Re: Stile libero: consigli?

Allora avevo capito bene.
Comunque fai bene anche a spiare nei filmati per avere ogni tipo di input.
Non avevo dubbi che già sapevi di dover dare la precedenza alle tue sensazioni.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

Scusa Stefano se sono stato sgarbato, ma a volte mi sento disorientato e mi innervosisce non poco, Cerco di sbarcare il lunario da solo e gli unici punti di riferimento siete voi, Capisco che è difficile farsi capire via web e forse delle incomprensioni nascono proprio per questo.
Ciao e grazie ancora big_smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

28

Re: Stile libero: consigli?

è difficle pure per noi spiegarci:ecco perchè a volte siamo perentori wink scusa tu!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

Ho solo tanta voglia di imparare.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

30

Re: Stile libero: consigli?

ieri al corso ci ha fatto fare alcune vasche con un braccio fermo lungo la coscia e l'altro a fare la bracciata normale: la vasca in un senso con un braccio e nell'altro senso l'altro braccio.

1: a cosa serve questo esercizio ?
2: a me non e' riuscito bene, soprattutto all'inizio: e soprattutto col braccio sx ho fatto mooolta fatica


a parte che e' il secondo ingresso per me dopo mesi di assenza, il giovedi' pomeriggio dopo il lavoro siamo anche tutti abbastanza stanchi e questo temo incida molto...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

Sensibilità e passata subacquea.
Le prime volte è faticoso, conviene farlo con il pull.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

32

Re: Stile libero: consigli?

ok
grazie    tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

mauro65 ha scritto:

ieri al corso ci ha fatto fare alcune vasche con un braccio fermo lungo la coscia e l'altro a fare la bracciata normale: la vasca in un senso con un braccio e nell'altro senso l'altro braccio.

1: a cosa serve questo esercizio ?
2: a me non e' riuscito bene, soprattutto all'inizio: e soprattutto col braccio sx ho fatto mooolta fatica


a parte che e' il secondo ingresso per me dopo mesi di assenza, il giovedi' pomeriggio dopo il lavoro siamo anche tutti abbastanza stanchi e questo temo incida molto...

Dipende da che parte dovevi respirare.
Se respiri dal lato del braccio attivo (respirazione omologa) è molto utile per sviluppare la fase finale della passata subacquea,la spinta.
Se invece respiri dal alto del braccio fermo (respirazione opposta) allora serve a sviluppare la percezione di aggancio,cioè la prima parte della presa d'acqua.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

34 (modificato da mauro65 30-01-2011 22:50:40)

Re: Stile libero: consigli?

stefano '62 ha scritto:
mauro65 ha scritto:

ieri al corso ci ha fatto fare alcune vasche con un braccio fermo lungo la coscia e l'altro a fare la bracciata normale: la vasca in un senso con un braccio e nell'altro senso l'altro braccio.
a cosa serve questo esercizio ?

a parte che e' il secondo ingresso per me dopo mesi di assenza, il giovedi' pomeriggio dopo il lavoro siamo anche tutti abbastanza stanchi e questo temo incida molto...

Dipende da che parte dovevi respirare.
Se respiri dal lato del braccio attivo (respirazione omologa) è molto utile per sviluppare la fase finale della passata subacquea,la spinta.
Se invece respiri dal alto del braccio fermo (respirazione opposta) allora serve a sviluppare la percezione di aggancio,cioè la prima parte della presa d'acqua

come non detto, quindi non mi ero neanche spiegato bene e del tutto.
cmq dovevamo respirare dal lato del braccio fermo e in effetti solo adesso mi sono ricordato che giovedi' aveva detto proprio la parola aggancio e forse in piu' di una occasiuone, ma io in quel momento non l'avevo associata all'esercizio    hmm
confermo che a fine settimana e a fine giornata dopo il lavoro, (ANCHE) io ho poca concentrazione come pure gli altri presenti   sad
cerchero' di andare anche il martedi' (pero' e' un altro gruppo e sono un po' piu' avanti...) oppure al sabato, come gia' avevo fatto alcune volte a inizio estate 2010.

stavo anche pensando ad alcune lezioni personalizzate: penso che 2 o 3 ore "full immersion" con la mia mitica trainer mi riporteranno grossomodo a come ero prima della pausa forzata    tongue

grazie 1000
ciao

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

35

Re: Stile libero: consigli?

allora, questo e' il problema, o meglio il dubbio.

una delle colleghe del corso principianti sostiene di "non riuscire" a fare la partenza a crawl subacquea: a dorso va come una saetta ma a stile ha ancora (come TUTTI al corso...) svariati problemi, secondo me legati ad un ambientamento non del tutto soddisfacente.
perche' e' al terzo anno di corso ma anche "spingendola" sott'acqua (l'ho fatto anche io su sua richiesta) poi risale subito quasi che abbia una sorta di "paura" di stare sotto...
la mia idea ci puo' stare o sono solo mie fantasie ?

grazie

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

Nuoto sub,deve farlo per completare l'ambientamento.
Chi non riesce ad andare a fondo è perchè non vuole farlo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

37

Re: Stile libero: consigli?

esatto:sono difetti di ambientamento wink
bisogna fare passate sub a kilometri,tuffi e piccoli tratti in apnea smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

38 (modificato da delfino67 03-02-2011 22:36:15)

Re: Stile libero: consigli?

mi hanno cambiato istruttore .. questo mi sembra mezzo brocco tutti ci lamentiamo in vasca   vedremo le prossime lezioni consigli ...??? uffa al peggio cambierò giorno e orario al peggio ma non mollo proprio adesso che c'è da raccogliere i frutti (risultati) e seminare x i nuovi... marina mi sgriderà che ho sbagliato discussione ma prima o poi imparo anche qui wink tongue

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

39

Re: Stile libero: consigli?

wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

40

Re: Stile libero: consigli?

stefano '62 ha scritto:

Nuoto sub,deve farlo per completare l'ambientamento.
Chi non riesce ad andare a fondo è perchè non vuole farlo.

e infatti anche questa tipa non riesce ad avere una respirazione decente, lo nota anche lei e ne soffre: e poi respira con difficolta a sinistra.
mi ha chiesto di farle vedere e spiegarle le partenze da sub in particolare a dorso, mi guardava sempre e le sono piaciute molto ma se non e' ancora del tutto ambientata mi sa che le entrera' molta acqua dal naso...

io cmq consiglio continuamente un po' a tutti almeno un po' di nuoto libero appunto per migliorare l'ambientamento: spiegando i giochini che faccio io e di cui si scrive spesso su queste pagine.
vabbe'... ovviamente anche la trainer consiglia sempre a tutti di andare anche a nuoto libero   tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

41

Re: Stile libero: consigli?

mauro65 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Se respiri dal lato del braccio attivo (respirazione omologa) è molto utile per sviluppare la fase finale della passata subacquea,la spinta.
Se invece respiri dal alto del braccio fermo (respirazione opposta) allora serve a sviluppare la percezione di aggancio,cioè la prima parte della presa d'acqua

dovevamo respirare dal lato del braccio fermo...

oggi abbiamo fatto lo stesso esercizio ma con la respirazione omologa e ci aveva detto di fare attenziona alla spinta finale
questo l'ho fatto con meno difficolta rispetto all'altro con la respirazione opposta

ciao

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

delfino67 ha scritto:

mi hanno cambiato istruttore .. questo mi sembra mezzo brocco tutti ci lamentiamo in vasca   vedremo le prossime lezioni consigli ...??? uffa al peggio cambierò giorno e orario al peggio ma non mollo proprio adesso che c'è da raccogliere i frutti (risultati) e seminare x i nuovi... marina mi sgriderà che ho sbagliato discussione ma prima o poi imparo anche qui wink tongue

Ciao delfino67, perché dici che è "mezzo brocco"? yikes

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

x ippocampo  la situazione è che  di sicuro non lo fà x passione come l'istrutore precedente  che ti seguiva coreggeva ti faceva provare e riprovare faticare ma impari questo vasche su vasce e vai .... esempio il primo  "" fatemi 4 -6 vasche a piacere , poi si fà così così ecc  il secodo "" intanto cominciamo cosa dite   ...mmm. ma qua ma là e tanto pigli freddo speriamo .. sad

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

44

Re: Stile libero: consigli?

stefano '62 ha scritto:

Sì è esatto,conviene tenersi ossigenati,però la velocità di consumo dell'ossigeno è proporzionale all'intensità della nuotata,dunque a meno di non fare 10 chilometri tirati al massimo,avere la necessità a respirare ogni due non dico nel finale che sei cotto,ma già a metà gara,significa che qualcosa non funziona.
Chiarisco:un conto è scegliere di respirare a due,un altro averne la costante necessità,questo dovrebbe capitare solo nei momenti di stress.
La capacità di nuotare in ipossia è fondamentale,per creare un requisito di capacità respiratoria che costituisca un punto di partenza.
Un nuotatore un pò più che principiante dovrebbe essere perfettamente in grado di chiudere una vasca da 25 completamente in apnea,altrimenti significa che il dispendio medio della sua nuotata di crociera è troppo elevato.

Ciao

Allora devo avere qualche problema; mi viene naturale nuotare inizialmente ogni 3 bracciate e in maniera fluida.
Dopo poco la nuotata si appesantisce e sento la necessità di respirare ogni 2 bracciate; la virata, poi, mi toglie moltissima aria e vado in debito di ossigeno ma se rallento mi sembra di sprofondare.
A riposo riesco tranquillamente a fare una vasca in apnea; con un pò di ventilazione, forse, anche 2. 

Ciao

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

stefano '62 ha scritto:

Un nuotatore un pò più che principiante dovrebbe essere perfettamente in grado di chiudere una vasca da 25 completamente in apnea,altrimenti significa che il dispendio medio della sua nuotata di crociera è troppo elevato.

Ciao

Stefano è da prima di Natale che volevo chiedertelo:
Ti è mai capitato un master che non riesce a nuotare in apnea 25 mt a stile?

Un master che nuota con me, ha provato e riprovato ma non riesce. Eppure è bravo, nuota bene i 4 stili, ma proprio non riesce.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

46

Re: Stile libero: consigli?

a me è capitato e come dice stefano è un problema di rendimento o di ansia....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

47

Re: Stile libero: consigli?

Ieri ho iniziato il riscaldamento con una vasca in apnea a rana sul fondo della piscina; bellissima sensazione e ho preso subito confidenza con l'acqua.
Mi sono forzato a mantenere la respirazione tra le 3 e le 5 bracciate trovando un ritmo interiore tra inspirazione ed espirazione e  mi sono reso conto che è soprattutto una questione psicologica.
Vale anche per la virata; più lenta e senza affanno diventa molto meno stancante; anche qui è una questione di ritmo.

Ciao

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

Master non in grado di nuotare in apnea ce ne sono e anche tanti.
Dieci giorni fa ne avevo alcuni tecnicamente poco evoluti e che stanno nella corsia dei più lenti arrivati da poco,e dato che nuotavano in modo molto dispendioso pur non avendo grosse velocità,respiravano troppo spesso e disturbando gli equilibri;trovavano difficile persino respirare a 5 o a 7,allora gli ho chiesto di nuotare in apnea per il maggior tempo possibile e poi di fermarsi,ma di cercare di nuore piano e facendo la strada più lunga possibile ma con il minor numero possibile di bracciate.
Dopo pochi tentativi tutti hanno chiuso la vasca in apnea,più volte consecutive,e tutti erano concordi nel dire che non avrebbero mai immaginato che si potesse riuscire a nuotare con tanta tranquillità e con tanto piacere,un pò come fosse una passeggiata,ottenendo il massimo con il minimo sforzo,dunque limitando il fabbisogno di ossigeno.

Se uno nuota piano non è assolutamente possibile che abbia continuamente bisogno di aria.
Se uno crede di andare piano ma nonostante questo necessita costantemente di aria persino nelle brevi distanze,allora significa una delle due:
o non è capace di nuotare piano
oppure la sua nuotata è inefficiente e dispendiosa.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

Marioaversa ha scritto:

Un master che nuota con me, ha provato e riprovato ma non riesce. Eppure è bravo, nuota bene i 4 stili, ma proprio non riesce.

Tutti i miei bambini sopra ai sei anni,naturalmente tra quelli di almeno terzo livello e in grado di terminare tre o quattro vasche con riposi brevi,sono in grado di fare una vasca intera in totale apnea,e più di metà vasca di sole gambe crawl sempre in apnea totale.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

Concordo che bisogna nuotare di potenza e non di velocità e poi l'apnea è sicuramente anche una questione mentale.
Ho iniziato a settembre con gli allenamenti di nuotomania adesso mi sono fermata per allenare soprattutto il fiato. Da due volte sto facendo l'esercizio di respirare per 50 mt ogni 2, poi 3,4 etc. Sono arrivata a 12 dopodiché ho fatto due volte 25 mt. in apnea senza problemi. (Cmq li facevo anche prima, è la rana sub che mi resta più faticosa). Cmq ho fatto delle vasche con 17 bracciate, mi sembra buono. Il momento più duro è quando riparto per la seconda vasca, scivolo poi se devo fare dalle 8 bracciate in su prima di respirare soffro un po'!

Condividi sui social