1

Argomento: piccolo dubbio nello stile delfino...

buongiorno a tutti/e

Mi chiedevo...ma nello stile delfino quanto devono uscire dall'acqua le braccia per una bracciata corretta?
Vedo nuototori che le tengono a "pelo d'acqua", altri che al contraio le fanno "uscire molto" dall acqua...sono un po confuso in merito...poi sempre per la bracciata delfino le braccia appunto devono essere un po' "piegate" e completamente distese?
Altra cosa...nella vasca da 50 ai 25 mt c'e un piccolo tratto della corsia che diventa rosso proprio a delineare i 25 , ma per rendersi conto di quanti metri abbiamo percorso negli altri metri della vasca?
Mi spiego, magari quei 20 cm di rosso al momento dell'arrivo ai 25 possono sfuggirmi preso dall agonismo...anzi senza magari mi capita sempre!!!
Come mi rendo conto di quanti metri ho percorso e di quanti me ne mancano? ai -5 mt dall'arrivo ci sono le bandierine, ma per il resto?
L'ultima e' piu ' una curiosita'...che differenza c'e tra una squadra di nuoto agonisti  classica e una societa master? perche' vedo nuotatori relativamente giovani che gareggiano nei master...tipo la categoria M 25 e non ne  capisco la differenza.
Grazie a tutti/ e ain particolar modo a Stefano62  e a Marina che gestiscono questo sito con tanta professionalita'.
Saluti

Condividi sui social

2

Re: piccolo dubbio nello stile delfino...

pei il delfino la discussione"delfino"chairirà ogni tuo dubbio,altri dubbi postalì là!
la squadra agonistica è una squadra che fa parte di un circuito agonistico,la squadra master fa parte di un circuito para-agonistico,federale comunque al quale possono liberamente accedere atleti regolarmente tesserati che siano entrati nel venticinquesimo anno di vita e che non rsultano tesserati come agonisti,quindi che non facciano gare agonistiche!!
grazie per i saluto e per i complimenti,ringraziamo noi te!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: piccolo dubbio nello stile delfino...

ti ringrazio marina...ho consultato la sessione delfino e li ho trovato tutte le spiegazioni del caso..adesso si tratta solo di accumulare "ore di volo" come dice stefano :-D
devo dire che con il passare degli allenamenti sia il fiato che la tecnica sta' migliorando tantissimo...per quanto riguarda il fiato 10 giorni fa' non riuscivo a fare piu' di 50 mt  per volta...dovevo fermarmi magari 30 secondi prma di ripartire per un 'altra vasca...nell'allenamento di oggi ho fatto 200 senza mai fermarmi x 3 serie...riposando circa 30 secondi tra una serie e l'altra...mi sembra in 10 giorni un risultato apprezzabile..per quanto riguarda la tecnica la mia allenatrice ha deciso nei prossimi allenamenti di farmi provare con le pinne per dare una maggior fluidita' allo stile delfino che a suo avviso cosi' va discretamente bene solo che c' e da lavorare nella fluidita' del movimento..adesso nuoto solo nella corsia veloce..c'e ne sono altre due molto piu' lente, ma ormai mi sono  "guadagnato" la corsia veloce anche se per adesso sono ancora nettamente il piu' lento..in piu' oggi ho provato per la prima volta la partenza dai blocchi...che soddisfazione !!!! sara' poco , ma per me e' stata una bella sensazione...ho fatto 6 mt prima di riemergere..due colpi gambe a delfino e poi gambata crawl e via..!!
Spero di avervi trasmesso la mia felicita' in questi piccoli miglioramenti , ma che per me sono passi da gigante...questo messaggio e' anche rivolto a tutti quelli che pensano di desistere perche' fanno tanta fatica e si scoraggiano..NON MOLLATE arriveranno i miglioramenti  e le piccole soddisfazione che diventeranno grandi soddisfazioni..come per me adesso!!
NON SCORAGGIATEVI E  CONTINUATE A NUOTARE CON PASSIONE  E IMPEGNO.
grazie a  tutti voi che contribuite a mantenere questo sito come il sito piu' completo e competente per il nuoto
Saluti a presto!!!

Condividi sui social

4

Re: piccolo dubbio nello stile delfino...

sisi!!è solo questione di pratica!!
mi capita di fare usare le pinne per esasperare la presa di coscienza della gambata...ma la fluidità come tutto il resto è solo questione di tempo!!!!continua ad allenarti per come stai facendo e vedrai che migliorerai tanto e in fretta!!!
GRAZIE A TE PER IL GRANDE COMPLIMENTO E...PER AVERCI LETTO!!!
Sempre a tua completa disposizione!!!!ti aspettiamo per qulunque tuo dubbio!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: piccolo dubbio nello stile delfino...

Ben trovati Marina e stefano
Oggi altro allenamento e...per la prima volta nello stile libero ho toccato i piedi della ragazza che mi stava davanti!!!! lo sapete vero che vuol ditre....che ero li' proprio dietro a lei...certo lei era l'ultima del gruppo..gli altri ai nostri 100 erano gia ai 200..e' vero..pero' le altre volte mi doppiava e oggi anche solo per i 100 mt ma...gli ho toccato il piede piu' di una volta!!!
E vai...poi ho provato i 100 con un ragazzo che ha iniziato al mio stesso livello di allenamento..tra l'altro abbiamo iniziato il 21 settembre entranbi e nella stessa condizione fisica..solo che la mia allenatrice lo ha fatto continuare a nuotare fino ad oggi in vasca lenta, mentre io e' gia 10 gg che lavoro in vasca veloce...insomma per farla cora..il 21 settembre eravamo praticamente allo stesso livello mentre oggi ai 50 avevo gia' 7 mt di vantaggio..virata secca e l'ho lasciato li..ai 100 grosso modo il vantaggio era di 10 mt..che soddisfazione...
Comunque apparte tutto cio'..e mi faceva piacere rendervi partecipe dei mie piccoli progressi..ho dato uno sguardo in giro nel forum e ho letto che non avendo grossi basi di preparazione nel nuoto per arrivare a nuotare i 50 mt a delfino servono circa 10 mesi di allenamento..fermo restando chiaramente che ogni atleta e' diverso da l'atro e reagisce fisicamente in maniera diversa, pero' all'incirca la tempistica e' quella...meno male perche' io adesso riesco a fatica ad arrivare ai 25 dopo inizio a fare fatica non molto nelle braccia ma soprattutto nel fiato...praticamente non ne ho piu!!!
Vostro parere?
Un' abbraccio forte a tutti voi

Condividi sui social

6

Re: piccolo dubbio nello stile delfino...

sono felicissima d essere stata resa partecipe dei tuoi progressi!!!stai tranquillo che arriveranno pure i 50 delfino...un traguardo di tanti!!!magari sei portatoper questo stile o particolarmente motivato e ci stai meno...a menon piace dare tempistiche...i tempi di apprendimento son soggettivi!prova sto delfino,magari per qualche spuntodi esercizi leggi l'ampia discussione a proposito e..nuotalo divertendoti!!!!aspettiamo tue news!!!complimenti!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social