Argomento: Imparare delfino dalla farfalla

Salve a tutti, è la mia prima domanda su nuotomania.

Ho iniziato nuoto libero circa l'anno scorso, e con mio stupore(l'anno scorso a stile non finivo la vasca) riesco a fare in un ora circa anche 2,5 km.
La cosa che mi fa rosicare, e che non so fare il delfino.
Potrei anche chiedere all'istruttore, ma sicuramente gli scoccia, perchè io cmq faccio nuoto libero e non il corso. Quello che vorrei fare io e almeno iniziare uno pseudo delfino, e poi magari chiedere. cioè vorrei interpellarlo per la tecnica, ma non per farmi insegnare tutto lo stile.

La mia idea era questa, dividere la gambata dalle braccia.
1) gambata con tavoletta e pullbuoi e cercare il modo giusto per avanzare decendemente in acqua senza andare giù
2) braccia a farfalla, ovvero gambe rana e braccia delfino.

Siccome tra la tecnica di nuotomania, non c'è la farfalla, come faccio per iniziare. con che tempi fara la bracciata e la gambata?

Grazie a tutti

Condividi sui social

2

Re: Imparare delfino dalla farfalla

ma perchè vuoi nuotare a farfalla e non a delfino???
se vuoi nuotare a farfalla c'è una stupendissimissima discussione nella quale è stato detto tutto!se uoi fare farfalla...ci agiorniamo!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Imparare delfino dalla farfalla

scusa, ma non ho specificato, io vorrei imparare prima farfalla, perchè già sto a metà, cioè già so fare le gambe.

Se devo fare delfino non saprei da dove iniziare perchè non so fare niente ne gambe ne braccia.

la mia idea era di imparare a fare gambe delfino con pullbuoi e tavoletta, e poi imparare braccia tramite lo stile a farfalla.

una volta che so fare bene le due cose, dovrei solo coordianre e unire i movimenti.

Sbaglio?

mi mandi il link della discussione farfalla

Grazie mille

Condividi sui social

4 (modificato da johnny_firpo 02-11-2009 22:50:29)

Re: Imparare delfino dalla farfalla

scusami forse è meglio che faccio questa domanda:

posso imparare delfino da autodidatta?
se si, come?

cmq ho istruttori a cui chiedere se vado bene

Condividi sui social

5

Re: Imparare delfino dalla farfalla

beh...si in lienea teorica,ma è sempre meglio la supervisione di un istruttore!!
leggi la discussione e la didattica!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Imparare delfino dalla farfalla

johnny_firpo ha scritto:

Salve a tutti, è la mia prima domanda su nuotomania.

Ho iniziato nuoto libero circa l'anno scorso, e con mio stupore(l'anno scorso a stile non finivo la vasca) riesco a fare in un ora circa anche 2,5 km.
La cosa che mi fa rosicare, e che non so fare il delfino.
Potrei anche chiedere all'istruttore, ma sicuramente gli scoccia, perchè io cmq faccio nuoto libero e non il corso. Quello che vorrei fare io e almeno iniziare uno pseudo delfino, e poi magari chiedere. cioè vorrei interpellarlo per la tecnica, ma non per farmi insegnare tutto lo stile.

La mia idea era questa, dividere la gambata dalle braccia.
1) gambata con tavoletta e pullbuoi e cercare il modo giusto per avanzare decendemente in acqua senza andare giù
2) braccia a farfalla, ovvero gambe rana e braccia delfino.

Siccome tra la tecnica di nuotomania, non c'è la farfalla, come faccio per iniziare. con che tempi fara la bracciata e la gambata?

Grazie a tutti

Prima di tutto ti consiglio di leggere tutta la discussione sul delfino (anzi credo siano due o tre),in cui mi pare di ricordare di avere spiegato qualcosa anche sulla didattica che preferisco.
Poi posta lì eventuali altre domande.
Nel frattempo:
1 le gambe NON si imparano con la tavoletta,il  pool buoy (e magari alle volte le pinne) invece qualche rara volta può anche starci,ma è molto più utile utilizzarlo quando lavori di sole braccia.
La tavoletta verrà molto più tardi allo scopo di aumentare la forza muscolare e correggere eventuali errori di beccheggio di spalle-testa sulla nuotata completa.
2 la peculiarità del delfino è la mobilità del bacino per impedire che il corpo perda l'allineamento,dunque fare gambe a rana che hanno la peculiarità di tenere il bacino molto più fermo,è negativo.
Si può inserire più tardi (assimilato un buon equilibrio) allo scopo di lavorare sull'ampiezza dell'azione della nuotata,all'inizio è una pessima idea.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Imparare delfino dalla farfalla

Cavoli, neanche a dirlo stavo per fare lo stesso tipo di domanda...
Al corso non mi fanno provare il delfino: non sistematicamente, per lo meno.
Oggi mi dicevano che per il livello del mio corso (intermedio) è ancora presto per praticarlo.
Io penso di avere dei presupposti discreti per avvicinare il delfino: tutto sommato riesco a generare propulsione provando la gambata, e provando con solo braccia noto che riesco a percepire i momenti in cui inserire la gambata.
Faccio molta fatica a produrre una buona bracciata, e proprio stasera abbiamo provato la farfalla: risultato, l'efficiente gambata mi ha dato modo di riuscire a prendere un certo ritmo anche con la bracciata.

Quindi mi sono detto: bene, cercherò di lavorare sulla bracciata partendo da qui.

Mi cruccia che da un punto di vista propedeutico questo sia da considerare un cattivo metodo...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Imparare delfino dalla farfalla

Più che un cattivo metodo,è un metodo pericoloso;nel senso che si rischia (quasi certamente) di sviluppare una pausa in ingresso di braccia per aspettare la spinta di gambe a rana;infatti le gambe a rana necessitano di una flessione preparatoria,dunque le braccia,a meno di non avere già l'ottima sensibilità necessaria a saperle rallentare senza scavare a fondo,tenderebbero a fermarsi per aspettarle;l'alternativa sarebbe cominciare la flessione preparatoria delle gambe a rana durante la fase aerea delle braccia,e questo farebbe abbassare il bacino senza poi avere la possibilità di ri-sollevarlo in ingresso braccia,data solamente dalla frustata a delfino.
In aggiunta,la bella spinta data dalle gambe a rana ti darebbe l'illusione di muoverti efficacemente quando ancora invece non ne sei in grado.
Molto meglio braccia in apnea con il pool buoy,accompagna l'acqua fino alla pancia fino a trovarti a mani ravvicinate sotto all'ombelico,poi slancia le braccia verso i piedi e verso fuori (non solo alto,che ti incastrerebbe le spalle,bensì anche verso destra e sinistra) braccia distese al massimo come per voler toccare le corsie con le unghie,e con i pollici in basso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Imparare delfino dalla farfalla

PS per Cirone,
le progressioni didattiche più seguite pongono l'apprendimento del delfino per ultimo,dunque in livelli avanzati,in risposta al fatto che serve un adose minima di forza e sensibilità.
La realtà è che si può (e si deve) sperimentarne le fasi separate di braccia e gambe fin dai primi livelli,dato che sono propedeutiche anche al crawl.
Io insegno le braccia delfino ai bambini proprio durante la fase della prima coordinazione a crawl;chiaramente non richiedo l'esecuzione del delfino completo,ma la remata sì,e anche il movimento a "sirenetta" in subacqueo.
Lo scopo non è imparare il delfino,bensì sviluppare requisiti di acquaticità e di coordinazione necessari che vanno insegnati esattamente in questo periodo.
Invece molti istruttori non riescono a distinguere la sottile differenza tra obiettivo finale di insegnamento di uno stile specifico,e proposta di insegnamento di elementi ed esercizi vari a se stanti per svilupparne requisiti primari.
Quindi leggono che il delfino si impara al quarto livello,dunque si tengono misteriosamente alla larga da tutto quello che ci assomiglia per mesi ed anni,fino a che l'allievo arriva al livello previsto,e si ritrova di botto a dover imparare tutto da zero.

Bah

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Imparare delfino dalla farfalla

non ci ripetiamooo!!!postate tutto sulla discussione"delfino" wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social