Argomento: Respiratore SNORKEL

Ciao navigando in internet mi sono imbattuto in un accessorio per nuotare che aiuta a migliorare la respirazione. Si chiama SNORKEL è un respiratore frontale che viene venduto singolarmente o con un cappuccio da applicare sopra al respiratore per aumentare del 40€ il lavoro polmonare. Qualcuno l'ha usato sa se funziona o se è utile per la respirazione?

Ciao

Condividi sui social

2

Re: Respiratore SNORKEL

non te ne so proprio parlare!!!!!!!!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Respiratore SNORKEL

La versione con il cappuccio non la conosco.
Snorkel è il nome che hanno i tubi per la respirazione che si associano alle maschere,per esempio quelle che si usano al mare per fare,appunto ,snorkeling.
Il beneficio della maschera con snorkel,che io per questo motivo utilizzo con alcuni allievi che proprio non riescono ad evitare di bere dal naso,è che ti obbliga a soffiare aria dalla bocca perchè il naso è chiuso dalla maschera e al tempo stesso risulta impossibile bere dal naso;stesso effetto dello stringinaso ma senza la controindicazione psicologica di non riuscire più a toglierlo,perchè non viene percepito come la soluzione alle bevute dal naso,bensì come un divertente diversivo,e una volta che hai imparato a soffiare bene dalla bocca bere dal naso risulta impossibile e respiri bene anche senza maschera e snorkel.

La versione con il tubo centrale invece dà il vantaggio di concentrarsi bene sull'equilibrio della nuotata e sull'azione di spinta delle braccia,dato che non devi più fare la respirazione laterale;quindi può essere utile quando si fanno braccia col pool buoy,e quando ci si deve concentrare su un buon allungamento.
La versione col cappuccio,ripeto,non la conosco;immagino serva a limitare l'aria che riesci ad incamerare......
Non mi eccita molto l'idea,preferisco proporre dei bei lavori subacquei così oltre alla capacità respiratoria migliori l'acquaticità e la percezione dei rapporti di causa-effetto dell'azione di braccia (in subacquea).
Comunque qualche volta provarlo male non fa di sicuro,anzi più cose si sperimentano e meglio è,si chiama multilateralità.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Respiratore SNORKEL

ciao quello di cui parli è lo snorkler per il nuoto pinnato. Io lo uso per gli allenamenti con la monopinna. Può essere comodo se evi usare la tavoletta. Ma puoi usare anche quello normale. E' invecie indispensabile per allenare la monopinna in superficie.

ciao

Condividi sui social

Re: Respiratore SNORKEL

seguo ha scritto:

salve vorrei sapere quali sono i vantaggi dell'allenamento con boccaglio poichè ho visto che gli assoluti ne fanno un gran uso

Utile per i nuotatori evoluti quando devono fare esercizi di analisi su particolari infinitesimi della nuotata che non riguardano la respirazione e ne possano venire disturbati;eliminando il bisogno di girare la testa per prendere aria si massimizza il tempo dedicato all'analisi particolare.

Nel nuoto meno evoluto può essere utile per esercitazioni di gambe (con o senza tavoletta) nei soggetti che soffrono di schiena,col boccaglio possono respirare senza sollevare la testa,cosa che stressa la zona lombare.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: Respiratore SNORKEL

Ciao Stefano, ieri e l'altro ieri ho voluto provare lo snorkel centrale per cercare di concentrarmi sulla bracciata cercando di eseguire la presa nel quadrante frontale,cioè solo quando il braccio che recupera passa la testa e non prima come facevo io. Beh ci ho voluto aggiungere anche le virate,e sono sorti dei problemini,io generalmente viro sempre in tutti gli stili e senza nessun problema ma col boccaglio devi calcolare bene la distanza dal muretto per evitare di sbatterci e partendo prima a volte sei troppo lontano e quando ti giri non sei bene in asse,girando la testa poi il boccaglio fa un pò di attrito e si sposta,e spostandosi a volte non si posiziona tra le braccia messe a freccia rimanendo fermo ma fa leva sull'acqua spostando tutto.Ho avuto molto da fare,sembravo uno appena arrivato in piscina da marte all'inizio, inoltre avevo l'elastico degli occhialini lenti e facevano acqua a tutte le virate; inoltre respirando con la bocca al momento della capriola almeno a me avendo il tubo un pò largo in bocca ed essendo una situazione nuova fa si che l'acqua entri nelle cavità nasali e siccome da me ci mettono tanto di quel cloro.... mi sono ritrovato dopo un'ora e mezza di virate col boccaglio ad avere il naso infiammato e facevo anche molta fatica a respirare (ho magiato sensa quasi sentire i sapori ieri sera), il cloro mi faceva girare un pò la testa ma ho cercato di tenere duro. Faccio bene a insistere e imparare per bene la virata col boccaglio (che piano piano sta diventando come quella senza boccaglio) per poi fare molte vasche concentrandosi sulla tecnica o devo usarlo solo per fare quegli esercizi di equilibrio con un braccio avanti e simili, perchè leggevo da qualche parte che respirando da un tubo comunque si allena anche il sistema respiratorio e si rafforza un pò.
Grazie come sempre
Ciao smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Respiratore SNORKEL

Come ogni alto strumento di allenamento (esercizi,materiale vario) lo snorkel va utilizzato senza eccessi.
Non perchè faccia male,ma per non togliere troppo tempo al resto,come per esempio la tecnica della nuotata normale con tanto di respirazione laterale.

Ciao

PS
Come troppo spesso capita,si affibbiano nomi nuovi a cose vecchie per dare l'dea di avere scoperto l'acqua calda.
Non mi piace la definizione di nuotata nel "quadrante frontale":
QUARANTA ANNI FA già era una tecnica di nuotata come tutte le altre,e si chiama tutt'ora nuotata in sovrapposizione (di braccia,parente strettissima della nuotata in successivo) per differenziarla dalla nuotata a braccia contrapposte.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8 (modificato da ippocampo 20-07-2011 16:29:14)

Re: Respiratore SNORKEL

é passato tanto tempo, ma ormai ho letto anche l'inizio di questa discussione e vorrei spiegare cos'è il "cappuccio" da applicare in cima al tubo per respirare (boccaglio): è un tappo che entra in funzione nel caso in cui il tubo finisca completamente sott'acqua, serve per tapparlo e non fare entrare acqua dentro. Io non l'ho mai usato, quindi ho sempre lasciato che il boccaglio si riempisse d'acqua e quando riemergo la soffio fuori.
Al corso di sub abbiamo usato la maschera con boccaglio in piscina e ci hanno detto che, per sicurezza, andrebbe sputato il boccaglio quando ci si immerge in apnea (quindi non va tenuto in bocca anche perché si riempe d'acqua e potrebbe essere pericoloso in caso di un malore) per poi riprenderlo una volta tornati in superficie e soffiare fuori l'acqua. Siccome l'acqua schizza fuori forte e alta, in piscina potrebbe dar fastidio ad altri nuotatori, percui dovevamo mettere una mano sopra al tubo per smorzare lo schizzo.
Scusate se mi sono dilungata come al solito, ma magari interessa a qualcuno .... hmm smile       Ciao!

Condividi sui social

9

Re: Respiratore SNORKEL

Ciao e grazie delle risposte, nuotata nel quadrante frontale l'ho letto qualche giorno fa in un libro nuovo di pacca smile, mi sto prodigando per eseguirla bene assieme alla rotazione delle anche e al mantenimento di una buona postura orizzontale.
Sono ancora in work in progress, devo lavorarci parecchio.......e ora vado,ciao a presto wink

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Respiratore SNORKEL

Ciao a tutti
ho provato il respiratore frontale per fare gambe-stile, ma alla prima respirazione ho bevuto di brutto dal naso!
La soluzione è lo stringinaso o esiste un'altra tecnica di respirazione?
Ciao

Condividi sui social

11 (modificato da Lele 26-07-2011 16:39:38)

Re: Respiratore SNORKEL

Ciao Ricottina, io seguo fedelmente cosa è stato detto tante volte in questo forum e cioè se metti lo stringinaso poi ti abitui e non lo cavi più,questo vale per quando nuoti ma penso si adatti anche a questa situazione. La soluzione è provare e riprovare e ci si riesce, il problema sorge se fai le virate almeno per me, per il resto è meglio se dimentichi lo stringinaso, bisogna abituarsi senza.
Ciao smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Respiratore SNORKEL

ricottina ha scritto:

Ciao a tutti
ho provato il respiratore frontale per fare gambe-stile, ma alla prima respirazione ho bevuto di brutto dal naso!
La soluzione è lo stringinaso o esiste un'altra tecnica di respirazione?
Ciao

Questo fatto denota che hai una carenza di ambientamento, non devi mettere una toppa (lo stringinaso) ma devi imparare a respirare bene dalla bocca senza bere dal naso come tutti i nuotatori fanno!

Condividi sui social

13

Re: Respiratore SNORKEL

ippocampo ha scritto:

é passato tanto tempo, ma ormai ho letto anche l'inizio di questa discussione e vorrei spiegare cos'è il "cappuccio" da applicare in cima al tubo per respirare (boccaglio): è un tappo che entra in funzione nel caso in cui il tubo finisca completamente sott'acqua, serve per tapparlo e non fare entrare acqua dentro. Io non l'ho mai usato, quindi ho sempre lasciato che il boccaglio si riempisse d'acqua e quando riemergo la soffio fuori.
Al corso di sub abbiamo usato la maschera con boccaglio in piscina e ci hanno detto che, per sicurezza, andrebbe sputato il boccaglio quando ci si immerge in apnea (quindi non va tenuto in bocca anche perché si riempe d'acqua e potrebbe essere pericoloso in caso di un malore) per poi riprenderlo una volta tornati in superficie e soffiare fuori l'acqua. Siccome l'acqua schizza fuori forte e alta, in piscina potrebbe dar fastidio ad altri nuotatori, percui dovevamo mettere una mano sopra al tubo per smorzare lo schizzo.
Scusate se mi sono dilungata come al solito, ma magari interessa a qualcuno .... hmm smile       Ciao!

Io da piccolino avevo maschera e tubo giallo con tappo rosso aaah che ricordi a Pinarella....

Ciao N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

14

Re: Respiratore SNORKEL

a proposito di boccaglio frontale.
a parte il web, dove posso acquistarlo? dite che i normali negozi di sport lo tengono in casa?

wink

Condividi sui social

Re: Respiratore SNORKEL

Io l'ho visto da Decathlon e in un negozio di subacquea ....io avrei voglia di comprarmi la monopinna, domenica ho visto usarla nel lago!!!

Condividi sui social

16

Re: Respiratore SNORKEL

grazie ippocampo!
qui ce ne sono tantissimi fra cui scegliere. tuttavia nessuno di questi ha il supporto di plastica che ha lo snorkel
http://www.nuotomaniashop.it/nuotostore/allenamento-nuoto-strumenti-piscina/65-frontal-snorkel-nuoto-olander-boccaglio.html

come posso ovviare a questa mancanza?

Condividi sui social

Re: Respiratore SNORKEL

Lo snorkel con il supporto di plastica di Nuotomaniashop  è ottimo io l'ho preso ... wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: Respiratore SNORKEL

Io ho comprato lo snorkel di Nuotomaniashop e in 4 giorni me l'hanno mandato. Servizio ottimo.
Quelli di decathlon li ho visti al negozio ma non ne ho trovati di centrali.
Sulla respirazione senza stringinaso, messaggio ricevuto da Nuotix e Ippocampo: mi eserciterò anche su quello !
Ciao

Condividi sui social

Re: Respiratore SNORKEL

Nuotix, io ti consiglierei di comprarlo senza il tappo, ma per quale scopo lo vorresti usare?
Brava ricottina, è solo questione di abitudine, vedrai che tra poco non ci farai più caso!
Ciao!  wink

Condividi sui social

Re: Respiratore SNORKEL

giannicimbalo ha scritto:

..o forse dovrei dire..acqua..acqua....:)
Dunque...come altrove specificato, per la conformazione della mia schiena, faccio un discreto uso dello snorkel frontale...Tutto bene..ma l'aggeggio dovrebbe stimolare la capacitá respiratoria leggo..eppure, anche con l'uso del cardiocap io non ho mai la sensazione di aver "difficoltá".. BENE!! Potreste dire..ma gli é che io sono un 52enne molto lontano da un accettabile stato di forma...e il dubbio di sbagliare qualcosa mi assale..
Altra problematica piú personale..negli anni ho raccolto un pó di materiale fitness domestico...e al momento uso una ellittica sostanzialmente come attaccapanni...potrei inserirla con profitto per migliorare le prestazioni in aerobica e per le gambe??
Non sparate smile
Gianni

blando ha scritto:

ma con lo snorkel che ci fai? per quanti metri lo utilizzi, e fatti come?
comunque io lo uso in areobia e la diffocoltà respiratoria è leggermente percepibile.

giannicimbalo ha scritto:

Con lo snorkel faccio gambe- stile...mediamente 2-300 metri...Poi stile con pull e con/senza palette circa 600 metri..Su un totale di allenamento che oscilla fra i 1500 q i 1800.. Pochino..lo so..
Questo per tre gg a settimana.
Grazie

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Respiratore SNORKEL

Quindi riassumendo un po' di post qui e là possiamo dire che l'uso dello snorkel aiuta a migliorare la tecnica della gambata e pure la resistenza muscolare sulla gambata .
é giusto alternare serie con lo snorkel e serie senza con respirazione avanti o di  lato quando nei 200 mt di tecnica gambe in un allenamento ? Poi lo appoggiamo a bordo basca e lo dimentichiamo li per il resto?
Magari un giorno si prende su lo snorkel e l'altro le pinnette?

Condividi sui social

22

Re: Respiratore SNORKEL

Io sono contraria a questo attrezzo quindi non intervengo!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Respiratore SNORKEL

pensavo di reciclare quello che non uso durante le immersioni.....
.D

Condividi sui social

24 (modificato da Dolphin Kick 02-10-2013 17:46:53)

Re: Respiratore SNORKEL

marina ha scritto:

Io sono contraria a questo attrezzo quindi non intervengo!

ahahahah... però dicendolo sei intervenuta eccome smile

Dico la mia: io ho fatto culturismo per 12 anni e facevo parte di quella parrocchia che ritiene che qualsiasi agevolazioni porti brutte abitudini (ad esempio in sala la cintura da pesista che agevola notevolmente e viene usata anche quando non c'è bisogno).
Pertanto ho trasportato nel nuoto questa mia abitudine e per i primi due anno ho nuotato "nudo", mai nemmeno un attrezzo, manco il POOL (i primi mesi volevo fare il drago e manco occhialini, figuratevi che esagerato!
Alla fin fine però, poiché ritengo che solo gli idioti non cambino opinione, continuavo a vedere gli allenamenti di quelli veramente bravi che invece usavano tutto e mi sono detto "evidentemente allora bisogna farlo!" e ho comprato tutto: palette, pinnette, pool e infine... dopo enormi patimenti interiori anche lo snorkel!
Devo dire che a riguardo di quest'ultimo sono contento, anche i pensavo che una volta messo non sarei stato più capace di respirare normalmente, ma ovviamente sono esagerazioni.
Io lo uso in particolar modo per fare gambe con più continuità, alla fine si può essere bravi quanto si vuole ma respirando ci si scompone mentre invece con la testa ferma riesci davvero a ragionare sulla caviglia morbida, le gambe strette e continue e via discorrendo. Il beneficio massimo per me è con le oscillazioni a delfini braccia lungo i fianchi, perché a meno che nn si sia davvero bravissimi (ma tanto tanto) non si riesce a farle per più di mezza vasca perché poi bisogna respirare e respirando ci si scompone totalmente mentre invece 50 o 100 metri senza interruzione sono perfetti per ricevere una marea di feedback. Poi ovviamente, quando sono distrutto a fine allenamento lo metto con il pool o senza e mi faccio qualche vasca a stile nuotando lunghissimo pensando solo a lanciarmi avanti con meno bracciate possibili.
Ovviamente, ma questo è stato detto da tutti per ogni attrezzo, il segreto sta nel controllarsi, io ad esempio faccio allenamenti molto rapidi di 1000-2000 e userò lo snorkel per al massimo 500 metri generalmente 3/4 all'inizio e il restante per sciogliermi. ciao!!!

Condividi sui social

25

Re: Respiratore SNORKEL

Io boicotto tuto quello che per fisiologia non puoi ritrovare nella nuotata...vera!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social