffo, infatti li resisti al max 15minuti..)
un vecchissimo paio di Speedo con il bordo in gomma morbido per il mare
svedesi decathlon x allenamento!!!!

la sconfitta

Condividi sui social

Re: occhialini

matisse73 ha scritto:

io da profano li ho comperati in un negozio sportivo facendomi conosigliare dal tipo,pagandoli un fucilata(16 euro stic...),secondo voi li potro' usare anche nelle uscite in mare,l'estate prossima? o ci vogliono degli occhialini appositi?

Eccettuando gli occhialini specchiati o fumati o azzurrati o altri il cui scopo è proteggere dal riverbero del sole nelle nuotate all'aperto,tutti gli altri possono essere usati indifferentemente in piscina o al mare o in gara o per diporto o come vi pare.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

72 (modificato da orangone 13-12-2010 15:51:38)

Re: occhialini

il miglior sistema per prevenire l'appannamento è sputarci dentro. E dopo qualche secondo sciacquare. Non scherzo.

Condividi sui social

73

Re: occhialini

sorrento07 ha scritto:

ciao Federico per gli occhialini graduati ( io li uso ) il costo è di euro 25 , li trovi su internet , il sito è www.lentine.it . sono ottime  un paio le tengo da 1 anno e sono resistentissime .

Questa è una buona indicazione per me che sono cecato; il mio problema è, piuttosto, quello di non far scappare gli occhialini nel tuffo.....................

Condividi sui social

74

Re: occhialini

orangone ha scritto:

il miglior sistema per prevenire l'appannamento è sputarci dentro. E dopo qualche secondo sciacquare. Non scherzo.

Uso questo sistema quando nuoto in mare; in piscina mi vergognerei un pò..............

Condividi sui social

Re: occhialini

Catullo ha scritto:
sorrento07 ha scritto:

ciao Federico per gli occhialini graduati ( io li uso ) il costo è di euro 25 , li trovi su internet , il sito è www.lentine.it . sono ottime  un paio le tengo da 1 anno e sono resistentissime .

Questa è una buona indicazione per me che sono cecato; il mio problema è, piuttosto, quello di non far scappare gli occhialini nel tuffo.....................

Non ricordo se ne ho parlato nella discussione sui tuffi,ma se si entra col corpo tutto nello stesso buco,cioè entrano prima le mani e le braccia,e poi la testa e le spalle (e poi tutto il resto del corpo),allora gli occhialini incontrano acqua che è già stata "aperta" e non prendono lo schiaffo che li scalza (in più i lcorpo si infila nell'acqua più rapidamente e con meno resistenze e fila liscio in subacquea).
Se si perdono gli occhialini significa dunque che il tuffo non è corretto.
Lo si migliora esercitandosi a centrare un salvagente anulare di testa.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social