Argomento: Nuoto nel triathlon come allenarlo

Ciao a tutti ho iniziato quest'anno a fare triathlon e credo mi concentrerò nel prossimo anno su gare corte come sprint dove in 750 metri di nuoto bisogna dare il massimo. Ho parlato con molti triathleti e dicono che nel TRI non conta molto la qualità del nuoto quanto la sua efficacia e dicono in tanti che la nuotata è molto di braccia questa per non affaticare le gambe visto che ci saranno ancora due discipline da praticare. Secondo voi quale potrebbe essere un allenamento valido per migliorare la nuotata di braccia

Ciao

Condividi sui social

2

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

non ho capito se ti serve un programmino di tecnica o qualche allenamento per il tria!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

Non è che si nuota di braccia per risparmiare le gambe a beneficio della corsa o della bicicletta...
infatti la dinamica delle gambe a crawl è diversa da quella della corsa e della bici.
In teoria non ci sarebbe nessuna controindicazione;il punto è un altro ed è lo stesso per cui nella gare di nuoto medio-lunghe le gambe conviene usarle con parsimonia per l'UNICO motivo che la muscolatura relativa è enorme,brucia tantissimo,e comprometterebbe la tenuta dei sistemi metabolici alla distanza.
Dunque è vero che si va di braccia,però non per risparmiare le gambe in sè,ma solo perchè un vantaggio minimo in termini di tempo di percorrenza verrebbe a costare troppo in termini energetici.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4 (modificato da lucadelbalzo 24-12-2009 17:25:39)

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

Stesso problema di 123stella , sto ricominciando a nuotare dopo un anno di inattività acquatica e mi piacerebbe prepararmi un 1500 m da terminare in 25 minuti ; mi consiglia qualcuno un bel programmino ? smile

Condividi sui social

5

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

tanta capacità aerobica generica...nello specifico,lavori in soglia,vo2 max e qualche picco di lattato ch non fa mai male!!!questo come lavoro in genere...ottimo per il triathlon l'interval training...programmini"ad personam"come si discuteva in post precedenti ci è impossibile di farne!ti ho dato informazioni generiche che possono essere utili a tutti,se hai altri dubbi chiedi pure

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

ti ringrazio per la risposta celere Marina.. anzi Maria Pia ! smile però non è che sia pratico di v02 max e picchi di lattato..ne di interval training ! io ho giocato anni a pallanuoto quand'ero piccolo, poi ho ricominciato a fare un pò di nuoto libero fino a un annetto fa però tanto per tenersi in forma cioè testa bassa e vasche a volontà! Quindi di quelle cose che mi dicevi non è che sia molto pratico !

Condividi sui social

7

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

inizia a dare un'occhiata ad"allenamenti"per entare un po'nel merito dell'argomento!!se hai ancora dubbi posta pure!se non erro non si parla di interval training che altro non è che lavoro intervallato:ossia,cambi di ritmo!veloce-piano o viceversa ad intensità e dutate variabili wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

A me interesserebbe fare una gara di questa disciplina! 1500 in mare non sono assolutamente un problema, il resto mi preoccupa smile

Condividi sui social

9

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

mmm....
per farti u'idea genrale,il triatleta per grandissime linee ha un allenamento assemblabile alla lontana a uno che fa i 1500!!
solo che si fa parecchio lavoro sui camb di ritmo per partenze,arrivi e rilanci di andature....questo per darti un'idea,purtroppo le cose sono ben più complicate!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

Lo immagino! Però è da un paio d' anni che ho questa idea balzana, forse quest' anno ci provo smile dovrei solo capire bene cosa serve e come è organizata la cosa...

Condividi sui social

11

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

provaci dai!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

Fare un 1500 in vasca da solo è una cosa, in mare seguendo la direzione delle boe ed evitare gli altri che ti nuotano sulla schiena un'altra...

ciao

Condividi sui social

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

E' vero che in mare si nuota con le braccia più distese, specie nel recupero?

Condividi sui social

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

ippocampo ha scritto:

E' vero che in mare si nuota con le braccia più distese, specie nel recupero?

Si nuota con le braccia alte x le onde..

Condividi sui social

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

Non esiste una differenza tecnica specifica piscina-mare,perchè il nuoto è sempre lo stesso dappertutto.
Però come dice presidente se ci sono le onde conviene essere in grado di non farsi catturare le braccia dall'acqua.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

16 (modificato da ippocampo 15-01-2010 22:53:09)

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

Sì, sì, ma quello lo faccio adeguandomi sul momento ...invece la cosa peggiore per me è quando arriva l'onda nel momento preciso in cui sono a bocca spalancata e sto tirando aria, così l'acqua arriva dritta in gola! Naturalmente non spesso, ma qualche volta mi è capitato ..e a voi? O sono io che sono un'imbranata? Io adoro invece nuotare nei laghi, si sa che l'acqua è più pesante e si galleggia peggio e invece, non solo galleggio benissimo come sempre (non trovo nessuna differenza tra mare, piscina, lago, terme ...a parte se nuoto in meno di 1 mt) ma mi sento come se fossi un motoscafo!

Condividi sui social

17

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

al miglio del passetto il ritorno avevo la corrente contro e avevo un crampo... ogni volta ke alzavo la testa per guardare il traguardo mi entrava una boccata d'acqua... è stato terribile ma penso sia normale... sono i pro e i contro di nuotaare a mare

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

18

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

si!!poi se i mare è mosso il braccio proprio...te lo sposta!!!!mi è successo durante un salvataggio!!!!incuboooooo sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19 (modificato da ippocampo 15-01-2010 22:56:28)

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

Anche tu fai i salvataggi in mare? Ma sono allenamenti di salvamento, o sono veri? roll
Il posto dove ho nuotato peggio in assoluto è stato alle terme di Saturnia: acqua caldissima e puzzolente di zolfo, una vera tortura! Infatti ero l'unica imperterrita che nuotava ... big_smile

Condividi sui social

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

Siamo entrambi (io e Marina) marinai di salvataggio in mare,oltre che istruttori-allenatori,e alcune risposte estive arrivano dritte dritte dalle nostre torrette,grazie ai nostri palmari (quando piove,si intende...).

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

21

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

ma per avere il brevetto di bagnino bisogna anche seguire dei corsi con degli avvocati per il punto di vista legale??

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Nuoto nel triathlon come allenarlo

No,questo genere di informazioni vengono fornite (a volte) dai datori di lavoro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social