1

Argomento: Braccia crawl: due o tre bracciate prima di respirare?

Da quando avevo 6 anni mi hanno sempre insegnato a respirare ogni 3 bracciate. Da allora in poi non avendo mai fatto agonismo ho continuato a respirare ogni tre.
Volevo chiedervi: è più vantaggioso respirare ogni due? Forse si riesce ad ossigenare meglio il sangue...
Che esercizi potrei fare per passare da 3 a 2 senza perdere completamente l' equilibrio in acqua?

L' altro giorno ho provato a respirare solo a ogni 2. Intanto sentivo che avevo poco equilibrio, e in più sentivo lo sforzo maggiore a un braccio piuttosto che all' altro. è normale? Dovrei spingere con potenza uguale con tutte e 2 le braccia?

Grazie smile

Condividi sui social

Re: Braccia crawl: due o tre bracciate prima di respirare?

Considerando che più volte respiri peggio è per gli equilibri della nuotata,la regola aurea è respirare quando serve,e ciò dipende moltissimo dall'intensità del carico;farlo più tardi penalizza la muscolatura,e farlo prima produce iperventilazione.
Leggi questa vecchia discussione,che contiene alcune informazioni.
Ricordavo ce ne fosse una ancora più ricca,ma non ricordo più dove.

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=791

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Braccia crawl: due o tre bracciate prima di respirare?

Anche io quando mi allenavo da sola preferivo respirare ogni tre, ma quando ho fatto il master ho resistito solo le prime lezioni poi ho dovuto respirare anche io ogni due (una vasca a sx e una a dx), come tutti gli altri, altrimenti non ce la facevo con il fiato!

Condividi sui social

4

Re: Braccia crawl: due o tre bracciate prima di respirare?

esatto!respira quando ne hai bisogno!!il variare la respirazioe di lato e frequenza,oltre ad essere un esercizio di respirazione,diventa un esercizio di sensibilità:il lato della respirazione varia tutta la meccanica della nuotata!!esercizio che...più si fa meglio è!!io la respirzione"multilaterale e multifrequenza la metto sempre nel riscaldamento e spesso nel defaticamento!!perchè..sono certa che nella parte cntrale ognuno respira quanto e dal lato che vuole e guai se cos non fosse wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social