51 (modificato da ippocampo 09-02-2011 15:19:12)

Re: Stile libero: consigli?

Torno qui per non aprire un altro post che, se lo facessi, si chiamerebbe "la buchetta nel crawl".
Io scrivo le mie riflessioni su quanto ho osservato, ma non ricordo se ho letto qualcosa in proposito o no!
Ricordo che al corso istruttori ci fecero notare la bocca storta di alcuni nuotatori evoluti che cercavano di prendere aria senza dover troppo girarsi e quindi perder tempo, c'erano anche delle belle foto sui libri con 'ste bocche storte. Ho avuto pure un allievo che aveva preso quel vizio lì ma, non essendo certo evoluto ma agli inizi, secondo me era meglio che non storgesse la bocca a rischio di prendere acqua in bocca, perché avevo paura che nel farlo si irrigidisse. Infatti quando mi dicono che se no entra acqua in bocca rispondo che basta sputarla, perché preferisco che rischino un po' d'acqua in bocca piuttosto che andare a prendere aria guardando il soffitto o, peggio, storgendosi tutti, no? Cmq, pensate che a mio padre, da giovane (quindi un sacco di tempo fa), qualcuno gli aveva detto proprio di prendere un po' d'acqua in bocca, come esercizio ....e infatti io a questo che storgeva la bocca gliel'ho purte fatto fare, proprio per dimostrare che non succede niente.
Ma il punto è che io, ma ho contastato che succede più o meno a tutti, quando vado a respirare trovo aria perché l'acqua si alza davanti alla mia testa e poi scende giù in coincidenza con la bocca ....insomma l'onda davanti crea poi la buchetta dove respirare. Ma allora, come mai alcuni, tipo mio marito, non ce l'hanno? Forse dipende dalla posizione della testa? Dalla velocità? Mi sono fatta guardare da mio marito e lui la buchetta la vede anche se vado pianissimo ..... Ho sempre pensato che quando uno imparara a fare la respirazione deve fare come un atto di fiducia, perché pensano tutti che non troveranno aria e vorrebbero alzare la testa e invece, se la testa sta giù a tagliare l'acqua, il gioco è fatto.
Spero di aver riflettutto giusto! roll
Ciao!

Condividi sui social

52

Re: Stile libero: consigli?

si,è sempre da evitare di torcere la bocca...quest'abitudine nasce dal tenere la testa troppo bassa ed è stato insegnato a lungo nei corsi negli anni passati smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

ippocampo ha scritto:

pensate che a mio padre, da giovane (quindi un sacco di tempo fa), qualcuno gli aveva detto proprio di prendere un po' d'acqua in bocca, come esercizio ....

Quando nuoto in scioltezza e completamente rilassato io riempio completamente la bocca di acqua,poi la soffio via con l'aria.
Spesso lo faccio anche negli altri stili.

Questa cosa dello storcere la bocca è una scemenza e mi meraviglio che ci sia ancora qualcuno che la propina.
Quando è ora di respirare si gira la faccia in modo da prendere aria,punto.
Girarla di più o di meno non fa nessunissima differenza in termini di attrito (a meno naturalmente di non sollevarla ma questa è un'altra questione) perchè tanto la testa è tonda;(anzi a volere essere provocatori se la giri troppo poco il naso resta nell'acqua e ti rallenta big_smile )

Fare la bocca come uno con la paresi facciale,credendo che girarsi di meno si guadagni tempo,è una pura illusione oppure un vezzo un pò snob di chi si crede di nuotare meglio degli altri.
Provate invece a guardare le gare di livello e poi ditemi se quando uno è lì che muore dalla fatica sta lì a prendere l'aria a piccole rete da un buchino piccolo piccolo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

54

Re: Stile libero: consigli?

sì...è inquietante che sia ancora predicata sta fessseria!!
è normalissimo che sei sei rilassato un minimo d'acqua in bocca entri smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

Bene, allora ho ragione a farceli abituare! L'importante è non berla ....come dico io! wink
Eppure sì, ancora ne vedo che fanno questa cosa. Conosco certi che farebbero un sacco di attrito col naso! yikes
Ma della buchetta che dite, vi risulta? Ciao!

Condividi sui social

56

Re: Stile libero: consigli?

Ho imparato a nuotare secoli addietro e insegnavano per efficenza appunto lo storcere la bocca. Io cerco di non farlo ma spesso mi rendo conto di farlo involontariamente !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

questione di abitudine, mi sa! hmm

Condividi sui social

58

Re: Stile libero: consigli?

mi sa pero' che alcuni problemini di masticazione li ho ereditati...

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

La buchetta si forma naturalmente a causa dello spostamento del corpo,e se giri la testa come si deve riesci a respirarci comodamente senza sollevare la testa e al tempo stesso senza storcere la bocca,prendendo una bella dose di aria a bocca bene aperta.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

60

Re: Stile libero: consigli?

ma poi è un dispendio muscolare wink fallo x 45 mila metri yikes

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

61

Re: Stile libero: consigli?

Ieri sono stato attento a 2 cose; la buchetta in effetti e' automatica e un po' d'acqua arriva in bocca non sempre ma arriva. Lo storcere la bocca forse e' una questione di testa anche se la mia impressione resta di un piccolo movimento della bocca verso l'alto.
Buona giornata a tutti

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

62

Re: Stile libero: consigli?

stefano '62 ha scritto:
mauro65 ha scritto:

ieri al corso ci ha fatto fare alcune vasche con un braccio fermo lungo la coscia e l'altro a fare la bracciata normale: la vasca in un senso con un braccio e nell'altro senso l'altro braccio.
a cosa serve questo esercizio ?

Se respiri dal lato del braccio attivo (respirazione omologa) è molto utile per sviluppare la fase finale della passata subacquea,la spinta.
Se invece respiri dal alto del braccio fermo (respirazione opposta) allora serve a sviluppare la percezione di aggancio,cioè la prima parte della presa d'acqua.

giovedi scorso abbiamo fatto (anche) questo esercizio ma con braccia in avanti (prima dx e poi sx) a cercare l'appoggio: in questa versione lo trovo mooolto piu' semplice   smile
la respirazione dalla parte del braccio attivo: ma in questo caso suppongo sia la sola possibile

ciao

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

63

Re: Stile libero: consigli?

no,puoi respirare pure lato opposto!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

64

Re: Stile libero: consigli?

marina ha scritto:

no,puoi respirare pure lato opposto!

cioe'? come ?
voglio dire, con un braccio che si muove e l'altro fermo sulla coscia ok si puo' respirare da tutte e 2 le parti: ma se un braccio e' fermo sul davanti, come respiro da quel lato ?
non capisco...   hmm

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

65

Re: Stile libero: consigli?

devi solo togliere la pausa all'inizio della bracciata!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

Una volta ho visto far fare da un istruttore l'esercizio di nuotare a crawl completo però respirando dalla parte opposta, cioè dalla parte del braccio che fa la passata subacquea invece che dalla parte del braccio che recupera! wink

Condividi sui social

67

Re: Stile libero: consigli?

wink sono tutti stimoli coordintivi...che ben vengano...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

68

Re: Stile libero: consigli?

marina ha scritto:
mauro65 ha scritto:
marina ha scritto:

no,puoi respirare pure lato opposto!

cioe'? come ?
voglio dire, con un braccio che si muove e l'altro fermo sulla coscia ok si puo' respirare da tutte e 2 le parti: ma se un braccio e' fermo sul davanti, come respiro da quel lato ?
non capisco...   hmm

devi solo togliere la pausa all'inizio della bracciata!!!

ricapitoliamo: esercizio con un braccio FERMO lungo in avanti in appoggio e l'altro che fa la bracciata: la vasca successica alla rovescia.
ok la respirazione dal lato del braccio che ruota, ma non capisco come fare con l'altro braccio   hmm
cosa intendi per la pausa all'inizio della bracciata ?
a spanna mi sembra un po' scomodo respirare dal lato del braccio fermo in avanti: oppure si respira frontale?

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

69

Re: Stile libero: consigli?

alla rovescia?????????????????
dico di rendere continua l'azione senza troppe pause:è difficile ma dovresto fare pure l'esercizio di respirare dal lato del braccio fermo,lateralmente,non frontalmente!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

70

Re: Stile libero: consigli?

stefano '62 ha scritto:
profeta ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Sforzati di NON respirare mai alla prima bracciata dopo la virata.

per una virata efficace credo di avedr capito che bisogna arrivarci con una maggiore velocità
aumentare la velocità implica spendere di più in termini di ossigeno
la virata, per quanto mi riguarda, non è ancora un movimento così naturale
la virata di per sè per essere efficace prevede una bella spinta che richiede ossigeno

solo a scrivere tutte queste fasi sono andato in deficit di ossigeno

come faccio a finire il gesto della virata e a far una bracciata senza respirare?

devo tirare meno in una delle precendenti fasi per aver ossigeno sufficiente per una bracciata dopo il gesto?

sarà possibile una volta che avrai aumentato la forza dei muscoli implicati (tutti,anche quelli della respirazione) in modo che la bella spinta di cui parli consumi di meno e non sia più causa di svuotamento di ogni risorsa.
Comunque io consiglio di respirare qualche volta in più con l'approssimarsi al muretto,in modo da fare 'il carico' di ossigeno,e fare l'ultima a tre metri dal muro,poi fare due bracciate ed eseguire la virata,poi lasciarsi scivolare cominciando a soffiare piano l'aria,in modo da non provocare una istantanea espansione dei polmoni a cercare aria,poi due bracciate e via.

perchè nn bisogna respirare subito alla prima bracciata dop la virata?? solo x una questione "estetica" o di tecnica?? Cmq qualche gg chiedo al bagnino se mi puo' fare il video con il mio cellulare almeno mi posso rivedere e correggere.. e poi sono troppo curiosa di vedermi sia x lo stile, che la virata che lo stile libero! Se trovo il coraggio, poi lo metto qui! smile almeno potete dirmi cosa sbaglio! MI vergogno un po'.. anche se quel bagnino tanto è sempre lì seduto afare niente, o legge il giornale, o messaggia oppure si stende i piedi su un'altra sedia e si fa certe dormite.. big_smile mah...

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

bello il bagnino che legge il giornale e dorme ....molto professionale! yikes

Dopo la virata è meglio fare qualche bracciata senza respirare per non perdere velocità, ciao! wink

Condividi sui social

72

Re: Stile libero: consigli?

si si il lunedì mattina è in come, sempre.. si vede che il we si distrugge smile lo vedi lì bello come il sole, due sedie, gambe distese, woolrich con cappuccio in testa ( al caldo dorme meglio ), poi si sveglia, giornale, o si va a prendere un panino o messaggia al cellulare big_smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

73 (modificato da ippocampo 16-02-2011 14:25:15)

Re: Stile libero: consigli?

O forse il cappuccio è per non farsi vedere mentre dorme yikes Cmq, menomale che è bello, almeno quello! roll

Condividi sui social

Re: Stile libero: consigli?

Laura82 ha scritto:

perchè nn bisogna respirare subito alla prima bracciata dop la virata?? solo x una questione "estetica" o di tecnica?? Cmq qualche gg chiedo al bagnino se mi puo' fare il video con il mio cellulare almeno mi posso rivedere e correggere.. e poi sono troppo curiosa di vedermi sia x lo stile, che la virata che lo stile libero! Se trovo il coraggio, poi lo metto qui! smile almeno potete dirmi cosa sbaglio! MI vergogno un po'.. anche se quel bagnino tanto è sempre lì seduto afare niente, o legge il giornale, o messaggia oppure si stende i piedi su un'altra sedia e si fa certe dormite.. big_smile mah...

Prima di tutto per non disturbare l'inerzia della spinta che in uscita c'è ancora,e poi perchè la prima bracciata viene eseguita con una postura della spalla opposta differente da quella della nuotata continua,e respirarci sopra genera degli squilibri.

Il bagnino che dorme è da denuncia penale all'autorità giudiziaria e giusta causa di licenziamento nonchè di ritiro del brevetto,e personalmente da bagnino professionista (in mare) mi ripugna enormemente che certi sfigati non riescano a fare a meno di oltraggiare così la categoria,e devono solo sperare di non capitare mai sotto ai miei occhi perchè sarebbe il giorno più brutto della loro vita.
La prossima volta gettategli una secchiata di acqua gelida oppure gettatelo in acqua vestito,e se brontola ditegli che gli conviene prenderla in ridere e anzi di ringraziarvi perchè non avete fatto di peggio facendogli perdere il lavoro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

75

Re: Stile libero: consigli?

@ippocampo: No no il cappuccio è perchè ha freddo, ha sonno e così sonnicchia meglio..

@mario lo so hai perfettamente ragione. Un giorno una signora dall'altra corsia, mentre eravamo ferme e riposarci mi dice: certo che quel bagnino lì ce n'ha una volglia! O legge il giornale, o dorme o è al cellulare. e io: "signora, è sempre così.. ormai nn ci faccio piu' nemmeno caso".. per nn parlare dell'orologio della piscina, che è stato rotto per circa 2 mesi... 3 settimane fa FINALMENTE SI SONO DEGNATI di ricomprarne un altro.. No comment! E paghiamo tanto anche !!!! Non ho parole davvero!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social