26

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

anche se la stragarnde maggioranza della gente desiste per noia,si può lavorare a casa...ma come dicevo  non ricordo quale post,serve un adeguatissimo riscaldamento aerobico:pertanto dovresti ritagliarti una mezz'oretta per cyclette,tapis,salti a corda etc...al nuoto ogniesercizio è utile,sempre per in principio di multilateralità e polivalenza al quale spesso ci riferiamo!!a casa,avendo pochi carichi si può lavorare sempre con li stessi in modo diverso:questo quindi è l'ultimo dei problemi!perfino a carico naturale,quindi senza carico aggiunto si può fare tantissimo!!!!vedi cosa decidi di fare,eventualmente ti diamo una mano smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

Per flessioni tipo squat,immagino tu voglia dire gli squat veri e propri,giusto ? (o solo qualcosa che ci assomiglia ?)
Sei bravo se ne hai fatti cento tutti filati;questa estate facevo la scheda dei cento colpi,e il penultimo esercizio erano gli squat (ultimo,gli addominali sulla palla).
Ci arrivavo dopo 50 minuti di corsa (9 chilometri) e 30 minuti di altri esercizi vari (per ognuno cento colpi a peso crescente nel tempo),e la prima volta che ho fatto 100 squat le pulsazioni mi sono andate a 195 (come quando faccio potenza aerobica a delfino !!) e mi sembrava di avere il fuoco sacro dentro al femore.
Le volte seguenti è andata meglio,però continuo a ritenerle una 'punizione' che non auguro a nessuno.

La palestra la puoi evitare se non ne hai più voglia,non è obbligatoria.
A casa puoi fare esercizi a corpo libero,oppure utilizzare elastici da allenamento (pochi euro per una confezione con elastici a diverse durezze).

Riguardo alla non opportunità di fare infinite ripetizioni quando non le si sentono più......
quando arrivi a fare troppe ripetizioni senza più sentire il carico,puoi variare il lavoro facendo dei set con un numero inferiore di ripetute,però con una dinamica differente,oppure diminuendo i riposi tra un set e l'altro.
Piccolo esempio proprio sugli squat (ne fai cento filati,dunque è ora di provare a fare come faccio io):
prendi un cronometro e lo metti in terra davanti a te;venti squat veloci in venti secondi;circa uno al secondo,però curando di farli bene a schiena diritta nonostante la velocità,le prime volte vanno bene anche solo 16 in 20 secondi).
Poi riposi per dieci secondi,dunque tempo base della serie 30 secondi.
Lo fai dieci volte (oppure otto),quindi per un totale di 200 squat (o poco meno le prime volte) in cinque minuti.

Lo si può fare praticamente per ogni esercizio,per esempio,come faccio io,scegliere 7 o 8 esercizi,eseguendoli in questo modo.
Oppure li si può addiruttura eseguire intervallando ogni esercizio con 5 o 6 minuti di lavoro aerobico (tipo corsa o salto della corda).
Tra parentesi,io faccio in quel modo anche la fase 'aerobica'.

Nota molto ma molto importante:
Questo è un lavoro (potenzialmete pericoloso) di forza dinamica inquadrato metabolicamente (se fatto bene) in consumo massimo di ossigeno (Vo2-max),altrimenti detto potenza aerobica,e SCONSIGLIATO VIVAMENTE a chi non sta più che bene a livello cardio-respiratorio.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

stefano '62 ha scritto:

Per flessioni tipo squat,immagino tu voglia dire gli squat veri e propri,giusto ? (o solo qualcosa che ci assomiglia ?)
Sei bravo se ne hai fatti cento tutti filati;questa estate facevo la scheda dei cento colpi,e il penultimo esercizio erano gli squat (ultimo,gli addominali sulla palla).
Ci arrivavo dopo 50 minuti di corsa (9 chilometri) e 30 minuti di altri esercizi vari (per ognuno cento colpi a peso crescente nel tempo),e la prima volta che ho fatto 100 squat le pulsazioni mi sono andate a 195 (come quando faccio potenza aerobica a delfino !!) e mi sembrava di avere il fuoco sacro dentro al femore.
Le volte seguenti è andata meglio,però continuo a ritenerle una 'punizione' che non auguro a nessuno.

La palestra la puoi evitare se non ne hai più voglia,non è obbligatoria.
A casa puoi fare esercizi a corpo libero,oppure utilizzare elastici da allenamento (pochi euro per una confezione con elastici a diverse durezze).

Riguardo alla non opportunità di fare infinite ripetizioni quando non le si sentono più......
quando arrivi a fare troppe ripetizioni senza più sentire il carico,puoi variare il lavoro facendo dei set con un numero inferiore di ripetute,però con una dinamica differente,oppure diminuendo i riposi tra un set e l'altro.
Piccolo esempio proprio sugli squat (ne fai cento filati,dunque è ora di provare a fare come faccio io):
prendi un cronometro e lo metti in terra davanti a te;venti squat veloci in venti secondi;circa uno al secondo,però curando di farli bene a schiena diritta nonostante la velocità,le prime volte vanno bene anche solo 16 in 20 secondi).
Poi riposi per dieci secondi,dunque tempo base della serie 30 secondi.
Lo fai dieci volte (oppure otto),quindi per un totale di 200 squat (o poco meno le prime volte) in cinque minuti.

Lo si può fare praticamente per ogni esercizio,per esempio,come faccio io,scegliere 7 o 8 esercizi,eseguendoli in questo modo.
Oppure li si può addiruttura eseguire intervallando ogni esercizio con 5 o 6 minuti di lavoro aerobico (tipo corsa o salto della corda).
Tra parentesi,io faccio in quel modo anche la fase 'aerobica'.

Nota molto ma molto importante:
Questo è un lavoro (potenzialmete pericoloso) di forza dinamica inquadrato metabolicamente (se fatto bene) in consumo massimo di ossigeno (Vo2-max),altrimenti detto potenza aerobica,e SCONSIGLIATO VIVAMENTE a chi non sta più che bene a livello cardio-respiratorio.

Ciao

grazie per i vostri consigli preziosi... si, intendo dire gli squat veri e propri... anche se io vado giù fino in fondo, cioè non mi fermo con le cosce parallele al pavimento... in questo modo sento che lavorano molto di + anche i glutei... come ho già detto le cento ripetizioni le faccio a corpo libero ovviamente... la tua proposta dell'esercizio con il cronometro è interessante... a livello cardio-respiratorio sto bene... di recente ho fatto la prova da sforzo per avere un certificato medico per attività agonistica... infatti, avrei già fatto (con una società di atletica) qualche mezza maratona, (ma il mio sogno resta la maratona)... purtroppo la recidiva di una distorsione ad una caviglia me lo ha impedito... ma tornando sempre all'esercizio da te proposto, l'unica cosa che mi lascia perplesso è lo stress per le articolazioni dovuto ad una esecuzione così rapida... devo provare per rendermi conto... ti faccio sapere

ciao

Condividi sui social

29

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

potresti ridurre l'ampiezza del movimeto e farlo veloce ma se senti male molla!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

Sololibero,
quello di cui parli è lo "squat sumo",non va bene da fare veloce;il mio esercizio invece è adatto allo squat tradizionale,in cui il quadricipite fatica di più perchè l'aiuto del gluteo è minore.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

31

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

marina ha scritto:

puoi chiedere a chi vuoi wink
vuoi modaità di esecuzione?non ho capito!scusa!!!streatching per gli addominali ne basta veramente poco perchè son muscoli molto sollecitati nell vita di ogni giorno... big_smile
dicevo solo che se prima non ti riscaldi per bene,bici,corsa,salti a corda,etc,è perfettamente inutile fare addominali!!

... davvero??? ma in che senso è inutile: non si sviluppano non si tonificano, perchè io li ho sempre fatti a freddo ed ero convinto di ottenere qualche risultato... che tipo di riscaldamento "da casa" consigliate???
thanks

Condividi sui social

32

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

il punto è che se non arrivi ad un certo livello di perfusione sanguigna dei distretti interessati.vasodilatazione e attivazione il muscolo non lavora quasi affatto perchè legge questi stimoli come subliminai...dovresti fare non meno di 20'di lavoro aerobico:corsetta,salti a corda,cyclette....e poi pianopiano iniziare l'attivazione!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

33

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

da quando ho smesso di fare flessioni e di "pomparmi" a casa riesco ad avere una tecnica migliore e le prestazioni sono migliorate smile tanto scateno lo stesso i commenti dei miei compagni sugli "integratori" tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

Ciao Marina, io a casa faccio da mezz'ora a un'ora di stretching e poi gli addominali con quell'attrezzo con i rulli (AB Rocket) che mi pare molto efficace, dato che gli addominali li sento lavorare e dopo mi fanno male ...pensi che vada bene lo stesso?

Condividi sui social

35

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

marina ha scritto:

il punto è che se non arrivi ad un certo livello di perfusione sanguigna dei distretti interessati.vasodilatazione e attivazione il muscolo non lavora quasi affatto perchè legge questi stimoli come subliminai...dovresti fare non meno di 20'di lavoro aerobico:corsetta,salti a corda,cyclette....e poi pianopiano iniziare l'attivazione!! big_smile

Faccio finta di avere capito ciò che dici big_smile , di sicuro da oggi farò un pò di riscaldamento wink
Grazie 1000

Condividi sui social

36

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

Mirko ha scritto:
marina ha scritto:

il punto è che se non arrivi ad un certo livello di perfusione sanguigna dei distretti interessati.vasodilatazione e attivazione il muscolo non lavora quasi affatto perchè legge questi stimoli come subliminai...dovresti fare non meno di 20'di lavoro aerobico:corsetta,salti a corda,cyclette....e poi pianopiano iniziare l'attivazione!! big_smile

Faccio finta di avere capito ciò che dici big_smile , di sicuro da oggi farò un pò di riscaldamento wink
Grazie 1000

traduzione: se non fai almeno un pò di corsetta o di riscaldamento prima il muscolo lavora a freddo e ti distruggi e non serve a niente tongue
giusto marina?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

37

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

ti distruggi magari no,ma non serve wink
e

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

38

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

vabbè ma comunque fai più fatica..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

39

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

in relazione a che fai più fatica?? smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

40

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

al fatto che sei freddo no? io faccio molta più fatica a fare un 400 all'inizio che a metà allenamento..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

carlo994 ha scritto:

al fatto che sei freddo no? io faccio molta più fatica a fare un 400 all'inizio che a metà allenamento..

Dipende da come li fai,io come riscaldamento faccio almeno 600 metri filati.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

42

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

infatti,il riscaldamnto deve essere adeguato e riprendere nl senso di anticipare quanto previsto nella sesione..i primi 200 metri sono proprio un'attivazione...vanno fatti lentissimissimi smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

43

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

stiamo dicnedo la stessa cosa in modi diversi, tu mi hai chiesto in relazione a che si fa più fatica, e io ti ho risposto smile il fatto dei 400 era una distanza casuale tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

44

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

45

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

mi spiegate cosa si intende per punte-gomiti, per favore?

Condividi sui social

46

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

si,ma a che proposito?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

orangone ha scritto:

mi spiegate cosa si intende per punte-gomiti, per favore?

Credo che tu stia parlando degli addominali fatti in isometria.
Stendi un telo per terra e ti ci stendi sopra,poi ti sollevi sui gomiti e sulle punte dei piedi in modo da tenere tutto il resto del corpo distaccato da terra e orizzontale.
(prima però dovresti farti un bel 10-15 minuti di addominali fatti in modo tradizionale).
Cerca di tenere la posizione per più tempo che puoi,se tieni la posizione per più di un minuto (dopo averli scaldati e stressati come ti ho spiegato) è già una bella storia,quando cominci a tremare significa che stai per schiantarti col naso per terra (eh ehe eh eh),se resisti per più di due minuti e mezzo faccelo sapere (è stato il mio ultimo risultato).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

48

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

in realtà io nel periodo in cui li facevo ( ho smesso perchè ho mal di schiena se le faccio) iniziavo a tremare dopo 15 secondi ma riuscivo a reggere fino al minuto

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

Probabilmente tenevi poco (si fa per dire....) e soffrivi subito,proprio a causa della rigidità dei tuoi muscoli lombari.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

50

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

1'52", dopo 3x20 crunch di riscaldamento.
Ma ho finito con la faccia viola melanzana....:)

Condividi sui social