Argomento: costi master

Se è già trattato chiudete pure ma volevo capire come funziona l'allenamento master. C'è un istruttore che segue il gruppo o sono gruppi autogestiti? quanto costa la cosa? E' molto impegnativo? Io ho quasi 24 anni. Posso accedere comunque? ho finito le domande. Se avete altre informazioni o link vi ringrazio.

Condividi sui social

2

Re: costi master

ciao!!
domanada inedita la ta!!!
i master sono seguiti da un allenatore o istruttore e tutti fanno lo stesso allenamnto di solito o varia qualche centinaio di metri tra una corsia e l'altra:di solito ci sono corsie più lente e corsie più veloci...non so se esistono gruppi autogestiti...
per i costi,varia da città a città e comunque da società a società:per farti un'idea puoi dare un'occhiata ai siti delle sinole società(linkat su questo sito).
è impegnativo..quanto vuoi tu!!!nessun obbligo!!!ti alleni quando e quanto vuoi!!di solito le società hanno interesse a tesserare,pertanto ptresti accedere comunque!!!se hai altri dubbi siamo quì!!saresti un master25!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: costi master

se ti può essere utile,io a bologna (provincia) pago 450€ per tutta la stagione, 2 sere+sabato pomeriggio più la possibilità di avere un ora extra un altro giorno, compreso tesseramento e iscrizione a gare.
Come faccio sempre ti spingo a entrare in un gruppo master!bellissima esperienza di sport e amicizia!ho 24 anni come te!

Condividi sui social

Re: costi master

Esistono anche gruppi quasi autogestiti,nel senso che entrano come nuoto libero,poi eseguono un allenamento scritto da un allenatore che però non li segue a bordo vasca (oppure che nuota pure lui);l'ho visto fare in alcune società di nuoto master e di triathlon.
I motivi possono essere i più disparati,dal basso numero di tesserati master (che non permette alla società di pagarsi un allenatore),alla mancanza di spazi acqua esclusivi negli orari voluti,o per altri motivi logistici.
Comunque la regola è una vera e propria squadra con tanto di allenatore.
Come dice Marina ogni buon allenatore rapporta il carico alla capacità del nuotatore.

Però dato che sei un U25 (under 25) non saresti ancora un Master a tutti gli effetti (oltre i 25 anni,cioè M25),quindi pur potendo partecipare a ogni gara master e supermaster (esclusi campionati italiani o superiori),con tanto di assegnazione di medaglia al podio,ogni tua prestazione verrà rubricata a punteggio zero;cioè la tua squadra non acquisterà punteggio grazie alle tue gare....ma questa francamente è davvero una cosa senza importanza.
Perciò iscriviti senza timore,non te ne pentirai.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: costi master

e per le gare? sono tante? bisogna pagarsi tutto da sé?

Lo chiedo perchè sono uno studente. Devo vedere se posso permettermi una cosa del genere.

Condividi sui social

Re: costi master

Gare ce ne sono periodicanente un certo numero
per ogni livello;tu puoi partecipare a quelle che ritieni opportuno,non c'é alcun obbligo.
Alcune società chiedono il rimborso dei costi di iscrizione,altre no;
comunque sta tranquillo perché si tratta di 4 o 5 euro per ogni gara,e di solito se ne fanno dolo un paio per ogni manifestazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: costi master

Ciao,

scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma vorrei espormi un mio dubbio..

Mi sono iscritto presso una società di Cassino, affiliata alla FIN, come nuotatore libero, dopo aver consultato sul sito della FIN lo statuto ed i regolamenti ho chiesto a tale società di potermi tesserare presso la FIN come atleta propaganda o Master. Il coordinatore della società mi ha risposto che in cat. propaganda ci sono solo i bambini e dovrei quindi tesserarmi come Master, ma siccome loro non hanno una squadra master non possono farlo; più precisamente mi ha detto che potrebbe anche farmelo a titolo di favore ma poi creerebbe un precedente e tutti chiederebbero di tesserarsi solo per poter andare al Foro Italico, dove si accede solo se tesserati FIN. Mi ha poi detto che tra l'altro per entrare nella cat. Master M35 (avendo io 35 anni) dovrei sostenere allenamenti molto duri.

Il mio dubbio sorge in quanto ho innanzitutto letto che nella cat. Propaganda non ci sono vincoli di età e poi per quanto riguarda la cat. Master non mi pare di aver letto che la società debba avere per forza una squadra master per potermi tesserare presso la FIN in tale categoria. Ma non dovrebbe essere conveniente anche per loro provvedere al mio tesseramento? E' corretto il discorso che mi ha fatto questo coordinatore o i miei dubbi fondati? Così mi precludono la possibilità di partecipare a qualche gara, giusto?

Grazie a chi mi farà un pò di chiarezza.

Condividi sui social

8

Re: costi master

hai pienamente ragione...non hanno nulla da perdere a tesserarti!le cose sono due secondo me:o trovi una squadra che ti tessera autonomamente o chiedi chairimenti alla sede fedeale a te più vicina!!nella mia città fanno a gara per accaparrarsi master,non capisco questa ritrosia!!!di dove sei?teoricamente,ptresti pure tesserarti per una squadra di un'altra città e allenarti per conto tuo:questo ti permette di fare tutte la gare che vuoi!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: costi master

Scusa Marina,

cosa intendi con "che ti tessera autonomamente"?

Grazie per la risposta!

Condividi sui social

Re: costi master

Ha ragione Marina,oltretutto non è vero che chi si tessera Master poi deve per forza sostenere gli allenamenti.
Io ho alcuni tesserati che si allenano da soli quando possono (sono questi i cosiddetti tesserati autonomamente).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: costi master

Ma come si fa a tesserarsi autonomamente???

Grazie

Condividi sui social

Re: costi master

Trovi una società con squadra Master,chiedi di entrare a far parte del gruppo master sottolineando il fatto che non puoi partecipare agli allenamenti o almeno non a tutti.
Se gli sta bene (90 per cento delle volte) ti danno da compilare il modulo che si da a chiunque debba tesserarsi,e ti dicono di farti fare un certificato medico per sport agonistico,che magari hai già prenotato perchè non è la solita visita dal tuo medico e richiede tempi di attesa anche di alcune settimane,spesa variabile tra i 50 e gli 80 euro.
Poi restituisci il modulo insieme al certificato,versi alla società la quota di tesseramento che mi pare sia attorno ai 15 euro e che loro gireranno alla federazione;dopo quindici giorni,circa,arriverà la tua tessera,che va esibita in ogni manifestazione sportiva all'addetto ai concorrenti.
In pratica la stessa trafila di chiunque altro,con la differenza che non partecipando agli allenamenti non sarai informato in tempo reale della disponibilità di gare,ma dovrai rimetterti alla volontà dell'allenatore di farlo,oppure informarti da solo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: costi master

Grazie mille Stefano!

Condividi sui social

14

Re: costi master

purtroppo da noi li fanno 2 volte alla settimana...e io riesco ad andarci solamente 1 volta sola (causa lavoro) poi mi faccio 2/3 allenamenti per i fatti miei...morale della favola devo spendere 200 euro x i master + nuoto libero annuale 340 euro....tot 540 , anzi 552 con l iscriz annuale...mi viene da piangere sono veramente tanti soldi...ma non posso fare altrimenti

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: costi master

non li tengo.. l'altro giorno ci ho nuotato assieme ma niente, non tengo le loro distanze. Dovrò allenarmi ancora parecchio.

Condividi sui social

16

Re: costi master

Avrei bisogno di un'informazione: quanto costa ad una società tesserare un atleta master? I costi sono diversi tra uisp e fin?
Grazie! smile

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

17

Re: costi master

fin 18 euro se non erro,uisp non so!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: costi master

Pensavo costasse molto di più! Grazie mille!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

19

Re: costi master

Andre ha scritto:

purtroppo da noi li fanno 2 volte alla settimana...e io riesco ad andarci solamente 1 volta sola (causa lavoro) poi mi faccio 2/3 allenamenti per i fatti miei...morale della favola devo spendere 200 euro x i master + nuoto libero annuale 340 euro....tot 540 , anzi 552 con l iscriz annuale...mi viene da piangere sono veramente tanti soldi...ma non posso fare altrimenti

dai...pensa a me che ne devo praticamente spendere il doppio!!!!
900 euro all'anno (e ce fanno pure lo sconto sennò si arriva a 1400!!!)

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

20

Re: costi master

stefano '62 ha scritto:

Trovi una società con squadra Master,chiedi di entrare a far parte del gruppo master sottolineando il fatto che non puoi partecipare agli allenamenti o almeno non a tutti.
Se gli sta bene (90 per cento delle volte) ti danno da compilare il modulo che si da a chiunque debba tesserarsi,e ti dicono di farti fare un certificato medico per sport agonistico,che magari hai già prenotato perchè non è la solita visita dal tuo medico e richiede tempi di attesa anche di alcune settimane,spesa variabile tra i 50 e gli 80 euro.
Poi restituisci il modulo insieme al certificato,versi alla società la quota di tesseramento che mi pare sia attorno ai 15 euro e che loro gireranno alla federazione;dopo quindici giorni,circa,arriverà la tua tessera,che va esibita in ogni manifestazione sportiva all'addetto ai concorrenti.
In pratica la stessa trafila di chiunque altro,con la differenza che non partecipando agli allenamenti non sarai informato in tempo reale della disponibilità di gare,ma dovrai rimetterti alla volontà dell'allenatore di farlo,oppure informarti da solo.

Ciao

allora costa di piu la visita che il tesseramento..?nn pensavo..

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: costi master

Proprio così,sai com'è,siamo in Italia.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social