Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

Gomito alto significa sia sotto acqua,sia fuori.
Sotto l'acqua è importante per agganciare l'acqua tirando per dietro;fuori dall'acqua è importante per far sì che il braccio recuperi in scioltezza sfruttando l'escursione della spalla,e perchè riesca ad andare a prendere acqua più lontano.
Pensare troppo a quanto fare affondare la mano impedisce al tuo sistema nervoso di capire autonomamente dove l'acqua diventa più dura e in grado di fornire appoggi.
La parte finale non l'ho capita.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

27

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

gomito alto dentro non lo dico più neanche per scherzo:lisciano l'acqua durante  pinta perchè il pensiero è di alzare il gomito e non di tirare,per il recupero aereo...èpiù facile essere capiti!ma non ci pensate a tutte ste cose:nuotate!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

È vero,chiederlo non serve a niente ed é un rischio,esattamente come molte altre cose di carattere spaziale con requisito percettivo.
Meglio lavorare sul requisito,io utizzo esercizi di gambe senza tavoletta,e remate varie,sopratutto cagnolino ed esercizi di nuoto subacqueo con molti cambi di direzione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

29

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

Non volevo annoiarvi, ma a guardare filmati, con audio in lingua d'importazione, si fa presto ad andare in confusione. Per di pù, dove nuoto io, non ci sono istruttori in giro, ne nuotatori tecnicamente attrezzati da spiare sott'acqua.
Quindi, mi dispiace per voi, ma ... VI TOCCA!!!!

Ciao

Pi

Condividi sui social

30

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

non ci annoi! wink
siam quà apposta! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

31

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

Siete di grande conforto, grazie.
Ne approfitto: come posso allenare la fase della spinta?
Soprattutto, come posso convincere le braccia a farla sempre, visto che mi accorgo che spesso vengono fuori dall'acqua un po' troppo presto?
(Confidenza: in palestra, i miei (grandi!) tricipiti hanno sempre odiato distendersi all'indietro quando il gomito è flesso.)
Ciao&Grazie

Pi

Condividi sui social

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

Non è colpa del tricipite,il muscolo attivo è il gran dorsale mentre il tricipite lavora come sinergico fissatore.
Puoi aumentare la sensibilità dell'azione facendo esercizi di remate a lontra:posizione prona con gambe ferme,braccia lungo il corpo,tenere i gomiti attaccati al corpo mentre cerchi di remare solo con polso e avambraccio simulando la parte finale della spinta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

33

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

oppure andare a"cane"cioè senza fase aerea,spingendo l'acqua.o,ancora,squisitamente per il tricipite:braccio attaccato al tronco,fai solo la flesso-estensione andando solo con le gambe:una vasca con un bracio e una con l'altro.dovresti anche metterti col pull buoy a curare la tecnica e velocizzare la fase di spinta,in modo da dare lo stimole percettivo.utili anche esercizi a mano aperta e pugno chiuso per la sensibilità a cercare l'acqua in generale....il problema magari non è solo la spinta in sè o la muscolazione:ma una carenza di sensibilità in chi denuncia le tue pecche l'ho sempre riscontrata sin'ora.per questo uso molto gli esercizi di remate stile nuoto sncronizzato:spingere acqua verso i piedi solo col polso e le braccia ferme,sul dorso...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

34 (modificato da maxxxibb 10-12-2009 18:47:44)

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

Mi sa che avete centrato i problemi.
Effettivamente, caro Stefano, se dovessi localizzare lo sforzo che compio durante la bracciata, credo di sentire il lavoro del gran dorsale solo quando ho un ritmo più sostenuto, forse perché sono più attento; quando cerco di nuotare in scioltezza (SEEEEH! MAGARI!!!), ho la sensazione effettivamente di accorciare la bracciata proprio nell'ultima porzione del movimento in acqua.
Ed è altrettanto vero, come ipotizza Marina, che la fase di spinta è decisamente lenta; a pensarci spesso ho la sensazione del rallentamento del braccio in questa fase. hmm hmm
Non è che oltretutto, sbaglio anche la traiettoria della mano?
Ci faccio ancora più attenzione, e ci lavoro su come mi consigliate.
Con le gambe va già molto meglio. big_smile big_smile big_smile
Ancora grazie e un abbraccio.

Pi

Condividi sui social

35

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

marina ha scritto:

oppure andare a"cane"cioè senza fase aerea,spingendo l'acqua.o,ancora,squisitamente per il tricipite:braccio attaccato al tronco,fai solo la flesso-estensione andando solo con le gambe:una vasca con un bracio e una con l'altro.dovresti anche metterti col pull buoy a curare la tecnica e velocizzare la fase di spinta,in modo da dare lo stimole percettivo.utili anche esercizi a mano aperta e pugno chiuso per la sensibilità a cercare l'acqua in generale....il problema magari non è solo la spinta in sè o la muscolazione:ma una carenza di sensibilità in chi denuncia le tue pecche l'ho sempre riscontrata sin'ora.per questo uso molto gli esercizi di remate stile nuoto sncronizzato:spingere acqua verso i piedi solo col polso e le braccia ferme,sul dorso...

Marina, scusami: non ho capito l'ultimo esercizio stile nuoto sincronizzato...
Sul dorso mi ci metto io, o il dorso è riferito alla mano?
(Ma devo anche mettermi un costumino carino?!?!) big_smile big_smile big_smile

Pi

Condividi sui social

36

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

posizione dorso,braccia al tronco e vai di gambe.devi spingere l'acqua solo com il polso:intraruotandolo una volta ed extraruotadolo la volta successiva.l'acqua la devi mandare sui piedi.oltre esercizio di sensibilità è un'ottima tonificazione per l'avambraccio wink il dorso è riferito solo alla tua posizione:cioè pancia in  aria smile
(ovviamente:cuffia,costume carino e pinzetta al naso big_smile  )

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

37

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

marina ha scritto:

posizione dorso,braccia al tronco e vai di gambe.devi spingere l'acqua solo com il polso:intraruotandolo una volta ed extraruotadolo la volta successiva.l'acqua la devi mandare sui piedi.oltre esercizio di sensibilità è un'ottima tonificazione per l'avambraccio wink il dorso è riferito solo alla tua posizione:cioè pancia in  aria smile
(ovviamente:cuffia,costume carino e pinzetta al naso big_smile  )

Devo cioè procedere come un pesce rosso, muovendo  solo le pinnette?
Grazie a ....... che posso almeno andare di gambe; altrimenti avrebbero dovuto venire a pescarmi in fondo al fiume... eehm... alla vasca! wink wink wink
Inforco il mio costumino e gli do giù di manina! big_smile big_smile big_smile
GRAZIE.

Pi

Condividi sui social

38

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

wink  le gambe le faccio muovere!!scusami il sarcasmo ma...non sono d'aiuto più di tantoooooooo!!!!!!!!!!!!!ahahaha big_smile big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

39 (modificato da maxxxibb 12-12-2009 17:12:46)

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

marina ha scritto:

wink  le gambe le faccio muovere!!scusami il sarcasmo ma...non sono d'aiuto più di tantoooooooo!!!!!!!!!!!!!ahahaha big_smile big_smile

Allora cara mia, ti do l'occasione di renderti utile: esiste una spiegazione per cui il principio di Archimede non si applica al mio bacino, specie se mi trovo in posizione "Dorso"?!? oppure, più semplicemente, mi insegni a fare il morto??? big_smile big_smile big_smile
Bacino.

Pi

Condividi sui social

40

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

beh...devo dire che molti dei miei allievi sfidan duramenti le leggi fisiche mettedole in crsi!!spero che qualcuno almeno vi faccia una tesi di lurea a proposito o un dottorato di ricerca in modo da farmi sciente perchè come cavolo fate a stare così rigidi non riesco a capirlo smile
sopratutto gli esemplari di genere maschile che corrono o giocano a calcio wink
tu scherzi,ma c'è davvero di partire dal"morto a galla"o"stellina"(meno lucubre da dire ai bambini)...tante volte certi problemi di rigidità ,ma pure tanti e tanti altri,derivano da difetti di ambientamento:cioè la prima messa a proprio agio in acqua seguita dalle prime forme propulsive!!purtroppo proprio percè si tratta di presentare esercizi(apparentemente)facili ci si affida a persone poco esperte...dal"morto":rilassat,allarga le gambe e le braccia,testa appoggiata in acqua e orecchie immerse....mentre sei in questa posizione chiedi a qualcuno di buttarti l'acqua sul viso:ripetilo tanti giorni a seguire finchè la cosa non scalfisce minimamente il tuo galleggaimento!!se hai le gambe"pesanti"fai tantissimo streatching!!!  tante volte le cose più difficili da fare sono quelle facili!!!!impariamo a fare bene le cose facil che tutto il resto viene  a seguire!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

Ha ragione marina,
se non si riesce a costruire il palazzo,è sempre colpa delle fondamenta fragili e fatte in fretta.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

42 (modificato da maxxxibb 13-12-2009 13:08:23)

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

marina ha scritto:

beh...devo dire che molti dei miei allievi sfidan duramenti le leggi fisiche mettedole in crsi!!spero che qualcuno almeno vi faccia una tesi di lurea a proposito o un dottorato di ricerca in modo da farmi sciente perchè come cavolo fate a stare così rigidi non riesco a capirlo smile
sopratutto gli esemplari di genere maschile che corrono o giocano a calcio wink
tu scherzi,ma c'è davvero di partire dal"morto a galla"o"stellina"(meno lucubre da dire ai bambini)...tante volte certi problemi di rigidità ,ma pure tanti e tanti altri,derivano da difetti di ambientamento:cioè la prima messa a proprio agio in acqua seguita dalle prime forme propulsive!!purtroppo proprio percè si tratta di presentare esercizi(apparentemente)facili ci si affida a persone poco esperte...dal"morto":rilassat,allarga le gambe e le braccia,testa appoggiata in acqua e orecchie immerse....mentre sei in questa posizione chiedi a qualcuno di buttarti l'acqua sul viso:ripetilo tanti giorni a seguire finchè la cosa non scalfisce minimamente il tuo galleggaimento!!se hai le gambe"pesanti"fai tantissimo streatching!!!  tante volte le cose più difficili da fare sono quelle facili!!!!impariamo a fare bene le cose facil che tutto il resto viene  a seguire!

Brava Marina, prenditi pure gioco di me...
Sappi che il mio apparato neuro-muscolare è molto reattivo, e non appena assocerà la stella all'acqua, si adatterà all'ambiente!! E cosa credi che possa fare?!?
LA STELLA MARINA.... IN FONDO ALLA VASCA!!!!:D big_smile big_smile

Pi

Condividi sui social

43

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

Il mio istruttore mi ha detto che nuoto bene ma devo aumentare la frequenza della bracciata quando faccio gli scatti. Esiste qualche esercizio per farlo senza sembrare di annaspare a vuoto?

Condividi sui social

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

E' un esercizio di coordinazione,dunque si tratta di provarlo e riprovarlo,quasi in ogni allenamento,su distanze brevi (12mt e 25mt) con riposi completi (bastano anche 3 o 4 tentativi a lezione,o poco più)
Puoi farlo sullo stile completo oppure di sole braccia,e sono molto utili anche le progressioni interne ed esterne.

Cioè

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

45

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

vai anche con lo stile libero simultaneo per la continuità della bracciata:se non mantieni l'oppositività delle braccia"annaspi"!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

46

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

Cosa sono le progressioni interne ed esterne?

Pi

Condividi sui social

47

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

le progressioni interne sono i cambi di velocita all'interno del 25, nel senso parti piano e arrivi veloce, mentre quelle esterne sono i cambi di velocita all'interno degli esercizi, ad esempio in un 100 stile fai il primo 25 piano, il secondo normale, il terzo allegro e il quarto al massimo.

correggetemi se sbaglio wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

Hai detto giusto ma in modo poco chiaro.
Le progressioni interne ok,sono accelerazioni graduali di velocità.
Quelle esterne sono accelerazioni graduali di velocità,da una ripetuta all'altra,però mantenendo costante la velocità all'interno della ripetuta.
Per esempio 10 x 50 stile progr. 1-5
significa nuotare piano la prima,più veloce la seconda,ancora più veloce la terza e così via fino alla 5;poi ripartire piano dalla sesta,più veloce la settima,etc. etc.
però nuotare il 50 tenendo la velocità costante per tutto il 50.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

49 (modificato da Lele 15-12-2009 12:58:02)

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

Ciao Ragazzi/e, dunque quando scendo in vasca tutto regolare, parto piano begli allunghi, cerco di distendermi rilassato cercando l'acqua lontano tutto ok 15 vasche circa passano bene poi le braccia iniziano a stancarsi un po', il movimento è sempre disteso a cercare l'acqua lontano ma sembra che ci siano dei piccoli pesi attaccati alle braccia, il movimento che prima arrivava fino alla coscia si interrompe un poco prima, le onde degli occupanti della corsia si fanno fastidiose, possibile che ci sia un calo così improvviso della bracciata?? Questo l'ho sempre notato sia quando facevo 130 vasche di fila sia quando ne facevo 60, ora ho interrotto per 2 mesi e ripreso da poco e faccio 2 serie da 30 più il dorso e le gambe alla fine. Noto però che col tempo diciamo dopo la trentesima vasca si rompe quasi il fiato e si prosegue ma è possibile un calo così??? Non pretendo di eseguire il movimento alla perfezione ma sento una buona scorrevolezza in acqua...come mai???? Grazie ciaooooo

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Frequenza di bracciata nello stile libero

Perchè con il tempo il corpo umano deve gestire lo sforzo,per quanto blando sia nelle fasi di resistenza,con le risorse a disposizione e che si assottigliano nel tempo;dunque all'inizio utilizzi un certo di carburante,più performante,poi col tempo l'organismo comincia a razionalizzarne le scorte affiancandolo con carburanti meno performanti.
Con opportuni allenamenti mirati si può cercare di influire in certa misura su questo processo e migliorare la resa.
Smettendo di allenarsi per un certo periodo di tempo,al contrario,diventa possibile il processo inverso,con un peggioramento della resa.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social