1

Argomento: Velocità esecuzione bracciate

Ciao, ieri sera siccome era la seconda volta di fila che andavo in piscina ho deciso di non ammazzarmi, e diversamente da altre volte ho eseguito crawl,dorso e rana a ritmi blandi senza velocizzare i movimenti a tutto vantaggio del debito di ossigeno che mi permetteva di fare virate più lucide. Ora, diminuendo la frequenza delle bracciate pensavo ci fosse un affondamento maggiore del corpo e quindi un maggiore attrito ed una maggiore fatica, ma se comunque il movimento è continuo e la presa salda penso che possa essere forse più efficace di una alta frequenza e inoltre si può studiare meglio il movimento che ne pensate? Generalmente quando c'e' gente in corsia si è sempre presi dalla foga di superare quelli più lenti o cercare di arrivare prima in fondo per fare la virata sennò quello che ti segue non sà che la fai (anche se quell'essere ti ha visto e sa che le fai ma chissà perchè ti viene vicino lo stesso).
Io penso che andando lenti e regolari la presa in acqua si a più salda e lo sforzo sia paragonabile all'andare più forte, per più forte non intedo gli scatti dei 50 mt o poco più ma il fondo......che ne pensate?

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

2

Re: Velocità esecuzione bracciate

certo!più veloce vai più è difficile coordinare..

è interessante questa tua riflssione:rifletti sulla formula del rendimento:lavoro fratto tempo!!questo ti farà riflettere sulla combinazione velocità-intensità-frequenza....
dipende tutto da come nuoti:se sei costante spingi acqua bene molto spesso...se vai veloce sena un gesto tecnicamente corretto corri i rischio di andare a vuoto!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3 (modificato da Lele 23-09-2009 16:33:32)

Re: Velocità esecuzione bracciate

Ciao Marina smile, è sempre un piacere interloquire con te. Volevo puntualizzare che non è che prima andavo sparato, solamente ero un pò più rapido e brusco quindi probabilmente non avevo una presa prolungata e uno scarico efficace quando si prolunga il movimento della mano fino alla coscia, anzi ho come la sensazione che non ci arrivavo proprio in fondo, ma scaricavo l'acqua appena prima di concludere perdendo quindi un pò della spinta. Inoltre la presa un pò brusca mi affaticava molto i muscoli delle braccia. Ora chiaramente sto ipotizzando ma ho questa sensazione smile.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

4 (modificato da alessandro 23-09-2009 17:26:09)

Re: Velocità esecuzione bracciate

anche io ho una domanda sulla bracciata. Voi spingete l'acqua fino alla gamba o la mollate prima?

Condividi sui social

5

Re: Velocità esecuzione bracciate

lele,stai sensibilmente migliorando!!!!
l'acqua si spinge fino alla finedella coscia!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Velocità esecuzione bracciate

Esatto,quoto Marina,l'acqua va accompagnata per la maggior distanza possibile.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Velocità esecuzione bracciate

spingere fino in fondo non è un problema,
la difficoltà sta nell'aver il fiato per farlo
più vai lento e più stai tempo senza respirare...più lo fai veloce e più consumi ossigeno per lo sforzo...trovare i, giusto trade off non è semplice

"Without fear... insomnia
I can't get no sleep"

Condividi sui social

8

Re: Velocità esecuzione bracciate

mi sa che il problema  è un difetto nella respirazione:quando prendi aria devi prenderne una quantità tale che ti permetta di poterla soffiare tutta mentre fai le bracciate,quindi non devi prenderne troppa,ma neanche troppo poca...mentre fai le braccite devi soffiare e solo dopo aver soffiato tutto per bene riprendi aria...leggi il post sulla respirazione a stile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: Velocità esecuzione bracciate

Esatto, il volume d'aria lo si affina piano piano e comunque anche a seconda della velocità credo, io all'inizio soffiavo via tutto e subito ora, a meno che non sia troppo affaticato, espello l'aria lentamente ma tutta chiaramente smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

10

Re: Velocità esecuzione bracciate

bravo!fasi collegate ma ben distinte!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: Velocità esecuzione bracciate

Ieri sera abbiamo fatto in allenamento 12 scatti da 25 m a un minuto, per i primi 6 più o meno sono andata bene tenevo un andatura dritta e accelleravo sia di gambe che di braccia dopodichè la bracciata a stile si è andata a fare benedire nel senso che non riuscivo a spingere di più rispetto a prima hmm. Dopo questi scatti abbiamo usato il pull buoy ma ero troppo distrutta e la bracciata è peggiorata tantitssimo come mai?

Condividi sui social

Re: Velocità esecuzione bracciate

Perchè hai accumulato lattato che rendeva difficile il lavoro dei muscoli.
Il lavoro che hai fatto infatti era un piccolissimo assaggio di resistenza alla forza.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: Velocità esecuzione bracciate

stefano '62 ha scritto:

Perchè hai accumulato lattato che rendeva difficile il lavoro dei muscoli.
Il lavoro che hai fatto infatti era un piccolissimo assaggio di resistenza alla forza.

Mamma mia se questo è un piccolo assaggio non oso pensare più avanti cosa farò.... Ho ancora tutte le braccia indolensite e addirittura stamattina pure le mani

Condividi sui social

14

Re: Velocità esecuzione bracciate

se impari a nuotare lentamente e non spasmodico come fai di solito riuscirai a fare qualunque tipo di lavoro... wink
P I A N O !!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15 (modificato da sere_p 15-09-2010 21:01:47)

Re: Velocità esecuzione bracciate

marina ha scritto:

se impari a nuotare lentamente e non spasmodico come fai di solito riuscirai a fare qualunque tipo di lavoro... wink
P I A N O !!!!

Lo sapevo che rispondevi così tongue, poi mi devi spiegare come posso fare gli scatti piano XD

Condividi sui social

16

Re: Velocità esecuzione bracciate

aumentare la frequenza va benissimo,ma devi mantenere una certa ampiezza di bracciata,altrimenti annaspi... :)a parità di crono vedresti che la dfferenza non è granchè....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: Velocità esecuzione bracciate

marina ha scritto:

devi mantenere una certa ampiezza di bracciata,altrimenti annaspi... :)a parità di crono vedresti che la dfferenza non è granchè....

In che senso?

Condividi sui social

18

Re: Velocità esecuzione bracciate

Nel senso che l'esercizio è andare veloce non muoversi velocemente! wink
Cmq penso sia normale stancarsi con questo tipo di esercizio, daltronde l'indicazione era "più veloce che potete", non era di risparmiare un pò le forze per mantenere sempre la stessa andatura. Anche perchè non siamo minimamente in grado di gestire le energie!
Ma a proposito di frequenza di bracciate, mi dite indicativamente quante se ne dovrebbero fare, in 25m e nei vari stili, per capire se si sta avendo una bracciata efficiente oppure no? Quando ho visto le gare master le ho contate ma poi le ho dimenticate... cmq oggi ho notato che ne facevo circa 25 con il pull, sono moltissime vero? 1 a metro...

Condividi sui social

Re: Velocità esecuzione bracciate

sere_p ha scritto:
marina ha scritto:

devi mantenere una certa ampiezza di bracciata,altrimenti annaspi... :)a parità di crono vedresti che la dfferenza non è granchè....

In che senso?

Nel senso che agitare velocemente le braccia per fare dieci centimetri ad ogni bracciata non serve a niente.
Bisogna invece imparare a nuotare piano facendo metri su metri con poche bracciate lunghissime che ti muovano in modo efficiente;poi velocizzaare la frequenza ma senza diminuire i metri fatti per ogni singola bracciata (si chiama ampiezza della nuotata)
Se la frequenza diminuisce di poco l'ampiezza,ok;se invece la distrugge allora si fatica per niente,perchè si farà la stessa strada con più bracciate,cioè col doppio della fatica,senza diminuire il tempo di percorrenza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

20

Re: Velocità esecuzione bracciate

Nei primi scatti credo di averla fatta bene o meglio come descritto da te Stefano solo che velocizzavo un po' l'andatura delle braccia spingendo con tutta la mia forza (tra l'altro visto che erano scatti da 25 a un minuto avevo tutto il tempo per riposare, o meglio 30 secondi smile)

Condividi sui social