1

Argomento: Nuoto e corpo

salve a tutti,prima di tutto complimenti per il sito,molto molto carino!!
Volevo chiedervi una cosa: come mai, pur nuotando tantissimo(io faccio circa 2500 m al giorno in 1 ora), e mangiando in modo normale(premetto che non mangio alcun tipo di dolce, poichè non mi picciono)perchè non dimagrisco neanche di 100 gr?
Devo dire che quando esco dalla vasca ho una pelle impeccabile, liscia senza cellulite ecc. però gradirei veramente perdere un pò di peso, anche perchè sn abbastanza rotondetta.....forse troppo(anche se il mio peso non mi porta alcuna difficoltà nel nuoto)!!!!!!!!!!
Grazie mille

Condividi sui social

Re: Nuoto e corpo

ciao grazie per i complimenti e banvenuta sul forum di nuotomania.it...

dunque..vorrei farti qualche domanda...prima di tutto fai nuoto libero o sei in un corso? seconda cosa: in che modo distribuisci questi 2500mt? stili e distanze ?

aspetto una tua risposta... ciao

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e corpo

CIAO YELLOW86,ALLORA TI SCRIVO IL MIO PROGRAMMA DI ALLENAMENTO CHE FACCIO 2 VOLTE A SETTIMANA:
8X25 MISTI RISCALDAMENTO
16X25 STILE
16X50 DORSO
300M SOLO GAMBE CN TAVOLETTA VOLOCITà COSTANTE
6X100 SOLO BRACCIA CON GALLEGGIANTE AI PIEDI
50M RECUPERO IN SCIOLTEZZA
10X25 RANA
100M RECUPERO IN SCIOLTEZZA

INVECE GLI ALTRI 3 GIORNI FACCIO ACQUAGYN E AL TERMINE FACCIO QUESTO ALLENAMENTO:
8X25 RISCALDAMENTO MISTI
4X 50 DORSO
6X50STILE
200 M SOLO GAMBE CN TAVOLETTA
8X50 SOLO BRACCIA CON GALLEGGIANTE AI PIEDI
50M RECUPERO IN SCIOLTEZZA
4X50 STILE VELOCITà SOSTENUTA
100M RECUPERO IN SCIOLTEZZA


QUESTO è QUELLO CHE FACCIO E NN PERDO NEANCHE UN ETTO.......
AIUTAMI TU, DIMMI DOVE SBAGLIO

GRAZIE GRAZIE ASPETTO LA TUA RISPOSTA

Condividi sui social

Re: Nuoto e corpo

Ciao Chiara, potrei forse dire una cavolata ma fermo restando la validità dell'allenamento che fai, forse se il tuo obiettivo è perdere peso dovresti concentrarti su qualcosa di più aerobico e prolungato.
Vedo che fai molte distanze corte, arrivi al max a 50 metri e se li fai intervallati, lavori ad una soglia superiore all'aerobico e di grassi non ne bruci più di tanti.
Ti consiglierei di intervallare ai tuoi allenamenti, delle sedute puramente aerobiche.
Ad esempio prova a farti un 8x400 m preceduti dal consueto riscaldamento: significherebbe nuotare un ora ed oltre a ritmo tranquillo e in queste condizioni un minimo consumo delle riserve di grasso c'è.
In ogni caso, il "rotondetta" che intendi, a che livello è? perchè magari non hai più di tanto da smaltire dopo tutto e se la tua costituzione è quella non è che ci sia molto da fare.
Per l'alimentazione, i dolci c'entrano poco, non fanno ingrassare solo quelli ma anche gli alimenti ricchi di carboidrati come pasta e pane ad esempio.
Fai pasti bilanciati, non eccessivi come quantità, una buona colazione e merenda, evitando di trovarti con il buco allo stomaco.
Inserisci nella tua dieta anche frutta e verdura, non ingrassano ma fanno un gran bene all'organismo per le sostanze che contengono.
Ciao
Luigi :-)

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: Nuoto e corpo

noi donne molto spesso ci vediamo in maniera distorta... dovresti verificare peso, altezza e soprattutto la tua percentuale di massa grassa e massa magra... dire che ti vedi rotondetta non è molto indicativo wink

Condividi sui social

Re: Nuoto e corpo

sottoscrivo la risposta di luigi...lavora su distanze lunghe a ritmi mooooolto blandi...

di yellow86 sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e corpo

CIAO RAGAZZI...........IL MIO SOVRAPPESO è EFFETTIVO, NON è IL TIPICO PROBLEME DELLE DONNE FISSATE, ANSI IL MIO è AL CONTRARIO, HO 30 KG IN PIù MA MI SENTO IN FORMISSIMA!!!!!

Condividi sui social

Re: Nuoto e corpo

SALVE A TUTTI
VOLEVO CHIEDERVI
SICCOME UNA MIA AMICA VOLEVA PRENDERSI DEI BREVETTI NN SAPEVA SE ERA POSSIBILE PRENDERE I VARI STILI , SE SI COME DEVE FARE????
GRAZIE E ALLA PROSSIMA

Condividi sui social

Re: Nuoto e corpo

Scusate.....cosa vuol dire "lavorare su distanze lunghe e ritmi blandi"??

La cosa interessa anche a me...
Grazie...

Condividi sui social

10

Re: Nuoto e corpo

Per Chiaraw
Ciao sono Marci
la tua amica intende brevetto di istruttore per insegnare? o cosa?
Se vuole insegnare nuoto ogni regione bandisce dei corsi a pagamento che durano circa un paio di mesi a cui si accede per prova pratica dei 4 stili...ma per maggiori dettagli dovresti chiamare la federezione regionale nuoto della tua regione...al livello regionale puoi prendere il brevetto di istruttore di I° e di II° livello per ulteriori brevetti si fannno corsi al livello nazionale (x allenatore di nuoto ad es. ) che durano circa una settimana e che vengono decentrati in città chiave facilmente raggiungibili da tutte le regioni...
PS guarda che le cicciottelle in acqua vanno meglio smile l'importante è che tu stia bene!!! Ciao Ciao

Condividi sui social

11

Re: Nuoto e corpo

Ciao Monica
"Distanze lunghe a ritmi blandi" sono allenamenti di resistenza...quando luigi dice 8 x 400 significa che dovresti fare 400 metri di seguito o con recuperi brevissimi 5/20 secondi (sono più che sufficienti), per un tot di 8 volte... per cui significa 16 vasche se la piscina è lunga 25 metri... a ritmi blandi cioè una velocità costante  e continua che però nn ti crei affaticamento; l'allenamento dovrebbe avere una durata complessiva di circa un'ora per un tot di 3000 /4000 metri... ci sono dei parametri fisiologici che ti permettono di controllare il lavoro che fai (le pulsazioni per es o la respiarazione) ma con gli allenamenti di resistenza è difficile sbagliare basta che app percorri distanze lunghe con poco riposo...
Marci
Ps Benvenuta nel magico mondo clorato smile

Condividi sui social

Re: Nuoto e corpo

Ho capito!

E,allora devo aumentare i tempi dell'allenamento...vabbè, inatnto vi seguo così piano piano mi studio queste cose!
Già stare a parlere di mt, conteggi vari mi rende un pò nervosa ma se è così ,è così!

GRAZIE intanto anche per il benvenuto!

Condividi sui social

13

Re: Nuoto e corpo

Ciao a tutti,
volevo chiedervi , che cosè il nuoto master?
grazie  ciao

Condividi sui social

Re: Nuoto e corpo

è il nuoto che fanno tutti gli atleti piu potenti e resistenti dove conta solo la potenza fisica e se fai piu di 30 in un 50 stile ti buttano fuori dalla squadra!!!!!!!!!!!       
hai preso paura??  in realta i master sono corsi di nuoto aperti a tutti sopra i 18 anni dove devi saper nuotare anche non benissimo tutti e 4 gli stili..... non contano tempi minimi o cose simili!!

nuota nuota nuotaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

15

Re: Nuoto e corpo

Ciao Chiaraw Ciao delfinaro
delfinaro nn è proprio così...per chi appartiene a società affiliate alla FIN (federazione italiana nuoto) come quasi tutti gli operatori (istruttori e allenatori) che collaborano con questi sito, i Master sono una categoria per adulti da 25 anni in sù...devi avere conoscenze buone in tutti gli stili con tuffi e partenze e le gare sono molte serie ed emoziaonanti perchè sono prorpio come quelle agonistiche beh in realtà i master sono agonisti...
in queste gare i tempi contano e come ....ah un'altra cosa.... il tempo è l'unico nemico del nuotatore essendo uno sport individuale in realtà mi confronto proprio con il tempo!
PS Chiara anche se sono più serie nn significa inarrivabile... conosco tanti adulti che hanno iniziato da grandi a cui la scuola nuoto nn bastava più e che per mettersi alla prova avevano bisogno delle gare... è la soddisfazione più grande perchè forse ti rendi conto che da adulto consapevole queste vittorie con te stesso e con gli altri sono più gustose wink
Baci Marci

Condividi sui social

16

Re: Nuoto e corpo

Ciao a tutti!
Sono Patty. Complimenti per il sito, gli argomenti trattati e per la simpatai, cordialità e competenza dei moderatori. Il mio campo è nel settore dell'acquafitness, ma anche il nuoto è "nelle mie corde" da tanti anni.
Buona nuotata a tutti e buon lavoro a tutti gli operatori del settore come me.

Condividi sui social

17

Re: Nuoto e corpo

Il tuo "problema "...se veramente è tale...( poi ti spiego ) andrebbe trattato sotto parecchi punti di vista......non per  ultimo quello medico sanitario.
  Comunque per non entrare troppo nello specifico.. il nostro corpo è intelligente....e a seconda di quello che fa utilizza meccanismi energetici diversi ( ....e le credenze popolari sulla perdita di peso ...sono molte e talvolta pure delle cantonate.....) , nel senso che il corpo  non è una macchina che brucia sempre il medesimo carburante quando l'accendi e parte...talvolta usa la benzina, talvolta il gasolio e talvolta va a gassss. Mi spiego:
1) il fatto che nuotando tu non abbia perso peso....non significa che  tu non abbia sostituito la massa grassa con la massa magra ( muscoli ).... Il peso non è l'unico indicatore  della  salute fisica e mentale ( infatti tu ammetti di stare bene nella tua pelle...DICI POCO ?), ed inoltre i muscoli pesano di piu del grasso. Rileggi alcune delle risposte che ti sono state date in merito

2) i grassi si bruciano solo con lavori e attivita'di lunga durata e bassa intensita'. Per farti un esempio banale e paradossale....: osserva  la struttura fisica di un maratoneta ( corsa di lunga durata ed intensita' piu' bassa ...), e quella di un velocista dei 100 metri piani ( lavoro di breve durata e di alta intensita ) .... Non noti niente?????
Il nostro corpo brucia grassi solo se svolge attivita' in un certo modo  ....se vuoi perdere peso devi nuotare a lungo....( piu di un ora in modo continuo ma lento ) , camminare con la stessa modalita' ( lo conosci il nordik walking ???), andare in bicicletta  in pianura, fare  sci di fondo.....ect..

3) il mio non è un invito  a fare ore ed ore di attivita' AEROBICA ( si chiama cosi questo modo di fare movimento ) per  perdere peso .
Cambia abitudini di vita ,segui una  alimentazione QUALITATIVAMENTE  e QUANTITATIVAMENTE CORRETTA( che non significa non mangiare: il nostro corpo è intelligente .se mangi troppo poco inizia a consumare poco ) ed inoltre devi fare i conti con la tua struttura , la genetica , la tua attivita' lavorativa e altro ancora.......

4) un consiglio??????????? nuota, corri, gioca , scia,cammina, usa meno la macchina e i mezzi, mangia con gusto e appetito ma con moderazione  e soprattutto FALLO PERCHE' TI DIVERTI E LA COSA TI PIACE...............tutto il resto vien da se'.


Se vuoi saperne di piu di alimentazione e sport comprati un libro ...ce ne sono molti validi: leggi ed informati, ma non farlo diventare un problema, che un problema non è !!!! VAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

18

Re: Nuoto e corpo

Bravo free-w! finalmente qualcuno che dà consigli assennati sull'alimentazione.
mangiare di tutto con moderazione e con gusto.
Niente più diete che escludono a priori determinati alimenti.
Qualsiasi nutrizionista consiglia la varietà e la completezza degli alimenti.
Ottimo consiglio quello di lasciare a casa la macchina.
E poi nuoto per il piacere di nuotare!!!! Sempre e comunque.
W l'acqua!!!

Condividi sui social

19

Re: Nuoto e corpo

Ah, per chi non mi conoscesse, sono patty e mi occupo del settore acquafitness.
Per questo motivo mi interessa che non si portino avanti diete o allenamenti esasperati per ottenere la perdita di peso in maniera sbagliata e addirittura dannosa per il fisico.
buon nuoto a tutti e.... provate l'acquafitness!!!
Allenarsi divertendosi e a suon di musica....
Che vuoi di più....

Condividi sui social

20

Re: Nuoto e corpo

Patty ha scritto:

Bravo free-w! finalmente qualcuno che dà consigli assennati sull'alimentazione.
mangiare di tutto con moderazione e con gusto.
Niente più diete che escludono a priori determinati alimenti.
Qualsiasi nutrizionista consiglia la varietà e la completezza degli alimenti.
Ottimo consiglio quello di lasciare a casa la macchina.
E poi nuoto per il piacere di nuotare!!!! Sempre e comunque.
W l'acqua!!!

Ciao PattY . Sono Free-w ma sono bravA!!!!! Grazie sono Femm.
se molti capissero che il segreto non è mangiare di meno ma....muoversi di piu',divertendosi , provando piacere !:D    a presto ciao

Condividi sui social

21

Re: Nuoto e corpo

Grazie FREE-W e anche a tutti gli altri
la tua risposta è stata molto esaustiva,se così si dice,cmq prenderò sicuramente in considerazione i tuoi consigli!
Per risp a gli altri essere "fuori forma" nn vuol diire avere una malattia,essere brutta o scema.........ansi scommetto che mi miei tempi sono migliori di molti nuotatorei in forma!Il mio allenatore e incredulo ogni volta che guarda il cronometro, non so se lo fa per incoraggiarmi ma 200m stile  fatti in 1.50 , non credo siano male!!!!baci baci

Condividi sui social

22

Re: Nuoto e corpo

chiaraw ha scritto:

Grazie FREE-W e anche a tutti gli altri
la tua risposta è stata molto esaustiva,se così si dice,cmq prenderò sicuramente in considerazione i tuoi consigli!
Per risp a gli altri essere "fuori forma" nn vuol diire avere una malattia,essere brutta o scema.........ansi scommetto che mi miei tempi sono migliori di molti nuotatorei in forma!Il mio allenatore e incredulo ogni volta che guarda il cronometro, non so se lo fa per incoraggiarmi ma 200m stile  fatti in 1.50 , non credo siano male!!!!baci baci

Cara Chiara...se fai i 200 stile libero in 1'50" ..sappi che hai il Record del Mondo Femminile..!!!!!!!!!!!! Ho capito male ????
La forma fisica non dipende solo da un concetto estetico, ma anche da quanto si sta bene nella propria pelle!! Divertiti e nuota con piacere , il resto arriva da sè !!!! E di' al tuo allenatore di cambiare le pile del cronometro ...che " GIRA LENTO "       . S c H e r z o   !!!!!  Ciao  E.

Condividi sui social