51 (modificato da ippocampo 13-09-2011 10:21:54)

Re: respirazione

questa estate in piscina mi sono "inventata" una respirazione che mi è risultata subito molto comoda, è piaciuta anche a mio marito, si respira due volte a sinistra e due a destra ....per molti avrò scoperto l'acqua calda però, è buffo, nuoto da una vita e riesco ancora ad inventarmi cose nuove (per me)!
Fermo restando che, si respira quando se ne ha bisogno ...io l'ho scritto nel caso qualcuno volesse provarla! Ciao a tutti! wink

Condividi sui social

52

Re: respirazione

Io la faccio spesso quando sono stanca smile
(3, 2, 2, 3, 2, 2, 3, 2, 2...)

Condividi sui social

Re: respirazione

wink

Condividi sui social

Re: respirazione

Torno qua per esporre il problema di una mia allieva. In generale va in affanno molto più rispetto alle altre allieve anche se lei fa nuoto già da due anni, mentre le altre hanno iniziato quest'anno. Quando le faccio fare le respirazioni a candela, mi dice sempre che le gira la testa e, ultimamente, me lo ha detto pure dopo aver nuotato a stile (per adesso faccio fare a tutte la respirazione ogni 4 bracciate), da cosa può dipendere?

Condividi sui social

Re: respirazione

Iperventilazione. In parole povere lo squilibrio tra la concentrazione di ossigeno ed anidride carbonica nel sangue può causare capogiri.

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

56 (modificato da ippocampo 04-01-2012 11:17:24)

Re: respirazione

Sì, infatti ...però come la posso correggere? La tecnica la fa giusta e mi assicuro che sia rilassata ma poi .... le gira sempre la testa, non mi sembra vada bene!
Immagino si tratti di farla esercitare di più, perché se ha problemi da ferma, poi probabilmente se lo riporta nella nuotata e, non dico dopo una, ma dopo tre o quattro vasche riecco i giramenti.

Condividi sui social

Re: respirazione

La stessa cosa capita ai principianti di uno strumento a fiato (tra le altre cose ho studiato pure da insegnante di musica).
Non si è avvezzi ad un ricambio rapido di ossigeno e ci si ubriaca (iperventilazione).
La soluzione è assicurarsi che soffi lentamente e leggermente prolungando le fasi a testa immersa,eventualmente inserendo una piccola pausa respiratoria di un mezzo secondo prima di incominciare a soffiare,sia nelle esercitazioni a candela sia nella nuotata (che magari chiederai respirando a 6 o 7 invece che a 4 (e scommetto che non avrà alcun problema a farlo).
Questo sistema proposto al momento giusto e nel modo giusto non è un errore,ne ho parlato altrove non ricordo dove,e permette di ottenere un maggiore controllo respiratorio (per esempio,ogni atleta agonista evoluto respira così).
Poi magari struttura il lavoro in modo da anticipare i capogiri:
se alla quarta vasca arrivano i problemi allora gliene chiedi tre,piccola pausa,poi altro modulo di lunghezza opportuna.
Col tempo si abituerà.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

58 (modificato da ippocampo 04-01-2012 14:11:51)

Re: respirazione

Ti ringrazio, ma figurati che lei suona pure il flauto traverso e infatti abbiamo riso su questa cosa!

Condividi sui social

59

Re: respirazione

ippocampo ha scritto:

lei suona pure il flauto traverso

come ian anderson big_smile

Condividi sui social

Re: respirazione

nuotix ha scritto:
ippocampo ha scritto:

lei suona pure il flauto traverso

come ian anderson big_smile

Che era la mia specialità On Stage,dalla Boureè a My God.
Bei tempi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

61

Re: respirazione

stefano '62 ha scritto:

Che era la mia specialità On Stage,dalla Boureè a My God.
Bei tempi.

due delle mie (tante) preferite dei JT!!!
due capolavori!!!!
su bourée poi ha fatto un riarrangiamento che è un opera d'arte big_smile

Condividi sui social

62

Re: respirazione

nuotix ha scritto:
ippocampo ha scritto:

lei suona pure il flauto traverso

come ian anderson big_smile

Come Elio!!!!!     wink

Condividi sui social