201

Re: pull buoy

allievo ha scritto:

sono d accordo con il non utilizzo dei supporti ove non ci sia una buona tecnica nell azione in questione, anche perché come ben sapete,il supporto non fa altro che alterare le sensazioni che si hanno in acqua e questo, appatto che la persona in questione non abbia veramente una buona tecnica e consapevolezza di cio' che sta facendo..beh potrebbe essere addirittura controproducente, sempre mio parere ci mancherebbe smile . Detto questo, mi vorrei soffermare sull impiego del pool  per concentrarsi sull azione della bracciata, siete favorevoli a questo utilizzo anche nei principianti? sicuramente  stiamo parlando di persone agli inizi di un percorso natatorio e quindi mi chiedo, se una persona necessita di pool per "sostenere" bene a galla bacino e gambe, vuol dire che di per se non ha questo requisito, essendo un neofita o poco piu', quanto conviene  alterare la percezione che ha del suo corpo in acqua visto che gia' di per se non sa come deve essere o comunque non sa tenerla?....forse sbaglio, sono a meta' del corso di allievo istruttore ma, credo davvero che i supporti didattici sarebbe preferibile utilizzarli in persone che hanno gia' una discreta tecnica. vostri pareri in merito? Chiaramente, se usate supporti in neofiti o principianti, in che esercizi li inserite e per risolvere quale problema? smile

bisogna specificare cosa s'intende per supporti.

secondo me il pull buoy merita un discorso diverso. se la tavoletta è pura criptonite in coloro che non dispongono di una gambata sciolta e distesa (fatta eccezione per la rana), per me il pull può essere proposto presto perché permette di percepire meglio l'azione di spostamento data dalle braccia, può fornire (incosciamente) delle preziose informazioni sulla muscolatura del tronco soprattutto dicendo di tenere il "corpo lungo", permette all'allievo di esplorare nuove esperienze del mondo acquatico, permette di capire ancora meglio che se le braccia non remano insieme si rimane fermi, che le braccia permettono di andare più veloci delle gambe.

insomma secondo la mia opinione il pull non danneggia gli equilibri, ma li può agevolare. chiaro, gli esercizi senza supporti hanno la netta priorità.

Condividi sui social

202

Re: pull buoy

Hai ragione,ma deve sempre seguire la nuotata a corpo libero per assimilare le sensazioni!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: pull buoy

Premetto che io sono uno di quelli "vecchia scuola", ovvero meno uso si fa degli strumenti, meglio è. Credo che cmq un utilizzo intelligente non sia mai sbagliato, e per intelligente intendo "non esagerato". Ovvero è necessario trovare quell'equilibrio tra il ricevere le giuste sensazioni senza però diventarne dipendente.
Vedo gente che nuota i 90% del tempo con le pinne o che tiene le palette per mezz'ora. Ecco, questo secondo me non è un utilizzo intelligente, anzi mi fa piuttosto ridere.
Concordo con nuotix, il pool è uno strumento molto più "intelligente" di quello che sembra. Vedo che molti lo usano piuttosto male perché il fatto di avere il pool sembra una scusa per dimenticarsi di avere la parte inferiore del corpo. Quindi vedo gente che si TRASCINA con le gambe che oscillano a destra e sinistra mentre nuotano, come se fossero dei serpenti, una cosa patetica e con i piedi a martello... ovviamente.

Il pool va usato, a mio avviso, in maniera ATTIVA, ovvero concentrandosi sul tenere le gambe serrata, immobili e SOPRATTUTTO quanto più possibile a pelo d'acqua e tutto ciò, come dice anche Nuotix, richiede un lavoro tutt'altro che passivo da parte di addome ed erettori spinali e femorali.

Senza parlare di quelli che hanno il pool e battono cmq le gambe... quelli hanno capito TUTTO! big_smile

Quindi per quanto riguarda la mia esperienza, posso confermarvi che il pool mi ha insegnato (e mi sta insegnando) ad avere il controllo delle gambe, sembra paradossale ma è così. Quando ho iniziato, per me era impensabile fare anche solo 50 metri con le gambe immobili (nuotando sciolto intendo), ora ci riesco, e tutto ciò grazie al pool, perché mi ha dato la padronanza delle gambe che vanno usate anche quando NON le si sta usando.

Pertanto anche io dico sì al POOL, ma in maniera intelligente, ovvero un modo per capire come tenere rigido il corpo (nel senso non affondando le gambe).

ciao!

Condividi sui social

204

Re: pull buoy

grazie a tutti per le risposte smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social