151 (modificato da Davide2k 10-01-2010 04:34:59)

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

speedo ha scritto:

24° va bene per una gara, per allenarsi un bel 26° è l'ideale....

Io per allenarmi di solito ero sui 25, 23 se andava male! Con 26 o 27 ci pareva di essere alle terme ^^ Tutta questione di abitudine alla fine!

Quelli che nn sopporto in piscina sono quelli che si mettono nella corsia veloce anche se fanno una vasca in un minuto e mezzo, i furbastri che vedono che stai facendo delfino e partono ugualmente senza aspettare che tu sia arrivato dove sono loro dall' altra parte della vasca...


utilizzo un metodo infallibile:partenza dal blocco appena si forma uno spazio,vasca tirata a delfino stando bene nel mezzo,a due metri al secondo;arrivati in fondo la corsia é vuota,garantito.

XD questa la prossima volta la provo pure io! E se partono lo stesso gli arriverà un cartone in faccia smile

Condividi sui social

152

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Davide2k ha scritto:
speedo ha scritto:

24° va bene per una gara, per allenarsi un bel 26° è l'ideale....

Io per allenarmi di solito ero sui 25, 23 se andava male! Con 26 o 27 ci pareva di essere alle terme ^^ Tutta questione di abitudine alla fine!

Quelli che nn sopporto in piscina sono quelli che si mettono nella corsia veloce anche se fanno una vasca in un minuto e mezzo, i furbastri che vedono che stai facendo delfino e partono ugualmente senza aspettare che tu sia arrivato dove sono loro dall' altra parte della vasca...


utilizzo un metodo infallibile:partenza dal blocco appena si forma uno spazio,vasca tirata a delfino stando bene nel mezzo,a due metri al secondo;arrivati in fondo la corsia é vuota,garantito.

XD questa la prossima volta la provo pure io! E se partono lo stesso gli arriverà un cartone in faccia smile

oppure come dice il mio allenatore.. delfino con palette e chi si è visto si è visto ahahahah tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

153

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

carlo994 ha scritto:
Davide2k ha scritto:
speedo ha scritto:

24° va bene per una gara, per allenarsi un bel 26° è l'ideale....

Io per allenarmi di solito ero sui 25, 23 se andava male! Con 26 o 27 ci pareva di essere alle terme ^^ Tutta questione di abitudine alla fine!

Quelli che nn sopporto in piscina sono quelli che si mettono nella corsia veloce anche se fanno una vasca in un minuto e mezzo, i furbastri che vedono che stai facendo delfino e partono ugualmente senza aspettare che tu sia arrivato dove sono loro dall' altra parte della vasca...


utilizzo un metodo infallibile:partenza dal blocco appena si forma uno spazio,vasca tirata a delfino stando bene nel mezzo,a due metri al secondo;arrivati in fondo la corsia é vuota,garantito.

XD questa la prossima volta la provo pure io! E se partono lo stesso gli arriverà un cartone in faccia smile

oppure come dice il mio allenatore.. delfino con palette e chi si è visto si è visto ahahahah tongue

Delfino con le palette? Vuole proprio vederti morto big_smile

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Delfino con le palette non piace molto nemmeno a me.
Per fare potenziamento è sufficiente il delfino normale,e se ancora non basta si può fare sovraccarico con le palette o con un 'paracadute'.
In più le palette sono strumenti che potrebbero allontanarti dalla biomeccanica personale standard della passata subacquea.
Infine sono molto pericolose in caso di tecnica inappropriata già a stile,perchè gli errori li pagano le spalle,figuriamoci a delfino.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

155

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

delfino con palette si fa fare con mooooolta discrezione pure ai delfinistipiù evoluti!!attenzione!!!a parte la biomeccanica della nuotata...vi distruggete le spalle!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

156

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

lo facciamo molto raramente.. di solito ci facciamo in ogni allenamento dei 400 con palette e pool oppure delle serie veloci da 25 ma sempre a stile.. lui dice scherzando per far togliere le persone dalla vasca che danno fastidio, ma in 2 anni l'abbiamo fatto 2 o 3 volte massimo

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

157

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

in più di 10 anni di nuoto delfinio+pale l'ho fatto 1 volta sola ....la gente che si mette in mezzo alla corsia  a fare lo stile medusa mi fa veramente incazzare a uno gli sono passato pure sotto...poi odio quelli
che si tuffano dal blocco senza guardare o quelli con i bragoni lunghi che credono di essere a bar e quando ti fermi ti dicono"a ti sei fermato..era ora"!!!!!

Condividi sui social

158

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

yikes grandissimo lo stile medusa! Mi diverte un sacco farlo dopo un allenamento! Però lo faccio solo se sono da solo nella corsia! Non lo farei mai se vedo che c' è altra gente che nuota.

Condividi sui social

159

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

oltre allo stile ne conosco un altro lo fa un signore in piscina da me nuota a stile  libero ma messo verticale!!!!sarebbe da filmare per rendere idea

Condividi sui social

160

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

è fisicamente possibile?? O.o

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

161

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

nuoto stile libero verticale leggermente piegato in avanti ma leggermente!!!ho provato ad imitarlo ma senza successo

Condividi sui social

162

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

???

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

163

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

marina ha scritto:

???

ma è un signore che nuota in sto modo strano ed è sempre in mezzo alle palle

Condividi sui social

164

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

165

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Sono curiosa: com'è lo stile "medusa"? a dorso allargando un poco mani e braccia contemporaneamente e poi tornando in posizione "soldato sull'attenti"? (come si dice ai bambini) ...Rilassante!
Io non sopporto quelli che quando nuotano a stile tirano gli schiaffoni sull'acqua e fanno rimbombare tutta la piscina!!! Sembra che l'acqua la odino e che la picchino con rabbia. Lo faceva questo sabato uno accanto alla mia corsia ed ho guardato sotto: facendo così non andava nemmeno in presa, la mano scendeva giù direttamente di piatto. Ho notato però che lo fanno soprattutto quelli molto allenati che vanno forte ...ma non capisco hmm

Condividi sui social

166

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

ecco mia fatto venire in mene un tipo che nuota a braccia larghe tipo remi e tutte le volte ti arrivano delle botte... il mio vecchio allenatore mi disse"quando uno nuota a braccia  larghe tu nella fase di volo con il braccio quando gli passi vicino fai il pugno magicamente dopo poco nuoterà dritto..

ma io quando nuoto cerco di essere il più rilassato possibile e cerco di scivolare sul acqua senza andre di forza...comunque è vero c'è della gente che acqua la picchia

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

ippocampo ha scritto:

Io non sopporto quelli che quando nuotano a stile tirano gli schiaffoni sull'acqua e fanno rimbombare tutta la piscina!!! Sembra che l'acqua la odino e che la picchino con rabbia. Lo faceva questo sabato uno accanto alla mia corsia ed ho guardato sotto: facendo così non andava nemmeno in presa, la mano scendeva giù direttamente di piatto. Ho notato però che lo fanno soprattutto quelli molto allenati che vanno forte ...ma non capisco hmm

Alle volte capita,è una specie di vezzo che appare di solito quando nuotano sciolti,forse per accentuare polemicamente il carattere "svaccato" della nuotata.
Più raramente si tratta di un vero e proprio errore (di Ritmo,dunque pesantissimo) tipico di chi non è capace di nuotare bene a velocità differenti da quella che hanno automatizzato.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

168

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

o anche un difetto del recupero....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

169

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

ippocampo ha scritto:

Sono curiosa: com'è lo stile "medusa"? a dorso allargando un poco mani e braccia contemporaneamente e poi tornando in posizione "soldato sull'attenti"? (come si dice ai bambini) ...Rilassante!

Io non so i nomi precisi però io conosco 2 stili particolari.Credo che il medusa sia uno di questi 2.
Uno consiste con mettersi in posizione dorso, con i piedi verso il lato opposto della corsia.Le braccia stanno vicino al corpo e con le mani fai una specie di movimento ondulatorio per spingerti.
Il secondo stile "particolare" è mettersi sempre a pancia all' aria, i piedi verso il lato opposto della corsia e le braccia questa volta vanno sopra la testa. A questo punto con le mani fai una specie di movimento ondulatorio con le mani per spingerti (come se seppie). La cosa che capita più spesso in questo stile è andare a fondo, per evitare questo bisogna tenere il mento ben in alto.Ti ci vorranno un paio di vasche per farlo benino al contrario del primo che a mio parere è molto più naturale come stile.

Questi 2 stili li faccio solo quando non c' è nessun altro nella corsia visto che non riesco benissimo a controllare la direzione.

Per JAco91: Ma il tipo che fa stile verticale lo fa perchè è il suo modo di fare stile o è un esercizio da dopo allenamento?

Condividi sui social

170

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

scrivi alla FIN:visto mai sti stili te li omologano wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

171

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

marina ha scritto:

scrivi alla FIN:visto mai sti stili te li omologano wink

big_smile ma vaaa
Me li ha insegnati un' istruttrice della mia vecchia piscina! Sembrano delle cavolate ma muovono non poco i muscoli dell' avambraccio.

Ma allora quale sarebbe lo stile medusa??

Condividi sui social

172

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

non lo metto in dubbio!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Davide2k ha scritto:
ippocampo ha scritto:

Sono curiosa: com'è lo stile "medusa"? a dorso allargando un poco mani e braccia contemporaneamente e poi tornando in posizione "soldato sull'attenti"? (come si dice ai bambini) ...Rilassante!

Io non so i nomi precisi però io conosco 2 stili particolari.Credo che il medusa sia uno di questi 2.
Uno consiste con mettersi in posizione dorso, con i piedi verso il lato opposto della corsia.Le braccia stanno vicino al corpo e con le mani fai una specie di movimento ondulatorio per spingerti.
Il secondo stile "particolare" è mettersi sempre a pancia all' aria, i piedi verso il lato opposto della corsia e le braccia questa volta vanno sopra la testa. A questo punto con le mani fai una specie di movimento ondulatorio con le mani per spingerti (come se seppie). La cosa che capita più spesso in questo stile è andare a fondo, per evitare questo bisogna tenere il mento ben in alto.Ti ci vorranno un paio di vasche per farlo benino al contrario del primo che a mio parere è molto più naturale come stile.

Questi 2 stili li faccio solo quando non c' è nessun altro nella corsia visto che non riesco benissimo a controllare la direzione.

Per JAco91: Ma il tipo che fa stile verticale lo fa perchè è il suo modo di fare stile o è un esercizio da dopo allenamento?

Sono due tipi di remate percettive normalmente utilizzate a scuola nuoto.
Però se punti il mento verso la luna,è molto facile che le gambe ti caschino,perchè questo tende ad accorciare la catena muscolare posteriore.
In qualsiasi situazione di nuoto sul dorso ci sono due leggi
1.giù le orecchie dentro l'acqua.
2. giù il mento (ma di poco,in modo che il naso punti al cielo al posto del mento)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

174

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

stefano '62 ha scritto:
Davide2k ha scritto:
ippocampo ha scritto:

Sono curiosa: com'è lo stile "medusa"? a dorso allargando un poco mani e braccia contemporaneamente e poi tornando in posizione "soldato sull'attenti"? (come si dice ai bambini) ...Rilassante!

Io non so i nomi precisi però io conosco 2 stili particolari.Credo che il medusa sia uno di questi 2.
Uno consiste con mettersi in posizione dorso, con i piedi verso il lato opposto della corsia.Le braccia stanno vicino al corpo e con le mani fai una specie di movimento ondulatorio per spingerti.
Il secondo stile "particolare" è mettersi sempre a pancia all' aria, i piedi verso il lato opposto della corsia e le braccia questa volta vanno sopra la testa. A questo punto con le mani fai una specie di movimento ondulatorio con le mani per spingerti (come se seppie). La cosa che capita più spesso in questo stile è andare a fondo, per evitare questo bisogna tenere il mento ben in alto.Ti ci vorranno un paio di vasche per farlo benino al contrario del primo che a mio parere è molto più naturale come stile.

Questi 2 stili li faccio solo quando non c' è nessun altro nella corsia visto che non riesco benissimo a controllare la direzione.

Per JAco91: Ma il tipo che fa stile verticale lo fa perchè è il suo modo di fare stile o è un esercizio da dopo allenamento?

Sono due tipi di remate percettive niormalmente utilizzate a scuola nuoto.
Però se punti il mento verso la luna,è molto facile che le gambe ti caschino,perchè questo tende ad accorciare la catena muscolare posteriore.
In qualsiasi situazione di nuoto sul dorso ci sono due leggi
1.giù le orecchie dentro l'acqua.
2. giù il mento (ma di poco,in modo che il naso punti al cielo al posto del mento)

Diciamo che io riesco a stare a galla con tutto il corpo senza problemi ormai.. però non so bene come faccio roll Non sono un istruttore!

Ma c' è da qualche parte una lista di tutti gli stili esistenti o di quelli più usati? (escludendo i soliti 4)

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Io non l'ho mai vista,ma se ci fosse e dovesse comprendere tutti gli esercizi possibili dovrebbe essere grande come la Treccani.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social