Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

perfetto!!!in bocca al lupo!!!!!facci sapere!!!!

Domenica mattina la traversata l'ho fatta.
Sono arrivato a pella ed ero un po teso perchè era la mia prima espeirenza. Sono entrato in acqua circa 3/4 d'ora prima della partenza mi sono scaldato e la tensione è un po scesa. Al momento del via sono andato un po nel panico gente che ti passava sopra ti spingeva sberle calci un massacro (serva di lezione per la prossima volta a non partire in mezzo al gruppo). Tempo taotale 30 minuti e 20 secondi. Alto rispetto a quello che mi aspettavo perchè 1.5 Km in piscina li nuoto sotto i 23 minuti
Come mai? dite la tensione la muta che rallenta (non è una muta da nuoto bensì una shorty senza maniche da 2mm).
Sono un po deluso perchè mi sono preparato bene cmq credo sia la partenza che mi ha condizionato parecchio

Condividi sui social

27

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

Come mai? dite la tensione la muta che rallenta (non è una muta da nuoto bensì una shorty senza maniche da 2mm).
Sono un po deluso perchè mi sono preparato bene cmq credo sia la partenza che mi ha condizionato parecchio

...certo tutte quelle mazzate alla partenza credo che abbiano influito, soprattutto psicologicamente.

Non ti abbattere e riprova!!

Saluti.

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

28

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

partite sempre dietro!!!se nn puntate l podio scalciare e sgomitare fa perdere solo tempo e aumenta la tensione...
magari haifatto1tempo più alto perchè non sei abituato a uotare con la muta
ciao enzo,quanto tempo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

Grazie ragazzi dell'appoggio riproverò sicuramente e vado ad allenarmi più spesso al lago

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

partite sempre dietro!!!se nn puntate l podio scalciare e sgomitare fa perdere solo tempo e aumenta la tensione...
magari haifatto1tempo più alto perchè non sei abituato a uotare con la muta
ciao enzo,quanto tempo!!

Grazie marina sei stata di grande aiuto per i consigli di allenamento che mi hai dato

Condividi sui social

31

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

grazie a te per la fiducia accordatami!!!sempre a tua disposizione!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

32

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

ciao enzo,quanto tempo!!


Ciao a te Marina; intervengo di meno ma (lavoro permettendo) Vi seguo sempre con molta attenzione. A proposito: complimenti per il neo-acquisto stefano 62. A presto!!!

p.s. perdonatemi per l' o.t.

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

33

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

modestamente....l'ho rimorchiato io!!! smile
certa gente preparata così meglio non farsela scappare!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

vistoche mancano pochi giorni alla gara eviterei il potenziamento!!
riscaldati e finisci com fai di solito...non posso darti tutto l'allenamento,ma prototipi di"parti centrali":(tutto a stile)
1)8x200 in VO2max con2 minuti di recupero tra le serie
2)10x150 in soglia con un minuto di recupero tra le serie
3)12x200:uno lungo,uno in soglia e uno in vo2max poi al contrario(uno in vo2,uno in soglia e uno lungo);con recupero fisso 90".
4)2volte 6x100 nuotati lunghi:nella prima serie il recupero decresce,quindi,parti con30"di recupero per la prima serie e ogn serie diminuisci di5"il recupero,quindi nel secondo100 recupererai 25",nel terzo 20",nel quarto 15",nel sesto 10.nella seconda serie il recupero è opposto:parti da 10"di recupero al primo 100 e poi aumenti il recupero di5"ad ogni ripetuta.
5)16x75 lunghi con il 25 centrale,cioè il secondo nuotato veloce.recupero fisso tra le serie 30"
6)5x300 frazionati a 10":il primo 0gni 25metri,il secondo ogni 50 metri,il terzo ogni 75,il quarto ogni 100 e il quinto ogni 150(in soglia)recupero 45".

dovei darti dei tempi fissi tra percorrenza e recupero,ma conosco roppo poco i tuoi tempi...
spero di esserti stata utile...il giorno prima della traversata entra il acqua sciogliti un po'e basta!!!
facci sapere!in bocca al lupo!!

Ciao marina visto i tuo preziosi consigli per la traversata del lago che ho fatto vorrei chiederti altre informazione per allenarmi. Quest'anno mi cimenterò nel triathlon quindi volevo chiederti consigli su come allenarmi per la prova di nuoto

Ciao

Condividi sui social

35

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

premesso che non sono un tecnico di triathlon...
prediligi allenamentidi potenza aerobica intervallato da qualche lavoro di resistenza lattacida,che oltre ad aiutarti nella frazione di nuoto,ti allena le altre due...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

premesso che non sono un tecnico di triathlon...
prediligi allenamentidi potenza aerobica intervallato da qualche lavoro di resistenza lattacida,che oltre ad aiutarti nella frazione di nuoto,ti allena le altre due...

grazie per la risposta
mi indicheresti una tipologia di allenamento così riesco a compredndere meglio vicsto che non sono molto tecnico

Condividi sui social

37

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

guarda pure la sezione"allenamenti";ti ho indicato la sola tipologia perchè l trovi tutto quello che ti può servire per farti un'idea!ovviamente,riscaldamento e defaticamento lo devi fare pure..se hai altri dubbi chiedi pure!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

38

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

vistoche mancano pochi giorni alla gara eviterei il potenziamento!!
riscaldati e finisci com fai di solito...non posso darti tutto l'allenamento,ma prototipi di"parti centrali":(tutto a stile)
1)8x200 in VO2max con2 minuti di recupero tra le serie
2)10x150 in soglia con un minuto di recupero tra le serie
3)12x200:uno lungo,uno in soglia e uno in vo2max poi al contrario(uno in vo2,uno in soglia e uno lungo);con recupero fisso 90".
4)2volte 6x100 nuotati lunghi:nella prima serie il recupero decresce,quindi,parti con30"di recupero per la prima serie e ogn serie diminuisci di5"il recupero,quindi nel secondo100 recupererai 25",nel terzo 20",nel quarto 15",nel sesto 10.nella seconda serie il recupero è opposto:parti da 10"di recupero al primo 100 e poi aumenti il recupero di5"ad ogni ripetuta.
5)16x75 lunghi con il 25 centrale,cioè il secondo nuotato veloce.recupero fisso tra le serie 30"
6)5x300 frazionati a 10":il primo 0gni 25metri,il secondo ogni 50 metri,il terzo ogni 75,il quarto ogni 100 e il quinto ogni 150(in soglia)recupero 45".

dovei darti dei tempi fissi tra percorrenza e recupero,ma conosco roppo poco i tuoi tempi...
spero di esserti stata utile...il giorno prima della traversata entra il acqua sciogliti un po'e basta!!!
facci sapere!in bocca al lupo!!

Ciao. Questi allenamenti sono utili anche diversi mesi prima (io vorrei fare una traversata questa estate, sempre da 1.5km, ed è la mia prima esperienza) o in questo caso è meglio alternare diversi periodi in cui mi concentro su qualcosa di specifico (resistenza/potenziamento/velocità)?

Condividi sui social

39

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

puoi girarti questi allenamenti di base o anch e"andare a minuti" variando spesso il ritmo!!
come preparazione generale può aiutarti la corsa e qualunque altra attività e
aerobica,per il resto,mi chiedevi di potenziamento:hai modo di utilizzare attrezzi??nuoti per conto tuo?isto che un po'di tempo ce l'abbiamo possiamo fare qualcosa di vario includendo velocità,lattato...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

40

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

puoi girarti questi allenamenti di base o anch e"andare a minuti" variando spesso il ritmo!!
come preparazione generale può aiutarti la corsa e qualunque altra attività e
aerobica,per il resto,mi chiedevi di potenziamento:hai modo di utilizzare attrezzi??nuoti per conto tuo?isto che un po'di tempo ce l'abbiamo possiamo fare qualcosa di vario includendo velocità,lattato...

Si posso accedere ad una palestra dove ci sono macchine e tapis roulant. Si, nuoto per conto mio.

Nel frattempo grazie per la risposta smile

Condividi sui social

41

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

dicevo..atrezzi in acqua tipi pinne,maglie,elastici... smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

42

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

dicevo..atrezzi in acqua tipi pinne,maglie,elastici... smile

No.. purtroppo solo pull boy.

Condividi sui social

43

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

pull buoy è uno strumento di esclusione,cioè,ti fa escludere le gambe per concentrarti sulle braccia,ma può trasformarsi in uno strumento di resistenza alla forza variando velocità ritmo e respirazione...ascolta,per ora vado di fretta più tardino ti posto quache richiamo di forza che puoi inserire!!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social