1

Argomento: Problema su massa fisica e stile libero

Ciao sono nuovo ho 21 anni e prati cnuoto da parecchi anni nei allenamenti arrivo fino a 3000m.
Il mio stile è stile libero faccio i 50sl in 29 i 100 1m05s sono molto bravo sul fondo in lunghe distanze ma il mio problema e che nelle distanze corte come 50 i 100 e come alla fine mi mancasse la forza e non riesco a spingere più,vi voglio dire che sono alto 190cm e peso 70kg quindi le bracciate sono lunghe e potenti,dovrei fare palestra per risorvere questo problema??Mi basterebbe un po di massa e potri scendere su i 50 fino a 26 perche il fiato non mi manca.
Grazie

Condividi sui social

Re: Problema su massa fisica e stile libero

Partendo pal presupposto che i tenpi non sono malvagi, il miglioramento sulle brevi distanze potresti ottenerlo con allenamenti specifici di potenziamento muscolare: solo braccia con il pull, palette o tutte e due insieme.
Poi a parer mio dovresti inserire allenamenti sulla velocità e mirati alla resistenza al lattato - c1 e c2.
Alla tua età i tempi sono senz'altro migliorabili ma, per capire bene dove intervenire, dovresti dirci che tipo di allenamento fai così che si possa capire dove perfezionare.
Ciao
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

3

Re: Problema su massa fisica e stile libero

Be il mio allenameno varia ogni volta non è sempre lo stesso per esempio ieri ho fatto 400 riscaldamento poi 600 misti,50 stile libero scatti e subito poi ripartire con un 200m stile libero questo per 4 volte,8 volte i 75m stile dorso delfino e poi al contario,200m dorso due braccia e 100 stile veloce e alla fine 100 a piacere.tutto questo con maglietta.

Condividi sui social

Re: Problema su massa fisica e stile libero

Non è male come allenamento!
Visto che insegui la velocità, potresti inserire allenamenti specifici tipo:
25 m, metà al massimo, metà recupero attivo, ne fai 10 ad 1'
25 metri al massimo, sempre 10 vasche ad 1'
Puoi fare gli stessi anche sui 50 metri, raddoppiando i tempi di riposo.
Potenziamento braccia: fatti ad esempio un bel 8x300 metri con il pull a 5'
A gambe come stai? qualche serie da 50 metri gambe stile non sarebbe male...
Poi ovviamente in tutto questo, mi raccomando alla tecnica, che a questi livelli insieme alla forza può fare la differenza.
In bocca al lupo!
Ciao
Luigi :-)

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

5

Re: Problema su massa fisica e stile libero

ciao otacon!!!in palestra privilegia dai lavori di forza esplosiva alternati a lavori di resistenza.in vasca prova con un lavoro specifico di resistenza alla velocità:ripetute su distanze piccole e brevi,con poco recupero.questo lavoro t serva anche a scaricare iò lavoro con pull,palette e maglietta.nn dimenticare di riscaldare bene le braccia a secco prima d entrar in vasca e lo streatching alla fine!
fammi sapere come vai!spero di esserti stata utile,almeno un po'.buon lavoro!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: Problema su massa fisica e stile libero

scusa otacon,ho scritto distanze piccole e brevi,volevo dire PICCOLE E MEDIE!PERDONAMI

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social