26

Re: Uso gambe crawl

grazie di cuore davvero!!!si,è vero!a volte la differenza nel lavoro la fanno la testa ed il cuore! wink
cerchiamo di fare de nostro meglio e....modestamente è il forum più attivo sul nuoto!questa cosa che ci fanno la"cover"sgli allenamenti!!per carità,se possono esser utili a qualche collega ci fa piacere!!!
siamo atua disposizione per le tue gare!intanto buone mangiate!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Uso gambe crawl

Ste1318 ha scritto:

Ciao!
Mi sono appena registrato e già comincio con la prima domanda! smile
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo l'uso delle gambe nello stile libero.
Ho notato che nella nuotata le uso davvero poco e, inoltre, penso in modo sbagliato. Infatti mi sembra di muovere più i piedi che le gambe, facendo dei movimenti brevi e veloci. Questo anche, e soprattutto, nelle prime vasche, quando non sono ancora stanco, la frequenza della bracciata è alta e il movimento, sempre della bracciata, rilassato.
All'aumentare della velocità comincio poi a fare movimenti più ampi, ma sempre rapidi, mi stanco subito e sento dolore alla muscolatura.
Questo uso delle gambe influenza molto la resistenza, infatti quando nuoto a corpo libero devo fermarmi molto presto, mentre con il pull-buoy riesco a nuotare per molto più tempo senza interruzioni.
Vorrei chiedervi quindi se c'è qualche esercizio che può aiutarmi a migliorare la gambata e di conseguenza, credo, la nuotata.
Grazie davvero!
Ste

Ciao,ti ho messo in evidenza questa discussione che potrà esserti utile,leggila tutta.
In più puoi dare un'occhiata anche a quella che trovi nel link qua sotto:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=918

Se vuoi trovare un argomento,puoi fare un clic dove dice "ricerca" in alto in ogni pagina,e inserire parole chiave.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

28

Re: Uso gambe crawl

Grazie mille!
Ho già iniziato a leggere le discussioni e ho trovato un sacco di consigli interessanti!
Ciao,
Ste

Condividi sui social

Re: Uso gambe crawl

thefish ha scritto:

grazie Maria Pia, scusa se aprofitto, mi puoi dire se la battuta delle gambe e' veramente importante ai fini della performance globale nello stile libero?

Ti rispondo quì per evitare di sviluppare troppe discussioni sullo stesso argomento.

Prima di tutto chiariamo che la battuta di gambe non aggiunge niente in  termini di velocità perchè le braccia permettono una velocità superiore.
Dovete pensare ad una automobile con le due ruote davanti che vanno alla velocità (ipotesi) di 40 Km\h mentre quelle dietro vanno a 20 km\h;ebbene la velocità dell'automobile non sarà 40 + 20 ma resterà esattamente 40,perchè le ruote posteriori non aggiungeranno niente e si limiteranno a venire trasportate.
Anzi, se non sono sincronizzate bene tra loro potrebbe anche succedere che disturbino le ruote davanti e la velocità diminuisca sotto ai 40 Km\h.
Se i velocisti le battono a mille è perchè le gambe influiscono sull'equilibrio (come spiegato a pagina 1 di questa stessa discussione) rendendo la nuotata più stabile,e questo permette di migliorare il rendimento meccanico della spinta delle braccia.
Quindi le game (se fatte bene) aumentano effettivamente la velocità della nuotata,a volte anche di molto;però invece che farlo direttamente lo fanno di riflesso.
Dunque sono MOLTO importanti nelle performance delle gare di velocità.

Leggi tutta la discussione (sono due pagine) e se hai altre domande non esitare a farle.

Ciao

PS
Ci sono alcune informazioni anche in questa altra discussione:https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1122

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

30

Re: Uso gambe crawl

Wow, mi si è aperto un mondo!! Le gambe sono sempre state il mio cruccio!! A tavoletta sono un morto vivente ma a stile libero vado benino e anche più veloce dei velocissimi a tavoletta...che strano!! Finora mi sono rotta la testa per spiegarmi il fenomeno senza mai riuscirci. Questo post me lo incornicio e lo affiggo al muro! big_smile

Condividi sui social

31 (modificato da paolac 17-03-2010 17:09:09)

Re: Uso gambe crawl

Non so avevo letto quì che si diceva che le gambe a stile libero servono solo per l'equilibrio e non per andare più veloci, ora mi sorge un dubbio: giorni fa guardando la gara di Federica Pellegrini, ho notato che quando accelera, non incrementa solo il ritmo delle bracciate ma "attacca il motoscafo", ossia gambate velocissime fino al traguardo..sono un pò confusa, ma queste gambe veloci ci fanno andare più forti? Sviluppare una bella gambata veloce ci fa essere più veloci nello stile libero, oppure è solo questione di braccia e le gambe sono solo per l'equilibrio...sono perplessa...
hmm

Condividi sui social

Re: Uso gambe crawl

Le gambe migliorano l'equilibrio,per cui migliora di riflesso l'effetto propulsivo della bracciata e si va più forte.
Dunque se aumenti le gambe aumenti anche la velocità.
Resta da vedere quanta forza ti resta da mettere nelle braccia,perchè aumentare la forza nelle gambe,ma poi diminuire quella nelle braccia,diminuisce la velocità.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

33

Re: Uso gambe crawl

Che rebus! Bisogna solo trovare un'equilibrio, forse è meglio non concentrarsi troppo sulla gambata, è infatti vero che anche a me capita, specie quando facciamo gli scatti di velocità, che incrementando la gambata invece di andare più veloce, rallento!!  Ciao smile

Condividi sui social

Re: Uso gambe crawl

Spesso capita perchè invece che limitarsi ad imprimere più forza o ad aumentarne la frequenza,si piegano troppo le gambe e il danno è fatto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social