1

Argomento: quanto tempo si nuota

Sto nuotando da settembre e mi sto chiedendo da un pò se 45 min di nuoto non siano pochini. Oggi mi è stato proposto un allenamento da 1000m e l'ho chiuso effettivamente in 45-50 min. Ma gli allenamenti che proponete voi quanto tempo richiedono? Immagino che non sia solo una questione di allenamento passare da un allnamento da 1000 metri a 2000 metri!!! Non dico che ci voglia il doppio del tempo ma in 45 minuti a livello principiante si può fare molto?

Condividi sui social

Re: quanto tempo si nuota

Per produrre risultati apprezzabili è meglio nuotare spesso per poco tempo,piuttosto che nuotare raramente per molto tempo.
45 minuti sono più che sufficienti per un principiante a prescindere del volume nuotato,ed è sufficiente farlo per due o tre volte a settimana per ottenere già un primo miglioramento metabolico.

I nostri allenamenti hanno durate differenti,e possono venire eseguiti in un tempo che va dai 60 ai 90 minuti (forse i più lunghi un pò di più),da un nuotatore in grado di nuotare i 50 stile in 32-34 secondi.
Naturalmente altri impiegheranno più tempo,altri invece meno.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: quanto tempo si nuota

Per farti un esempio l' altro giorno ho fatto il primo allenamento master in 50 min o poco meno. però stavo per morire congelato! Ci sono troppe pause!

Condividi sui social

Re: quanto tempo si nuota

allora, il fatto è che io ho sempre fatto corsa piuttosto che nuoto e da noi funzionava così:
principiante scarso: almeno 20-30 min 2 vv a settimana
medio: 40-50 min 2-3 vv a settimana
allenato: si correva tutti i giorni 3 volte in pista, 2 volte fondo e un gg di riposo
Ora quello che dico io è questo: per arrivare a quella "forma" con il nuoto come si fa? Ci si allena tutti i giorni? E quanto mi viene a costare?! Se già per 45min x3 vv a sett (orari liberi) pago 55 euro?
Chi fa nuoto agonostico nuota tutti i giorni?
Grazie delle risposte, probabilmente sbaglio io e non devo confrontare gli allenamenti dell'atletica con quelli del nuoto

Condividi sui social

5

Re: quanto tempo si nuota

sul problema economico non posso parlare perchè è una cosa soggetttiva e i costi variano da piscine a piscine....gli agonisti nuotano ogni giorno,o quasi,sì....teoricamente il nuoto non presenta controindicazione per la pratica quotidiana se la cosa è resa possibile da fattori oggettivi!!fregatene di quanto tempo impieghi e punta al volume di lavoro:segui gli allenamenti principiati:durano circa un'oretta ma se ti serve un reupero più ampio prendilo pure!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: quanto tempo si nuota

tatina84 ha scritto:

Ora quello che dico io è questo: per arrivare a quella "forma" con il nuoto come si fa? Ci si allena tutti i giorni? E quanto mi viene a costare?! Se già per 45min x3 vv a sett (orari liberi) pago 55 euro?

Ciao,ma quanto spendi! Io spendo 240€/anno circuito Milanosport...comunque anch'io ho iniziato a Settembre imponendomi 2h x volta
subito dall'inizio e,nuotando quasi tutti i giorni esclusi i week end,da circa 3 mesi riesco a coprire l'intero periodo senza quasi mai fermarmi ad adantura medio/lenta crawl
Saluti

Condividi sui social

Re: quanto tempo si nuota

Io penso che il nuoto sia il più economico degli sport,non fosse altro per il fatto che si pratica nudi.
Un ingresso a nuoto libero oscilla tra i 3 e i 7 euro (nelle piscine più costose),certamente se uno nuota due ore a seduta,in proporzione paga meno di uno che nuota 40 minuti......

Per rispondere a Tatina:
all'inizio va benissimo due volte o tre a settimana,farne di più potrebbe sfinirti,perchè il nuoto è infinitamente più costoso della corsa (e di qualsiasi altro sport) in termini energetici,e potrebbero servirti molte ore per recuperare.
Mano a mano che sviluppi un requisito metabolico il costo cala e dovresti essere in grado,volendo,di aumentare le sedute  e la loro durata,perchè il miglioramento dell'efficenza e del rendimento metabolico ti permetterebbbe di nuotare di più a parità di spesa energetica.
Quelli che nuotano tutti i giorni (anche due o tre volte al giorno) lo possono fare perchè l'allenatore calcola il dispendio energetico e il recupero necessario;e ne tiene conto per decidere in che modo distribuire il lavoro.
Tutto dipende da quanto si spende e quanto ci vuole per reintegrare,un domani che tu fossi in grado di nuotare per un'ora,senza prosciugare in quell'ora le tue risorse,allora saresti in grado anche tu di nuotare più a lungo,magari ogni giorno.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: quanto tempo si nuota

Fino all'anno scorso correvo in moto (velocità) ed utilizzavo il nuoto per l'allenamento fisico.
Quest'anno no sponsors no party ...
A chi mi chiede il perchè ho smesso rispondo solo che nel nuoto serve solo il costume. wink
Penso di esser passato dal più costoso al meno caro.
big_smile big_smile big_smile

...

Condividi sui social

Re: quanto tempo si nuota

non pensavo che ci fosse tale disparità tra il nuoto e la corsa in termini energetici! Le mie "sensazioni" erano invece proprio il contrario, tant'è che sto pensando proprio di tornare a correre i giorni che non nuoto! Nonostante sia convinta che il mio stile da corridore sia infinitamente migliore di quello da nuotatrice la corsa sono sicura che mi stanchi di più!
Quindi tu dici che un'ora di nuoto è più efficace di un ora di corsa per quel che riguarda il dimagrimento?
Ora nuoto 45-50 min 3 vv a settimana e non sono dimagrita di un grammo, certo ho messo su massa muscolare..ma quando ero arrivata a correre un ora in un mese e mezzo sono dimagritissima, direi prosciugata...

Condividi sui social

Re: quanto tempo si nuota

Questo perchè la muscolatura impegnata nella corsa è specificamente quella il cui rafforzamento determina uno snellimento.
Invece il nuoto non fa dimagrire se non di riflesso,perchè la muscolatura impegnata è differente,dunque piuttosto determina un irrobustimento moderato del tronco e una migliore efficienza articolare,oltre naturlamente a uno sviluppo generalizzato dell'elasticità muscolare e del sistema cardiorespiratorio.

Se vuoi un pò di numeri:per correre si brucia carburante corrispondete ad una Kcal al chilometro per chilo di peso corporeo,dunque per ipotesi 10 km per una persona di 50 kg vengono a costare 500 Kcal (tempo circa un'ora di corsa per un dilettante di sesso femminile con un buon fiato)
Per il nuoto i calcoli sono difficili perchè l'efficenza di un principiante è diversa da quella di un agonista,però un agonista per fare 10 km necessita di poco più di due ore e più 2000 kcal (immagina un principiante....infatti non ce la farebbe),a seconda di come venga strutturata la seduta e le intensità;
invece per fare una sola ora (un'agonista copre circa 4 km) necessita di non meno di 1000 kcal,variabili a seconda del tipo di lavoro,si intende.
Con buona approssimazione un nuotatore amatoriale di livello medio basso in un'ora ne spende 1500 (il triplo di un corridore di livello medio basso,il quadruplo di un corridore scarso di 70 Kg che faccia 6 o 7 km all'ora)
Queste differenze vengono a diminuire nel caso di agonisti di entrambe le discipline,per effetto della tecnica che permette una migliore efficienza:
un corridore esperto in un'ora fa tranquillamente 18 km se non di più,e se pesa una sessantina di chili spende proprio 1000 Kcal come un nuotarore agonista.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: quanto tempo si nuota

non è che la corsa fa dimagrire più del nuoto o viceversa....ci sono varie chiavi di lettura della cosa e concordo con stefano,ma il dimangrimento si è detto più volte che è semoplicemente BETAOSSIDAZIONE DEGLI ACIDI GRASSI:processo centrale che avviene nel fegato:ragion per cui il dimagrimento localizzato esiste solo in sala operatoria smile è il metabolismo aerobico che innesca uesto processo centrale big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: quanto tempo si nuota

Ciao,
Mi accodo in questo thread (spero di non sbagliare)....
Allora...
Da un paio di mesi ho cambiato piscina, nella quale per vari motivi (si è inaugurata da poco)  mi sono sempre trovato da solo nella mia corsia (a volte anche in quelle adiacenti smile

Vengo al punto... come posso sfruttare al meglio la situazione, finchè dura?
Cioè approfittare di avere una corsia tutta per me e poter rimanere anche più di un'ora senza che mi caccino?
Pensavo a queste cose:
- nuotare al centro della corsia (sopra la striscia nera)... così controllo meglio i miei "serpeggiamenti" (non sono molto bravo)... Inoltre mi faccio meno male con le corsie, che in questa piscina sono particolarmente "affilati". Solo che non vorrei viziarmi troppo e perdere l'abitudine di tenere la destra!
- fare pratica con le virate, senza la paura di urtare gli altri (sono maldestro smile )
- Fare riscaldamento/allungamenti direttamete in acqua... visto che non ho particolari limiti di tempo...

Cosa ne pensate?

Grazie

Condividi sui social

13

Re: quanto tempo si nuota

avallo tutto quello che vuoi fare!io ti consiglio di tenere idealmente tra le cosce la linea nera e tenerla là per tutta la vasca!!! smile
che fortuna big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: quanto tempo si nuota

Già....che gran botta di ... fortuna.
Godi minuto per minuto.
wink

...

Condividi sui social

Re: quanto tempo si nuota

Grazie per le risposte smile
Cercherò di capitalizzare questa fortuna, finchè dura...

Ciao!

Condividi sui social

16

Re: quanto tempo si nuota

mamma mia!! un sogno!!!  *_* io mi farei una tenda sul bordo vasca smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: quanto tempo si nuota

Io ogni tanto sono in piscina alle 7 di mattina e posso garantirti che nemmeno a quest'ora sono sola in vasca...pero' dalle 22 alle 23 di sera a volte questa cosa capita anche a me ma mi viene cosi' strano nuotare al centro smile

Sospesa tra respiro e apnea, fra vita e sogno accolgo un ricordo sfumato (l

Condividi sui social

Re: quanto tempo si nuota

Io invece nuoto quasi solo al centro perchè mi alleno prima dell'apertura della piscina al nuoto libero,una volta anche al buio con accese solamente le luci subacquee.....
Eh eh eh eh,privilegi della professione.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

19

Re: quanto tempo si nuota

e grazie!!! .. è bellissimo nuotare al buio smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

20 (modificato da smsvincenzo 06-03-2010 13:54:25)

Re: quanto tempo si nuota

carlo994 ha scritto:

e grazie!!! .. è bellissimo nuotare al buio smile

io in qualche occasione (tipo notte di s. lorenzo, ferragosto o altro) ho nuotato un pochetto al mare... smile
Bellissimo, si .... Ma una grossa paura di incappare in meduse!  Anche perchè ero (ovviamente) senza occhialini, che proteggerebbero almeno gli occhi (una volta, di giorno, sono stato beccato su una spalla mentre nuotavo, a pochissima distanza dagli occhi sad Un dolore.... Mi rimase il segno per oltre un mese

Condividi sui social

Re: quanto tempo si nuota

Ne avevamo parlato altre volte....
il segno resta solo se si peggiora la situazione con comportamenti improprii come sfregarsi la zona colpita,uscire dall'acqua salata (il sale sfiamma) e lavarsi con acqua dolce (fa esplodere le spore eventualmente non ancora assorbite liberando più veleno).
Bisogna restare sul posto applicando (senza sfregare) sabbia presa dal fondo (la porosità è maggiore della pelle e si "beve" il veleno) poi lavare dopo alcuni secondi con l'acqua (di mare perchè siete ancora lì),alcune volte:impacco e lava...impacco e lava....
Dopodichè si continua a nuotare nell'acqua salata per sgonfiare definitivamente.
Se non basta,si esce e si fanno impacchi di sabbia bollente,oppure immergere la zona interessata in acqua bollente normale (solo dopo che il veleno è stato completamente assorbito e\o eliminato) oppure con aggiunta di sale;perchè le tossine dei veleni di TUTTI gli animali marini sono termosensibili,cioè muoiono con il calore.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

22

Re: quanto tempo si nuota

smsvincenzo ha scritto:
carlo994 ha scritto:

e grazie!!! .. è bellissimo nuotare al buio smile

io in qualche occasione (tipo notte di s. lorenzo, ferragosto o altro) ho nuotato un pochetto al mare... smile
Bellissimo, si .... Ma una grossa paura di incappare in meduse!  Anche perchè ero (ovviamente) senza occhialini, che proteggerebbero almeno gli occhi (una volta, di giorno, sono stato beccato su una spalla mentre nuotavo, a pochissima distanza dagli occhi sad Un dolore.... Mi rimase il segno per oltre un mese

no ma io intendo in piscina.. nella piscina dove nuotavo prima ci fu un mesetto in cui 2 volte a settimana mancava la corrente.. era bellissimo nuotare così smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

23

Re: quanto tempo si nuota

carlo994 ha scritto:

e grazie!!! .. è bellissimo nuotare al buio smile

Io non ho mai provato, ma dev'essere veramente una sensazione bellissima! smile

...nuota che ti passa...

Condividi sui social