1

Argomento: Nuoto e dimagrimento

Ho una domanda un pò stupida da farvi ma mi è venuto un dubbio: il nuoto fa dimagrire? Perchè se così non fosse bisogna seguire una dieta altrimenti invece di nuotare a delfino devo accontentarmi dello stile balena..e in più è meglio essere magri o in carne per nuotare meglio e veloci? A presto... hmm

Condividi sui social

2 (modificato da carlo994 05-11-2009 17:29:30)

Re: Nuoto e dimagrimento

rispondo sulla base delle mie conoscenze(non so se errate o meno):
il nuoto aiuta a trasformare in massa muscolare ciò che è massa grassa, quindi anche se esteticamente non si nota  già si fanno miglioramenti anche perchè il nuoto al contrario di altri sport impegna tutti i muscoli del corpo.. ovviamente come in tutti gli sport non puoi tornare a casa dopo l'allenamento e mangiarti ogni cosa che ti capita davanti giustificando il fatto che hai bruciato calorie e puoi mangiare a volontà.. quindi regolati di conseguenza mangiando in modo più equilibrato (non so come mangi ora) o consultando anche un nutrizionista o il tuo allenatore per dei consigli.
per quanto riguarda il fatto se è meglio essere magri o in carne non ti so rispondere perchè anche io ho questo dubbio, però ad esempio ho un amico che nuota con me che è molto "robusto" che quando l'ho conosciuto ho detto "questo lo sfondo", invece ha una resistenza incredibile ed è il più veloce in vasca, quindi mi verrebbe da dire che non conta il peso però lascio la parola a chi è più competente di me wink


ps: ti consiglio di leggere la sezione "nuoto e alimentazione" nel sito wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

3

Re: Nuoto e dimagrimento

se ne è parlato davverotanto in altre discussioni...
vado di fretta e non posso approfondre...comunque,ogniattvità aerobica fa dimagrire,se non approfondisce tefano prima di me posto con calma dopo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

4 (modificato da paolac 06-11-2009 19:25:06)

Re: Nuoto e dimagrimento

Ok mi sposto nell'arogmento alimentazione e integratori nel nuoto  e posto lì appena potete mi date un consiglio, a presto

Condividi sui social

5

Re: Nuoto e dimagrimento

ooookkkkk!!!!!!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e dimagrimento

cara paolac visto l'argomento dimagrimenti potevi intitolare la discussione "fini", così faceva il paio con la discussione "casini" di carlo994....

concedetemi la ca...ta delle ore 01.55... :-)

saluti a tutti.

P.S. per stefano: son passato a bl la settimana scorsa e pensavo di averti trovato ma invece.... l'istruttore era tale Franco...
sarà per la prossima..

Condividi sui social

Re: Nuoto e dimagrimento

..pardon.. la discussione "casini" é di nikola...

meglio che vada a dormire va..

Condividi sui social

Re: Nuoto e dimagrimento

Ciao Tiburon,
mi trovi a Belluno solo alla sera,comunque abbiamo ripreso martedì scorso,prima eravamo a Longarone.
Non credo fossero i master quelli che hai visto con questo Franco.
Martedì prossimo facciamo dalle 21,00 alle 22,30

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto e dimagrimento

Il nuoto fa dimagrire come tutte le attività aerobiche,però non è che uno possa eliminare fino all'ultimo chilo se si affida solo al nuoto.
Anzi per questo è quasi meglio la corsa.
Il bello è che lo svantaggio dato dal peso è molto minore nel nuoto che in altri sport aerobici,perchè in acqua la ciccia galleggia di più del muscolo.
Comunque tale svantaggio resta,perchè bisogna portarsi in giro qualcosa di inutile ai fini della propulsione.
Nella velocità,dove conta essere magri e altissimi,questo svantaggio è maggiore che nella resistenza,dove conta un buon galleggiamento e gambe leggere.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Nuoto e dimagrimento

Merci, ho risposto nella sezione alimentazione e integratori, a presto..

Condividi sui social

Re: Nuoto e dimagrimento

Grazie Stefano

gli orari me li aveva detti anche Gianluca che si allena con te....

Purtroppo un giorno sono qua e un giorno sono là.....mannaggia.....poi in questo periodo non ne parliamo...

Suggerite sempre di diversificare il più possibile gli allenamenti, fa bene anche diversificare le piscine vero? :-)

Ciao!

Condividi sui social

Re: Nuoto e dimagrimento

tiburòn Max ha scritto:

Grazie Stefano
Suggerite sempre di diversificare il più possibile gli allenamenti, fa bene anche diversificare le piscine vero? :-)

Ciao!

Bella questa,
diciamo che male non fa.

Ciao a presto

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: Nuoto e dimagrimento

fa bene cambiare piscina per cambiare istruttori wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e dimagrimento

Eh Marina... ma allora dovremmo cambiare anche sito preferito.... Basta nuotomania! Per un po' si passa ad altro.... smile

NNaaaaaaaaaaaaaa!!!

A proposito....quando organizzate la cena sociale? wink
Considerato che il gruppo è bello eterogeneo e comprende gente dalla Val d'Aosta al Friuli, e da Belluno a Palermo si potrebbe fare più o meno a metà strada.....tipo Roma... Che dite? wink

Condividi sui social

15

Re: Nuoto e dimagrimento

esatto wink cambiate moderatori!!!! ahahahah
degli "eventi sociali"sene occupa Arles....concordo per roma:equidistante!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e dimagrimento

E come pretesto si potrebbe inaugurare un bel 1° Trofeo Master Nuotomania,con pizza a seguire.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

17

Re: Nuoto e dimagrimento

ottima idea!!!!!!   smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: Nuoto e dimagrimento

a napoli però tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Nuoto e dimagrimento

....facciamo un circuito a più tappe così passiamo vicino alla casa di ognuno.......con successiva cena a base di prodotti tipici del luogo ovviamente....... wink

Io ragazzi metto "sul piatto" una bella traversata del lago di Santa Croce (credo almeno 2 km) con successiva mangiata alla locanda "Al capriolo" a base di risotto coi funghi e polenta e capriolo.... che ne dite? wink

Condividi sui social

20

Re: Nuoto e dimagrimento

sarebbe bello!ognuno partecipa alle gare che può....  wink io per esempio,salterei a piè pari la traversata ma mangerei il risotto smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e dimagrimento

ehm... chiedo scusa se ho fatto deragliare il tema della discussione....
Però dai....poi con la proposta mangereccia sono rientrato nell'argomento "alimentazione"....:)

Certo polenta e capriolo cozzano un po' con l'argomento "dimagrimento".... ma non ti preoccupare Paolac.. la tua porzione la mangio io! wink

Condividi sui social

Re: Nuoto e dimagrimento

ehi Marina! Non dirmi che anche tu come il mio amico catanese Sebastiano disdegna la polenta!!! smile

Condividi sui social

23

Re: Nuoto e dimagrimento

np,l'unica cosa che disdegno sono le nuotate troppo lunghe smile
la prossima volta che vai a Catania fai un salto a Palermo smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e dimagrimento

sono due anni consecutivi che passo le ferie in Sicilia. Due anni fa nelle tue zone: Marsala, Trapani, San Vito lo Capo, Palermo. La scorsa estate Taormina, Noto e Capo Passero. Se non c'è due senza tre il prossimo anno scendo giù di nuovo... smile.

E tu le mie zone le conosci?

Condividi sui social

25

Re: Nuoto e dimagrimento

spostiamoci sulla discussione creata sul nuoto master wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social